Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   La piazzetta del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/)
-   -   Dremel 3000 rotto (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/120391-dremel-3000-rotto.html)

mauro72 07-03-16 01:10 PM

Dremel 3000 rotto
 
Ciao,
ho utilizzato un dremel 3000 per fresare a tuffo con relativo adattatore.

con mia indomita sorpresa a fatto un brutto rumore interno crack clac poi fumo e poi mi ha abbandonato.
e' durato 5/10 minuti in tutto.

ho fissato la fresa, ho fresato con punta fine per prova, in modo rettilineo 10 cm e non di piu'
non ho capito... ..forse c'e' qualcosa che devo sapere' ? che ho sbagliato?

spero nel vostro suggerimento.

M

il matte 07-03-16 03:12 PM

Ma il trapano era nuovo? L'unica e aprirlo e vedere cosa c'è, potrebbero essere i cuscinetti o i loro supporti o le spazzole del motore. Tieni comunque presente che un trapano usato come fresa non è il top, aggiungi ai carichi assiali che sopporta normalmente anche carichi radiali meno tollerati.

mauro72 07-03-16 05:07 PM

ciao e grazie della risposta.
Concordo con iltuo dubbio e' anche il mio in effetti.

si era nuovo, e c'e' un adattatore, il dremel 335 fatto apposta per questi lavori ...ci sono anche dei video, possibile che non sia adatto ?

qui il link con immagine
DREMEL 3000-1/5 240 VOLT BRONZE KIT + 335 PLUNGE ROUTER ATTACHMENT | eBay

M

saettamcqueen 07-03-16 11:28 PM

Scusa ma l'hai tenuto 5/10 minuti a "tutta" ?

il matte 08-03-16 12:53 AM

Si tratta appunto di capire se non sia stato usato troppo oltre i suoi limiti, o come tempo totale o come carico sull'utensile e quindi sulle varie componenti del trapano (o tutte e due).

mauro72 08-03-16 01:28 PM

Onestamente mi sembra proprio di no.
avro' fatto si e no 2 minuti di taglio con ampie pause, il risultato e' una incisione di 15 cm ..diciamo 20 per esagerare.
il legno e' quello commerciale di Pino.

forse la prima volta ho insistito per un 4 minuti per le prove con una minifresa a punta.

puo' essere il verso di montaggio? sparo.... non so che pensare.
ho solo una gran paura di incasinare tutto nuovamente visto che devo finire il lavoro e non so come procedere, se procedere e se prendere un altro mezzo.

M

jackal21 09-03-16 02:16 PM

Per me il problema sta nei dremel di "ultima" generazione, io ho avuto problemi con 4 dremel del 2009-2010 quando ero in iniversità (tutti rotti a livello di cuscinetti, gioco sede cuscinetti e mi pare uno avesse l'albero storto e vibrava talmente tanto che dopo 2 minuti non sentivi più la mano), ormai li fanno troppo fragili, ne ho uno a casa che è il primo modello prodotto, e funziona ancora alla grande, lo uso sempre a 32.000giri.

io per fare un lavoro simile al tuo però avevo utilizzato il cavo flessibile con il manipolo cilindrico in acciaio (non quello che fanno ora di plastica), fatto un adattatore per la colonna del trapano e poi muovevo il pezzo con le mani, ho lavorato nel pieno un blocco di rame, profondità 5-6mm (fatto un foro con il trapano giusto a inizio e fine lavorazione),in totale erano circa 40cm lineari con una sola passata, 32.000 giri e cuscinetti del manipolo senza giochi strani.

mauro72 11-03-16 10:08 AM

grazie mille,
in effetti in certi casi meglio risolvere come dici tu.

alla fine , mentre attendo la sostituzione, ho preso una fresa tuffo semi commerciale, fa il suo e mi permette di procedere.

certo, per le rifiniture attendero' il ritorno del dremel....o forse no :)

M


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25 PM.