Vecchio 31-10-17, 12:26 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
residenza: Bologna
Messaggi: 15
shineangelic ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite ICQ a shineangelic
predefinito

metto i miei due cent al cerchio invece che alla botte:

Ripresi da un fuoco spento da tempo, abbiamo rimesso in funzione la pista di Ozzano Emilia la scorsa estate. Abbiamo comprato mezzi, veleni per le vespe, affittato un decespugliatore e fatto pulizia. Ora la pista è aperta (e vuota) MA non mi sento di darne le stesse cause individuate finora; per fortuna a Bologna c'è Nanni e i pezzi non ci mancano mai, comunque non darei TUTTA la colpa agli shop online. Costano poco, è vero, ma l'esperienza ed il valore aggiunto del negoziante sono impagabili.

Se questo hobby è in declino, a mio modesto avviso, i fattori sono principalmente due, e non c'entrano prezzi nè alibaba.ch

1- è diventato autoreferenziale. Anzichè aiutare chi si avvicina, l'impressione è che i "vecchi" dell'hobby abbiano perso la passione divulgativa. Sono diventati più "orsi" e hanno perso fiducia nella formazione di nuove leve.

2-la qualità dei modelli è più bassa. HSP, hicat e tutte le altre cinesaglie si rompono troppo presto. Si promuove un modello più consumistico e ci si scoccia prima di cambiare fuselli fatti di cartapesta

Non è vero che bimbi=playstation. Se stimolati e accompagnati, anche gli adolescenti di oggi apprezzano il profumo di castor bruciato o il semplice bashing al parchetto. Anche qui cercherei le cause altrove


Resta vero che, senza pila che gira, questo hobby è in declino. Ma l'economia è in ripresa e io non mi arrendo. W il nitrometano
shineangelic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 12:56 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Le colpe stanno un po' nel mezzo.
L'unica cosa che mi sento di dire è che non è che i vecchi del modellismo sono orsi (mastino a parte, ma lui lo amiamo perché è così ) semplicemente la gente oggi ha un approccio diverso. Arrivano qua senza presentarsi, non leggono il regolamento, aprono 80 discussioni al giorno sullo stesso argomento, se li rimproveri ti mandano a cagare e se li aiuti non ti ascoltano. A un certo punto uno diventa orso per forza eh

Inviato con il mio HUAWEI TAG-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 02:54 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shineangelic Visualizza il messaggio
Costano poco, è vero, ma l'esperienza ed il valore aggiunto del negoziante sono impagabili.
D'accordo. Anche fuori dal mondo del modellismo

Quote:
Se questo hobby è in declino, a mio modesto avviso, i fattori sono principalmente due, e non c'entrano prezzi
Quì dissento un pochino... Purtroppo i soldi non sono infiniti. Se fino a qualche tempo fa mi sarei comprato al volo un esc di scorta (visto che ho 3 modelli che uso principalmente), ora sono 2 mesi che rimando dando precedenza ad altro... E, come me, vedo tanti

Quote:
1- è diventato autoreferenziale. Anzichè aiutare chi si avvicina, l'impressione è che i "vecchi" dell'hobby abbiano perso la passione divulgativa. Sono diventati più "orsi" e hanno perso fiducia nella formazione di nuove leve.
Quì dipende dove vai... A me è capitato di incontrare "vecchi" (se mi sentono... ) del modellismo che hanno voluto a tutti i costi rifare l'assetto della mia B6 perchè non teneva di culo ed era un po' rigida (cambiato gli x-ring ammo che volevo fare questa settimana, rifatti olii più morbidi etc) per poi scoprire che erano le gomme dietro ko (le dovevo solo incollare).
Dipòende sempre dal gruppo che trovi. Parlando con altri amici, ho notato che da noi il touring 1/10 è quello più ostiato in cui entrare visto che ci sono anche piloti che fanno gare anche campionato italiano e campionato svizzero e che "pretendono" di avere la precedenza. Formulino tranquillo. Buggy 1/10 tranquillo anzi... con tanto cameratismo nella pista dove vado. Rally legends, abbastanza tranquillo.

Il problema è la gente, non tanto il modellismo in se

Quote:
2-la qualità dei modelli è più bassa. HSP, hicat e tutte le altre cinesaglie si rompono troppo presto. Si promuove un modello più consumistico e ci si scoccia prima di cambiare fuselli fatti di cartapesta
vero... Purtroppo RTR buone non se ne trovano tantissime... Stavo guardando ieri per un altro membro del forum


P.S. Concordo con Nickthunder. Uno magari si impegna, risponde, perde tempo (parecchio) poi dall'altra parte fanno come vogliono loro o non si scollano dalle loro idee pensando di saperne di più e allora perchè perdere tempo inutilmente?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 31-10-17 a 03:08 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 02:56 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shineangelic Visualizza il messaggio

Se questo hobby è in declino, a mio modesto avviso, i fattori sono principalmente due, e non c'entrano prezzi nè alibaba.ch

1- è diventato autoreferenziale. Anzichè aiutare chi si avvicina, l'impressione è che i "vecchi" dell'hobby abbiano perso la passione divulgativa. Sono diventati più "orsi" e hanno perso fiducia nella formazione di nuove leve.
per quello che mi riguarda ''da vecchio dell'hobby'' ho sempre aiutato chiunque si avvicinasse alla pista,ho instradato al meglio che potevo i neofiti ed a volte passavo il pomeriggio appresso al neofita al posto di girare io....avrai incontrato persone menefreghiste,io ho sempre avuto a che fare con persone affabili e disponibili quanto mè ( e quando iniziai io internet non esisteva ed ho dovuto imparare tutto sulla mia pellaccia )e ci si aiutava sempre in pista e fuori se si aveva un dubbio

Quote:
Originariamente inviata da shineangelic Visualizza il messaggio
2-la qualità dei modelli è più bassa. HSP, hicat e tutte le altre cinesaglie si rompono troppo presto. Si promuove un modello più consumistico e ci si scoccia prima di cambiare fuselli fatti di cartapesta
ti sei in parte risposto da solo..ovvio che se compri ''cinesate'' poi non ti lamentare se ti si rompe al primo giro in pista...se si resta su marchi ''noti'' non succede ( sfiga a parte ),cosa che guardacaso si dice al neofita.il rompere se si gira in pista è comunque da mettere in preventivo ogni volta che metti giù il modello,fa parte del gioco.
evita la rtr se vuoi metterla in pista edivertirti.altrimenti a forza di rotture cambierai hobby in un battibaleno

Quote:
Originariamente inviata da shineangelic Visualizza il messaggio
Non è vero che bimbi=playstation. Se stimolati e accompagnati, anche gli adolescenti di oggi apprezzano il profumo di castor bruciato o il semplice bashing al parchetto. Anche qui cercherei le cause altrove
vero e le cause sono i genitori...comprano l'ultimo modello di smartphone o di console al posto di instradarli ''sulla retta via o semplicemente non hanno voglia/non conoscono/non hanno tempo per star dietro ''al profumo di castrol'' ed ecco che ti ritrovi ''bimbiminchia rinco con la faccia sempre abbassata sullo schermo del telefono''

Quote:
Originariamente inviata da shineangelic Visualizza il messaggio
Ma l'economia è in ripresa e io non mi arrendo.
in quale paese? non parli del nostro vero?
bella battuta in caso

Ultima modifica di angelokanay; 31-10-17 a 03:02 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 07:54 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Intanto complimenti per l'impegno. Riprendere in mano una pista abbandonata è una bella cosa e vi auguro le migliori fortune.
Sono superdaccordo sul fatto del valore del negozio, anche se da quel che denunciano i forum ci andrebbe un bel distinguo tra negozi e negozi... ma il modello cinese venduto da blablamodel. cin a 70 euro contro il modello cinese ( sempre lo stesso) venduto dal negoziante referenziatissimo nostrano a 120 vince a mani basse. Si compra il cinese in cina, ci si lamenta perchè si rompe subito ( ma solo perchè è stampato di fretta, montato senza porsi domande e utilizzato così come esce dalla scatola ) e si abbandona il modellismo.
Nel frattempo il negoziante nostrano e referenziato che avrebbe potuto fare da materasso tra un modello assemblato male ed un potenziale modellista insoddisfatto , chiude perchè non vende e deve pure pagare tasse e affitto.

Io in realtà non sono di nessun aiuto; non capisco nulla di assetti e carburazioni. Mi limito a montare scatole e modelli e buttarli nel prato. Sono abbastanza conscio dei limiti degli oggetti che monto anche se a volte mi faccio un pò prendere e consiglio tamiya ad occhi chiusi. Chissà perchè, non mi hanno mai regalato nemmeno una vite in tutti questi anni.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 08:03 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Secondo me il problema di Tamiya é che fa modelli "da gioco, divertimento e nostalgici" e modelli da gara di fascia alta. In mezzo? Idem come ricambi. Poi magari mi sbaglio...

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 09:15 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

stiamo andando OT... però dimmi cosa fa kyosho? O top gamma o rtr che si rompono appena li porti in pista. Grosse vie di mezzo, anche di altri produttori, ne vedo poche. Invece Tamiya qualcosa "via dimezzo" ce l'ha, vedi la serie DB01 con le versioni R, RR, RRR.Mugen non tratta RTR, Losi forse è l'unica che propone una RTR 1/8 che non è da vergogna. Per il resto, DS9. Deep Space Nine. Delle RTR associated se ne sa qualcosa, come qualità? Gli sparring partner come 3racing, teamC non sfondano anche se meriterebbero. E non sfondando sono un incubo dal punto di vista ricambistica. Per me, l'unica via per la pista è il kit di marca. Per il giardino RTR di marca. Per i mal di pancia tutto il resto. Ma come detto siamo OT, anche se i modelli da mal di pancia non aiutano il movimento ( se non quello intestinale).
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 10:15 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Parlando del mondo buggy 1/10, avevamo/abbiamo:
- Team Associated: B4.3 ed ora la B6 e B64 club racer, tanti componenti "base" che la b6 ha in allu-carbonio
- Team Losi: aveva la 22 RTR (mi pare la 1.0, non la 2.0) idem come la asso. Oltre alla 1/8 RTR eight-e
- Kyosho la DBX VE (e tante altre RTR) (1/10, anche se non è su base del top da gara) e l'inferno VE come 1/8
- Team Durango la DEX 210 Race Ready ed altri modelli sulla stessa base

Purtroppo manca la spinta di base...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-17, 01:05 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Tutte cose giuste ,ma anche troppe restrizioni in Italia e meno visibilità , ricordo con nostalgia i tempi della pista di Castenaso (BO) che nel w/e. attirava oltre gli appassionati anche tanti curiosi , la vicinanza del laghetto per la pesca aiutava , di quei curiosi qualcuno a questo hobby si e' avvicinato di certo non erano i 40enni ma i ragazzini , chiusa la pista per lamentele del rumore si passo' all'elettrico ....risultato nessuno "sentiva" nulla , nessuno veniva a vedere , da li in poi dovevi essere molto appassionato e economicamente supportato perché la soluzione era andare a Ferrara ( benzina , autostrada , tempo ecc.) e credo che sia stata la causa della morte dell'off road a Bologna .... mi immagino situazioni simili in tutte le regioni. Fatto strano che , per quello che vidi fino a 5 anni fa , in zona Padova e provincia molti fanno off ....... IBR docet
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-17, 03:19 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Che bei ricordi “il pontino” della pista di Castenaso!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-17, 05:08 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Padova e provincia molti fanno off ....... IBR docet
di contro però, l'onroad è morto ((
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 03:53 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
di contro però, l'onroad è morto ((
Io credo che si formino delle micro-realtà per zone , dove nasce o c'e una pista , nascono o ci sono gli utilizzatori , diciamoci la verità , quando io ero ragazzino e volevi " guidare " qualcosa le macchine RC erano l'unica soluzione , per questo il modellismo dinamico era vivo , a bologna ricordo che cerano 5/6 negozi di modellismo , oggi forse , dico forse , se ne salvano 2 (Nanni e Collari ) . I ragazzini di oggi fanno la fila per la xbox e giocano a forza motorsport ............ del resto anche qui le cose non sono diverse , le distanze non aiutano , per andare in pista mi servono 45/50 minuti e nella mia zona nessuno neppure sa che sono i buggy off ......poi vai vicino alla pista eccoti 3 negozi e una moltitudine di utilizzatori.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 02:01 PM   #28
Utente
 
L'avatar di andreabig11
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Torino
Messaggi: 811
andreabig11 è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda i negozi fisici un punto negativo sono i tempi di consegna, mi spiego: è due settimane che aspetto una campana ed una cassetta d’avviamento da uno dei migliori negozianti a Torino!
Se le avessi ordinate online max tre giorni e c’e le avevo.
andreabig11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 02:05 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreabig11 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i negozi fisici un punto negativo sono i tempi di consegna, mi spiego: è due settimane che aspetto una campana ed una cassetta d’avviamento da uno dei migliori negozianti a Torino!
Se le avessi ordinate online max tre giorni e c’e le avevo.
Vero. I negozianti accorpano ordini per pagare meno le spedizioni

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-17, 12:07 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Vero. I negozianti accorpano ordini per pagare meno le spedizioni

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Quote:
Originariamente inviata da andreabig11 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i negozi fisici un punto negativo sono i tempi di consegna, mi spiego: è due settimane che aspetto una campana ed una cassetta d’avviamento da uno dei migliori negozianti a Torino!
Se le avessi ordinate online max tre giorni e c’e le avevo.
Verissimo!!
Io sono cresciuto con la cultura del negozio di modellismo, perché mio padre mi portava fin da bambino e praticamente i negozianti della mia città mi han visto crescere...così io vado spesso anche per mantenere una parvenza di rapporto personale, diciamo.
Però cavolo, st'estate ho ordinato un pezzo per la mucca che si era rotto e il negoziante ci ha messo 2 mesi per farmelo arrivare...mi son mangiato praticamente tutta la bella stagione. Così ho deciso che i ricambi me li prendo online...gomme, miscela, candele ecc le prendo in negozio.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
guida modellismo dinamico CAVITRON Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 17-01-16 07:51 PM
Guida o manuale su modellismo dinamico Iceman g4s Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 06-11-12 11:49 AM
Negozi modellismo dinamico nord Luca141 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 24-04-09 03:17 PM
modellismo statico dinamico :D gionc Statico - Kits, Info e Varie 8 27-06-08 12:37 PM
Offerte Modellismo dinamico su Ebay vituperio Aeromodelli 13 01-10-07 11:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play