Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   La piazzetta del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/)
-   -   Il mio primo modellino - consigli? (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/116099-il-mio-primo-modellino-consigli.html)

ginetto79 03-02-15 12:28 AM

Il mio primo modellino - consigli?
 
Buonasera,

in realtà non ho detto tutta la verità nell'oggetto in quanto ho fatto già un tentativo con un castello della domus kit, ma non è andato come credevo e ho rismontato tutto. Il problema è che sono un completo neofita e non so bene dove mettere le mani. :piange:
Per questo motivo ho comprato qualcosa di più semplice, un modellino della airfix - starter set - De Havilland DH.82a Tiger Moth Starter Set 1:72 (A55115), e chiedo consiglio a voi sugli strumenti che dovrei comprare e le accortezze che dovrei prendere durante il montaggio.
Non vedo l'ora di iniziare, ma vorrei fare qualcosa di fatto bene! :winker:

Un caro saluto
Ginetto

il matte 03-02-15 02:11 AM

Essendo uno starter set dovresti già avere i colori, il pennello e la colla. Direi che ti basta aggiungere un cutter, un pò di carta abrasiva, un rotolo di nastro da carrozzieri, una pinzetta per le decal/pezzi piccoli e puoi cominciare a divertirti. Tutto il resto lo comprerai con calma se la cosa ti prende (non è che devi prendere tonnellate di roba, comunque).

decals 03-02-15 11:42 AM

Scusa ma quante volte e' il tuo primo modellino? :D

http://www.modellismo.net/forum/comu...n-neofilo.html

Per le attrezzature prova a guardare questo Thread ;) http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

Ciao ciao

ginetto79 03-02-15 05:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1242303)
Scusa ma quante volte e' il tuo primo modellino? :D

http://www.modellismo.net/forum/comu...n-neofilo.html

Per le attrezzature prova a guardare questo Thread ;) http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

Ciao ciao

haha... ops... mi ero dimenticato di questo messaggio :redfaces::redfaces::redfaces:
Alla fine comprai un modellino di F22 della hobby master. Sono molto contento dell'acquisto, ma costruirsi un modellino da solo e' tutta un'altra cosa.
Forse dovevo scrivere "il mio primo kit"! Anche se pure questo non e' totalmente corretto visto che ci avevo gia' provato con il castello della domus kit! Allora forse, "primo kit in plastica"?? :D

Ho visto la guida che hai citato, cosi' come altre guide presenti in rete, ma tutte descrivono molti strumenti. Quello che cerco e' qualcosa di relativamente semplice ed economico per iniziare e per sondare se questo mio interesse si trasformera' in qualcosa di duraturo o no. In questo, il matte ha centrato il problema.

ginetto79 03-02-15 05:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1242279)
Essendo uno starter set dovresti già avere i colori, il pennello e la colla. Direi che ti basta aggiungere un cutter, un pò di carta abrasiva, un rotolo di nastro da carrozzieri, una pinzetta per le decal/pezzi piccoli e puoi cominciare a divertirti. Tutto il resto lo comprerai con calma se la cosa ti prende (non è che devi prendere tonnellate di roba, comunque).

Ho un po' di domande... forse alcune un po' stupide...:redfaces: :D
  • il kit include un solo pennello e 4 colori acrilici. Come posso lavare il pennello per passare da un colore all'altro?
  • Alcune guide dicono di colorare i pezzi prima di montarli. Le istruzioni del kit dicono di farlo solo per i pezzi piu' piccoli. Cosa ne pensi?
  • Mi serve anche un tronchesino di precisione?
  • Come cutter va bene anche un semplice taglierino? Non so effettivamente quanto possono andare bene quelli che ho, perche' la lama si muove e potrebbero non essere precisi
  • per quanto riguarda la carta abrasiva, intendi la carta vetrata? Che tipo?
  • a cosa mi serve la carta abrasiva?
  • Il nastro da carrozzieri qual'e'? Quello in carta?
  • A cosa mi serve il nastro da carrozzieri?
  • Su molte guide ho visto che bisogna lavare i pezzi prima di staccarli, mi consigli di farlo?
Non vedo l'ora di prendere il necessario e iniziare a lavorare!! :winker:

decals 03-02-15 06:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da ginetto79 (Messaggio 1242369)
.........Ho visto la guida che hai citato, cosi' come altre guide presenti in rete, ma tutte descrivono molti strumenti. Quello che cerco e' qualcosa di relativamente semplice ed economico per iniziare e per sondare se questo mio interesse si trasformera' in qualcosa di duraturo o no. In questo, il matte ha centrato il problema.

Le pinzette, qualche pennello di varia misura, un taglierino, una tronchesina, oppure un taglia unghie da viaggio, per staccare i pezzi dallo sprue, delle limette e della carta seppia per togliere le sbavature, possono essere gli attrezzi necessari per iniziare, gli altri ne sentirai la necessita' man mano che fai esperienza ;)

il matte 04-02-15 12:34 AM

Oltre a quanto ti ha suggerito Decals, aggiungo:
- gli acrilici si lavano via dal pennello con la semplice acqua.
- io personalmente vernicio quanti più pezzi possibile mentre sono ancora attaccati allo sprue, poi ritocco dove vengono separati. Va da sè che una fusoliera con le semiali è meglio verniciarla tutta insieme, altrimenti avresti problemi nelle varie zone di giunzione.
- puoi tranquillamente usare un taglia balsa classico, semmai in futuro ne prendi uno più preciso, basta che la lama abbia un buon filo. Devo però dire che io per togliere i pezzi dallo sprue uso un tronchesino da modellismo, molto più comodo.
- si, carta vetrata, serve per lisciare, togliere linee di giunzione, ecc. Prendine un pezzo abbastanza fine, tipo 280, per i lavori di sgrossatura ed un foglio di carta abrasiva ad acqua da diciamo 600/800 per rifinire. Io comunque all'inizio ce l'avevo ma non la usavo un granché, sfruttavo di più il taglia balsa per eliminare le eccedenze. Poi ho comunque scoperto le spugne abrasive ed uso solo loro, ormai.
- si, nastro di carta da carrozziere, comodo per tenere unite due parti mentre la colla fa il suo lavoro o se devi per esempio verniciare di due colori lungo una linea precisa.
- io non li lavo mai, mi è capitato molto raramente che ci fossero tracce di oli (quelli che si usano per facilitare l'uscita della stampata dalla pressa) che rendevano difficoltosa la verniciatura. In tanti, ben più precisi e bravi di me lavano tutto bene.

decals 04-02-15 09:40 AM

Meglio partire dal 1000 a 1200 di grana, la 280 lascia solchi irreparabili sulla plastica

ginetto79 06-02-15 11:38 PM

Purtroppo non sono in italia e diciamo che non parlo molto la lingua locale! :ROTFL:
Comunque ho già visto un po' di negozi di modellismo in zona e domani ci farò un salto e cerco di farmi capire.
La mia lista della spesa è:
  • Tronchesino
  • Taglierino
  • Pinzette
  • Carta abrasiva da 1000
  • Limette
  • Nastro di carta

Se non dovessi riusire, dovrò fare shopping su internet!:looksisi3gy:

il matte 07-02-15 03:00 AM

Per me con quegli attrezzi parti tranquillamente :winker: . Se poi l'appetito vien mangiando.............

ginetto79 13-02-15 12:41 AM

Modellino iniziato! :tunz6rh:
Ci sto prendendo guato... Inoltre sto iniziando a capire un po' di cose riguardo i metodi e le strumentazioni usate, che se non ci sbatti la testa sopra, non si capiscono.

Nel frattempo ho accumulato un po' di domande per voi. :D

1) come si mettono le decalcomanie?
2) Esistono dei diluenti specifici per i colori acrilici?
3) Esistono marche consigliate per i colori acrilici o posso usare quello che voglio?
4) Un negozio di modellismo sta svendendo tutto per chiusura attività. Non ho trovato molto riguardo a strumenti e a kit, ma ha molti colori. Potrei pensare di comprare un po' di colori di base. Quali colori mi consigliate?

Gino

Gimlidwarf 13-02-15 01:45 AM

Modellino iniziato! :tunz6rh:
Ci sto prendendo guato... Inoltre sto iniziando a capire un po' di cose riguardo i metodi e le strumentazioni usate, che se non ci sbatti la testa sopra, non si capiscono.

Nel frattempo ho accumulato un po' di domande per voi. :D

1) come si mettono le decalcomanie? si immergono in acqua per alcuni secondi e si fanno scivolare sulla parte interessata
2) Esistono dei diluenti specifici per i colori acrilici? ogni marchio ha il proprio diluente ma di solito reagiscono bene anche all'alcol rosa
3) Esistono marche consigliate per i colori acrilici o posso usare quello che voglio? puoi usare quella che preferisci, dipende anche se lavori a pennello oppure no
4) Un negozio di modellismo sta svendendo tutto per chiusura attività. Non ho trovato molto riguardo a strumenti e a kit, ma ha molti colori. Potrei pensare di comprare un po' di colori di base. Quali colori mi consigliate? di solito i colori si acquistano in base al kit da costruire, ma bianco e nero servono sempre, poi magari un blu, verde grigio e argento oro ecc ma dipende da cosa vuoi fare (aerei moto,...)

il matte 13-02-15 02:01 AM

Piccola premessa, se ti monta la scimmia potresti pensare di prenderti qualche libro sul plastimodellismo, la maggior parte hanno parecchi anni sulle spalle ma forniscono tante dritte utili e costano poco. Passando alle domandine :D :
1- penso che ognuno trovi la sua regola personale, alla fine. Il metodo "libresco" direbbe di tagliarle una ad una con il suo supporto e rifilando via il bordino trasparente, immergerla per qualche secondo, 10-20, in acqua tiepida o comunque poco calda, poi toglierla, appoggiarla sul punto previsto del modello, sfilare da sotto il supporto e tamponare la decal al suo posto con un batuffolo di cotone o uno straccetto morbido. Io, noto casinista cialtrone faccio così (si consiglia di non seguire quanto segue...... :D :D ): immergo varie decal contemporaneamente in acqua tiepida e le tolgo dopo i canonici 10-20 secondi, metto sul piano di lavoro, pennello sul modellino, nella zona indicata, un pò di mr setter (fissante per decal della gunze), prendo la singola decal con delle pinzette a becchi fini, la metto al suo posto e con delicatezza la premo bene in posizione curando di asciugarla, il tutto con un cotton fiocc. Finora con questo metodo mi sono trovato alquanto bene, solo in rarissime occasioni ho fatto qualche danno. Se la superficie è molto "complicata" o la decal molto rigida, una volta posizionata ci pennello sopra il mr softer (ammorbidente per decal della gunze). Poi dopo un pò asciugo.
2- si, esistono. Per mia esperienza personale con i vinilici (italeri, model master, toffano, humbrol, lifecolor) va più che bene l'acqua distillata, con gli alcolici meglio usare il suo, nella fattispecie per i gunze e tamiya va molto bene il diluente specifico gunze. E sto dicendo tutto ciò da pennellaro ossia uno che diluisce direttamente nel barattolo quando il colore è troppo denso. Ad aerografo ci sono anche altre alternative, tipo il vetril per i lifecolor, e l'alcool per i gunze e tamiya.
3- puoi usare quello che vuoi, ognuno finisce per trovare una marca con cui si trova meglio (volendo conta anche il fattore prezzo/quantità). Io personalmente adoro i model master e, per i metallizzati, gunze e tamiya. Tutti gli altri, a seguire.
4- i classici sono bianco, nero e trasparente, lucidi ed opachi ed i metallizzati più frequenti, tipo alluminio e argento. Molto dipende da che modellini pensi che farai, parlando di militare, aerei/carri/mezzi terrestri, farebbero comodo assortimenti di verdi, grigi e marroni, classicamente, e poi blu/azzurri. Se ti butti sul civile entrano in gioco anche i vari rosso, arancione, giallo, oltre sempre a bianco e nero. Se sono presi bene, come prezzo, esagera pure che se ben chiusi e conservati durano tanto.

il matte 13-02-15 02:03 AM

Urka, mentre scrivevo il poema ha già risposto Gimlid :)

ginetto79 17-02-15 12:09 AM

ho incontrato un piccolo problema...
Ho messo una decalcomania in modo sbagliato, ho qualche chance di rimuoverla e posizionarla nel modo corretto???
Che pizza, ho cercato di fare tutto con estrema attenzione, ma evidentemente non abbastanza.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20 PM.