Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-20, 01:35 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Matteo Tivan è un newbie...
predefinito Consigli per principiante

Buongiorno a tutti,
sono nuovo sia del forum sia del modellismo. Chiedo scusa se pongo domande banali o sbaglio qualcosa.
Ve l'avranno già chiesto in tanti, ma anche piccoli consigli mi saranno utili.
Mi appresto a costruire il mio primo modellino (un aereo militare di epoca moderna). Il mio negozio dice che, se non voglio comprare l'aerografo, devo usare la bomboletta per le zone da dipingere più vaste. Devo prima assemblare e poi dipingere no? (a parte il cockpit) Per i dettagli minori uso il pennello. Come devo diluire la vernice? O va bene così com'è?

Grazie a tutti, consigli di qualsiasi tipo apprezzati
Matteo Tivan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 11:39 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
tendenzialmente le zone più vaste rendono meglio a spray che a pennello, da qui il consiglio che hai ricevuto (Ma ci sarà sicuramente chi, più bravo di me, mi smentirà ).
Per i dettagli, resta più comodo il pennello (Si evita tutta la mascheratura), anche se la differenza la fa la mano...

A quanto ne so, infine, si dipinge prima di assemblare solo se poi non si riuscirebbe più a raggiungere la zona col colore.

Vediamo se qualcuno ha voglia di aggiungere altro!

... Così, per curiosità, di che aereo stiamo parlando?

Un saluto,


Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-20, 11:54 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Matteo Tivan è un newbie...
predefinito

Grazie mille Hook!

L'aereo è un BAE Hawk T1 della Italeri, 1:72. Un addestratore avanzato inglese. Io vorrei dipingerlo in livrea del 736th Squadron della Royal Navy.

Dopo averlo comprato, insieme alla bomboletta e al nastro Tamiya, mi è sorto un nuovo dubbio: sulla confezione è scritto "Gloss Black", mentre nelle istruzioni è scritto "Flat Black". Secondo te di che cosa devo fidarmi? Dalle foto l'aereo reale sembra lucido...

Altra domanda veloce ma stupidissima: devo dipingere io le luci di navigazione, ma non ho il verde e non voglio comprarlo solo per 1 mm² (perché quello è). Dici che con le tempere sarà un disastro?
Matteo Tivan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-20, 12:04 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Matteo Tivan è un newbie...
predefinito

Ah, un'altra cosa: come faccio a rendere l'aereo "usurato" dal tempo? Tipo facendo delle linee scure con la matita sulla carlinga prima della verniciatura e poi passarle con un bastoncino cotonato?

Inoltre, con la bomboletta vado giù pesante?

Grazie mille e scusate se vi tempesto di domande😅
Matteo Tivan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-20, 02:46 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Matteo,
allora, l'aereo non lo conosco, quindi non so dire quale sia il nero giusto (Giusto per cominciare bene.)
Le tempere NON attaccano sulla plastica, leggenda narra che attacchino su uno strato di vernice precedente (magari un bianco, per far risaltare l'effetto luce).
Ricreare l'usura dipende dal materiale che si vuole simulare e dal grado dell'usura stessa, ma ci sono 1000 ricette... Mi sento di consigliarti di cercare "weathering" direttamente sul tubo, e vedere quella che fa per te.
Infine, con la bomboletta, SEMPRE passate leggere, piuttosto diversi strati.

Ora apri un WIP che vediamo cosa succede!


Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-20, 08:18 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Gli Hawk neri sono lucidi



In caso di dubbi le foto del soggetto reale prevalgono su quanto è scritto nelle istruzioni

Per le tecniche d'invecchiamento ti consiglio di guardare i WIP relativi agli aerei nella sezione dedicata Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 09-02-20 a 08:26 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-20, 08:49 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Matteo Tivan è un newbie...
predefinito

Grazie mille a tutti!

In ogni caso ho scritto alla Italeri per informazioni, speriamo che rispondano
Matteo Tivan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli per un principiante Gin Automodelli elettrici 1/10 Touring 16 26-04-20 07:23 PM
consigli principiante filo84 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-06-09 09:13 PM
principiante... un po di consigli... jd'z Automodelli a scoppio 1/10 Touring 41 30-01-09 07:09 AM
Consigli per un principiante... DonaldR Automodelli a scoppio 1 24-12-08 10:06 PM
Consigli per principiante volmet Presentazioni 13 17-01-08 03:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play