Vecchio 04-10-16, 02:09 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 16
alexandro78 è un newbie...
predefinito Scelta aerografo

da anni faccio modellismo statico in 1:24 ma ho sempre verniciato a pennello/bomboletta (tamiya), volevo avvicinarmi all'uso dell'aerografo senza svenarmi, ben sapendo che magari rischio di buttarlo magari per un'errata pulizia.

su amazon ho visto questo:
https://www.amazon.it/Aerografo-Prof...afo+modellismo

secondo voi per iniziare va bene? ho letto che i migliori sono iwata & co, ma pensavo di iniziare con questo e poi magari sostituire il solo aerografo.

lo utilizzerei per verniciare carrozzerie (auto e camion 1:24 appunto), oltre che per i pezzi di assemblaggio piu grandi che a pennello non riuscirei a fare.

grazie in anticipo a tutti.

ps: si accettano consigli anche su come pulirlo eventualmente o su altri tipi di aerografi

altra domanda:

Quote:
Pistola aerografo con vasta gamma di accessori, incl 3 aghi (0,2mm / 0,3mm / 0,5mm)
cosa significano quelle misure e a cosa servono? scusate ignoranza in materia...

Ultima modifica di alexandro78; 04-10-16 a 02:12 PM
alexandro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-16, 03:09 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di davidone199
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 15
davidone199 è un newbie...
predefinito

ciao,ho guardato il link di amazon...ti posso dire che quell'aerografo,per l'uso che ne devi fare tu,puo andare bene,a patto che sia idoneo per utilizzare i colori tamya...che sono a solvente e non acrilici ad acqua,quindi se le guarnizioni interne non sono adatte al solvente si rovinerebbero molto velocemente......riguardo al compressore,lascia perdere!! è praticamente privo di serbatoio....il che si traduce in un flusso d'aria a getti,e non continuo...quindi verniceresti di merda.....(esperienza gia fatta)...con 80euro a Leroy merlin trovi un onestissimo compressore da 25 lt...che va benissimo,e su amazon troverai senz'altro un'aerografo senza compressore....l'importante è che abbia il serbatoio in alto,quelli col serbatoio sotto (che pescano direttamente dalla boccetta di vernice) non valgono una mazza.....spero di esserti stato utile..
davidone199 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-16, 03:23 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Se dai un'occhiata alla discussione nel link sotto credo che troverai già molte risposte...
Per le misure di cui chiedi, in sostanza sono le misure dell'ago e dell'ugello che permettono getti di larghezza differente. Dal tratto fine con la 0,2 alla "grande" superficie con la 0,5.

Scelta aerografo
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-16, 04:33 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 58
maverix è un newbie...
predefinito

Mi collego a questo Topic per chiedere una cosa, ho anche io intenzione di prendere l'aerografo, ed ho già un compressore da 25lt, a quale pressione si vernicia solitamente? Tradotto, il pressostato dei compressori da 25lt va bene per i lavori ad aerografo? Non ho ancora verificato le tarature disponibili, ma approfitto di questo Topic, magari può essere utile ad altri!

Inviato con il mio GT-I9505 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
maverix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-16, 04:45 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Normalmente si sta intorno ad 1/1,5 bar, con le dovute variazioni dovute a situazioni specifiche. Il compressore di cui parli va bene per verniciare (anche come pressostato e relativa taratura), meglio mettere su un filtro anti condensa. L'unico "difetto" di quei compressori è che sono rumorosi quando caricano, ma è anche vero che con la pressione di lavoro tipica e la bombola da 25 litri prima che parta ne passa di tempo e vernice spruzzata
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-16, 06:40 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 58
maverix è un newbie...
predefinito

Be certo non è adatto all'uso in casa, ma in garage/cantina va più che bene! Grazie!

Inviato con il mio GT-I9505 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
maverix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-16, 08:32 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 16
alexandro78 è un newbie...
predefinito

Ho un compressore in casa da 25litri, ma pensavo di prenderne uno piu portatile per usare aerografo sotto al portico invece di andare in garage dopo umidita fa da padrona insieme a zanzare e scarsa luce....

Dovei comunque installare uno scaricatore di condensa per evitare che l'aria sia troppo umida....

Qualche consiglio in merito??
alexandro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-16, 10:39 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di davidone199
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 15
davidone199 è un newbie...
predefinito

lo scarico per la condensa c'e' gia in ogni compressore.....e' un tappo sotto al serbatoio....ogni tanto lo sviti e la condensa si svuota....piu che altro ti serve un separatore di umidita' che non e' altro che un filtro che trattiene l'umidita presente nell'aria

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
davidone199 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-16, 12:04 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

fondamentali in un compressore sono il pressostato ed il filtro anticondensa (molte volte il filtro è integrato con il pressostato)

__________________
http://www.modellismo.net/forum/stat...s-gallery.html
Il nostro club per riunire gli appassionati di San Donà di Piave e dintorni
http://www.cmspiave.it/

Ultima modifica di Gimlidwarf; 05-10-16 a 12:08 AM
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 01:26 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 16
alexandro78 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per le risposte.

Ora mi procuro il filtro.

Consigli su aerografo?
alexandro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 01:23 PM   #11
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

io uso da tempo 2 diversi aerografi della Fengda a doppia azione e funzionano a meraviglia, prediligo quelli con il serbatoio della vernice fisso e posizionato in alto, costano poco, sono indistruttibili e fanno molto bene il loro lavoro. Insieme uso un compressorino Italeri che ho da quasi 15 anni.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 07:31 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 16
alexandro78 è un newbie...
predefinito

Oggi siccome sono a casa influenzato ho avuto modo di documentarmi un po.

Stavo pensando ad un iwata neo hp-cn che su amazon ho visto a circa 70€

Alimentazione: Gravità
• ø ugello materale: 0.35 mm
• Guarnizione astina: PTFE
• Capacità tazze intercambiabili: 9 ml - 2 ml - 0,8 ml

Avendo le guarnizioni in teflon non dovrei avere problemi con i colori tamiya giusto?
Per pulirlo dovrei acquistare il solvente per aerografi tamiya giusto?

Insieme a quello stavo guardando il tubo della fengda da 3 mt con attacco 1/8" e ovviamente il riduttore di pressione.
Stazione di pulizia e kit con scovolini e tutto occorrente annessi di sottomarca (quelli iwata costano uno sproposito)

Mancherebbe altro?
alexandro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 08:49 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

il neo ce l'ho e va bene, anche se, ultimamente, mi da qualche problemino... Devo vedere le guarnizioni
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 11:01 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

La guarnizione in teflon è solo quella dell'ago come nell'eclipse, ma con i tamiya nessun problema perché sono acrilici/alcolici. Il problema sarebbe con i smalti o colori a solvente
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-16, 10:29 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Aggiungo un consiglio. Per pulirlo NON usare mai il prodotto Tamiya (airbrush cleaner con tappo rosa), le guarnizioni in gomma le scioglie tale e quale all'acetone.
In confronto la nitro è meno aggressiva, ma per i colori acrilici compresi i tamiya basta alcool e acqua

Ultima modifica di MrGrady; 09-10-16 a 10:37 AM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta aerografo vittorock Statico - Kits, Info e Varie 144 13-09-16 05:11 PM
Aiuti scelta aerografo Gargagna Statico - Kits, Info e Varie 4 27-12-14 11:08 AM
aerografo sterla Statico - Kits, Info e Varie 10 15-10-14 09:57 PM
Primer per aerografo + Aerografo Vs. Spruzzatore per carrozzerie le_mans_24hours Statico - Kits, Info e Varie 18 07-02-13 09:26 AM
[aiuto] Scelta aerografo... cosa comprare? fiorinidi Statico - Kits, Info e Varie 3 25-07-07 10:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play