Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-16, 10:48 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1
schmid è un newbie...
predefinito Pulitore ad ultrasuoni [info e consigli]

Ho sentito spesso parlare di questi pulitori, che chiamano anche lavatrici ad ultrasuoni, ho visto alcuni video, letto alcuni servizi e alla fine ne ho acquistato uno della AEG. La mia idea era quella di pulire bene alcuni piccole parti, come carburatori, rubinetti benzina e simili, ma il problema è cosa usare per pulirli. Premetto che almeno a Padova non ho trovato il prodotto specifico (acquistarlo in rete o sono taniche da 10-25 o 50 litri, altrimenti costa quasi più il trasporto che il prodotto da 500 cc o da litro) e dove mi sono rivolto mi hanno detto che posso usare detersivo per piatti diluito al 50% con acqua distillata, altri mi hanno detto di usare Chanteclayr a metà con acqua distillata, altri di usare acqua distillata e ammoniaca al 5%, altro "consiglio" 50% di acqua distillata e 50% petrolio lampante! ho provato tutto ma diciamo che nessuno ha funzionato cosi dovrebbe. SE qualcuno sa dirmi in che tipologia di negozio trovare il prodotto specifico, sono stato in centri commerciali, negozi di prodotti per la pulizia della casa, motoricambi, autoricambi e ferramenta, ma nessuno ha saputo indicarmi dove e cosa prendere. Se qualcuno ha dritte, e consigli da darmi, lo ringrazio fin d'ora!
schmid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-16, 12:45 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Guarda, io per la pulitura di parti meccaniche (tra cui per capirsi getti di carburatori, ingranaggi, ecc) uso un "cocktail" di liquido lava motori e gasolio, ho sempre ottenuto risultati molto buoni. Poi è vero che può valer la pena di provare con miscugli nuovi a basso costo, tanto per vedere se uno trova un'alternativa.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-16, 05:23 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

effettivamente è un bell'argomento
io ad esempio quello che mi ha dato risultati migliori è stato petrolio lampante e fulcron dell'arexons, oppure il pulitore per freni (ad esempio se lo usavo ci mettevo sotto una vaschetta per raccogliere quello che si riesce e lo riusavo nella lavatrice)... mi piacerebbe provare con qualcosa di più aggressivo, però non conosco niente di veramente economico e soprattutto che non sia infiammabile, ma è vero anche che non son mai andato a fondo nella ricerca
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-16, 12:49 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

fulcron..... se non avete fretta scioglie tutto !!!
può pulire marmitte, collettori, cuscinetti di banco incollati da olio di ricino, ma può volerci anche 3 settimane di immersione della roba !!!
se usato caldo agisce meglio e prima ,
usato con una lavatrice ultrasuoni di quelle che scaldano è tutta un altra cosa !!!
è chiaro che la lavatrice più grossa e professionale è, e più funziona, sopra tutto con olio di ricino combusto ( bestia nera dei modellisti )!!
la lavatrice da dentisti e orafi, per il modellismo non va bene, ci va due bicchieri di liquido giusto per pulire la dentiera e il braccialetto della nonna !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-16, 11:36 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 72
Mariano86 è un newbie...
predefinito

Ciao,
ieri ne ho comprato una su Amazon di quelle economiche. Il caso d'uso è pulire cuscinetti e parti meccaniche piccole. Ho letto che va bene riempirla di acqua distillata ed immergervi un barattolino con liquido pulente dentro il quale vanno messi i pezzi. Quello che mi chiedevo, il liquido nel barattolo interno può essere anche infiammabile? Non voglio pulire i cuscinetti o le parti meccaniche con acqua o saponi per evitare che si rovinino o si ossidino per questo avevo pensato al petrolio bianco. Ho letto di gente che consiglia questa procedura e questi prodotti ma non so se dopo averlo consigliato siano ancora vivi o siano esplosi insieme alle lavatrici..
Mariano86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-16, 10:14 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

nella lavatrice "a caldo" non so quanto sia sicuro metterci liquidi infiammabili, qualche tipo arriva anche a 80 gradi....
io non ce li metterei !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-16, 10:35 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 72
Mariano86 è un newbie...
predefinito

Ho provato ieri tenendo puntata la temperatura con il termometro. La temperatura dell'acqua (e del petrolio) non è salita oltre i 30 gradi con un ciclo di 4 minuti. Finito quello ho atteso 2 minuti per sicurezza che scendesse un po la temperatura ed ho ripetuto il ciclo. Tutto è filato liscio.. ero pronto con maschera antigas ed estintore in mano ma tt ok :-)
Mariano86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pulitore ultrasuoni LIDL Pennywise Statico - Kits, Info e Varie 36 02-11-21 10:47 AM
Vaschetta per pulizia cuscinetti a ultrasuoni mikk Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 19-05-13 03:54 PM
Pulitori ad ultrasuoni bmwmario Statico - Kits, Info e Varie 2 19-05-13 11:05 AM
Pulitore ad ultrasuoni danele77 Statico - Kits, Info e Varie 17 10-03-12 03:57 PM
[INFO] Pulitore a ultrasuoni gcking Statico - Kits, Info e Varie 8 08-03-10 09:24 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play