Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-02-18, 10:57 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 13
Il Barone è un newbie...
predefinito Aiuto motori bruciati wltoys a979

Salve gente sono nuovo del settore, a dicembre babbo Natale ha portato a mio figlio il modello che ho messo nel titolo, per 3o4 ricariche tutto ok, poi un giorno, probabilmente a causa dell’erba bagnata primo motore andato. Da qui il calvario la riporto in negozio me lo cambia torno a casa e dopo pochi minuti mi chiama mio figlio che la macchina fumava...era una palla di fumo con motore e scocca letteralmente al bollore....fermo tutto la riporto al negozio mi cambia l’esc, due minuti e motore fritto. Alche torno in negozio e non mi do per vinto gli dico montami un motore meglio , per capire se mi sono imbattuto in cose poco serie, 30 secondi e fritto anche quello. Non sappiamo cosa sia. Esiste qualcuno che sa dirmi che fare cosa provare a fare se sono io che do troppo gas e non si fa....io non ne ho mai avuto una e quindi non so che fare, l’unica cosa che all’inizio andava molto bene poi mi son reso conto che molte volte la retrò non va e mi toccava dare qualche colpo per farla andare, mi chiedo se sia il differenziale che fa saltare il motore.
Il Barone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 10:48 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

guarda, che i motori dei modelli cinesi vadano a fuoco ci sta, la speranza è che trascinino nel falò tutto il modello ma vedo che non sei stato così fortunato. Si entra allora in un turbinio di sostituzioni e voi avete sostituito tutta l'elettronica senza risolvere... Spero per te che fin qua siano riparati "in garanzia", ma il negoziante al secondo motore, dopo aver sostituito anche l'esc un campanellino nelle orecchie avrebbe anche potuto sentirlo suonare. Vien da pensare che ci sia qualcosa che meccanicamnete sforzi e costringa il motore ad un superlavoro, basta sfilare il pignone e provare a vedere se il tutto scorre; oppure potrebbe essere troppo stretto l'accoppiamento tra il pignone del motore e la corona del modello. Oppure la prossima volta a Babbo Natale chiedi di essere meno taccagno...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 11:28 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 13
Il Barone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
guarda, che i motori dei modelli cinesi vadano a fuoco ci sta, la speranza è che trascinino nel falò tutto il modello ma vedo che non sei stato così fortunato. Si entra allora in un turbinio di sostituzioni e voi avete sostituito tutta l'elettronica senza risolvere... Spero per te che fin qua siano riparati "in garanzia", ma il negoziante al secondo motore, dopo aver sostituito anche l'esc un campanellino nelle orecchie avrebbe anche potuto sentirlo suonare. Vien da pensare che ci sia qualcosa che meccanicamnete sforzi e costringa il motore ad un superlavoro, basta sfilare il pignone e provare a vedere se il tutto scorre; oppure potrebbe essere troppo stretto l'accoppiamento tra il pignone del motore e la corona del modello. Oppure la prossima volta a Babbo Natale chiedi di essere meno taccagno...


Mastino il discorso è questo il bimbo a 7 anni e per iniziare andava bene poi il primo stop e li le noie, chi me la venduta non mi ha chiesto un centesimo ma non Sa cosa possa essere mi chiedo se il servo, che è l’unica cosa delle tre che non abbiamo cambiato possa bruciare i motori, il terzo che ho bruciato in 30 secondi no era il classico cinese, è funzionava anche molto bene. Vorrei capire se la usa in maniere sbagliata oppure no, ad esempio in marcia per fermarla si tira avanti la leva come per metterla in retro oppure no?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il Barone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 01:12 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

i modelli simil giocattolo possono essere di due tipi F/R o F/B/R, nel primo caso appena muovi la levetta del gas in avanti entra direttamente la retromarcia, nel secondo caso invece al primo movimento in avanti del grilletto del gas entra in azione il freno se si torna in posizione neutra e si riporta avanti entra la retromarcia, quindi che tu debba fare due colpetti per andare in retromarcia è normale.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 04:46 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

quello che con un tecnicismo intendeva jin è che gli esc possono essere di diversi tipi. F/B, tipicamente per uso competizione, vanno solo avanti e frenano, nessuna retro. F/R vanno avanti e se richiesta inseriscono subito la retro. Nessun freno, oppure dragbrake fisso o regolabile( modalità in uso sugli scaler). Questi sono quelli peggiori per uso NON scaler. Si macinano ingranaggi a volontà, se non si usano con un pò di accortezza. I regolatori F/B/R invece al primo colpo indietro frenano e per inserire la retro si deve tornare a neutro e tirare ancora indietro. E' la modalità migliore per uso divertimento.
Alla domanda, può un servo bruciarmi il motore del modello, non saprei cosa rispondere, mai visto ne sentito, mi verrebbe da dire no. Io rimango dell'idea che rimuovere il motore ( o il solo pignone) e verificare che tutta la trasmissione scorra libera sia la prima cosa da farsi. Potresti avere un cuscinetto bloccato, una ruota stretta troppo, aver accumulato sporcizia in giro. Certo che un negoziante che ti cambia pezzi a iosa e non sa capire cosa abbia il modello... ma almeno dopo aver cambiato le parti lo prova? Che batteria stai usando?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 05:10 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Question

Oltre a tutti i preziosissimi consigli già ricevuti, una domanda banale: dove fate girare questo modello?
Perché nel primo post parlavi di erba bagnata. Per come la vedo io questi modelli sono troppo piccoli per andare nell'erba. Considera che nell'erba alta (alta in rapporto alle ruote) lo sforzo richiesto è così gravoso da bruciare l'elettronica anche di modelli più grandi e professionali
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 05:42 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 13
Il Barone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Oltre a tutti i preziosissimi consigli già ricevuti, una domanda banale: dove fate girare questo modello?

Perché nel primo post parlavi di erba bagnata. Per come la vedo io questi modelli sono troppo piccoli per andare nell'erba. Considera che nell'erba alta (alta in rapporto alle ruote) lo sforzo richiesto è così gravoso da bruciare l'elettronica anche di modelli più grandi e professionali


Allora partiamo dal presupposto....mai avuto una rc, quindi con l’arrivo del primogenito da padre fai le cose che non hai fatto in passato....quindi quest’anno si va di rc....dopo Natale la mandavo nel giardino e avendo piovuto parecchio l’erba era bagnata ma andava da Dio poi morta....ne ho già una da parte 1/10 della radio sistemi...per fare coppia con quella del figliolo....ma ora mi sorge il dubbio che siano delicate....non volevo passare direttamente a motore perché se il giorno ci vuol giocare il motore mi sembra presto....ma ora non so più che pensare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il Barone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 06:18 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

beh, un modello da 60 euro, RTR spedizione compresa non può essere indicativo della qualità di tutta la produzione mondiali di modelli. Ci sono modelli low cost, tanto belli da vedersi in vetrina e sui filmati di youtube che durano poco, modelli che costano qualcosa in più che girano per anni, modelli professionali con cui ci si fa competizione per anni e poi li si rivende pure. Insomma, ci sarà una qualche differenza... Dai, mettiti di impegno, sbudella sto giocattolo e vedi di capire cosa non funziona. Ce l'hai di sicuro sotto il naso, basta un pò di impegno. Il modellismo è soprattutto questo, lunghe sessioni al tavolo di lavoro.

Io quando non ho niente da fare gioco col vecchio lunchbox; sabbia e neve eppure è sempre qua. 100 euro di modello, ESC e motore compreso, e un investimento minimo per quel che riguarda radio e servo per lo sterzo, tutta tecnologia "made in 1987".

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 11-02-18 a 06:40 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 07:19 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 13
Il Barone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
beh, un modello da 60 euro, RTR spedizione compresa non può essere indicativo della qualità di tutta la produzione mondiali di modelli. Ci sono modelli low cost, tanto belli da vedersi in vetrina e sui filmati di youtube che durano poco, modelli che costano qualcosa in più che girano per anni, modelli professionali con cui ci si fa competizione per anni e poi li si rivende pure. Insomma, ci sarà una qualche differenza... Dai, mettiti di impegno, sbudella sto giocattolo e vedi di capire cosa non funziona. Ce l'hai di sicuro sotto il naso, basta un pò di impegno. Il modellismo è soprattutto questo, lunghe sessioni al tavolo di lavoro.

Io quando non ho niente da fare gioco col vecchio lunchbox; sabbia e neve eppure è sempre qua. 100 euro di modello, ESC e motore compreso, e un investimento minimo per quel che riguarda radio e servo per lo sterzo, tutta tecnologia "made in 1987".



Devo capire come funziona il “mondo” ...chi mi ha venduto il mezzo mi ha detto di non buttarci un centesimo...ma comunque ho giá speso soldi per comprarla...a questo punto prendo 1/10 che mi ha messo da parte e poi posso metter mano al resto...a quanto ho capito serve un radio comando da poter dettare con le riceventi...un servo è un motore..... son costi per ora non sono in grado di fare essendo all’oscuro di tutto mi piacerebbe iniziare a capirci di più ma per far sta tranquillo il figliolo meglio prendere l’altra


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il Barone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 07:52 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 13
Il Barone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Barone Visualizza il messaggio
Devo capire come funziona il “mondo” ...chi mi ha venduto il mezzo mi ha detto di non buttarci un centesimo...ma comunque ho giá speso soldi per comprarla...a questo punto prendo 1/10 che mi ha messo da parte e poi posso metter mano al resto...a quanto ho capito serve un radio comando da poter dettare con le riceventi...un servo è un motore..... son costi per ora non sono in grado di fare essendo all’oscuro di tutto mi piacerebbe iniziare a capirci di più ma per far sta tranquillo il figliolo meglio prendere l’altra


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Aiuto motori bruciati wltoys a979-img_6180.jpg
Questo è l’ultimo motore che ho bruciato dopo 30 secondi




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il Barone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 08:15 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

ma così nudo e crudo senza nemmeno un piccolo dissipatore passivo?! son folli!!!
Comunque se si brucian così in fretta i motori o non sono adeguati al tipo di rapporto o sei stato particolarmente sfortunato.
A me s'è cotto un 540 brushed ma è stato riconosciuto dalla casa produttrice, dopo avergli mandato specifiche e setup del mezzo, che la causa della svampata era sicuramente un difetto sul motore.
Rimane comunque il fatto che qui stiamo parlando di un mezzo che è porco al di sopra di un giocattolo e come giustamente ha detto il negoziante non ha senso spenderci soldi.
anche io sono del parere che ispezionare tutta la meccanica del mezzo sia una buona idea e soprattutto, seppur limitata, una prima esperienza che male non fa.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 08:48 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Barone Visualizza il messaggio
Devo capire come funziona il “mondo” ...chi mi ha venduto il mezzo mi ha detto di non buttarci un centesimo...ma comunque ho giá speso soldi per comprarla...a questo punto prendo 1/10 che mi ha messo da parte e poi posso metter mano al resto...a quanto ho capito serve un radio comando da poter dettare con le riceventi...un servo è un motore..... son costi per ora non sono in grado di fare essendo all’oscuro di tutto mi piacerebbe iniziare a capirci di più ma per far sta tranquillo il figliolo meglio prendere l’altra


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Direi che sarebbe il caso di fare un pò di formazione prima e decidere cosa comprare dopo. Intanto, i modelli non RTR posso essere forniti in diverse configurazioni: smontati, in kit oppure preassemblati. Possono essere dotati di più o meno parti accessorie indispensabili come motore, ESC, servo per lo sterzo, batterie e caricabatterie. Inoltre, serve un radiocomando. In vendita si trovano scatole con trasmittente e ricevente, oppure TX + Rx e interruttore, Tx+Rx+Interruttore e un servo, Tx+Rx+interruttore e due servi. A differenza del tipo di elettronica che ora hai sul modellino, ESC e ricevente sono due unità separate, i servi hanno elettronica a tre fili ( forse il tuo monta quelli a 5). Quindi l'intera elettronica che hai ora è incompatibile con un nuovo modello, a meno di recuperare una ricevente "standard" da associare alla trasmittente che hai (cosa direi improbabile, la cito solo perchè immagino sia una tua prossima domanda). Su un modello elettrico serve Tx e Rx, l'interruttore è sull'ESC e servirà un servo per lo sterzo. Quello di serie con le scaotole delle radio di solito serve a poco e dura ancora meno. Ora, giusto per capire cosa conviene fare, se riesci a dirci nome e marchio del modello possiamo anche cercare di capire quanto vale la pena investire.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 09:05 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 13
Il Barone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Direi che sarebbe il caso di fare un pò di formazione prima e decidere cosa comprare dopo. Intanto, i modelli non RTR posso essere forniti in diverse configurazioni: smontati, in kit oppure preassemblati. Possono essere dotati di più o meno parti accessorie indispensabili come motore, ESC, servo per lo sterzo, batterie e caricabatterie. Inoltre, serve un radiocomando. In vendita si trovano scatole con trasmittente e ricevente, oppure TX + Rx e interruttore, Tx+Rx+Interruttore e un servo, Tx+Rx+interruttore e due servi. A differenza del tipo di elettronica che ora hai sul modellino, ESC e ricevente sono due unità separate, i servi hanno elettronica a tre fili ( forse il tuo monta quelli a 5). Quindi l'intera elettronica che hai ora è incompatibile con un nuovo modello, a meno di recuperare una ricevente "standard" da associare alla trasmittente che hai (cosa direi improbabile, la cito solo perchè immagino sia una tua prossima domanda). Su un modello elettrico serve Tx e Rx, l'interruttore è sull'ESC e servirà un servo per lo sterzo. Quello di serie con le scaotole delle radio di solito serve a poco e dura ancora meno. Ora, giusto per capire cosa conviene fare, se riesci a dirci nome e marchio del modello possiamo anche cercare di capire quanto vale la pena investire.


Il modello l’ho scritto nel titolo....l’unica cosa che non è stata cambiata (di elettrico) è il servo....possibile che la causa di tutto sia lui? Il discorso della 1/10 della radio sistemi era già proposto perché ha due modelli (tipo le macchine da Dakar) che non riesce a vendere quindi con 140€ me la vende


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il Barone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 09:16 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ferma. Ho capito che il modello che non va è la wltoys 979, volevo capire cosa stai comprando stavolta. Radiosistemi commercializza marchi di modelli, non fa mica nulla... cos'è, una maverick, una HPI... di solito non si comprano cose a caso perchè il negoziante ha quello, a me piace fare spese ragionate. Proprio mezz'ora fa mi son comprato un giocattolo, nel vero senso della parola...



però so già cosa ci devo fare di una pare di quel giocattolo, il resto finisce dritto in discarica.

Per me comunque il servo non centra...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 09:37 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 13
Il Barone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
ferma. Ho capito che il modello che non va è la wltoys 979, volevo capire cosa stai comprando stavolta. Radiosistemi commercializza marchi di modelli, non fa mica nulla... cos'è, una maverick, una HPI... di solito non si comprano cose a caso perchè il negoziante ha quello, a me piace fare spese ragionate. Proprio mezz'ora fa mi son comprato un giocattolo, nel vero senso della parola...







però so già cosa ci devo fare di una pare di quel giocattolo, il resto finisce dritto in discarica.



Per me comunque il servo non centra...


Aiuto motori bruciati wltoys a979-img_6181.jpg
È questa....diciamo che il discorso era di prender questa come seconda macchina per girare insieme al figliolo ma ora le cose cambiano...avete consigli su cosa prendere?



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il Barone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
A979-b servo bloccato a destra Magellano69 Automodelli elettrici 2 10-01-18 04:52 PM
Motori bruciati drone fpv Shabaranz Droni - Multirotori 23 31-03-17 08:32 PM
Vortex a979 2 ruote motrici! loren55 Monster Truck elettrici 2 26-03-17 11:59 PM
servi bruciati losi.truggy Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 2 21-09-14 10:31 PM
servi bruciati! LolloEvo Impianti radio, servocomandi e avviatori 17 27-08-12 03:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play