Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-03-17, 06:13 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Secondo me abbiamo già oltrepassato il bordo del baratro e tra poco non ci sarà neanche uno stand di modellismo dinamico alle fiere e, andando anche io contro Jin dico che in realtà le cose vendute su hobbyking, Amazon, eBay ( non dimentichiamoci di lui) e altri siti abbasso prezzo non ha la stessa qualità di altri più blasonati ma più costosi perché non c'è controllo di qualità ( vai a vedere i problemi degli 1/8 himoto che avevano bolle di gas nei braccetti oppure assemblaggi con viti spanate e/ bloccate dal frenafiletti) e i neofiti che credendo di fare l'affare della vita li comprano........e poi smettono subito capendo cosa hanno acquistato

Mentre un negozio può farti spendere in più ma se è serio ti vende qualcosa di migliore che ti dura
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 08:57 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Allora, facciamo un pò di cross shopping giusto per capire.
Confrontiamo i prezzi di uno stesso oggetto su differenti store. Io capisco abbastanza di tamiya e Tamiya è così presente nell'immaginario che anche hobbyking la vende.
Un prodotto di fascia medio/alta, CR01 unimog.

Prezzo HK "europa" 315,63 https://hobbyking.com/en_us/tamiya-1...kit-58414.html

prezzo d-edition (store tedesco) 311,09 Tamiya MB Unimog 406 Ser.U900 CR01 *-*d-edition

Prezzo stellamodel (store asiatico) 275,50 https://www.stellamodels.com.hk/5841...l?currency=EUR

Se contiamo di pagar dazio e iva, trnquilli che alziamo il prezzo di stellamodel di altri 80 euro almeno. L'acquisto su d-edition è il più conveniente, HK è allineato "alto a d-edition e risulta al limite una decina di euro più basso rispetto ad esempio a seidel e tamico. Bazzecole, bruscolini.

Prodotto di bassa fascia. Tamiya Lunchbox

Hobbyking 104,72

d.edition 101,17

stellamodel 95,00

il più caro su HK, Toyota tundra

HK 436,26

d-edition 383,00

stellamodel 342,00

Mi fermo qua; possiamo dire che se cerchiamo il prodotto di qualità hobbyking non si distingue di certo per il prezzo, che risulta allineato ai migliori store europei senza però risultare il migliore. Rimane il dubbio del prodotto "sconosciuto" . La lipo "brandizzata" se costa poco di sicuro varrà poco.

Sono anche io nel coro chi denuncia una certa voglia di suicidio degli store nostrani. A fronte di un mercato "globale" dove come visto sopra le differenze di prezzo sono a nostro sfavore e la capacità di acquisto pure, il giocare al rialzo mi pare controproducente. Insomma, se un tedesco guadagna mediamente più di me e contemporaneamente paga il lunchbox di meno, o qualcosa mi sfugge o qualcuno la sta facendo fuori dal buco e non basteranno mille fiere a rinvigorire il mercato. Bisogna ridurre il prezzo del prodotto di qualità, non proporre a prezzo ridotto articoli senza nessuna qualità. Giusto per non far credere al cliente di essere stato fregato.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 10:05 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Mastino sono d'accordo con te effettivamente il mercato italiano si sta uccidendo anche a causa dei prezzi assurdi dei prodotti però vedendo un solo sito ( i neofiti di certo non hanno una grande conoscenza dei negozi anzi direi che tanti non sanno neanche che esistono a peli) per esempio ebay ( giusto perché molti comprano da lì) si trovano, magari scorrendo di molto poco la lista modelli come xray t4, team magic e4 e yokomo bd7 insieme ad altri come himoto nascada e vrx spirit....

.....adesso il nostro neofita guardera le descrizioni dei modelli e scoprirà che la nostra xray non ha l'esc, la batteria e altro poi vede il prezzo e a momenti sviene.... scherzo in realtà scorre la lista è vede la nascada che ad 1/3 del prezzo viene data completa e con una descrizione accattivante ( non scrivo cosa può esserci scritto perché ormai molti lo sanno) .....

....il novizio allora cosa farà???? Ovvio compra la himoto ma dopo poco comincerà ad avere problemi e che certi pezzi non li si trova facilmente (ok non per himoto e vrx ma per altri marchi è vero) e allora cosa farà?? Butterà il giocattolo nel dimenticatoio

Perché ho scelto proprio eBay? Perché molti neofiti come detto prima non conoscono i siti italiani che non riescono a tenere la concorrenza di questi marchi che essendo di bassa qualità e a prezzi stracciati vengono venduti più facilmente e in maggiore quantità mentre il nostro negoziante avrebbe consigliato un modello più affidabile e che può durare di più ma si ritrova " attaccato " da questi produttori

Avendo molti meno soldi i negozi vanno meno alle fiere che per avere un ritorno aumentano i prezzi per uno stand e indovinate chi arriva a mostrare i loro prodotti?? Proprio quella marca sconosciuta che ha ucciso il negozio italiano





IO NON VOGLIO DIRE CHE QUESTA È L'UNICA CAUSA PERÒ VEDO CHE QUESTO DI CERTO È UNO DEI COLPEVOLI
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 10:42 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quindi la colpa è del mercato globale, dell'incapacità delle aziende di proporre i propri prodotti e dell'ignoranza degli acquirenti.

Perchè le vetrine virtuali mettono sullo stesso piano cose valide e ciofeche, i grandi marchi non sanno differenziare il loro prodotto dalla ciofeca, l'acquirente non riconosce un rottame nemmeno dopo averlo in mano.

Poi, rimane il discorso secondo me principale dell' eccesso di prezzo del materiale in italia. Sia chiaro, il modellismo è un hobby, nessuno ci costringe, non è un medicinale salvavita. Una volta c'era poca scelta. Negozio e prezzo di listino al massimo con un pò di sconto. Da che le vetrine si sono trasferite su uno schermo e il negozio in Germania, Francia, inghilterra vende e consegna al domicilio come e meglio del nostro i nostri hanno gettato la spugna, dicono che è colpa delle tasse, della congiuntura, del costo del lavoro. Han chiuso le attività fisiche e aperto quelle virtuali. I prezzi però son rimasti quelli. Per me non hanno capito las fida, non l'hanno voluta affrontare, son rimasti a guardare mentre perdevano terreno senza essere capaci di adeguarsi alla nuova realtà. Se non fosse così drammaticamente conveniente comprare all'estero, a me che mo frega di farlo? Pagare un tedesco o un francese o pagare un italiano. Potrei anche ragionevolemnte pagare un 5% in più ma comprare in Italia, ma santa pace. cosa costa un mog in Italia? Una tundra?? Passiamo i 500 euro. 500 euro??? con meno mi porto a casa un modello 1/8 da competizione, di marca, non un cr01 tamiya 1/10. Andate a vederlo e ritenetevi fortunati se lo trovate in italia... a questi prezzi non potrei permettermi un mog oggi, un a buggy champ tra 4 mesi, una RRR un anno prima. Pensate sia esclusivamente colpa del negoziante? Naaa, probabilmente anche l'importatore ci mette del suo. E' tutta una politica di vendita basata sull'errore, una catena di errori che porta alla chiusura dei negozi prima e poi alla fine anche degli importatori.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 10-03-17 a 10:45 PM
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 11:04 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Infatti io non ho detto che la colpa sia solo del mercato globale anzi il fatto di avere un mercato unico può essere un vantaggio ma incolpo quei produttori che decantano i loro prodotti in modo scorretto dando informazioni cevianti per il compratore comparandoli a prodotti di più alta qualità

Poi ci sono anche le nostre colpe come il fatto che molti importatori e dei negozi che non tentano di essere concorrenziali rispetto ai negozi stranieri

Se poi dobbiamo inserirle tutte mettiamo dentro anche il governo che si mangia gran parte dei profitti in tasse per poi buttarli in opere inutili o con gli stipendi dei politici ( ma qui la chiudo perché senó andiamo altro che in off topic qui rischiamo una guerra politica nel forum cosa che non voglio in quanto tollero tutti con le proprie idee)


Per il discorso fiere io proverei a invogliare i negozi e/o i produttori a partecipare garantendo uno spazio "comune dove tutti i negozi possono mettere un loro stand a prezzi calmierati magari vicino ad una pista aperta a i visitatori come dice cava in modo da far provare i prodotti che vendono ( ovviamente la pista deve essere aperta a tutti i negozi e non di uso privilegiato di pochi stand )
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 02:23 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Mi sento "colpevole" di aver sollevato un polverone senza fine col mio precedente post...
Dunque cercherò di essere breve sull'argomento "acquisti dall'estero" perché in realtà il thread parlava d'altro.
Dico solo che se proprio si vuol fare un confronto dei prezzi nostrani con quelli oltreoceano bisogna considerare due fattori non di poco: iva+dogana e tempi di spedizione.
Il mastino, che sembra l'unico qui in grado di fare due conti ben fatti senza scomodare improbabili teorie di macroeconomia, vi ha già dimostrato ampiamente che se ai prezzi asiatici si aggiungono le DOVUTE tasse spesso si finisce per pagare come o di più che qui da noi.
E per ovviare a ciò la maggior parte che fa? EVADE le tasse scegliendo spedizioni non tracciabili che con un po' di fortuna non fanno dogana, ma di contro arrivano a destinazione dopo mesi di attesa. E se è vero che il tempo è denaro bisognerebbe computare anche questo quando si tenta di dare un valore monetario al prodotto acquistato.

Personalmente mi capita sempre più spesso di acquistare fuori dai confini nazionali, anche a causa dell'attuale crisi del settore qui da noi, ma fino ad oggi mi "vanto" di non aver mai varcato i confini UE e sempre per articoli che non ho potuto reperire qui da noi.

Non voglio certo mettermi a sindacare su come e dove ognuno spende i propri guadagni, ma per come son fatto io reputo da pazzi comprare un articolo diffusissimo come il pignone dell'esempio di prima a 2 euro + s.s. + eventuali dazi (o in alternativa a quest'ultimi la coscienza sporca di non essere stato un bravo cittadino) ed aspettare 1-2 mesi per averlo... quando con 7 euro sabato scorso l'ho preso in negozio a 300mt da casa, e con l'occasione il titolare mi ha rifatto (gratis naturalmente) tutte le saldature dei connettori su esc e motore. Ed anche il suo tempo è denaro.
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 11-03-17 a 02:29 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 02:43 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Wink

Tornando all'argomento fiere...
Fossi io ad organizzarle stabilirei così le tariffe:

- importatori/distributori/organizzatori di eventi come gare workshop etc: stand gratis con solo un rimborso forfettario per il consumo di elettricità e gli altri servizi di cui usufruiscono in fiera, perché questi non son lì per guadagnare ma per fare informazione e far divertire i visitatori;

- negozianti: affitto stand in % sul venduto + rimborso forfettario di cui sopra, così da stabilire un sistema equo e sostenibile e loro stessi avrebbero interesse a vendere e magari aumenterebbero le offerte e gli sconti fiera (certo, ci sarebbe da mettere in piedi un sistema per evitare le vendite a nero);

- visitatori: cercherei di contenere il prezzo del biglietto che ormai è equiparabile a quello di una partita di Serie A o ad uno spettacolo teatrale... ma con un po' di fortuna attuando i provvedimenti di cui sopra le fiere tornerebbero ai fasti di un tempo garantendomi maggior affluenza e dunque un adeguato introito.

__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 07:32 AM   #23
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Per il costo del biglietto, a me 15 euro di verona andrebbero bene. Se fossero coadiuvati dai contenuti...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 08:15 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito 20 (venti) espositori di automodelli rc a Verona

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Per il costo del biglietto, a me 15 euro di verona andrebbero bene. Se fossero coadiuvati dai contenuti...


Questo è vero non è un prezzo esagerato è allineato con altri eventi certo se si incoraggiassero i negozi con sistemi tipo quello di blackcat sarebbe bello così i negozi verrebbero invogliati a partecipare e non starmene a casa perché i costi sono altissimi

Io comunque aprirei anche un circuito aperto a chi vuole usarlo e non solo a i piloti che correranno magari ad un prezzo forfettario in modo da provare i modelli acquistati e/o anche solo per conoscerne altri ( può essere un altro incentivo per i negozi perché è quasi impossibile che nessuno rompa almeno una cagatina sul modello )


Io domenica ci sarò, a meno di sfighe bestiali, e penso di venire a salutare i nostri rappresentanti

Ultima modifica di Litto97; 11-03-17 a 08:22 AM
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 09:30 AM   #25
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Vi dico solo che lo stand fantasiland a verona è 8 metri per 3.... Ci sono negozi con stand piú grandi. ..

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 10:07 AM   #26
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Peró l'area lego è stupenda.... E stra affollata. Complimenti ai creatori

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 10:11 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Cava come siamo messi con i prezzi?? Non si vede uno straccio di sconto come gli ultimi anni o qualcuno prova ad abbassarli i prezzi?
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 10:21 AM   #28
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Bwahahahahahhah....... Sconti!!!! Grp. Fa sconti sulle gomme. Altri ho visto prezzi alti come al solito

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 10:32 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Vi dico solo che lo stand fantasiland a verona è 8 metri per 3.... Ci sono negozi con stand piú grandi. ..

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
per le mini4wd basta e avanza...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 10:36 AM   #30
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

No mastino... È lo stand con la presentazione di tutta la loro roba... Ci sono stand m4wd grandi uguali... E bizmodel leggermente piú piccolo...

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Espositori modelli a costo zero bruno Statico - Kits, Info e Varie 2 25-01-17 05:41 PM
Motori e regolatori automodelli - Hacker [ Automodelli elettrici ] verrazz0 News dal mondo del modellismo 3 10-02-12 05:43 PM
Pista Indoor Automodelli Verona mea67 Automodelli elettrici 1 21-11-11 10:33 PM
[OT] venti merdosi cm. di neve....... lapo Statico - Kits, Info e Varie 30 28-12-10 03:14 PM
Informazione su espositori salvab Off Topic 0 16-10-07 05:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play