Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-12-15, 09:35 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito I produttori dimenticano gli appassionati?

Stavo parlando anche oggi con un mio amico dei modelli in uscita. Abbiamo notato che ci sono produttori che buttano fuori pochi modelli alla volta, magari affinandoli (Asso nei buggy 2wd, per dirne uno) ed altri che buttano fuori un modello nuovo ogni anno (tipo xray).

Se da una parte avere un modello sempre performante è il sogno di ogni professionista che fa gare, per chi gira nel we per sfogarsi, spendere 400 euro (- costo della vendita del precedente modello con eventuali ricambi non compatibili), vedere il proprio modello ormai vecchio e svalutato dopo 1 anno non è proprio il massimo, soprattutto se poi tra un modello e l'altro cambia troppa roba tanto che, aggiornare il proprio modello, è impensabile.

Nello specifico, visto che siamo possessori di xb4, stavamo cercando una nuova 2wd ed ex possessori di touring xray (e simili), stavamo valutando proprio le scelte della casa ceca che, a nostro parere, rischia di dimenticarsi di una fascia di mercato comunque importante, puntando solo a chi può spendere.

Che ne pensate?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 01:01 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

purtroppo nell era moderna contano solo i soldi e chi le fa girare, ma il problema non è di xray , è dei nostri stipendi che sono poco rapportati al costo della vita.... !!!
qualsiasi sport o hobby che sia ci vuole una bella base di soldi , se poi vuoi fare le cose in grande e al top le spese lievitano !!!
un mio collega corre a piedi in gare paesane a livello amatoriale, e per poche gare che si svolgono prevalentemente in stagione primavera estate, spende 600 euro l anno tra scarpe buone, abbigliamento , integratori alimentari, trasferte e tutto il resto che serve !!!! secondo me è lo sport meno caro al mondo, ma anche per "correre a piedi" cè da spendere !!!
riguardo il modellismo se vai forte vinci le gare anche col modello di 3 anni fa, ma ti ripeto il problema è nei nostri stipendi !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 09:27 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

io ormai compro solo roba vecchia, minimo 15 anni... E il mio produttore preferito continua a riprodurmi modelli vecchi di 30 anni. Basta cambiare produttore.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 10:25 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

che i soldi purtroppo non bastano, è vero. Ma se guardiamo le varie categorie, nel touring ad esempio, xray con t3 e t4 cambia ogni anno, team magic con la RS è cambiata nel doppio del tempo. Nello stesso modo nel mondo del buggy il mio socio è appena passato da una B4 (che aveva almeno 10 anni e che la Asso ha comunque sviluppato nel tempo) ad una B5, ma anche marche come la DEX210 che avevo prima o la Losi 22 che ho ora fanno durare il modello 2 0 3 anni, mentre con altri produttori come xray appunto minimo ogni anno buttano fuori il modello nuovo che rischia di avere poco a che fare con il precedente. Inolte, una volta proponevano anche modelli di fascia economica (T3R ad esempio), mentre ora solo modelli di punta di ogni categoria... Ok che ci sono altri produttori che occupano tali fasce (tipo mad rat / ansmann / team c) però che non ci siano modelli meno raffinati (tipo tutta in plastica ammo compreso etc)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 08:48 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Vabbe'.... Se xray punta soltanto a modelli al top, avranno fatto fatto le sue scelte di marketing sfruttando la sua notorietà modellistica in tutti i sensi.... Sul fatto della plastica, a mio parere, come parametri di auto performanti, c'è rimasto poco da inventare, sostituendo la plastica con l ergal è quella la nuova " evoluzione" di oggi e credo anche di domani....
Credo anche che tra il modello di ieri e quello di oggi, la differenza sul giro sia quasi nulla !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-15, 12:35 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
io ormai compro solo roba vecchia, minimo 15 anni... E il mio produttore preferito continua a riprodurmi modelli vecchi di 30 anni. Basta cambiare produttore.
sono d'accordo... in parte
hai decisamente estremizzato, 15 anni , ma il concetto lo condivido
sono uno di quelli che la mbx6 non la vende... anzi ora i ricambi costano niente, per divertirsi e fare qualche garetta togliendosi qualche soddisfazione va bene

però quello che ha detto cava lo rifletto sempre... avere un modello che dopo un anno non si riesce a venderlo a neanche la metà ti fa rabbia, quando esce il nuovo modello TANTI svendono quello precedente e recuperare qualcosa diventa difficile

ma come ha detto mastino, la soluzione è cambiare produttore
per fare il confronto nel 1/10 touring, io ho preso la cso, che è una copia della t4 che grosso modo costa 2/3 e i ricambi la metà, per darvi numeri il telaio circa 300 euro, le cinghie invece 6 e 5 euro circa
in casi di emergenza (alias ti serve il pezzo in pista subito) i ricambi son compatibili
cioè le alternative valide e più economiche ci sono
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-15, 12:23 PM   #7
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Stavo parlando anche oggi con un mio amico dei modelli in uscita. Abbiamo notato che ci sono produttori che buttano fuori pochi modelli alla volta, magari affinandoli (Asso nei buggy 2wd, per dirne uno) ed altri che buttano fuori un modello nuovo ogni anno (tipo xray).

Se da una parte avere un modello sempre performante è il sogno di ogni professionista che fa gare, per chi gira nel we per sfogarsi, spendere 400 euro (- costo della vendita del precedente modello con eventuali ricambi non compatibili), vedere il proprio modello ormai vecchio e svalutato dopo 1 anno non è proprio il massimo, soprattutto se poi tra un modello e l'altro cambia troppa roba tanto che, aggiornare il proprio modello, è impensabile.

Nello specifico, visto che siamo possessori di xb4, stavamo cercando una nuova 2wd ed ex possessori di touring xray (e simili), stavamo valutando proprio le scelte della casa ceca che, a nostro parere, rischia di dimenticarsi di una fascia di mercato comunque importante, puntando solo a chi può spendere.

Che ne pensate?
E' proprio vero....ormai anche le auto rc sono come le case automobilistiche in scala 1:1 o meglio ancora come le case motociclistiche.
Dopo pochi anni (le auto) o addirittura ogni due anni (le moto) le case sfornano un restiling per mantenere "aggiornato" il proprio modello, e questo è già programmato nella realizzazione del veicolo. Nell'rc sta avvenendo la stessa cosa: tutto indirizzato al marketing con piccoli aggiornamenti (che non sempre sono miglioramenti) atti a mantenere un modello "fresco" per mantenere le vendite senza considerare il fatto che quello che il consumatore compra oggi, poco dopo si deprezza in modo sensibile. Io per principio (molto più per esigenza) continuo ad acquistare modelli datati che, per quanto mi riguarda, continuano a darmi soddisfazione. E' vero, non partecipo a gare e quindi non ho l'esigenza di acquistare l'ultimo aggiornamento per essere competitivo, ma anche in quel caso è proprio vero che il modello più recente sia anche il più veloce? Secondo me no.....
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
per appassionati aeromodellisti ciaccio78 Statico Reference 0 15-07-11 08:48 PM
pER GLI APPASSIONATI DI MINI-Z wolfy.97 Automodelli elettrici 2 01-07-11 09:00 PM
Appassionati da Bergamo axell Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 0 21-09-09 04:30 PM
per gli appassionati di gundam Pennywise Robot-Mania 3 16-09-09 08:51 PM
Per gli appassionati!!!!!! lbigi Mini4wd Album fotografico 113 30-12-04 09:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play