Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-08-15, 10:12 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 3
Amanastapt è un newbie...
predefinito Realizzazione nuova scocca da disegni

Buonasera a tutti
Mi chiedevo se qualcuno ha mai pensato di realizzare una scocca partendo da un bozzetto....
A me piacerebbe molto far realizzare un modello a partire da qualche mio bozzetto, ma al momento non saprei a chi chiedere o rivolgermi.
Guardando in giro ho trovato molte info su "stampe 3d" ma avrei bisogno di riportare a cad il disegno su carta....
Dato che non sono cosi esperto, mi chiedevo se qualcuno avesse info in merito per poter realizzare il mio desiderio.
Grazie mille
Amanastapt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 12:29 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

mmmm....
secondo me ti butti nel complicato....
per carità, ogni uno ha i suoi gusti e evviva chi, nel modellismo vuole scappare dagli schemi di un hobby sempre più schematizzato e standardizzato che lascia sempre meno spazio alla fantasia, l inventiva e la creatività, ( i vecchi modellisti possono comprendere bene questo discorso, ma non credo ci siano qui nel forum )
non posso fornirti di quello che cerchi o ai bisogno, ma posso dirti che per realizzare una bella carrozzeria, dettagliata, rifinita bene, ce ne vuole.
nel metodo classico va fatto un modello di una carrozza in un materiale che poi deve reggere il calore, in sintesi una matrice, che poi ci viene scaldato sopra un foglio di lexan, mediante un macchinario apposito, che da forma alla carrozza desiderata.facile a dirsi..... già cosi..... !!!
cè misure da rispettare, dettagli da curare, tolleranze varie da tenere in conto e chi più ne ha più ne metta.....
forse col metodo 3D sarà più facile ????
se riesci nel impresa facci sapere .......
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-15, 12:57 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 120
andrewrun è un newbie...
predefinito

Se ho ben capito, vorresti far riprodurre un disegno a tuo piacimento, su una scocca in lexan?
andrewrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-15, 03:15 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Più di uno l'ha fatto. Non sono magari fatte benissimo come primi prototipi...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-15, 07:03 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 3
Amanastapt è un newbie...
predefinito

ciao, dopo un po di ricerche ho trovato su un forum persone che forse raccolgono la mia richiesta....
appena ho novità vi faccio sapere

Saluti
Amanastapt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-15, 04:03 PM   #6
jno
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 23
jno è un newbie...
predefinito

Ciao.
Come è proseguita la cosa?

Ho un problema similare , pagherei volentieri le stampe,
ma per arrivare alla stampa c'è da rifinire un file semplice per chi è del settore,
ma non così semplice per chi come me parte da zero nel ramo Cad/3D
jno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-15, 12:07 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 6
victormike1974 è un newbie...
predefinito

Conosci SketchUp?
É un programma gratuito di google per disegnare in 3D.
Ti scarichi gratis il programma ( italiano) e da solo con i loro tutoria imparerai da solo a disegnare i tuoi modelli sempre più complessi.
Per risolvere il tuo problema guardati questo tutoria su come far diventare una foto a 2 dimensioni un file tridimensionale.
Basta seguire passo passo il tutorial ( gratuito ) ... Poi lo puoi far stampare in PLA ABS oppure farlo fresare in un blocco di alluminio. Buona visione http://youtu.be/Hgrix3m1l9k
victormike1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-15, 11:24 AM   #8
Utente
 
L'avatar di AlbySpace
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 174
AlbySpace è un newbie...
predefinito

Costicchia e ti ci devi impegnare tantissime ore tra disegno e realizzazione ma è fattibile
AlbySpace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuova scocca 1/10 markz Automodelli a scoppio Album fotografico 1 19-02-15 01:07 PM
La Mia Nuova Scocca Mick3485 Automodelli a scoppio Album fotografico 9 08-01-11 07:07 PM
consiglio nuova realizzazione micmag Presentazioni 0 08-05-06 08:55 AM
Nuova scocca per la mia 7.5 manoel Automodelli a scoppio Album fotografico 9 03-04-05 11:20 AM
NUOVA SCOCCA hutch Automodelli a scoppio Album fotografico 6 08-04-04 03:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play