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Vecchio 04-06-17, 08:54 PM   #16
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Ordunque, vorresti termoformare carrozzerie fino alla 1:5 e non sai come sono fatte.
Lo vuoi fare per diletto, tuo uso e consumo o intendi aprire una attività?
Anni fa mi hanno insegnato che prima si impara a camminare e poi a correre. Potrebbe essere il consiglio giusto in questo momento.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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Vecchio 04-06-17, 09:07 PM   #17
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non ho mai avuto per le mani una 1:5 eccetto la mia moto, però tra una moto 1:5 e una 4 ruote 1:5 ci passa un abisso , per questo chiedevo delle dimensioni, non che intenda farle subito le 1:5 inizierò indubbiamente dalle categorie più piccole e alla mia portata, però mi farebbe comodo sapere come sono fatte e le loro dimensioni, se c'è uno standard così da poter creare una macchina per il vuoto adatta a tutte le misure, che tipo di mezzi ci sono in scala 1:5, io oggi girando sul web ho visto a scoppio solo buggy 1:5 e per l'elettrico buggy e monster truck, alcuni buggy avevano carrozzerie a dir poco minimalistiche almeno a vedere dalle foto altre avevano la classica carena da buggy, i monster invece vabbè solita roba solo più grandi, però da nessuna parte ho trovato le dimensioni delle carrozzerie o le carrozzerie per 1:5 in vendita.
ho cercato nei posti sbagliati?
ho usato chiavi di ricerca errate?
io non lo so, quindi un chiarimento in merito da chi ci bazzica da più tempo di me è gradito.

spero comunque possa diventare qualcosa più che un semplice passatempo, anche perché senza un entrata per sostenerlo dubito possa essere utile quindi sì mi piacerebbe farlo diventare un lavoro, in qualche modo tocca superare i periodi di magra e iniziare questo "lavoro" con il fai da te richiede investimenti minimi, certo c'è un altissimo rischio d'impresa però io dico sempre chi non risica non rosica

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Vecchio 05-06-17, 02:53 AM   #18
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la carrozzeria di un modello 1:5 touring è lunga circa 90cm e largo poco meno di 40.
Monster, buggy e formula hanno ovviamente scocche più piccole.
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Vecchio 05-06-17, 07:04 AM   #19
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la carrozzeria di un modello 1:5 touring è lunga circa 90cm e largo poco meno di 40.
Monster, buggy e formula hanno ovviamente scocche più piccole.
Quindi con un piano da 1m x 60cm riesco a fare tutto? o magari è meglio un po' più largo per fare poi magari anche eventuale accessorio (alettone?)?
Hai modo di linkarmi una Touring 1:5 o scrivermi il nome di un modello Touring 1:5?

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Ultima modifica di jinkazama82it; 05-06-17 a 07:11 AM
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Vecchio 05-06-17, 11:01 AM   #20
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Assolutamente no.
Se la carrozzeria è lunga già 80-90cm, il piano ti serve da almeno un metro e mezzo perché devi considerare il profilo curvo.
Prova col tuo modello: misuri la lunghezza massima della carrozzeria, poi con un filo segui tutto il profilo longitudinale della carrozzeria dal bordo paraurti anteriore a quello posteriore e misuri quanto filo ti è servito. Stesso discorso per la larghezza.

Non ti linko modelli perché quei pochi che conosco sono venduti in kit senza carrozza. Cerca Harm, FG, Bergonzoni, Genius.
Ma ancora meglio se cerchi "Ferrari 360 DeAgostini" oppure "Carrozzerie touring 1:5".


Comunque...
Al di là del fatto che se io volessi cimentarmi in una cosa a me del tutto nuova comincerei col reperire in rete materiale di qualcuno che ha sperimentato prima di me, così da farmi un'idea su attrezzature, tecniche, errori a cui si va incontro...
Tuttavia non credo che nemmeno le ditte che fanno questi lavori per professione abbiano un unico "macchinario" per coprire tutte le scale. Pensa alla differenza dimensionale che passa tra una scocca per slot, una carrozzeria per buggy 1/10 e le sopracitate 1:5


Edit:
Ricordo più di una discussione su altri forum di un certo wrighi o wrighis, che aveva fatto delle ottime realizzazioni per scale minori (1:16 o 1:18). Prova a fare una ricerca...

Un'alternativa potrebbe essere la vetroresina. Elimini il processo di termoformatura, ti serve solo la "sagoma" sulla quale fare le carrozze. Saranno però più pesanti e fragili del lexan.
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Vecchio 05-06-17, 11:54 AM   #21
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da quello che ho visto in rete invece non serve avere un piano tanto più grande, il policarbonato riscaldato per la termoforma si allunga e assottiglia un poco nel processo, se si vuole un minore assottigliamento si prende una lastra più spessa, di solito per le lightweight si usa la lastra da 1mm mentre per le standarda la lastra da 1,5mm ma nessuno vieta di usare una lastra da 2mm ovvio che più è spessa più pesa, piu tempo impiegherà a scaldarsi a dovere.
Nei "materiali didattici" che ho visionato anche sul tubo, tra il master e il bordo del macchinario c'erano massimo 10 cm.
presumo data la grandezza dei modelli 1:5 che usare la lastra da 2mm sia il minimo per una carrozzeria standar e 1,5 per la lightweight (viste anche le forze in gioco)

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Vecchio 09-06-17, 10:23 AM   #22
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Questo fine settimana mio fratello mi porta l'aspirapolvere da 1800Watt, certo non sarà mai come una pompa per il vuoto (che con 250Watt ha un aspirazione da paura ma per ora ci si accontenta), e uno dei tasselli va così al suo posto.
Ieri ho comprato le viti parker per assemblare il corpo del macchinario e ora manca solo una fonte termica fissa (che al momento verrà sostituta con la sverniciatrice ad aria calda) e il multistrato da dove ritagliare il macchinario per la termo formazione degli oggetti

piano piano va tutto al suo posto.

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Vecchio 09-06-17, 02:30 PM   #23
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jink .. le idee proprio non ti mancano !!!
ora non so quanto vuoi ampliare il tuo progetto , ma fare una carrozzeria non è tanto facile !!!
io stò a 50 km dalla deltaplastik , e ogni tanto vado in fabbrica .....
hanno due o tre macchinari per le carrozze e sono anche abbastanza complessi , soprattutto nei vari punti dove, dover scaldare per fare bene la forma, è un bel da farsi a regolare bene tutti li sparacalore !!!
ma te vai avanti e vedi che tiri fuori !!!
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Vecchio 09-06-17, 02:42 PM   #24
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guarda l'ideale sarebbe avere le lampade agli infrarossi con una camera di riscaldamento avente pareti riflettenti diagonali così da intensificare il calore nella camera stessa e soprattutto verso il materiale da riscaldare, ma sono lampade che costano un patrimonio, la più economica costa circa 200€ se creo il macchinario per arrivare massimo alle 1:8 , già per le 1:5, dove si sale di dimensioni e non di poco, se ne andrebbero 350€ per la sola lampada a infrarossi.

giusto per intenderci le lampade ad infrarosso sono composte dalla plafoniera il alluminio e 2 lampade simili alle lampade al neon dritte.

con la camera di riscaldamento così fatta nel giro di 5 minuti si raggiungono i 450°C in modo uniforme e la lastra in 3 minuti circa (dipende poi dallo spessore) è poi bella che pronta a prendere la forma desiderata.

tutto si farà a tempo debito, ora va bene la sverniciatrice poi se prende piede si vedrà se passare alle lampade o restare così, una cosa è certa però la pompa per il vuoto sarà il primo e soprattutto un sicuro upgrade appena mi è possibile.


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Vecchio 20-06-17, 02:22 AM   #25
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Thumbs up

Magari vi mettete in società
produzione carrozzeria AR Giulia 190mm

Lui però è già un bel pezzo avanti
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Vecchio 20-06-17, 07:29 AM   #26
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seguo il thread da quando l'ha creato, ma no niente soci son solo problemi.

la progettazione della base è terminata, ora sto aspettando i fondi per acquistare il materiale necessario alla sua costrizione.

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