11-06-18, 11:05 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 4
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Trasmissione macchina RC
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo del modellismo, e sto cercando di realizzare una macchina RC [Un truggy 1:10], sono però bloccato nella parte della trasmissione.Ho delle domande:
1-Come fa il motore a trasmettere la sua forza alle ruote?
2-Quali componenti servono per trasmettere la forza del motore alle ruote?
3-Cos'è un dogbone?
4-Come faccio a "connettere" le ruote con un "asse" per poi far arrivare "la potenza" dal motore?
Grazie per l'attenzione e per il vostro tempo, sperò che abbiate una buona giornata!
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12-06-18, 01:38 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Ciao e Benvenuto
Se ho capito bene... hai intenzione di costruirti da zero un modello rc. Però dai quesiti che poni mi pare di capire che in quanto a nozioni meccaniche non siamo nemmeno a livello dell'abc
Chiedi come fare a portare il moto dal motore all'asse e da questo alle ruote... rc o non rc i sistemi più efficienti esistenti al mondo son sempre quelli soliti e vengono adottati ovunque: macchinine rc, macchinine a pedali, auto vere, biciclette... e qualsiasi cosa abbia un motore e si muova su ruote!
Ti consiglio di cominciare col reperire il manuale con l'esploso di un qualsiasi modello rc (li trovi facilmente online) e studiare un po' come son fatti
P.s.: con il termine "dogbone" gli anglosassoni indicano comunemente il semiasse di tipo più semplice, costituito da un asta di metallo con le due estremità sferiche nel mezzo delle quali è inserita una spina di trascinamento.
__________________
Massimo Turrà
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12-06-18, 09:36 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 4
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Innanzitutto grazie per la risponsta, in secondo hai ragione, ho posto la domanda in maniera molto ambigua, dopo un pò di ricerche online ho capito molto cose, mi puoi dire se posso trasmettere la coppia di un motore elettrico nel seguente modo:
1-Collegare alla fine dell'albero motore del motore elettrico una trasmissione
2-Collegare alla fine della trasmissione un pignone e poi un differenziale
3-Collegare ai lati del differenziale un semiasse per le 2 ruote
Questo ragionamento è corretto?O mancano ancora delle cose?
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12-06-18, 11:20 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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ciao,
perdonami il leggero sarcasmo di fondo, ma credo che di ricerche tu ne debba fare ancora un bel po', la cosa che devi capire invece è principalmente una, non puoi pretendere da fare da zero un qualcosa (qualsiasi cosa..) di cui non hai la minima idea di come debba essere fatto fior fior di ingegneri progettisti con grande esperienza sia teorica che pratica "si abbassano" a fare reverse engineering (cioè smontano prodotti della concorrenza analoghi a quelli che vogliono fare loro, per vedere come sono fatti) e tu pensi di sfangartela con 2 domande su un forum?
qualche link "a caso"
https://teamxray.com/xb4/2018/en/download/
https://teamxray.com/downloads/10/39...manual_low.pdf
https://teamxray.com/downloads/19/xb...loded_view.jpg
manuale ed esploso che dettagliano fino all'ultimo rasamento una macchinina "tipica" 4wd con trasmissione cardanica e 2-3 differenziali a ingranaggi,
se vuoi vedere un 4wd con trasmissione a cinghia cerca la T4,
un 2WD con trasmissione a cascata di ingranaggi (e differenziale a sfere) cerca XB2
https://www.teamxray.com/
per trovare semi-assi a dogbone (anzichè gli omocinetici visti sopra) devi scendere di qualità, guarda sui manuali Tamiya
https://www.tamiya.com/english/rc/manuals.htm
per esempio i modelli TT01 TT02 DF03
ok, adesso che sai "cosa" vuoi fare, puoi passare al "come" cioè quei mila euro di torni frese ecc.ecc. necessari per le lavorazioni meccaniche, e qualche annetto di teoria e pratica per utilizzarli con sufficiente destrezza
p.s. per qualsiasi modello R/C subito dopo il motore c'è una prima demoltiplica a ingranaggi con eventuale differenziale, poi la trasmissione eventualmente sdoppiata davanti/dietro, poi una seconda demoltiplica sui differenziali ai ponti, semi-assi, ruote
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12-06-18, 12:28 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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L'unica sarebbe possedere una stampante 3d per creare da 0 un telaio ma l'uso di un tornio da metalli è indispensabile per forgiare alcuni elementi che d'obbligo non possono essere in plastica. Una volta tanti anni fa era un po cosi ma ci si limitava ha montare vari pezzi o magari si adattava pezzi di altre marche, ma i telai di allora erano estremamente più semplici come meccanica, oggi anche io la vedo dura realizzare da 0 un modello, sicuramente all'inizio spenderà di più che comprare un modello da competizione completo di tutto e tutto di marca questo mettilo in conto. L'unico modello forse più alla mano da fare da 0 (alla mano è un parolone) sono le rigide che non hanno tanti fronzoli rispetto ha un tuoring o un off road
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]
eb4 s2 motore Novarossi top
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12-06-18, 05:03 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 4
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Quote:
Originariamente inviata da madqwerty
ciao,
perdonami il leggero sarcasmo di fondo, ma credo che di ricerche tu ne debba fare ancora un bel po', la cosa che devi capire invece è principalmente una, non puoi pretendere da fare da zero un qualcosa (qualsiasi cosa..) di cui non hai la minima idea di come debba essere fatto fior fior di ingegneri progettisti con grande esperienza sia teorica che pratica "si abbassano" a fare reverse engineering (cioè smontano prodotti della concorrenza analoghi a quelli che vogliono fare loro, per vedere come sono fatti) e tu pensi di sfangartela con 2 domande su un forum?
qualche link "a caso"
https://teamxray.com/xb4/2018/en/download/
https://teamxray.com/downloads/10/39...manual_low.pdf
https://teamxray.com/downloads/19/xb...loded_view.jpg
manuale ed esploso che dettagliano fino all'ultimo rasamento una macchinina "tipica" 4wd con trasmissione cardanica e 2-3 differenziali a ingranaggi,
se vuoi vedere un 4wd con trasmissione a cinghia cerca la T4,
un 2WD con trasmissione a cascata di ingranaggi (e differenziale a sfere) cerca XB2
https://www.teamxray.com/
per trovare semi-assi a dogbone (anzichè gli omocinetici visti sopra) devi scendere di qualità, guarda sui manuali Tamiya
https://www.tamiya.com/english/rc/manuals.htm
per esempio i modelli TT01 TT02 DF03
ok, adesso che sai "cosa" vuoi fare, puoi passare al "come" cioè quei mila euro di torni frese ecc.ecc. necessari per le lavorazioni meccaniche, e qualche annetto di teoria e pratica per utilizzarli con sufficiente destrezza
p.s. per qualsiasi modello R/C subito dopo il motore c'è una prima demoltiplica a ingranaggi con eventuale differenziale, poi la trasmissione eventualmente sdoppiata davanti/dietro, poi una seconda demoltiplica sui differenziali ai ponti, semi-assi, ruote
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Ovviamente io non voglio fare nulla di complicato, e non posso comprare i kit perchè costano troppo, in ogni caso ho quasi risolto, adesso però sono fermo ai semiassi.Come faccio a collegare i semiassi al trapezzio, e poi dal trapezzio a collegare le ruote?
P.S.:Io non voglio mica farmi tutti i pezzi a mano, voglio semplicemente comprarli sfusi e poi assemblarli.
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12-06-18, 06:26 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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i semiassi non sono proprio collegati al trapezio (o più spesso quadrilatero), ma ci passano dentro, e girano su cuscinetti alloggiati nel portamozzo. Il mozzo è ciò che ti permette di collegare il semiasse alle ruote, trasmettendone a queste ultime il moto.
Dici di aver "quasi risolto"... hai foto o schemi da mostrarci?
Così magari capendo meglio in che direzione stai andando potremmo darti info più mirate.
P.s.: fidati che comprare pezzi sfusi alla fine ti costa il triplo di un modello completo. Se è una questione prettamente economica, nei mercatini dell'usato online si trovano modelli anche a 50 euro. Se compri i pezzi sfusi con 50 euro non ci prendi nemmeno semiassi e differenziali
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Massimo Turrà
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12-06-18, 07:39 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 4
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
i semiassi non sono proprio collegati al trapezio (o più spesso quadrilatero), ma ci passano dentro, e girano su cuscinetti alloggiati nel portamozzo. Il mozzo è ciò che ti permette di collegare il semiasse alle ruote, trasmettendone a queste ultime il moto.
Dici di aver "quasi risolto"... hai foto o schemi da mostrarci?
Così magari capendo meglio in che direzione stai andando potremmo darti info più mirate.
P.s.: fidati che comprare pezzi sfusi alla fine ti costa il triplo di un modello completo. Se è una questione prettamente economica, nei mercatini dell'usato online si trovano modelli anche a 50 euro. Se compri i pezzi sfusi con 50 euro non ci prendi nemmeno semiassi e differenziali
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Su aliexpress con 50 euro ti ci puoi comprare anche un satellite e ti danno pure il resto.
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12-06-18, 08:58 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Quote:
Originariamente inviata da rc-newbie
Su aliexpress con 50 euro ti ci puoi comprare anche un satellite e ti danno pure il resto.
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Devi solo pregare che funzioni
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
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eb4 s2 motore Novarossi top
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13-06-18, 03:59 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Quote:
Originariamente inviata da rc-newbie
Su aliexpress con 50 euro ti ci puoi comprare anche un satellite e ti danno pure il resto.
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Campa cavallo, allora stai costruendo un giocattolo, non un modello.
Posta qualche foto comunque, è sempre interessante vedere progetti autocostruiti
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