Vecchio 09-10-16, 04:24 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 16
alexandro78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Aggiungo un consiglio. Per pulirlo NON usare mai il prodotto Tamiya (airbrush cleaner con tappo rosa), le guarnizioni in gomma le scioglie tale e quale all'acetone.
In confronto la nitro è meno aggressiva, ma per i colori acrilici compresi i tamiya basta alcool e acqua
Quindi mi consiglieresti una volta finito di usare aerografo, di smontarlo e pulirlo semplicemente con alcool rosa e acqua?

Faccio altra domanda, andrebbe bene per verniciare le carrozzerie di modelli 1/24 o dovrei prendere prendere altro modello con ugello di 0.5?

Non facendo militare ma solamente auto e camion

Mi sono letto la discussione linkata, ma sinceramente i dubbi aumentano
alexandro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-16, 01:22 AM   #17
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Posso dirti che io uso da poco l'aerografo e sto ancora provando diversi prodotti. Di evitare il Tamiya lo dico con certezza perchè ho fatto una prova con vari cleaner e guarnizioni in gomma.
Personalmente mi trovo bene con l'alcol bianco per le pulizie che si trova nei vari brico a pochi euro ed è alcol isopropilico diluito. Lo uso sia tra un colore e l'altro sia a fine lavoro quando, per rispondere alla tua domanda, si smonta la penna e si pulisce tutto.
L'alcol rosa non l'ho mai provato, ma ho letto qualcuno che lo usa.
Se vuoi altrimenti un prodotto specifico sempre personalmente ho trovato buono il cleaner Vallejo, è abbastanza forte che si può diluire a metà con acqua distillata ed anche così funziona meglio dell'alcol bianco. Ne uso poche gocce con i colori più difficili da pulire o quando ho usato molto la penna o cambiato diversi colori.
Se non ti sei stancato a leggere spero ti possa essere utile
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-16, 01:54 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 16
alexandro78 è un newbie...
predefinito

@MrGrady: non mi stanco mai di leggere, tranquillo, i consigli li accetto sempre.

per quanto riguarda pulizia ho ben presente adesso i prodotti da utilizzare e come fare.

ora rimane un dubbio amletico hahahah: posso verniciare anche le carrozzerie dei miei modelli auto e camion (che sono ben grandi) con aerografo o devo orientarmi su altro modello? al limite penso di poter preparare prima una dose sufficente di colore in un barattolo e poi aggiungerla man mano che esaurisco giusto?
alexandro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-16, 06:20 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 16
alexandro78 è un newbie...
predefinito

riuppo questa discussione.

ho comprato aerografo (un iwata neo), ma una cosa non ho ancora chiara.

Ho letto milioni di discussioni sulla pulizia dello stesso.

Tanta gente usa alcool rosa o isopropilico o sgrassatore per pulirlo.

io ho fatto la prova su pennelli, ma il pennello rimane sporco e rimane traccia di colore, figuriamoci se devo pulirci aerografo...

tantissima gente usa proprio il tamiya tappo rosa o acetone o solventi vari.... (io per i pennelli uso proprio acetone, poi acqua e vengono pulitissimi).

dov'è che non capisco?? aerografo arriva a giorni ...

se non leggo male dalle caretteristiche di iwata, il neo ha guarnizioni in ptfe per astina (che sarebbe quella a contatto con il colore giusto?, quindi resistente ai solventi)

ho preso anche Iwata Medea Airbrush Cleaner per la pulizia dell'aerografo, ma non capisco se effettivamente toglie anche la vernice residua

Ultima modifica di alexandro78; 06-12-16 a 06:24 PM
alexandro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-16, 10:52 PM   #20
Utente
 
L'avatar di fraery
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Cairo Montenotte
Messaggi: 510
fraery è un newbie...
predefinito

Ciao. Ho letto il tuo messaggio. Io ho 3 ideata, 2 hp cr e 1 hp cs... io sinceramente nei cambi colore pulisco con fabuloso diluito con acqua e poi una spruzzata di acetone che fa anche da passante chimico tra vernici ad acqua e quelle a solvente. Quando smetto di verniciare e devo quindi pulire bene faccio con la nitro... le guarnizioni hanno amore tenuto benissimo...

Inviato con il mio Huawei P9 Plus
__________________
Francesco
fraery non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-16, 10:53 PM   #21
Utente
 
L'avatar di fraery
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Cairo Montenotte
Messaggi: 510
fraery è un newbie...
predefinito

Sempre tenuto... scusa il t9...

Inviato con il mio Huawei P9 Plus
__________________
Francesco
fraery non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-16, 06:12 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 16
alexandro78 è un newbie...
predefinito

ma io mio che ha la guarnizione della duse in gomma e non in ptfe come astina, nn rischio dinrovinarla con solventi tipo tamita airbrush cleaner o acetone?
alexandro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-16, 01:41 AM   #23
Utente
 
L'avatar di fraery
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Cairo Montenotte
Messaggi: 510
fraery è un newbie...
predefinito

Si quelle in gomma rischi di rovinarle... io comunque uso anche il cleaner tamiya e non mi è mai capitato... altri invece se ne lamentano... con il mio metodo io non ho mai rovinato niente... i pezzi quando li lavo con la nitro non lascio niente immerso ma imbevo della carta e dei cotton fioc pulisco così... per le parti in gomma stessa cosa ma col cleaner tamiya...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Francesco
fraery non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-16, 09:54 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 16
alexandro78 è un newbie...
predefinito

In teoria da quello che mi hanno detto sia in iwata che un noto sito di aerografia che mi ha consigliato proprio il neo, la duse non andrebbe mai smontata se non se si intasa....anche perche basterebbe un attimo per spannare il filetto.

Basta semplice pulizia con cleaner e scovolini oppure sistema ad ultrasuoni.

La guarnizione della duse, durante la pulizia non andrebbe a contatto con i solventi se non immersa direttamente giusto?

Scusate le tante domande o dubbi
alexandro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-16, 02:40 PM   #25
Utente
 
L'avatar di fraery
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Cairo Montenotte
Messaggi: 510
fraery è un newbie...
predefinito

Sinceramente questo non lo so... so che io nel mio iwata la smonto spesso... io la lavatrice ad ultrasuoni la ho... quando ho tempo un lavaggio con quella ogni tanto lo faccio... ma manualmente, se fatto bene, ha lo stesso risultato...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Francesco
fraery non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-16, 05:38 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 3
tano02 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti , anche io sono nuovo del forum e stavo cercando un compressore da utilizzare in casa , quindi che faccia non tantissimo rumore. Cercando su amazon e leggendo le varie discussioni sul forum stavo valutando il fengda as-186 o anche questo kit completo https://www.amazon.it/KIT-AEROGRAFIA...pressore+iwata , cosa ne pensate? Grazie mille


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
tano02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-16, 11:25 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 16
alexandro78 è un newbie...
predefinito

Un consiglio, lascia perdere. Mi apre un kit da 129€ giusto?

1) Se le guarnizioni non sono in ptfe, le disintegri al primo lavaggio con solvente.

2) ugello da 0.8 é enorme e aerografo meglio a gravità.

3) meglio un doppia azione e non singola.

4) dompressore non conosco ma non sembra un granché.

Io opterei per un iwata neo che trovi a una 70ina di euro online, e magari un compressore fengda, sparmax o iwata neo.

Io ho optatao per un compressorino da 5 litri che avevo in casa, da hobbistica, messo riduttore di pressione con filtro e filtro sotto aerografo.

Parte ogni tanto e anche se un po rumoroso mi accontento.
alexandro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 04:35 AM   #28
Utente
 
L'avatar di fraery
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Cairo Montenotte
Messaggi: 510
fraery è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexandro78 Visualizza il messaggio
Un consiglio, lascia perdere. Mi apre un kit da 129€ giusto?



1) Se le guarnizioni non sono in ptfe, le disintegri al primo lavaggio con solvente.



2) ugello da 0.8 é enorme e aerografo meglio a gravità.



3) meglio un doppia azione e non singola.



4) dompressore non conosco ma non sembra un granché.



Io opterei per un iwata neo che trovi a una 70ina di euro online, e magari un compressore fengda, sparmax o iwata neo.



Io ho optatao per un compressorino da 5 litri che avevo in casa, da hobbistica, messo riduttore di pressione con filtro e filtro sotto aerografo.



Parte ogni tanto e anche se un po rumoroso mi accontento.





Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Francesco
fraery non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 10:06 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ho un eclipse hp della Iwata, e mai avuto un problema, mi sento percio' di consigliarti senza problemi il neo, che non e' altro che l' entry level della iwata, ma per modellismo ritengo non serva molto piu' di questo!!!
Per il compressore ho un fengda, calcola che io sono uno di quelli che ritiene sia piu' importante il compressore della penna....(ma per l' uso che ne faccio spendere 300/400 per un compressore mi pareva eccessivo)
In ogni caso pur non ritendendo il fengda una macchina particolarmente performante se usi l' aerografo in maniera amatoriale va piu' che bene, anche perche' le alternative piu' professionali triplicano se non piu' il prezzo. Chiaro che puoi usare anche un compressore classico da casa ma sai che fa un bordello della madonna, se come me prediligi un uso serale\notturno magari puo' dar noia!!!
Ecco altra cosa che ritengo importante, specialmente se prendi un compressore di fascia economica e' di fare un piccolo sforzo maggiore e prendere quello con il serbatoio, in modo da avere una riserva d' aria e quindi assicurarti pressione costante, cosa che altrimenti senza magari un motore di gamma bassa non puo' garantirti.
Se valuti un fengda vedi che in giro ve ne sono 50 versioni, con 2 motori, quattro ecc... non farti troppe noie, alla fine la bse e' sempre quella.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 01:26 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 3
tano02 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i suggerimenti , ho scartato il kit da 129€ co e suggerito da alexandro78, per ora ho evidenziato questo https://www.amazon.it/dp/B00HZ2PC8G/...=IHA88CQKVHICH che ne pensate?


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
tano02 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta aerografo vittorock Statico - Kits, Info e Varie 144 13-09-16 05:11 PM
Aiuti scelta aerografo Gargagna Statico - Kits, Info e Varie 4 27-12-14 11:08 AM
aerografo sterla Statico - Kits, Info e Varie 10 15-10-14 09:57 PM
Primer per aerografo + Aerografo Vs. Spruzzatore per carrozzerie le_mans_24hours Statico - Kits, Info e Varie 18 07-02-13 09:26 AM
[aiuto] Scelta aerografo... cosa comprare? fiorinidi Statico - Kits, Info e Varie 3 25-07-07 10:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play