Vecchio 14-04-17, 11:53 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2017
Messaggi: 1
Bnetplayer è un newbie...
predefinito Consigli per novizio

Ciao a tutti! per farla breve, sono un appassionato di Roma antica e ho da poco scoperto vari siti che vendono soldatini in scala (28 mm) da assemblare e dipingere. Premetto che non ho alcuna esperienza in merito, mi sono sorte tantissime domande.. Come faccio a capire quali sono e che tipo di colori devo prendere? Che tipo/marca di pennello dovrei utilizzare? In pratica vorrei subito comprare il tutto e sverniciare a destra e a manca ma penso di aver capito leggendo alcune cose in giro su google che non è affatto semplice dipingere soldatini specialmente se così piccoli. Ho letto di svariate tecniche di pittura ma io davvero non conosco nulla sull'argomento, sapreste indicarmi eventualmente dei tutorial? Come mi consigliate di procedere? GRAZIE!
Bnetplayer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-17, 12:40 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao e benvenuto . Io fossi in te mi procurerei dei libri sul modellismo statico così ti fai una bella idea generale di come procedere, inoltre spesso sono accompagnati da esempi pratici sui modelli, inclusi i figurini. Il tipo di colori dipende anche dal materiale del modello, se plastica o metallo, i colori per il modellismo plastico in genere vanno bene per tutto. I pennelli, argomento vasto. Se vai su marche alte, tipo windsor & newton, costicchiano ma sono di ottima qualità ed in pelo di martora. Io personalmente uso dei pennelli "normali" presi alla Obi, vanno bene, costano poco e una volta rovinati li cambio senza "angoscia" . Per lavori piccoli puoi fare di tutto con uno 00 ed un 3, rigorosamente a punta. Per i tutorial, se vai su YouTube e digiti le parole corrette trovi di tutto.
__________________
Ciao
Paolo