Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   La piazzetta del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/)
-   -   Ma perche' tutto deve essere sempre bellissimo? (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/124730-ma-perche-tutto-deve-essere-sempre-bellissimo.html)

IlBroccione 16-07-17 12:03 PM

Ma perche' tutto deve essere sempre bellissimo?
 
Da tempo bazzico nei vari forum di modellismo... ed e' sempre la solita storia.... " che bel modello... bravissimo.... si qualche imperfezione ma sei proprio bravo... continua cosi'...."..... poi vai a guardare le foto ed il modello da veramente cagare.... !!!.... raramente sj leggono critiche... pochissimi lo fanno e se lo fanno ci sj incazza... si minaccia di lasciare il forum... sei in pratica uno stronzo che non rispetta le fatiche altrui... l'eta'... l'impegno....
Ora, o sono io che cerco il pelo nell'uovo... o ormai il senso critico e' andato a farsi benedire. Il forum serve per crescere ...modellisticamente... cosi' cresce solo una ingiustificata autostima .......

il matte 16-07-17 04:29 PM

Di base il tuo discorso è corretto e non fa una piega :) . Al netto del non "voler" fare critiche per una qualche ragione, per me ciò può essere dovuto ad un'eventuale inesperienza/standard più basso di chi giudica. Mi spiego meglio: supponiamo che io, noto cialtrone, veda un lavoro che per i miei gusti è bellissimo, ovviamente farò i complimenti all'autore. Poi magari si scopre che io faccio un tipo di modellismo molto basic, finiture così così, dettaglio poco e fatto di corsa, zero documentazione. Ed ecco che in questo caso un modellista più attento di me non condividerà il mio giudizio che rischia di non far "crescere" l'autore del topic in questione.

Shackleton 16-07-17 05:06 PM

Caro Claudio perdona anzitutto se sarò lungo nel mio pensiero. Purtroppo credo che non tutti abbiano adeguata autocritica e umiltà per misurarsi con un forum. Il forum...di base a molti, e fortunamente non tutti, sfugge che è un luogo dove mostrare si il proprio operato ma aspettarsi ogni sorta di critica, dalla positiva alla negativa, pur sempre espresse con educazione e scopo costruttivo; con stessa educazione e scopo costruttivo (ma pertinente!) si può e si deve replicare. Il matte ha fatto una giusta osservazione ma c'è anche da dire che, ai modellisti piu esperti e capaci di interventi che possono arricchire la piattaforma, i ma*oni li hanno sfrantumati perché (mio pensiero) dare dei consigli e sentirsi rispondere "eh ma ormai l'ho fatto" "no no fidati viene bene" o ancora peggio sentirsi rispondere fischi per fiaschi...bè piu che un dialogo costruttivo da forum sembra di vedere scimmie allo zoo che si tirano lo sterco addosso pretendendo poi di non puzzare. Ripongo la mia fiducia nei modellisti piu capaci (di ogni ramo ovviamente) sperando che, nonostante qualche scimmia, continuino a fare sempre osservazioni, anche severe, ma che alla fine sono alla base di dialoghi e approfondimenti. Al buon cuore di ogni apprendista, me compreso, farsi autocritica e cogliere ogni spunto per migliorarsi...se l'intenzione è il mero pavoneggio, che si eviti la richiesta di pareri...

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 17-07-17 09:16 AM

Tutte risposte corrette.... ma si parla gia' di stuazioni diciamo di buon livello... io parlo di commenti esaltanti o cmq benevoli a modelli che gridano vendetta... non solo nel navale ma anche nello statico.... ci sono personaggi che spaziano tra lo scibile modellistico in maniera a dir poco compulsiva producendo dei modelli incredibilmente fatti male.... che un profano (mia figlia..)... giudica pessimi... eppure per piaggeria o che ne so... ottengono lodi sfrenate.... ora mi domando... a che pro?... possibile che ci sia chi riesce ad ammirare cose simili?.... bohhh....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 17-07-17 09:35 AM

Il discorso è che per il 90% dei casi chi finisce il modello e lo posta nel forum per lui è il migliore e più bello di tutti. C'è chi accetta le critiche, c'è chi si attapira per le critiche, c'è chi si arrabbia e si inveisce contro chi ha fatto la critica. A questo punto chi si prende la briga di scrivere qualche critica che gli si può ritorcersi contro? Le alternative sono due o astenersi da qualsiasi commento non scrivendo nulla oppure scrivere qualcosa elargendo complimenti, per ultimo, a volte un complimento può essere di sprono, specialmente per un neofita, a continuare e migliorarsi, una critica forte, anche se costruttiva, potrebbe avere il risultato di far desistere la persona e abbandonare questo hobby. in un altro forum statunitense che frequento ci sono due sezioni dedicate alla presentazione dei propri lavori, una denominata "Display Case" dove si possono mettere i propri lavori e dove non si accettano critiche ma solo elogi, e un'altra denominata "Critique Corner" sove si possono mettere i propri lavori e ognuno puo mettere i complimenti ma anche le critiche qualsiasi siano. A questo punto è l'autore del modello che decide dove inserire il proprio post ;)

IlBroccione 17-07-17 10:16 AM

usa docet..... anche se ho qualche perplessità.... giusto incoraggiare ma ci sono molti modi per farlo senza fare piaggeria....ma io parlo di personaggi incalliti che imperversano da anni su molti forum e non neofiti per i quali il tuo discorso è giustissimo....
anni fa realizzai il modello di un L6/40.... con tutto l'impegno possibile e non venne malaccio e quindi lodi anche troppo generose.. poi un modellista esperto mi fece notare un errore clamoroso... mi ero prodotto in un invecchiamento con tutti i sacri crismi del modellismo... ruggine ,,, scrostature e quant'altro per mostrare l'usura di questi mezzi.... solo che gli stessi ebbero in africa una vita brevissima da non giustificare tale usura e quindi avevo fatto solo una grande cazzata.... fu una critica utilissima di cui poi ho sempre tenuto conto. Questo deve essere lo spirito del forum.... ma forse ormai è solo una vetrina come tutti i social...

Shackleton 17-07-17 02:52 PM

Personalmente non approvo l'esistenza di due categorie per essere più o meno gentili, più o meno giudicati. Credo che ogni utente dovrebbe un minimo capire il grado di capacità di chi sta mostrando il proprio operato e auto-regolarsi su come fare le proprie critiche, a sua volta chi mostra deve stare al gioco ed accettare le osservazioni. Creare due sezioni mi sa tanto...come dire...che non si è più in grado di rapportarsi con la gente e sapersi regolare (cosa plausibile). Una critica deve essere SEMPRE educata, commisurata e costruttiva, se poi il complimento si merita, benvenga. Secondo me vi è poi un pochino la paura di essere additati come cattivi, criticoni e allora ci si nasconde tutti dietro a complimenti a raffica, tanto più che con i punti reputazione ci vuol poco ad andare sul cartellino rosso e, credo, prima o poi al ban.

AndreSp2 17-07-17 10:42 PM

Parlo da novellino... mi sembra che il livello sia veramente alto... seguo wip sia di statico che di navale, e tra arsenale, autocostruzione e kit, di artisti c'è ne sono molti... ripeto, parere mio! Mi sembra anche che questo tipo di discussione non è la prima volta che viene affrontata! Effettivamente la pioggia di complimenti in generale è copiosa, ma ripeto, da novellino al quale brillano gli occhi a vedere cose che per i più esperti sono normali o magari fatte così cosi, il livello mi sembra molto alto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

IlBroccione 19-07-17 02:31 PM

[QUOTE=AndreSp2;1366242]Parlo da novellino... mi sembra che il livello sia veramente alto... seguo wip sia di statico che di navale, e tra arsenale, autocostruzione e kit, di artisti c'è ne sono molti... ripeto, parere mio! Mi sembra anche che questo tipo di discussione non è la prima volta che viene affrontata! Effettivamente la pioggia di complimenti in generale è copiosa, ma ripeto, da novellino al quale brillano gli occhi a vedere cose che per i più esperti sono normali o magari fatte così cosi, il livello mi sembra molto alto..

Le mie riflessioni sono comunque trasversali, non riferite unicamente al modellismo navale e comuni quasi tutti i forum di modellismo. Ho conosciuto pochi modellisti seri che hanno espresso le loro critiche motivandole, spesso come ha detto chi mi ha preceduto ci si nasconde dietro complimenti a raffica... a volte leggo lodi sperticate per modelli in platica dove il modellista non si è nemmeno preoccupato di togliere le linee di fusione .. per non parlare della verniciatura ....

AndreSp2 20-07-17 11:27 PM

Capisco e condivido il tuo punto di vista... in effetti non credo nemmeno faccia bene al modellismo in se. Se faccio una ciufeca e tutti mi dicono bravo che bello, sarà dura capire i miei errori e sopratutto rendermi conto che sto sbagliando! O meglio... sapere che sto sbagliando ma se i "veterani" mi dicono che bello allora va fatto così... alla fine effettivamente ho letto poche, anzi rare critiche e ora che ci penso chi le ha ricevute si è pure risentito!! Capitemi, sto estrapolando post che mi colpirono ma non ricordo ne chi verso chi ne cosa c'era scritto... ricordo che sorrisi al pensiero che uno diceva "sbagli, in quella versione era così" è l'atto rispondeva "fatti i fatti tuoi" roba del genere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34 PM.