Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-07-17, 05:25 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di GIGI1992
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 52
GIGI1992 è un newbie...
predefinito inizio automodellismo

Salve a tutti ragazzi mi sono iscritto da poco nel forum, mi sono presentato proprio pochi minuti fa nella sezione dedicata, comunque, lo rifaccio anche qui che non fa mai male: Mi chiano Luigi, ho 25 anni e sono della provincia di Torino. Mi affascina il mondo del modellismo ma non so esattamente con cosa iniziare, per cui sarà la solita discussione di un novellino, con tanti sogni e speranze, che chiede consigli ai più esperti. Il tempo non mi manca ma il budget è molto risicato. Come per tutti i principianti ho paura che la cosa, poi, all'atto pratico, non mi appassioni così tanto quanto immagino. Non so assolutamente nulla di elettronica, meccanica e quant'altro serva per montare un modello o per fargli la messa a punto. Come dicevo all'inizio ho un budget che so essere misero (non superiore a 250€ per tutto il necessario per iniziare ) per l'uso che ne farei al momento, girare nelle piazzette, e al massimo un po' di sterrato/erba pensavo, ovviamente, pensavo a un offroad, buggy o truggy che sia non ha grossa importanza, però vorrei un entry level di quest'anno possibilmente elettrico per vedere come vanno le cose e farmi i pollici. Valuto anche l'opzione di comprare qualcosa che sia usato ma in condizioni pari al nuovo e che non sia troppo datato per non avere troppa difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio. Cerco un modellino che sia abbastanza leggero e piuttosto veloce (anche se non è proprio un missile va benissimo visto il budget risicato) l'ultima e più grande limitazione è quella dovuta alla mia condizione fisica che mi costringe su una sedia a rotelle sin dalla nascita per cui più grande è il modello minore è la distanza che devo coprire per appoggiarlo al suolo e meglio è (so che facendo così rovinerò i modelli molto più in fretta, e non solo il muso, ma anche le sospensioni e quant'altro a causa di atterraggi un po' bruschi però non mi viene in mente altro modo per farlo in autonomia) Spero possiate aiutarmi a fare la scelta più giusta... e scusate per il post immensamente lungo

Ultima modifica di GIGI1992; 09-07-17 a 05:33 PM
GIGI1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 06:02 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Le buggy magari per la particolare messa a terra che adotteresti potrebbero risultare un pelo più delicate e problematiche, andrebbero bene sui piazzali ma off-road puro con terreno sconnesso e/o molto erboso mette in crisi questi mezzi, un truggy o un Monster truck sarebbero l'ideale per poter affrontare ogni superficie senza problemi e risulterebbero anche un poco più resistenti ad eventuali maltrattamenti.

Modelli entry Level ce ne sono tanti (io mi ricordo Himoto e VRX ma ce ne sono davvero tantissime) c'è vanno dai 180 fino ai 300€ RTR (Ready To Run) tutti più o meno uguali come robustezza, dipende più che altro da quello che ti piace (livrea di diversi colori o modelli di carene differenti)

Un modello 1:10 è abbastanza facile da maneggiare e da poggiare a terra anche da una sedia a rotelle senza doverla lanciare o scaraventarla a terra (i truggy e i monster truck aiutano ancor di più in questo anche grazie alle generose dimensioni delle ruote)

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 06:17 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di GIGI1992
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 52
GIGI1992 è un newbie...
predefinito

ti ringrazio per la risposta in tempi così brevi. Non pensavo che si sarebbe mossa una foglia per un bel po' visto il post infinito ed il fatto che si tratta dell'ennesimo post di un novizio rompi... (beh ci siamo capiti no ) effettivamente forse un monster potrebbe essere la soluzione ideale per le sue dimensioni... anche perchè trattandosi di una sedia a rotelle elettronica, quella con cui esco, è più alta di quella "manuale" che uso normalmente per stare a casa comunque proprio a causa delle maggiori dimensioni del modello non so se ho sufficiente spazio per tenermelo in casa... ad ogni modo, se non ti è di troppo disturbo e non ti porta via molto tempo, ti spiacerebbe farmi una sorta di "lista della spesa" di cosa dovrei comprare per iniziare con questo hobby e magari il nome proprio di qualche modello che rientri nella descrizione? Grazie mille per la disponibilità e a presto

Ultima modifica di GIGI1992; 09-07-17 a 06:56 PM
GIGI1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 07:01 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Guarda se acquisti una RTR di base hai tutto per iniziare, certo non sarà il top ma per divertirsi può andar bene.
La principale differenza che c'è tra i modelli rtr elettrici è la motorizzazione brushed o brushless, i primi molto più economici (se fondi un motore una lattina economica con 10€ la compri ) e lenti (sui 50-60Km/h a volte qualcosa di più), i secondi molto più costosi (il più economico sta sui 45-50€) e veloci (superi facilmente gli 80km/h).

una nota negativa dei modelli RTR entry Level è che quello che ti danno non è il massimo, soprattutto il caricabatterie sarebbe da sostituire a priori con qualcosa di polivalente e qualitativamente superiore, anche il radiocomando di solito non è il massimo è dei più basici che più basici di così si muore quindi se si vuole un maggior controllo dei setup gestibili dal radiocomando qui una piccola spesa extra, secondo me, sarebbe da fare.

Per rientrare nei 250€ potresti optare per un modello brushed (vanno dai 160 ai 200€) e con quello che resta ci compri un caricabatterie decente (tipo un iMax b6ac o simili che non costano troppo ed offrono un buon livello di qualità).

però con una sola batteria (quella che ti forniscono col modello rc) gireresti solo una decina di minuti, una batteria lipo da 4000 mah o 5000mah sarebbe l'ideale per girare una mezz'ora (ma ricorda che l'elettronica si scalda e girare per troppo tempo accorcia la vita dell'elettronica e del motore, una pausa di 5min ogni 15min sarebbe l'ideale)

un budget ideale sarebbe sui 350€ e con un modello brushed ti sei sistemato il minimo indispensabile più gli extra batteria lipo, caricabatterie e radiocomando decenti, al limite puoi sempre usare il radiocomando che ti danno di scatola e limitare la spesa a 300€, ma il caricabatterie polivalente (ni-cd/ni-mh, lipo, life, ecc...) e una batteria lipo extra sono d'obbligo se vuoi divertirti a lungo.

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 07:41 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di GIGI1992
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 52
GIGI1992 è un newbie...
predefinito

potrei anche salire di 50 -100€, non sarebbe un problema insormontabile, ma non credo di sentirmi a mio agio a fare una spesa, che già così com'è per me sarebbe elevata in quanto non ho un vero e proprio lavoro ma mi rendo conto che il modellismo, almeno quello dinamico, non è un hobby tra i più economici. Avresti qualche modello di radiocomando NON a volantino, che per quanto possano essere belli esteticamente mi sono sempre stati un po' sui cosidetti ahahha, non lo so, a vederli mi sembrano scomodi...

Ultima modifica di GIGI1992; 09-07-17 a 07:52 PM
GIGI1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 08:36 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGI1992 Visualizza il messaggio
ti ringrazio per la risposta in tempi così brevi. Non pensavo che si sarebbe mossa una foglia per un bel po' visto il post infinito ed il fatto che si tratta dell'ennesimo post di un novizio rompi... (beh ci siamo capiti no ) effettivamente forse un monster potrebbe essere la soluzione ideale per le sue dimensioni... anche perchè trattandosi di una sedia a rotelle elettronica, quella con cui esco, è più alta di quella "manuale" che uso normalmente per stare a casa comunque proprio a causa delle maggiori dimensioni del modello non so se ho sufficiente spazio per tenermelo in casa... ad ogni modo, se non ti è di troppo disturbo e non ti porta via molto tempo, ti spiacerebbe farmi una sorta di "lista della spesa" di cosa dovrei comprare per iniziare con questo hobby? Grazie mille per la disponibilità e a presto
Come lista della spesa: 1) un set di attrezzi decenti (se il modello ha le viti a testa esagonale come per esempio le vrx) non intendo attrezzi del brico/leroi ma attrezzi da modellismo (con meno di 30€ ti compri un set buono)
2 un caricatore decente (come l'imax b6 e b6ac con il primo che richiede un alimentatore mentre il secondo lo ha integrato e costano circa 50€)

3) Qualche ricambio come braccetti, torri ammortizzatori, qualche perno delle sospensioni e dei pin per i trascinatori delle ruote
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 08:47 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

come ricambi almeno per quanto riguarda la vrx si fa prima a comprare un modello senza elettronica e con 80€ hai i ricambi per tutto... io solo per comprare 2 steli per gli ammo anteriori, trascinatori in alluminio, coppia di perni di fissaggio dei braccetti inferiori e dei mozzi, 2 braccetti inferiori anteriori e qualche pacchetto di uniball ho speso 75€ e con 79€+6 di spedizione avevo il doppio dei ricambi e un sacco di roba in più

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-17, 11:02 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

se poi hai problemi di spazio e non sai dove mettere il mezzo, i vari accessori e gli attrezzi un bel borsone è quello che fa al caso tuo,

tipo questo:

inizio automodellismo-img_20170710_104842.jpg
inizio automodellismo-img_20170710_104932.jpg

È un borsone non rigido, ma ha ben 6 tasche 2 per lato e 2 frontali dove ci puoi mettere davvero di tutto e di più, all'interno ci metti senza problemi il modello in scala 1:10 (io ci metto il mio Monster Truck) e ci entra senza problemi anche il radiocomando, non fa differenza se sia a pistola o a stick c'è davvero spazio a volontà (io ho usato lo scatolo del mio Monster Truck per dare rigidità al borsone e come vedi dalle foto sta in piedi senza problemi)

questo risolverebbe il problema spazio in modo anche carino, nessuno penso avrà da ridire vedendo un borsone messo in un angolo dove non da fastidio a nessuno.

il borsone, la batteria extra e gli attrezzi li puoi acquistare su hobbyking, forse anche il radiocomando a stick (e che sia un 2.4GHz che sono esenti da interferenze, sarebbe un peccato non poter governare il proprio mezzo a causa di interferenze radio)

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-17, 03:15 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di GIGI1992
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 52
GIGI1992 è un newbie...
predefinito

Grazie mille Jin per la tempestività e la completezza delle risposte. Siete grandi! Viste le "particolari condizioni di utilizzo" vi sentite di consigliarmi un modello piuttosto che un altro (non intendo una marca ma un modello specifico. Buona l'idea del borsone ... la prenderò sicuramente in considerazione, anche se sono ancora leggermente titubante ma mano a mano sto convincendo sempre di più che quelli che per me erano problemi quasi insormontabili quali quello della mia disabilità, non sono poi dei limiti enormi quindi penso che appena avrò l'opportunità comprerò il mio primo modello. Grazie mille anche a te Litto perchè ho letto molte delle tue risposte su questo forum e mi sono state molto utili.

Ho visto un modello sul sito della VRX:

https://www.vrxracing.it/prodotto/blx10-monster-truck-brushless-sensorless/#scheda

che mi ha colpito immediatamente. Inutile dire che non è stata tanto la meccanica, di cui capisco praticamente nulla, ma la carrozzeria a colpirmi , come credo succeda a tutti i novellini , però leggendo mi sono accorto, ovviamente che l'amperaggio delle lipo di cui è dotato è abbastanza lontano dai valori indicatimi da jin, ovviamente sono aperto a consigli se riuscite a trovare qualcosa che sia più idoneo alle mie esigenze con lo stesso budget, però mi chiedevo se andasse bene come pacchetto entry level o se gli acquisti da voi suggeritimi sarebbero comunque necessari... oltretutto il servo da 3 kg non mi convince moltissimo. Voi che ne dite? sarebbe solo 20€ fuori dal budget e gli acquisti come, ricambi, set di strunenti per le riparazioni, ecc... li effettuerei in seguito. E' pur vero che avere il modello lì, sul tavolo, smontato in attesa del pezzo di ricambio o, come in questo caso, in attesa degli attrezzi per montare il pezzo di ricambio, non è il massimo della vita ma più di questo non posso fare al momento dato che sforerei il budget già solo per l'acquisto del modello.

Grazie mille per le risposte che, sono sicuro, non tarderanno ad arrivare. Scusate per il disturbo e le domande così pressanti e a presto

Ultima modifica di GIGI1992; 10-07-17 a 03:26 PM
GIGI1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-17, 04:31 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Beh almeno tu compri il modello completo e parti io comprai prima radioconando caricabatterie e batteria e attesi quasi un anno prima di potermi poi permettere il modello RC entry-level

di quel mezzo da te linkato c'è anche la versione con alettone (ma viene venduta senza l'elettronica), comunque ti danno una batteria lipo e un caricabatterie adatto, ti confermo comunque che la batteria in dotazione durerà una decina di minuti poi dovrai ricaricarla (se il caricatore è decente in un'ora è carica altrimenti dovrai pazientare parecchio), prima di ricaricare le batterie dovrai comunque attendere che si freddino.

certo però che punti subito alla velocità te è sarebbe meglio un brushed finché non ti fai i pollici (che poi tanto quando ci metti su una lipo viaggia a bestia, garantito)

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-17, 05:49 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

dimenticavo ti confermo che il servo da 3kg è molto sottodimensionato, io ci ho messo un 9kg e risponde bene ai comandi anche se qualcosa in più sarebbe meglio.

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-17, 06:25 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di GIGI1992
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 52
GIGI1992 è un newbie...
predefinito

Grazie mille come sempre sei stato velocissimo a rispondere
in realtà temevo che fosse troppo potente per iniziare però visto che il prezzo mi sembrava buono in rapporto qualità mi chiedevo se andasse bene comunque... ma a quanto mi pare di capire la risposte è "no perchè rischi di farlo schiantare contro il primo muro e addio modello" o mi sbaglio? di quel genere cosa mi consigliate di più adatto al mio livello di non preparazione perchè c'hai pure ragione visto che le uniche volte che ho guidato un veicolo su quattro ruote con un joystick sono state alla play... con risultati a dir poco disastosi ... ad ogni modo quale marca di batterie mi consigliate di acquistare?

Ultima modifica di GIGI1992; 10-07-17 a 06:52 PM
GIGI1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-17, 06:52 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito


beh per iniziare può sempre andar bene, però se sfascio io a 45-50km/h (che diventano 60km/h con la lipo) figurati a 70-80km/h cosa può accadere ad un modello, è anche vero che io ci faccio fuori strada puro dove gli ostacoli anche ben nascosti si sprecano , mentre tu magari ci andrai principalmente in piazzale o in giardino presumo dove tutti sti grandi ostacoli non ci sono (o sbaglio?), quindi in definitiva potrebbe anche andar bene.

inoltre dovrai usarla per forza col telecomando a pistola perché tanto quello ti daranno


Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-17, 07:00 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di GIGI1992
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 52
GIGI1992 è un newbie...
predefinito

sì sì ci girerei solo in un piazzale o al massimo nel cortile di mia zia dove non ci sono ostacoli invisibili ma sono tutti ben a vista... l'unico problema che è un po' stretto e le uniche "gare" che potrei fare sono con il buggyno a scoppio di mio fratello se riesce a farlo partire, perchè gli si spegne dopo pochi secondi (sarà sicuramente un problema di carburazione ma questo è un altro discorso e rischiamo di finire OT) che ha comprato a 170€ e ha tutto di serie , ad ogni modo, realmente quel modello può raggiungere gli 80 km/h? il radiocomando posso sempre comprarlo in un secondo momento... non è fondamentale che sia quello a stick... anche se lo preferisco

Ultima modifica di GIGI1992; 10-07-17 a 07:04 PM
GIGI1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-17, 07:28 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

il mezzo è dotato di ruote da 120mm quindi arriverà sui 70 o poco meno (dipende dal motore), se aveva ruote più grandi molto probabile che ci arrivava, comunque se prendi quel mezzo ti conviene richiedere la program card per l'esc sulla descrizione vedo che la offrono per 15€ (offrono... che parolone... è il suo prezzo in definitiva )

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buggy 1:10, buggy 1:10 elettrico, nabbo, novizio


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
1 trofeo automodellismo andrea81 Comunicazioni e presentazioni 0 06-10-13 05:46 PM
Automodellismo a Palermo bio971 Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 3 23-07-12 05:18 PM
Piste Automodellismo d_spa Automodelli a scoppio 2 20-01-11 12:31 PM
Automodellismo d'epoca Alan Ford Off Topic 4 05-02-09 12:31 AM
automodellismo.net cup dabbidoso Moto radiocomandate 3 09-06-04 06:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play