Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-03-18, 12:42 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito Cuscinetti a sfera e/o boccole/bronzine

Salve a tutti, dopo l'amara sorpresa con i motori brushed della yeah racing, la quale comunque mi ha mandato un motore sostitutivo senza chiedere in dietro il difettoso stavo quindi pensando di usare alcune parti recuperabili del motore difettoso e tentare di convertire un brushed sigillato in un brushed revisionabile.

Unico problema la differenza tra l'alloggiamento della bronzina della lattina e l'alloggiamento del cuscinetto a sfera del revisionabile, infatti la lattina adotta una bronzina da 3*12*4mm (foro, diametro esterno, spessore) mentre il revisionabile usa un cuscinetto a sfera 3*9,5*4.

questo di fatto è l'unico ostacolo che mi impedisce di procedere alla conversione, ho provato a cercare ma o sono sfigato io e non ho imbroccato le parole di ricerca ottimali o non si trova nulla... perché l'unica chiesa che ho trovato è un cuscinetto a sfera a V che ha le misure per la sede extra large della lattina, ma a me basterebbe anche solo una bronzina da 9,5*12*4 (quanto basta per riempire il vuoto che non riempie il cuscinetto a sfera).

voi sapete dove potrei trovare una bronzina adatta alle mie esigenze o dove trovare un cuscinetto a sfera che riempia quella voragine?

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 05:32 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Sei sicuro sia da 3mm il foro? Di solito l'albero è 3.175 Quello a V comunque dovrebbe andare bene lo stesso
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 05:49 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

scusa, sì sì è da 3,175 l'albero come anche il foro del cuscinetto (arrotondato ovviamente, in quanto se fosse preciso l'albero non si infilerebbe), però difficilmente si trova un cuscinetto per riempire i 12mm con foro 3 figuriamoci con un foro da 3,175 😂, quindi puntavo più ad un riempie il vuoto attorno al cuscinetto che trovare un cuscinetto adatto, ma in entrambi i casi non ho trovato nulla.
al momento ho lavorato a mano una bronzina identica a quella che monta il motore che sto "potenziando" ed allargato il foro fino a quello che mi serve.

peccato non aver fatto foto della bronzina lavorata, in quanto una volta infilata non si ha più modo di rimuoverla se non rompendola (e ci vuole pochissimo essendo così sottile e delicata senza nulla all'interno), perché almeno ad occhio pare ben centrato il cuscinetto al suo interno (ma solo una volta finito il lavoro ne saprò di più).

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 06:43 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

E dopo un paio di giorni di duro lavoro... ieri c'ho fatto l'una di notte ed ho finito solo oggi alle 18.

Dovendo inventarmi un modo per fissare la nuova testa del motore ho rimosso la ventola interna e creato dei supporti che sfruttano i fori di ventilazione per tenere ferma la testa il tutto ovviamente assieme al fermo originale del motore della yeah racing.
Il difficile oltre al dover lavorare la bronzina a mano (spero che qualcuno mi aiuti a recuperarne una o più lavorate al cnc o roba simile) per riempire il vuoto attorno al cuscinetto a sfera è stato far combaciare i carboncini con punto di contatto sull'albero motore... mi ha portato via davvero tanto tempo ma alla fine ci sono riuscito (credo).

Il movimento del pignone sull'albero sembra non avere difetti anche l'accoppiamento con la corona centrale sembrerebbe essere ok e non genera strani rumori... oserei dire che è anche più silenzioso di prima in che la dice lunga... se un lavoro fatto a mano è meglio di un lavoro fatto da dei macchinari industriali non oso pensare a quanto potesse essere scarsa la lavorazione del motore originale del mezzo.

Ovviamente ho modificato l'originale 550 Turbo datomi assieme al mezzo potremmo ora definirlo un Modified 550 Turbo (anche se in effetti è un po' più lungo di prima ma non troppo... un 4-5mm), mancherebbe giusto da saldarci un condensatore ceramico per evitare scintille o interferenze di ritorno (anche se in effetti non ne ho mai fatto uso e non so quanto possa effettivamente essere utile visto che non ho mai avuto problemi di sorta).

Di seguito alcune foto del lavoro completato (niente wip avevo il cell scarico quando ho iniziato quindi ho ritenuto inutile fare foto a lavoro iniziato)

Cuscinetti a sfera e/o boccole/bronzine-img_20180306_165625.jpg
Cuscinetti a sfera e/o boccole/bronzine-img_20180306_165643.jpg
Cuscinetti a sfera e/o boccole/bronzine-img_20180306_165910.jpg
Cuscinetti a sfera e/o boccole/bronzine-img_20180306_180227.jpg

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-18, 01:01 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

oggi approfittando delle due belle giornate consecutive ieri e oggi ho provato il motore modificato, onestamente non pensavo migliorasse così tanto.
il motore modificato rende molto più di quando era originale l'ESC è rimasto impostato con erogazione potenza al 75% eppure va più veloce 😱 davvero non pensavo che due cuscinetti e dei carboncini di contatto decenti potessero modificare così tanto le prestazioni di un motore, ora però devo recuperare una ventola esterna in quanto mancando la ventilazione interna tende a scaldarsi parecchio.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cuscinetti o bronzine maciste 87 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 9 25-12-17 01:44 AM
sostituzione bronzine con cuscinetti a-team Thunder Tiger 8 02-01-10 09:46 AM
bronzine o cuscinetti? fefoforzainter Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 07-01-09 04:07 PM
sostituzione bronzine con cuscinetti : come si fa ? cronoman76 Thunder Tiger 2 16-09-08 07:39 PM
boccole o cuscinetti? dany2 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 07-06-05 03:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play