Vecchio 25-02-19, 11:25 AM   #1
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Buongiorno, spero di non sbagliare sezione.
Ieri sono andato nel bosco con mio figlio e il suo wltoys 12428 per una sessione un pò estrema di off-road....dico estrema perchè abbiamo utilizzato 3 batterie una dietro l'altra per un totale di più di un'ora di utilizzo abbastanza spinto.
Dopo la seconda batteria il motore era molto caldo nonostante abbia messo un dissipatore.

Alla fine della terza batteria, in una salita ho sentito odore di bruciato e ha smesso di funzionare in marcia avanti. Andava solo indietro.

Poi più tardi dopo averla fatta raffreddare e ricaricato la batteria ho verificato che non va più ne avanti ne indietro, va solo lo sterzo e all'accensione con il pulsante on/off non emette più il "beep".

Io sono portato a pensare che si sia rotta l'esc...voi che dite?
C'è un modo per testare il motore? Posso collegarci i 7,4v della batteria per vedere se gira?

Grazie
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Vecchio 25-02-19, 12:55 PM   #2
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Buongiorno, spero di non sbagliare sezione.
Ieri sono andato nel bosco con mio figlio e il suo wltoys 12428 per una sessione un pò estrema di off-road....dico estrema perchè abbiamo utilizzato 3 batterie una dietro l'altra per un totale di più di un'ora di utilizzo abbastanza spinto.
Dopo la seconda batteria il motore era molto caldo nonostante abbia messo un dissipatore.

Alla fine della terza batteria, in una salita ho sentito odore di bruciato e ha smesso di funzionare in marcia avanti. Andava solo indietro.

Poi più tardi dopo averla fatta raffreddare e ricaricato la batteria ho verificato che non va più ne avanti ne indietro, va solo lo sterzo e all'accensione con il pulsante on/off non emette più il "beep".

Io sono portato a pensare che si sia rotta l'esc...voi che dite?
C'è un modo per testare il motore? Posso collegarci i 7,4v della batteria per vedere se gira?

Grazie
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Vecchio 25-02-19, 01:17 PM   #3
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Si... me ne sono reso conto

Ora vorrei una mano per capire cosa sia saltato.
Come dicevo, non emette più il "beep" all'accensione, quindi sarei portato a pensare al blocco elettronico che, nel mio modello, comprende sia la ricevente che il regolatore.

Per essere sicuro vorrei testare il motore: per testarlo posso collegarci direttamente la batteria?
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Vecchio 25-02-19, 04:49 PM   #4
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Si... me ne sono reso conto

Ora vorrei una mano per capire cosa sia saltato.
Come dicevo, non emette più il "beep" all'accensione, quindi sarei portato a pensare al blocco elettronico che, nel mio modello, comprende sia la ricevente che il regolatore.

Per essere sicuro vorrei testare il motore: per testarlo posso collegarci direttamente la batteria?
E' probabile si che sia saltato tutta la scheda esc+ricevente
oddio in teoria si. Ma non so eh, non dare per scontato ciò che dico.
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Vecchio 25-02-19, 04:51 PM   #5
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Come hai già intuito, con molta probabilità hai bruciato l'esc... che sfortunatamente nel tuo modello è un tutt'uno con la ricevente.

I modelli elettrici non vanno mai utilizzati consecutivamente per più di una scarica di batteria. Anzi, a volte anche una batteria intera può essere troppo. ogni 5-10 minuti ci si ferma e si tocca motore ed esc: se bruciano ci si ferma per un po' (giusto il tempo di farli raffreddare) e si riparte.

Puoi testare il motore attaccandoci direttamente la batteria.
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Vecchio 25-02-19, 05:14 PM   #6
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Ok ho decisamente esagerato.
Cmq un pò se lo merita perchè è la prima volta che si rompe per colpa dell'utilizzo.

Stasera proverò il motore per escluderlo e poi prenderò una esc+regolatore nuova.

In linea di massima quanti minuti si consiglia di far raffreddare il motore tra una batteria e l'altra?

Inoltre, una ventolina da cpu del pc potrebbe aiutare?
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Vecchio 25-02-19, 05:20 PM   #7
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occhio che per cambiare esc devi anche comprare un apparato radio nuovo
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Vecchio 25-02-19, 05:49 PM   #8
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occhio che per cambiare esc devi anche comprare un apparato radio nuovo
Non cambio modello di esc, compro il ricambio originale nuovo.
In passato ho cambiato radiocomando e non ho avuto problemi...
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Vecchio 27-02-19, 12:00 PM   #9
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Ieri ho smontato e ho scoperto che la centralina che incorpora esc e controller funziona nonostante la plastica si sia leggermente deformata per il calore.
Il motore invece non da segni di vita, proverò ad aprirlo per curiosità ma credo che procederò con l'ordine di un motore nuovo...

Nel frattempo ho recuperato 3 ventole, una piccolina da scheda video, una appena più grande e una decisamente grossa che muove davvero tanta aria e riuscirei a fissarla proprio sopra la scheda e il motore.

Domanda: la ventola grossa è da 12 volt e 0,42A, se la alimentassi con una batteria a parte da 9V e 500mAh girerebbe un pò più piano ma durerebbe almeno un'ora giusto?
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Vecchio 27-02-19, 12:11 PM   #10
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Ieri ho smontato e ho scoperto che la centralina che incorpora esc e controller funziona nonostante la plastica si sia leggermente deformata per il calore.
Il motore invece non da segni di vita, proverò ad aprirlo per curiosità ma credo che procederò con l'ordine di un motore nuovo...

Nel frattempo ho recuperato 3 ventole, una piccolina da scheda video, una appena più grande e una decisamente grossa che muove davvero tanta aria e riuscirei a fissarla proprio sopra la scheda e il motore.

Domanda: la ventola grossa è da 12 volt e 0,42A, se la alimentassi con una batteria a parte da 9V e 500mAh girerebbe un pò più piano ma durerebbe almeno un'ora giusto?
Dovresti provare non è detto che funzioni

Io combierei tutta l'elettronica visto il costo non si sa mai che non si sia rovinato qualcosa e non te ne accorgi

Consiglio spassionato: questo sono modelli di fascia moooolto economica e secondo me non vanno modificati in quanto è una cosa inutile ma spender eun po' di soldi in un caricatore decente al posto di quello fornito

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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Vecchio 27-02-19, 01:23 PM   #11
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Ho misurato col tester e ai cavi che vanno al motore arrivano i volt in tutti e due i sensi di marcia. Ovviamente con polarità inverse a seconda che dal radiocomando si richieda la marcia avanti o quella indietro.
Ad ogni modo la centralina nuova l'avevo già ordinata tempo fa(8 euro) in quanto avevo notato dei difetti, sta lentamente arrivando dalla Cina...
Come caricatore uso un imax B3 che ha il bilanciatore...so che non è un gran che però al momento me lo faccio andar bene...

Sono anch'io dell'idea di non modificare questi modelli, ho solo fatto qualche piccolo ma indispensabile upgrade poco costoso: ingranaggi metallici dei differenziali e servo anch'esso con ingranaggi metallici.

Per il discorso ventola invece non spendo niente, sono ventole che ho già in casa presi da vecchi pc...e visto che ultimamente sto pure riuscendo a far partecipare mio figlio agli smontaggi/montaggi , ci si diverte un pò con modifiche low-cost.
Inserirò anche un termometrino da acquario con la sonda posta sul corpo del motore per capire la differenza di temperature con ventola accesa/spenta.

Ultima modifica di Sandro95; 27-02-19 a 01:25 PM
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Vecchio 13-11-19, 11:14 AM   #12
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Dopo tanto tempo mi rifaccio vivo per raccontare le vicissitudini del mio giocattolo cinese.
Dopo l'utilizzo estremo di 3 batterie di fila in off road avevo bruciato il motore e anche il gruppo esc/ricevente era rimasto offeso.

Ho sostituito tutti e due con i ricambi cinesi a prezzo basso poi ho fatto alcuni aggiornamenti/modifiche.


- Batterie
Le LIPO che avevo si sono gonfiate e non avendo voglia di prendere un caricatore serio e adeguato e di occuparmi come si deve delle lipo, ho preso 2 pacchi nimh che sommato a quello originale fanno 3 pacchi nimh che carico tranquillamente col caricatore originale o con usb e vivo più sereno.

- Temperature
Ho messo un dissipatore sul motore ma soprattutto una ventola presa da un vecchio pc e alimentata da una batteria ricaricabile da 9volt.
La ventola è posizionata di fianco al pilota e riesce a raffreddare sia il gruppo ricevente/esc che il motore, inoltre ho aperto una presa d'aria sul fianco della carrozzeria e l'ho protetta con una retina(pezzo di zanzariera ).
Prima la parte del telaio sottostante al motore diventava bollente adesso rimane molto più fresca.








- Sospensioni
Gli ammortizzatori anteriori erano messi in posizione push road. Ho eliminato i vari rinvii e messo gli ammortizzatori direttamente sul braccio della sospensione. Ho dovuto usare un supporto di un altro wltoys e ho aggiunto delle barre di rinforzo in plastica autocostruite.
Ho anche dovuto accorciare l'escursione degli ammortizzatori inserendo al loro interno delle mini-rondelle e poi ho anche dovuto tagliare qualche spira delle molle.
In origine era così:


Trasformato così:




- Nuovo servo per lo sterzo
Ho montato un servo molto più grosso e con molta più coppia dell'originale.
Ho dovuto convertirlo da digitale(3 fili) ad analogico(5 fili) eliminando il circuito di controllo e utilizzando il sensore di posizione del servo originale.
Poi ho dovuto modificare un pò il telaio e rifare il supporto che fissa il servo al telaio.
Risultato ottimo, la sterzata è più graduale, anche da fermo le ruote sterzano bene fino a fine corsa e la sterzata avviene in pochissimo spazio.





- Estetica
Eliminato telaietto posteriore per ruota di scorta e verniciatura carrozzeria e cerchi in nero opaco.




- Future modifiche
E' in arrivo un differenziale posteriore da bloccare.
Sono in arrivo i distanziali per le ruote.
Sto valutando la possibilità di gomme più grosse che, con il nuovo servo, sarebbero gestibili.

Devo dire che sono 2 anni che mio figlio lo maltratta e ci si diverte e alla fine anche se ogni tanto si rompe lo abbiamo sfruttato bene e ci siam divertiti...con aggiustamenti e modifiche.
Sono contento...tutto sommato.
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Vecchio 13-11-19, 03:12 PM   #13
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Bravo, belle modifiche e complimenti per l'invettiva.
Potresti chiedere ai mod di farti spostare la discussione nella categoria "modelli elettrici offroad" oppure in "scaler e crawler". Li il tuo lavoro avrebbe maggiore visibilità.
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Vecchio 13-11-19, 04:31 PM   #14
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E' stato abbastanza divertente fare gli upgrade in maniera molto casereccia.
Sterzo e ventola hanno dato anche risultati molto buoni!!


Ho chiesto lo spostamento della discussione.
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Vecchio 13-11-19, 05:48 PM   #15
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E' stato abbastanza divertente fare gli upgrade in maniera molto casereccia.
Sterzo e ventola hanno dato anche risultati molto buoni!!


Ho chiesto lo spostamento della discussione.
il modellismo è anche questo. Anzi soprattutto questo...

Puoi spiegare meglio la modifica al servo? Praticamente hai sostituito la spinetta da 3 a 5 fili ma in che modo?
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