Vecchio 14-04-17, 11:53 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2017
Messaggi: 1
Bnetplayer è un newbie...
predefinito Consigli per novizio

Ciao a tutti! per farla breve, sono un appassionato di Roma antica e ho da poco scoperto vari siti che vendono soldatini in scala (28 mm) da assemblare e dipingere. Premetto che non ho alcuna esperienza in merito, mi sono sorte tantissime domande.. Come faccio a capire quali sono e che tipo di colori devo prendere? Che tipo/marca di pennello dovrei utilizzare? In pratica vorrei subito comprare il tutto e sverniciare a destra e a manca ma penso di aver capito leggendo alcune cose in giro su google che non è affatto semplice dipingere soldatini specialmente se così piccoli. Ho letto di svariate tecniche di pittura ma io davvero non conosco nulla sull'argomento, sapreste indicarmi eventualmente dei tutorial? Come mi consigliate di procedere? GRAZIE!
Bnetplayer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-17, 12:40 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao e benvenuto . Io fossi in te mi procurerei dei libri sul modellismo statico così ti fai una bella idea generale di come procedere, inoltre spesso sono accompagnati da esempi pratici sui modelli, inclusi i figurini. Il tipo di colori dipende anche dal materiale del modello, se plastica o metallo, i colori per il modellismo plastico in genere vanno bene per tutto. I pennelli, argomento vasto. Se vai su marche alte, tipo windsor & newton, costicchiano ma sono di ottima qualità ed in pelo di martora. Io personalmente uso dei pennelli "normali" presi alla Obi, vanno bene, costano poco e una volta rovinati li cambio senza "angoscia" . Per lavori piccoli puoi fare di tutto con uno 00 ed un 3, rigorosamente a punta. Per i tutorial, se vai su YouTube e digiti le parole corrette trovi di tutto.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-17, 10:08 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 8
Luigidv69 è un newbie...
predefinito

Qualche titolo di libri di modellismo statico (figurini e mezzi) che possono essere utili?
Magari se puoi indicare anche su quali siti hai trovato i figurini, grazie.
Luigidv69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-17, 03:02 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ora non ho i libri sottomano, più tardi ti metto qualche nome
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 01:01 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ora non ho i libri sottomano, più tardi ti metto qualche nome
Ciao ilmatte, posso chiederti i fantomatici nomi, così studio sui libri e stresso meno il forum

Grazie e buona serata

Inviato con il mio SM-T830 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 06:49 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

'Azz, mi ero scordato di fare la "lista". Vedo di provvedere quando prima, chiedo venia per la dimenticanza.....
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-18, 06:50 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dunque, sono molto belli, anche se datati, i libri di Angelo falconi (solo modellismo aeronautico, però), ben più recenti ci sono quelli di Juan Manuel villalba. Altro libro, stavolta generico, è di Federico santin, il libro del modellismo in plastica, vecchiotto ma interessante. Il libro completo del modellismo in plastica di Chris ellis. Il manuale del modellista, Jackson e day. Guida al plastimodellismo, Agostino e tonizzo. Manuali pratici di plastimodellismo, vari autori e vari volumi. Vari libri di Antonio falzoni (modellismo in plastica, altri). Plastimodellismo, Aldo zana. E poi una pletora in lingua inglese.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Novizio cerca consigli aldof Elicotteri Volo motore elettrico 2 02-12-10 11:03 PM
consigli e curiosità di un futuro novizio! achille89 Statico - Kits, Info e Varie 2 22-08-08 01:49 PM
Consigli per novizio nicox86 Presentazioni 19 28-06-08 12:20 AM
Consigli e materiale necessario per un novizio elburcio Statico - Kits, Info e Varie 10 07-06-06 01:19 PM
NOVIZIO!!!! fred90 Mini4wd Principianti 8 15-04-05 11:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play