Vecchio 20-07-17, 12:12 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di KrakenTdG
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 6
KrakenTdG è un newbie...
predefinito Consigli per un (minimo) diorama sottomarino

Ciao a tutti.

Dato che questo è il mio primo messaggio (il secondo considerando quello di presentazione nel forum) e mi rendo conto che quasi certamente non sapete nemmeno della mia esistenza, ne approfitto prima di tutto per salutare chi passa di qui.

Scrivo in quanto mi è arrivato da poco un gioco da tavolo che mi è piaciuto moltissimo dedicato al Capitano Nemo e al suo Nautilus (se a qualcuno interessasse, può trovare informazioni qui: https://www.boardgamegeek.com/boardg...editionhttp://).

All'interno vi è una miniatura in plastica del più celebre sottomarino della letteratura, che potete vedere qui sotto.



Sarebbe mia intenzione, oltre che colorare il sottomarino, sostituire la base, che trovo abbastanza orribile, con un qualcosa di particolare, che riproduca in uno spazio assai ridotto, lungo non più di cinque centimetri, un accenno di paesaggio sottomarino.
I problemi principali, come almeno li vedo io, sono due:
1) in una scala così piccola, è inutile che vada a morire scolpendo o inventandomi conchiglie o pesci, in quanto sarebbero da scalare col Nautilus. Se inserissi qualcosa come il notissimo calamaro gigante sarebbe troppo "ingombrante", nel senso che non sarebbe più una miniatura del Nautilus, come vorrei, ma proprio un mini-mini-diorama.
2) mi piacerebbe moltissimo inserire invece delle alghe simili alla posidonia (qui sotto in foto), alte anche quanto è lungo il sottomarino - per quello potrei sbizzarrirmi - ma non ho idea su come le potrei realizzare. Ho pensato a del filo di ferro sottilissimo che poi però dovrei rivestire con non so cosa, in quanto le immagino molto sottili. Certo, anche altre alghe più simili a dei cespugli, potrei inserirle, ma le prime mi piacerebbero di più. Preferirei produrle da solo, ma se qualcuno conosce un prodotto che considera perfetto per un simile progetto, ben venga!



Se ci fosse qualcuno che riesce a darmi dei consigli o, perché no?, idee alternative, gliene sarei assai grato.

Ciao,

D.

Ultima modifica di KrakenTdG; 20-07-17 a 05:30 PM
KrakenTdG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 05:59 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 16
KCQR è un newbie...
predefinito

ciao,mi permetto di darti un idea..se proprio lo vuoi fare te potresti ricoprire da due lati un sottile fil di ferro con nastro gommato( ce ne sono di diverse dimensioni,quindi ti puoi sbizzarire..) e poi dipingerle di verde..altrimenti piu' semplicemente potresti andare in un negozio di animali,magari specializzato in animali ittici e comprare le piante finte per acquari...
KCQR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 09:25 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di KrakenTdG
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 6
KrakenTdG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KCQR Visualizza il messaggio
ciao,mi permetto di darti un idea..se proprio lo vuoi fare te potresti ricoprire da due lati un sottile fil di ferro con nastro gommato( ce ne sono di diverse dimensioni,quindi ti puoi sbizzarire..) e poi dipingerle di verde..altrimenti piu' semplicemente potresti andare in un negozio di animali,magari specializzato in animali ittici e comprare le piante finte per acquari...
Ciao, KCQR.
Grazie per il consiglio: non m'era venuta in mente questa cosa del nastro gommato. In effetti, potrebbe essere un'ottima idea che approfondirò.
Ieri sono stato in un negozio di acquari e terrari che ho vicino a casa, ma andare a spendere €8 per privare di un solo cespo di plastica la pianta più piccola che vi ho trovato mi è parso troppo.

Grazie del suggerimento.
KrakenTdG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 09:48 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Questo è un diorama che noi umani non potremo mai fare, ma magari ti sarà di ispirazione. Buon divertimento.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
Consigli per un (minimo) diorama sottomarino-aw6ea4z_700b.jpg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 09:55 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di KrakenTdG
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 6
KrakenTdG è un newbie...
predefinito

Ma che idea pazzesca! Peccato che le foto siano così piccole. Il calamaro gigante è una chicca.
KrakenTdG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 12:19 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: Croydon-Londra
Messaggi: 20
Vincenz0 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao per riprodurre la posidonia potresti utilizzare una busta di plastica di colore adeguato, gli alberi di natale sintetici possono darti un idea.
Vincenz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 12:23 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di KrakenTdG
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 6
KrakenTdG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincenz0 Visualizza il messaggio
Ciao per riprodurre la posidonia potresti utilizzare una busta di plastica di colore adeguato, gli alberi di natale sintetici possono darti un idea.
Grande idea anche la tua. Certo, non so come verrebbero ricolorati, anche se con primer sotto... Si può comunque effettuare un tentativo.
KrakenTdG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-17, 11:18 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di KrakenTdG
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 6
KrakenTdG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Questo è un diorama che noi umani non potremo mai fare, ma magari ti sarà di ispirazione. Buon divertimento.
Volevo dirvi che, se vi potesse interessare, ho trovato il blog di questo fenomeno, che si chiama Masaki. L'indirizzo è questo: ???????MASAKI's??

Ciao.
KrakenTdG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-17, 01:05 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie per il link. Masaki è un grande. Immaginazione straordinaria e realizzazione ineccepibile.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-17, 07:35 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Perché non ti sposti nella sezione "statico"?
Il tuo progetto sarebbe più visibile ed al posto giusto.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consigli su un vecchio diorama scala 1 43 rally rickydeltone Statico - Kits, Info e Varie 4 06-06-14 11:43 AM
Consigli diorama soldati WWII SkorpionThrace Statico - Kits, Info e Varie 5 16-08-10 06:21 PM
Progetto sottomarino pizzago Barche radiocomandate 1 27-08-09 01:29 PM
Caburazione, doppio minimo, massimo, spillo del minimo? marcozaba81 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 28-05-09 02:05 PM
sottomarino nautilus manzac Barche radiocomandate 5 27-08-08 04:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play