Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   La piazzetta del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/)
-   -   Tornio fai da te (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/126529-tornio-fai-da-te.html)

2012carlo 23-02-18 02:08 PM

Tornio fai da te
 
1 allegato(i)
Buongiorno a tutti.
Ultimamente mi sono divertito a tornire del tondino di ottone sul mandrino del trapano, e devo dire che i risultati sono stati superiori alle mie aspettative.
Pensavo quindi di andare oltre, di comprare un mandrino tipo quello della foto, una qualche cinesata da pochi soldi.
Però non ho capito una cosa: per applicarlo al trapano, ci vorrà un perno. Come sono fatti questi perni ? Saranno compatibili col mandrino da 12 mm del mio trapano ? E il mandrino come si fissa sul perno ? Dado e controdado o in altro modo?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a farmi una cultura.



Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bc71 23-02-18 08:18 PM

non è cosi semplice .....
un mandrino da tornio pesa uno sproposito , anche se ne trovassi uno con un diametro di 10 cm , pesa qualche kg .
i mandrini sono fissati al tornio mediante una spessa flangia con diametro quasi uguale al mandrino supportato e imbullonati ad essa ,
creare un attacco artigianale per fissare il mandrino da tornio ad un trapano è un suicidio , prendendo esempio il mandrino di 10 cm che è di qualche kg , se si stacca dal trapano :ahsisi: " addio a quello che cè intorno " , cè anche un discorso di forti vibrazioni quando la massa gira .
dentro il tornio cè un grande asse con enormi cuscinetti ,sempre in proporzione della grandezza del mandrino che supporta , in un trapano a mano o a colonna del tipo casalingo è già grassa se ci trovi i cuscinetti , spesso ci sono le boccole .....

il tornio , croce e delizia del modellista ....

2012carlo 23-02-18 09:23 PM

Mmmmhhh. Non credevo che fosse un disastro così grosso. Speravo di trovare un mandrinetto piccino, dove lavorare roba tenera, ottone, alluminio, plastica e legno. Mi sarei accontentato di 30 / 40 mm. Certo che finire col mandrino in faccia non sembra il massimo della vita. Pazienza, continuerò con i miei 10 mm al massimo.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 23-02-18 09:24 PM

Dimenticavo, grazie per la risposta.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bc71 23-02-18 09:41 PM

1 allegato(i)
ti capisco ....
anche io uso il trapano per tornire , e più di tanto non si và !!
qualche anno fà ero a firenze e trovai una partita di mini torni a 50 euro come quello in foto ,
:lookahsisi5ih: avevo lasciato il borsello a casa :mads: :dead: !!!
me ne sto pentendo sempre di più , ci tornai qualche giorno dopo , dei mini torni non c era più nemmeno il puzzo !!! :frowns: :dissapprove:

wrighizilla 24-02-18 12:37 AM

abbiate pazienza ma un tornio è un tornio.. non si può tornire con un trapano.
capisco la voglia di fare le cose alla bona ma il tornitrapano davvero non si legge.. :rovatfl:

blackcat 24-02-18 02:00 AM

Butto lì un'idea, ma non linciatemi se dico una minch... scemenza :D
Sono totalmente ignorante in materia.

Pensavo...
Anche se riesci ad attaccare il mandrino al trapano e farlo funzionare, mica lo fai a mano libera?!?
Allora perché non autocostruirsi un supporto per il mandrino con un'asse che gira su cuscinetti e dalla parte opposta farci l'attacco per il trapano, magari mediante due ingranaggi o con due pulegge e una cinghia, così volendo si potrà anche variare il rapporto di riduzione :hmm:

2012carlo 24-02-18 08:54 AM

Wrighizilla, hai ragione da vendere. Ma sai, cacciare 500 euro minimo per un tornietto che non so adoperare e che userei 4 volte all'anno....
Così uno si arrampica sugli specchi e cerca di trovare un'alternativa. Considera poi che io faccio modellismo statico, quindi la precisione meccanica e le tolleranze al centesimo non mi servono.
Blackcat, anche tu dai un buon suggerimento, ma un tantino complicato. Troppo per le mie limitate capacità. Se rinasco faccio un istituto tecnico.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 24-02-18 11:01 AM

su Amazon io ho trovato e messo nella lista dei desideri questo:
KKmoon Mini DIY 6*in 1*machine-outil multifunzionale, scieuse Fresatrice trapano Trivella rectifieuse trituratore, Torre di legno/metallo 100*–*240*V https://www.amazon.it/dp/B073VNYLKK/..._3ztKAbSQ1K5PS

se non si deve lavorare roba troppo grossa penso possa sostituire egregiamente il trapano/avvitatore

Inviato dal mio nerdfone

bc71 24-02-18 01:30 PM

quel coso l avevo visto anche io , li do poca fiducia , mi sembra un plasticone che traballa in "qua e in là " anche la base che dovrebbe essere di alluminio è un trafilato poco consistente ......
poi posso anche sbagliarmi !!

jinkazama82it 24-02-18 01:34 PM

non so, è lì nella lista dei desideri quando avrò un centone da buttarci vedrò di che pasta è fatto 😂

Inviato dal mio nerdfone

2012carlo 24-02-18 01:38 PM

Anch'io sarei un po diffidente. Mi piacerebbe parlare con qualcuno che ha fatto l'acquisto e sentire come si è trovato.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bc71 24-02-18 01:51 PM

va à 12v , la forza è paragonata alla struttura , lavorarci plastica e legno sempre in piccole dimensioni dovrebbe fare il suo .....
io che magari vorrei fare una sede per un piccolo cuscinetto in un trafilato di ferro non ci vedo nemmeno la forza del motore !!!

jinkazama82it 24-02-18 02:04 PM

vabbè se è per quello per un modellista recuperare un motore elettrico più performante in termini di potenza ed adattare l'alimentazione alle esigenze del nuovo motore per per lavorare materiali più duri non dovrebbe essere un problema insormontabile.

ci sono anche soluzioni più robuste nella mia lista desideri, però di certo non costano cento € [emoji38]

Inviato dal mio nerdfone

wrighizilla 24-02-18 02:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1394752)
Wrighizilla, hai ragione da vendere. Ma sai, cacciare 500 euro minimo per un tornietto che non so adoperare e che userei 4 volte all'anno....
Così uno si arrampica sugli specchi e cerca di trovare un'alternativa. Considera poi che io faccio modellismo statico, quindi la precisione meccanica e le tolleranze al centesimo non mi servono.
Blackcat, anche tu dai un buon suggerimento, ma un tantino complicato. Troppo per le mie limitate capacità. Se rinasco faccio un istituto tecnico.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



500 euro non ti bastano, facciamo 1000 per un minimo sindacale come un Fervi 0716 che poi è cinese della Sieg rimarchiato Einhell, Veprug, Valex e millantamila altre marche

il fatto è che un tornio non si sostituisce con nient'altro, è uno strumento di precisione e una spesa che se fatta bene capita una sola volta nella vita.

quindi non dico un non plus ultra come il Ceriani David ma almeno un Optimum D 180x300 (ma anche un 140x250) e almeno sei sicuro di avere un oggetto definitivo di una certa qualità.

scordarsi di staffare trapani e costruire castelli porta utensili approssimativi, stesso discorso vale a maggior ragione per le frese.. scordarsi di usare trapani a colonna e morse a crociera perchè si butta via solo soldi e tempo.

poi fate vobis,io la vedo in questo modo, ci sono passato dalle soluzioni approssimative, i torni giocattolo e le cineserie estreme ma ho anche imparato a starne lontano :beer:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59 PM.