Vecchio 24-08-20, 08:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 6
SNEF è un newbie...
predefinito Utilizzo colla

Salve a tutti,
sono un neofita avendo ripreso questo hobby dopo oltre 20 anni.
Mi sono riaffacciato al modellismo con un modellino tamiya dei un aeroplano buffalo b339.
Premesso che la colorazione delle componenti è stata eseguita con aerografo a seguito di stesura del primer.
Mi è capito spesso che dopo aver colorato singole parti ed aver atteso 48 ore, quando uso la colla mr cement s per incollare le singole componenti, questa colla va ad eliminare il colore o a rovinarlo. Come posso risolvere questo problema? Dovrei passare qualcosa per fissare meglio il colore? Utilizzare un’altra colla?
Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille a tutti
SNEF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-20, 10:53 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SNEF Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
sono un neofita avendo ripreso questo hobby dopo oltre 20 anni.
Mi sono riaffacciato al modellismo con un modellino tamiya dei un aeroplano buffalo b339.
Premesso che la colorazione delle componenti è stata eseguita con aerografo a seguito di stesura del primer.
Mi è capito spesso che dopo aver colorato singole parti ed aver atteso 48 ore, quando uso la colla mr cement s per incollare le singole componenti, questa colla va ad eliminare il colore o a rovinarlo. Come posso risolvere questo problema? Dovrei passare qualcosa per fissare meglio il colore? Utilizzare un’altra colla?
Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille a tutti
I collanti per plastica sciolgono SEMPRE il colore, quindi prima si montano le parti, POI si colora, eventualmente stuccando fessure o altri punti lisciando bene con carta abrasiva. Poiché si tratta di questo modello si mascherano i vetri della cabina, poi si colora il modello.
Icone allegate
Utilizzo colla-1abuffalo.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-20, 01:12 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 6
SNEF è un newbie...
predefinito

Ciao Cervotto,
grazie mille per la risposta è per il consiglio. Il kit che ho è della tamiya ma il modello è quello da te indicat.
Mi faccio però una domanda....!!!! In quei casi come i motori dove alcuni pezzi vengono indicati con coloro diversi, devi per forza prima colorarli separatamente e poi assemblarli, quindi in questo caso non ho altra scelta che perdere un po’ di colore o c’è qualche trucchetto da seguire?
Grazie mille per la pazienza 😆
SNEF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-20, 01:59 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,032
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Suggerirei di non colorare le zone di accoppiamento tra i pezzi.

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-20, 05:10 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SNEF Visualizza il messaggio
Ciao Cervotto,
grazie mille per la risposta è per il consiglio. Il kit che ho è della tamiya ma il modello è quello da te indicat.
Mi faccio però una domanda....!!!! In quei casi come i motori dove alcuni pezzi vengono indicati con coloro diversi, devi per forza prima colorarli separatamente e poi assemblarli, quindi in questo caso non ho altra scelta che perdere un po’ di colore o c’è qualche trucchetto da seguire?
Grazie mille per la pazienza 😆
I motori "visibili" sono quelli tipo radiale, si dipingono prima, si incollano a posto poi si ritocca dove è perso un poco di colore, quindi si monta la cofanatura esterna.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo utilizzo peppearpa Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 15-03-12 01:29 AM
utilizzo Pay Pal franci98(2) Off Topic 10 05-10-11 10:04 PM
utilizzo after run Beppino Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 02-07-11 05:30 PM
Utilizzo del milliput bootsy Statico - Kits, Info e Varie 9 26-09-05 11:19 PM
Utilizzo del Wax bootsy Statico - Kits, Info e Varie 5 17-03-05 02:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play