Vecchio 05-03-17, 01:24 PM   #1
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predefinito Fare aeromodellismo

Salve mi presento sono un nuovo iscritto sonoresponsabile di un campo volo per aeromodelli ; ho avuto dei disaccordi con alcuni soci perchè si doveva cambiare lo statuto e mettere al primo posto come scopo dell'associazione non tanto fare attività aeromodellistica e divulgazione ma il divertimento.
La mia posizione è stata contestata perchè sono sostenitore delle regole del rispetto dello spazio aereo del pilotaggio del controllo pre volo del modello insomma di quello che dovrebbe essere una mentalità di tipo aeronautica. La risposta a tutto questo è : ma qui non si vola per davvero, vogliamo divertirci . Giusto ma a mio avviso un Club aeromodellistico è anche un punto di partenza per molti che iniziano a conoscere cosa vuol dire volare e per questo si dovrebbe puntare anche un po di più su questi aspetti. Infatti vedo troppo spesso aeromodelli volare male dove ci si affida più all'improvvisazione che alla pianificazione di un volo che dovrebbe essere più realistico. Gli aeromodelli sono quasi sempre sovrapotenziati perchè cosi ci si diverte di più........Insomma questo modo di fare è deludente e sminuisce l'attività aeromodellistica.
Fortunatamente queste persone sono andate via ma mi preoccupa il fatto che vanno ad" inquinare" in altri campi . Scusate il mio sfogo ma mi interessa anche una discussione generale.
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Vecchio 13-03-17, 01:32 PM   #2
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Se una persona si vuole "avvicinare" al mondo del radiomodellismo per "diletto", fare briefing e piani di volo lo terrà lontano. Cosa c'è di "divertente" in questo?
Capisco il tuo punto di vista, ma se permetti lo vedo come un punto di arrivo e non di partenza.
Restando nel tuo mondo, è come dire che se uno vuole volare deve auto costruirsi il modello su schemi originali, con centine e tutto il resto, dopo aver calcolato "diedro" e quant'altro. Quanti NW avvicini con un approccio del genere?
Prova invece a vedere quanta gente avvicinano quelli di flitetest, con i loro modelli di carta. Prova a guardare quanta gente (e quanti bambini) si diverte come matti nelle loro flitefest (li trovi su YouTube).
Fallì cominciare con facilità e soprattutto divertimento, poi magari arriveranno alla vera simulazione.
IMHO, ovviamente...

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Vecchio 13-03-17, 01:50 PM   #3
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Se una persona si vuole "avvicinare" al mondo del radiomodellismo per "diletto", fare briefing e piani di volo lo terrà lontano. Cosa c'è di "divertente" in questo?
Capisco il tuo punto di vista, ma se permetti lo vedo come un punto di arrivo e non di partenza.
Restando nel tuo mondo, è come dire che se uno vuole volare deve auto costruirsi il modello su schemi originali, con centine e tutto il resto, dopo aver calcolato "diedro" e quant'altro. Quanti NW avvicini con un approccio del genere?
Prova invece a vedere quanta gente avvicinano quelli di flitetest, con i loro modelli di carta. Prova a guardare quanta gente (e quanti bambini) si diverte come matti nelle loro flitefest (li trovi su YouTube).
Fallì cominciare con facilità e soprattutto divertimento, poi magari arriveranno alla vera simulazione.
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mmm ni, il discorso non è proprio così signor lupo...Gli aerei sono assai diversi dalle macchine rc.
Le automobiline sono comunque relegate all'interno del circuito e, malgrado l'incidente può sempre capitare, è molto più difficile farsi male rispetto agli aeromodelli.
Passi il discorso della pianificazione del volo o del modo di volare più realistico (alla fine comunque ognuno vola come vuole) ma sui controlli pre volo e sulla maniera di ragionare in "stile aeronautico" sono d'accordo.
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Vecchio 13-03-17, 02:06 PM   #4
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mmm ni, il discorso non è proprio così signor lupo...Gli aerei sono assai diversi dalle macchine rc.
Le automobiline sono comunque relegate all'interno del circuito e, malgrado l'incidente può sempre capitare, è molto più difficile farsi male rispetto agli aeromodelli.
Passi il discorso della pianificazione del volo o del modo di volare più realistico (alla fine comunque ognuno vola come vuole) ma sui controlli pre volo e sulla maniera di ragionare in "stile aeronautico" sono d'accordo.
Per carità, sui controlli pre-gara nulla da dire, sono pienamente d'accordo. Ma anche questa esigenza si impara con gli errori, con il perdere una ruota perché non si è controllato il serraggio prima, ad esempio.
Quelo che intendevo è che troppo "serio" da subito può facilmente allontanare invece che avvicinare...

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Vecchio 13-03-17, 05:28 PM   #5
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Per carità, sui controlli pre-gara nulla da dire, sono pienamente d'accordo. Ma anche questa esigenza si impara con gli errori, con il perdere una ruota perché non si è controllato il serraggio prima, ad esempio.
Quelo che intendevo è che troppo "serio" da subito può facilmente allontanare invece che avvicinare...

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Si ma il modellismo E' un hobby serio.
Perdere la ruota è una cosa, piantare un extra 3000 nel parabrezza di qualcuno (o peggio) perché non si sono fatti i dovuti controlli pre volo, è un'altra...
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Vecchio 13-03-17, 06:26 PM   #6
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Si ma il modellismo E' un hobby serio.
Perdere la ruota è una cosa, piantare un extra 3000 nel parabrezza di qualcuno (o peggio) perché non si sono fatti i dovuti controlli pre volo, è un'altra...
Probabilmente non mi sono spiegato: non ho detto che sia sbagliato.
Ma non fa niente, come non detto.

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Vecchio 14-03-17, 11:03 AM   #7
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Probabilmente non mi sono spiegato: non ho detto che sia sbagliato.
Ma non fa niente, come non detto.

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ti sei spiegato benissimo e sono anche d'accordo con quello che dici.
Però visto anche come ragiona la gente ultimamente non c'è nulla di male a comportarsi come ha giustamente fatto l'autore della discussione.
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Vecchio 14-03-17, 01:01 PM   #8
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Gnao!
Sarà.... ma quando giravo con le macchine avevo il problema che io volevo solo fare due salti e cercare l'assetto, mentre gli altri solo la garetta e ti prendevano a sportellate .... me ne sono andato.
Ora volo soltanto, e in aria c'è spazio per tutti.
I controlli per-volo è la routine normale prima di dare gas, ma di certo non deleghiamo una persona come torre di controllo. Una volta in aria si evita di invadere lo spazio degli altri, di certo non faccio un piano volo.
Questo è un hobby, un passatempo, dove scaricare la mente, mica incasinati la vita.
Chi si avvicina all' aeromodellismo la prima domanda è il costo, è di certo non gli puoi proporre un Hangar9 da 700€ e 600 tra radio e gadget... la gente vuole scaricare le tensioni della vita.
Volo male? Se non ti intralcio non guardarmi.
Non importa come voli, ma come atterri...
Gnao
Gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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Vecchio 14-03-17, 03:34 PM   #9
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Gnaogab devi aggiornare la firma....

Comunque quello che scrivi, inerente il mondo dell'automobilismo radiocomandato, è vero. Ci sono piloti per cui ogni uscita è una gara e se li sfiori ti tirano C&M anche se non fai danno ed altri con cui la vita è più easy. Ma a volte basta restare nello stesso mondo cambiando categoria per divertirsi.

Tornando all'argomento iniziale, controlli prevolo ai fini di sicurezza ok, ma bisogna valutare sempre quello che uno cerca... Se voglio divertirmi è un conto, se voglio avere un volo realistico, è un altro... sono due realtà e due modi di pensare che non sono ne giuste ne sbagliate in senso stretto. Bisogna rispettarsi l'un l'altro in ogni caso
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Comunque quello che scrivi, inerente il mondo dell'automobilismo radiocomandato, è vero. Ci sono piloti per cui ogni uscita è una gara e se li sfiori ti tirano C&M anche se non fai danno ed altri con cui la vita è più easy. Ma a volte basta restare nello stesso mondo cambiando categoria per divertirsi.

Tornando all'argomento iniziale, controlli prevolo ai fini di sicurezza ok, ma bisogna valutare sempre quello che uno cerca... Se voglio divertirmi è un conto, se voglio avere un volo realistico, è un altro... sono due realtà e due modi di pensare che non sono ne giuste ne sbagliate in senso stretto. Bisogna rispettarsi l'un l'altro in ogni caso
Concordo , controlli sempre e comunque vanno fatti , spesso e volentieri i campi volo in Italia sono a poche centinaia di metri da strade trafficate ... la maggior parte degli incidenti avvengono per rotture tecniche , sono meno frequenti quelli per errori di pilotaggio sopratutto perché questi ultimi si fanno all'inizio quando si usano mezzi per lo più innoqui .......... poi per il resto si convive e si divide lo spazio con chi fa volato realistico e chi no , come per gli elicotteri.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 14-03-17, 06:00 PM   #11
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Concordo in pieno.
Per come la vedo io, la simulazione è un punto di arrivo, non di partenza.
Tutto qui.

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