Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-03-17, 09:45 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito 20 (venti) espositori di automodelli rc a Verona

Sinceramente, a leggere questo numero, mi sono cadute le gonadi... Rispetto ad anni fa in cui il numero era almeno il triplo e con gli importatori e distributori, ora mi sembra che per noi appassionati di auto radiocomandate la fiera sia alla fine. Intendiamoci... Ci sono anche le altre aree di interesse, tra cui l'area lego, l'area di videogame e cosplayer (ma non so quante cosplayer tutte tette tutte fuori america style ci saranno) ma ho giá l'amaro in bocca prima di iniziare. Per altri modellisti potrebbe andare meglio. O peggio...
Non so... Ok il discorso costi e con poco ritorno (e quì secondo me sbaglia la fiera... Far pagare meno gli stand ed averne di piú...), ok che è appena passata norimberga.... Ma non posso fare a meno di fare le considerazioni...
Una volta si parlava di spostarla a Rho... Si sa piú niente???

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 10:24 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Ciao Cava!
Dell'argomento "fiere in crisi" e delle possibili cause del loro declino ne avevamo già parlato, dando tutti motivazioni e considerazioni plausibili quanto ahimé scontate (per chi si fosse perso il dibattito e vuole approfondire, veda La fiera che vorrei.... e anche Fiera del giocattolo e modellismo Norimberga - Spielwarenmesse Toy Fair 2017).
Certo che solo 20 stand credo sia il minimo storico... più che una fiera è un mercatino
Purtroppo molti negozi storici han chiuso a favore di quelli che operano solo online, ed altri non sono più in condizioni o non trovano conveniente sobbarcarsi la spesa di una fiera.
Stesso discorso vale per i distributori: son spariti "colossi" nazionali come Safalero e Sabattini; i toscani (Electronic Dreams, Italtrading, Radiosistemi, ...) e del centro in generale ormai è anni che disertano Verona in favore (non so fino a quanto ancora) di Bologna.

Cosplay? Se è come l'anno scorso non t'aspettare niente di quanto hai detto. Lego belli e tanti... stessa cosa dicasi per l'area stampa 3D e progettazioni varie, ma... ben vengano iniziative collaterali utili anche ad avvicinare mondi in qualche modo imparentati da una certa passione e "mescolare" un po' l'utenza, ma questo non è modellismo!


Rho dici? Beh, già c'è Novegro il primo aprile (non è uno scherzo); poi ultimamente c'era anche Malpensa, mi pare quest'anno sostituita da Volandia a Somma Lombarda in giugno... e tutte fanno comunque numeri da sagra paesana

Poi diciamocelo, un po' è anche colpa della gran parte dei modellisti di oggi.
(POLEMICAL MODE ON):
Vi piace comprare tutte quelle porcate da HK, Bangood, Aliexpress, Amazon etc etc? Poi non lamentatevi se lo scenario nazionale è sempre più debole e risicato. Avete voluto il progresso? E mó tocca gestirvelo!
(POLEMICAL MODE OFF)

__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 10:39 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Di novegro e malpensa lo so. Ma volevano spostare proprio da verona a rho che è molto più grande. Non so se però i costi sarebbero inferiori. accorpando magari malpensa e novegro anche (tutti troppo vicini come date)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 11:53 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

io ancora non ho capito se ci sarà qualche pista/gara per auto rc che non siano scaler o drifter...
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 11:59 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Buggy 1/10. Solo gara indoor chiusa a chi non partecipa. Gara 1/8 scoppio annullata

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 02:13 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ma che palle.
Prossimo anno sto a casa
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 02:18 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
io ancora non ho capito se ci sarà qualche pista/gara per auto rc che non siano scaler o drifter...
Il forum di monstertruck.it si sta organizzando per Novegro, Scalers And Crawlers sarà a Verona dove è anche prevista una puntata della TLR cup per le 1/10 buggy 2 e 4 wd. 1/8 su verona organizzata dalla bolognina dovrebbe essere stata annullata (ho intravisto una locandina) ma meglio informarsi bene perchè il web è pieno di maleinformati , cospiratori e stronzi e io non ho approfondito.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 10-03-17 a 02:33 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 02:22 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Si. La bolognina ho sentito anche io che hanno annullato....

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 03:16 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Poi diciamocelo, un po' è anche colpa della gran parte dei modellisti di oggi.
(POLEMICAL MODE ON):
Vi piace comprare tutte quelle porcate da HK, Bangood, Aliexpress, Amazon etc etc? Poi non lamentatevi se lo scenario nazionale è sempre più debole e risicato. Avete voluto il progresso? E mó tocca gestirvelo!
(POLEMICAL MODE OFF)

Posso replicare alla polemica?
Credo che il punto non sia dove comprare ma il costo del prodotto all'utente finale.
Perché io modellista devo pagare 5 volte tanto (nella migliore delle ipotesi) qualcosa che altrove pago 5 volte meno compresi i costi di importazione?
A questa domanda c'è chi risponde che deve pur vivere e pagare le tasse... we una svegliata le tasse le paghi sul fatturato, che tu fatturi 500.000€ vendendo 100pezzi o vendendo 500pezzi sempre le tasse su 500.000€ paghi, quindi cosa sarebbe più logico? vendere pochi pezzi an un prezzo spropositato o vendere più pezzi ad un prezzo onesto?
Ovviamente vedrebbe da dire che sarebbe meglio vendere meno a di più, eppure non è così, mettiamo che Sempronio produce il prodotto x, Tizio vende x a 500€ e ne vende 5 in tre mesi e c'è Caio che vende x a 100€ ed in 3 mesi vende 25 pezzi secondo te chi ha fatto guadagnare di più a Sempronio?
Allora visto che il distributore locale non ha interesse a fare numeri ma fare solo cassa scusa ma compro altrove almeno pago persone che lavorano con onestà e per fare numeri oltre che cassa, perché fare numeri vuol dire far muovere l'economia, fare numeri vuol dire dare lavoro al produttore, fare solo cassa non serve ad una pippa se non ingrassare le proprie tasche dando sempre meno lavoro al produttore perché i prodotti acquistati da Tizio presso il produttore Sempronio restano nei magazzini di Tizio a fare la muffa.
E questo lo si riscontra anche nelle fiere... sempre più costoso affittare uno stand quindi sempre più povere di contenuto che attiri l'utenza desiderata, fare solo casa non serve a niente se non ad allontanare chi potrebbe investire nella visibilità che porta una fiera.



Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 04:21 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
Credo che il punto non sia dove comprare ma il costo del prodotto all'utente finale.
Perché io modellista devo pagare 5 volte tanto (nella migliore delle ipotesi) qualcosa che altrove pago 5 volte meno compresi i costi di importazione?
perchè a forza di concimare l'erba del vicino, più verde della tua, la sua diventa sempre più verde e la tua sempre più gialla non è che voglia farti la morale o darti lezioni di vita perchè sono il primo ad andare al risparmio e a comprare fuori confine, l'importante è sapere dove si va a parare sul lungo..

si va a parare che se rompi un pezzo venerdì sera stai senza modello tutto il WE, o passi il WE a cercarlo a ore di macchina da casa,
si va a parare che i negozi non sono solo vendere e fatturare ma anche (non sempre ahinoi) mettere a disposizione decennali esperienze, competenze sui propri prodotti e non solo, visione ante acquisto, anche solo un tessuto umano attorno a sè stessi e al proprio hobby,...

l'esempio 5x dai, rimaniamo su questa Terra con esempi verosimili tra noi e i migliori shop tedeschi la differenza sarà 0.2x - 0.3x , poi anche i negozianti nostrani sanno farsi i conti in tasca e hanno qualche nozione di micro-economia le curve di domanda/offerta non sono così prevedibili e "matematiche" , se ti metti a vendere ad 1/5 del prezzo non fai 5x sulle quantità vendute, in compenso vendi sotto-costo e fallisci entro pausa pranzo

Ultima modifica di madqwerty; 10-03-17 a 04:24 PM
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 04:33 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
perchè a forza di concimare l'erba del vicino, più verde della tua, la sua diventa sempre più verde e la tua sempre più gialla non è che voglia farti la morale o darti lezioni di vita perchè sono il primo ad andare al risparmio e a comprare fuori confine, l'importante è sapere dove si va a parare sul lungo..

si va a parare che se rompi un pezzo venerdì sera stai senza modello tutto il WE, o passi il WE a cercarlo a ore di macchina da casa,
si va a parare che i negozi non sono solo vendere e fatturare ma anche (non sempre ahinoi) mettere a disposizione decennali esperienze, competenze sui propri prodotti e non solo, visione ante acquisto, anche solo un tessuto umano attorno a sè stessi e al proprio hobby,...

l'esempio 5x dai, rimaniamo su questa Terra con esempi verosimili tra noi e i migliori shop tedeschi la differenza sarà 0.2x - 0.3x , poi anche i negozianti nostrani sanno farsi i conti in tasca e hanno qualche nozione di micro-economia le curve di domanda/offerta non sono così prevedibili e "matematiche" , se ti metti a vendere ad 1/5 del prezzo non fai 5x sulle quantità vendute, in compenso vendi sotto-costo e fallisci entro pausa pranzo
opinioni, è stato provato più volte che l'attuale sistema di commercio è fallimentare... ora funziona così vendo un prodotto il prodotto va alzo il prezzo, o ca..o il prodotto non vende alzo ancora di più il pezzo per rientrare delle perdite, suvvia non scherziamo.

se non si vende ciò che si compra dal produttore cosa accade? il produttore non ha più richieste di produrre quel dato prodotto, le entrate calano fino a fermarsi, niente entrate niente stipendi per gli operai niente pecunia per le materie prime il produttore fallisce, se fallisce il produttore si è persa la disponibilità del prodotto sul mercato, quindi niente prodotto finito se non le rimanenze in magazzino niente ricambi e tutto quello che resta in magazzino va alle stelle ovunque, la moneta deve girare e attualmente invece non gira...

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 04:39 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
Perché io modellista devo pagare 5 volte tanto (nella migliore delle ipotesi) qualcosa che altrove pago 5 volte meno compresi i costi di importazione?
dipende sempre se prendi la stessa identica cosa (ed allora ci possono essere logiche di mercato contorte ome per le tamiya in germania) ed in quanto tempo la vuoi a casa... stessa cosa ad 1/5 del prezzo non credo
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 05:20 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
dipende sempre se prendi la stessa identica cosa (ed allora ci possono essere logiche di mercato contorte ome per le tamiya in germania) ed in quanto tempo la vuoi a casa... stessa cosa ad 1/5 del prezzo non credo
ti dici di no? esempio lampante hpi vende pignone modulo 1 per alberino da 3.175 a poco più di 10€ lo stesso pignone (perché prodotto dallo stesso produttore ma è venduto con marchi differenti) venduto da hobbyking 1,99€... ed è solo uno dei tanti esempi che potrei portare, quindi il problema non è a monte ma a valle dove tutto finisce in mano all'utente finale.

inoltre io non parlo di micro differenze tra nazioni facenti parte della stessa comunità ma di macro differenze nei confini della stessa nazione o per esempio tra oriente (Cina Giappone, ecc) e Occidente (zona EU) anche perché è ovvio che tra Germania Italia Francia e bla bla bla non ci sia molta differenza siamo in zona euro e bene o male che sia i prezzi sono uniformati e cambiano solo le tassazioni sui prodotti (IVA, VAT, o come la chiamano in quale paese che sia) che generano quella lieve differenza.

e non venitemi a dire che produrre costa perché se costasse così tanto come mai c'è chi fa guadagnare e guadagna vendendo i gli stessi prodotti venduti da altri ma ad 1/5 del prezzo proposto dagli altri?
c'è decisamente qualcosa che non quadra e finché i mangiapane a strafogamento non smetteranno di ingozzarsi si continuerà a precipitare giù nel baratro.

comunque è evidente che abbiamo punti di vista differenti in merito e direi che sia il caso di chiuderla qui o continuare in privato visto che siamo anche decisamente OT

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 05:30 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ma 'sto quinto del prezzo? credi veramente che il pignone HK da 2€ sia uguale a quello HPI da 10€ ? stesso materiale, stessi trattamenti, stessa affidabilità...
hai incluso anche le spese di spedizione ? i tempi ?
detto questo, quandanche, un pignone non fa primavera
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 05:41 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

condivido con mad... per me non è lo stesso materiale e non ha gli stessi trattamenti indurenti... Sai quante volte hai lipo udentiche ma una grade A e l'altra grade B, magari non dichiarato?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Espositori modelli a costo zero bruno Statico - Kits, Info e Varie 2 25-01-17 05:41 PM
Motori e regolatori automodelli - Hacker [ Automodelli elettrici ] verrazz0 News dal mondo del modellismo 3 10-02-12 05:43 PM
Pista Indoor Automodelli Verona mea67 Automodelli elettrici 1 21-11-11 10:33 PM
[OT] venti merdosi cm. di neve....... lapo Statico - Kits, Info e Varie 30 28-12-10 03:14 PM
Informazione su espositori salvab Off Topic 0 16-10-07 05:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play