Vecchio 27-09-18, 11:44 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito Test servo

Salve, ho il radiocomando rotto e vorrei capire se il servo funziona o meno, si tratta di un servo di bassa qualità a 5 fili montato su un altrettanto scadente wltoys 12428.

Vorrei sapere se esiste un metodo per provare se il servo funziona o meno...magari alimentandolo in qualche modo...

Grazie
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 12:40 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il grosso problema di quel tipo di servi è che mancano di una parte elettronica inclusa in tutti i servi standard

quella che qui sopra è denominata "scheda di controllo" (per economizzare, WL-Toys e soci la integrano nell'unica scheda elettronica della macchina, che fa tutto)
ammesso e non concesso che riesci a identificare rosso&nero del motore, non hai la gestione dei fine-corsa e rischi di fare danni meccanici, che puoi aggirare mettendo al centro il servo, e dando tensione per istanti brevissimi,
poi però dovresti identificare i 3 fili del potenziometro (che serve per rilevare la posizione del servo) e con un tester verificare che diano informazioni corrette,
sono entrambi lavoretti fattibili ma richiedono un minimo di competenza e strumenti, ma soprattutto un servo sicuramente OK come riferimento, oltretutto ricordo che quei servi hanno degli spinotti ultramicroscopici e delicati, 'nzomma la vedo duretta
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 03:11 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

mmm...ok ingenuamente pensavo bastasse dare tensione...

Domanda: un semplicissimo oggetto tipo questo è sufficiente?
https://www.amazon.it/automatico-fun...ter+modellismo

Grazie
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 04:25 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dare tensione è una condizione necessaria ma non sufficiente

quello scatolotto fa quello che vuoi te ma coi servi standard, con ingresso a 3 fili prima della "scheda controllo" di cui sono dotati, ma il tuo servo ahinoi ne è sprovvisto, e non credo si possa identificare/isolare sulla scheda elettronica "unificata" della tua macchina..

provaservi per servi a 5 fili mai visti, anche perchè "scheda controllo" è standard sul lato "ingresso a 3 fili", ma certamente non sul lato "uscita 5 fili" ..

proviamo a ricominciare da capo premesso che quel servo costa una 10ina di €uro suppergiù, perchè credi di averlo rotto?
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 04:41 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

ehm......storia vecchia narrata al link sotto...ma non rileggertela:
Upgrade e modifiche su wltoys 12428

Cmq dopo vari mesi ho deciso di pasticciarci un pò su per farlo ripartire.
Anche se grazie a voi ho capito che ha poco senso perchè è uno SchifoCinesissimo wltoys.

Lo sterzo non va e il telecomando l'ho mezzo-divelto dalla rabbia, quindi avevo pensato di testare il servo indipendentemente dal resto...

Vero anche che, come dici tu, il servo in plastica costa 6 euro e quello in metallo 12 quindi potrei comprarlo cmq e via..
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 05:10 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

da come descrivi gli eventi, credo che anche il radiocomando possa essersi leggermente offeso non vorrei ti convenisse ripartire da un giochino nuovo identico e tenerti questo come ricambi meccanici, ma valuta tu se il gioco valga la candela..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 05:15 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

... si probabilmente si è offeso e se lo merita
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-18, 08:54 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Anche io dopo un po' di elicotteri mi ero iniziato nelle macchinine con una WL-Toys il modellismo in generale è un mondo difficile, il modellismo lowcost invece è un mondo MOLTO difficile
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-18, 09:31 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

Si l'ho scoperto purtroppo...
Infatti per mesi la pessima wltoys è rimasta in una cassetta in garage ma ultimamente ho deciso di pasticciarci su spendendoci una cifra irrisoria per farla ripartire.

Mio figlio non è ancora in grado di occuparsi di una macchina seria per cui ho pensato di provare a spenderci una 20ina di euro per fare in modo che ci giochi per quel che durerà...magari facendogli anche vedere come si aggiusta.

Allo stesso tempo gli bloccherò la velocità ad un regime molto basso e cercherò di spiegargli come utilizzarla perchè se la usa come ha usato questa romperebbe anche una macchina seria.

Vediamo...

p.s. ribadisco cmq la "schifoserìa" estrema di questo wltoys 12428...

Ultima modifica di Sandro95; 02-10-18 a 09:33 AM
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Test galleggiamento ErPiotta71 Navi & Velieri 13 28-02-11 07:49 PM
FPV-OSD Remzibi's TEST urakan Aeromodelli Volo motore elettrico 0 13-11-10 01:42 PM
test V- one .. veleno27 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 29-04-10 12:14 AM
Paraurti, test x arul Street Mini4wd 9 27-06-06 12:31 PM
M1 2001 test w_max Statico Work in Progress 4 13-01-05 05:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play