Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Lego (https://www.modellismo.net/forum/lego/)
-   -   Lego vs Meccano (https://www.modellismo.net/forum/lego/108833-lego-vs-meccano.html)

cava 23-07-13 11:37 PM

Lego vs Meccano
 
In tanti consideriamo il lego più di un gioco. Ma c'è anche il suo antagonista per antonomasia.... Il meccano.... Apprezzato forse da chi è più avanti con l'età, a vedere le fiere.... Che mi dite???

angelokanay 24-07-13 02:23 AM

quando ero più piccino,secoli fà oramai :D :rolleyese: :o ,mi ricordo che a natale l'azienda dove lavorava mio padre un anno mi fece dono proprio di una scatola di meccano..bèh fù la prima volta che ''toccai con mano '' le chiavi inglesi,martelletti,bulloncini e viti.
all'epoca non avevo la testa per cose simili ma le prime basi sulla meccanica le imparai proprio con quella scatola di meccano :ahsisi: poi però i mattoncini ebbero la meglio :lookahsisi5ih:

Toffy98 24-07-13 08:22 AM

Io preferisco i lego, ma quando avevo circa 6/7 anni avevo una scatola piena di meccano.
Oggi la meccano ha perso il fattore ingegnosità; fanno delle macchine telecomandate in cui devi montare solo 2 pezzi:dissapprove:

I lego invece sono rimasti all'incirca quelli di una volta; ogni anno si aggiungono dei pezzi nuovi che facilitano la costruzione, ma per me resta sempre il n.1:D

one road one rc 24-07-13 08:24 AM

Il meccano secondo me é piu per adulti...Senza nulla togliere ai Lego...Alla fine il Meccano é piu realistico,perché ci sono vitine,bulloncini ecc.ecc....Anche i Lego lo sono,ma in modo diverso.

steel jans 24-07-13 09:10 AM

Su youtube ci sono realizzazioni custom con meccano che sono letteralmente da paura. Purtroppo i kit commerciali sono limitati a semplici realizzazioni.

noemi200 17-11-14 07:15 PM

bel dubbio
 
Ciao a tutti! Finalmente ho trovato un forum con una discussione adeguata alla mia domanda... devo fare un regalo a un ragazzo che si laurea in ingegneria meccanica a cui piacciono le costruzioni...voglio assolutamente un elicottero....ma è meglio Lego Technic 9396 con il motore o Meccano Evolution Helicopter 868210? Secondo voi? Che differenze ci sono a parte l'enorme differenza di prezzo? Scusate le mille domande, ma io proprio non me ne intendo!:confused:

cava 17-11-14 07:44 PM

Ciao Noemi. Per prima cosa, bisognerebbe capire cosa piace a questo ragazzo. Immagino gli elicotteri (viste le tue scelte). E poi bisogna capire se preferisce lego o meccano. Personalmente preferisco il lego, mentre il meccano mi piace poco, ma per altri di sicuro è il contrario. Altrimenti, stando in tema con il sito, un modellino di elicottero o drone da costruire :brig:
Però i cossti sono diversi...
io capirei intento il discorso lego o meccano... Poi si apre il mondo!

noemi200 18-11-14 08:50 PM

Grazie Cava...cercherò di fare domande mimetizzate per scoprire cosa preferisce...cercando di non farmi scoprire! ma secondo me gli piacciono entrambi. Vero problema. Avevo pensato anche a un drone da costruire...poi ho visto i prezzi :piange:

noemi200 18-11-14 08:58 PM

Grazie Cava...cercherò di fare domande mimetizzate per scoprire cosa preferisce...cercando di non farmi scoprire! ma secondo me gli piacciono entrambi. Vero problema. Avevo pensato anche a un drone da costruire...poi ho visto i prezzi :piange:

Herman902 28-02-15 02:25 PM

Lego ma ache Meccano , sono proprio i lego che mi hanno ''iniziato'' al modellismo
mi ero fatto una pista compresa di tutto... poi per mancanza di spazio 4 anni fa ho dovuto smontarla... anche perchè non era piccola occupava 145x130cm circa in mezzo alla camera... per i box avevo preso spunto da quelli di Spa in discesa

prodiere 09-03-15 10:58 AM

Scusate se mi intrometto ma la discussione è molto interessante.
Secondo me la Lego ha 2 concorrenti diretti a seconda del tipo di costruzione.
Cioè secondo me il Meccano è il concorrente più diretto del Lego Technic mentre la Playmobil della Lego non Technic.
Detto questo vi dico la mia esperienza di vita e cioè che a circa 7/8 anni mi hanno regalato un set di Meccano con cui ho giocato molto poco. Ormai ero troppo preso dalla Lego e per me proprio non c'è paragone.
Saluti
Prodiere

cava 09-03-15 11:03 AM

Il discorso playmobil secondo me è vero in parte, perché è tutto assemblato e, quindi, più limitante

pupettot4 21-12-15 11:29 PM

Credo che la lego si possa paragonarla a Vasco Rossi ...passa da generazione in generazione, e come tutte le cose si migliora ed evolve, ora noto che parecchi negozi di vari generi mettono in vetrina per motivi x un modello lego...in breve intramontabile
P.s non sarebbe male postare i vari lego in giro che si trovano esposti!?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 PM.