Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-10-14, 06:18 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito Frenafiletti

Buona sera forum, ho un pò di confuzione sulle gradazioni di frenafiletti. Sto guardando su hk dei frenafiletti e vedo che hanno tutti un numero, questo numero penso indichi la "forza" del frenafiletti. La mia domanda è: la mia intuizione è giusta? Che valori si considerano bassi e quali alti ?
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 06:46 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Non so dirti le gradazione dei frenafiletti di hk, io di solito uso sempre solo ed esclusivamente il loctite 243, e' ottimo, te lo consiglio, tenuta media (le viti non si svitano da sole,ma se cerchi di svitarle non sono "inchiodate") anche in presenza di filetto unto, ti consiglio di cercare quello, lo uso dal 2001 a livello amatoriale, l'ho usato durante il tirocinio al Politecnico e lo uso tutt'ora al lavoro, anche per funzioni che esulano dal frenare i filetti,per esempio sigillare raccordi, dato che i sigilla raccordi non vanno d'accordo con l'olio, anche il rappresentante che ci vende i prodotti loctite mi ha consigliato di usare il 243 per questo scopo.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 07:14 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

presumo che sia l'equivalente di questo
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...strSearch=lock

I numeri sono 242, 262, 271, 609, 680. La cosa che mi lascia interdetto è che il 609 lo danno come basso e il 680 come medio e il 271 come alto
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 07:50 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

loctite 243,medio sempre usato quello ed è di colore blù.
non stare a guardare le sigle di hobbyking ( mica ordini da lì solo un frenafiletti? )
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 07:58 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
loctite 243,medio sempre usato quello ed è di colore blù.
non stare a guardare le sigle di hobbyking ( mica ordini da lì solo un frenafiletti? )
No ma già che faccio l'ordine lo prendo, costa 76 cent invece che 7 euro
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 08:20 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

a ok
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 09:19 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Invece come funzionano i numeri ?
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 11:56 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Confermo che il 243 è il miglior compromesso quando si "frenafiletta", tiene quanto deve e sviti senza ammattire troppo, loctite d'altronde è praticamente leader in questi campi, parlo della meccanica in generale. Per il discorso hobbyking vedo che il link porta alla descrizione del prodotto 242 dove dà tutte le caratteristiche che servono, tenuta media, adatto a frenare e sigillare viti nel range M6/M20, suppongo che diano le stesse informazioni anche per gli altri prodotti per capire le differenze tra loro.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 12:44 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

hk dice questo:
242: medio
262: forte
271: molto forte
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...strSearch=lock
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...strSearch=lock
questi però non li capisco
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 12:56 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Warrior Visualizza il messaggio
quelli sono per bloccaggi coassiali
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 11:00 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Confermo,quelli sono per bloccaggi coassiali, uno con gioco tra le parti di 0,1mm e l'altro 0,2mm,lascia perdere....io uso il 243 anche per bloccaggi coassiali,perche' se lo scaldo riesco a sbloccare le parti...con il bloccaggi coassiali devi usare una fiamma per smollarlo.

per quanto riguarda il frena filetti ti dirò,negli anni ne ho provate varie di soluzioni, anche la quantità che si usa sulla vite conta molto,ad esempio se metto 4 kili di 243 è abbastanza difficile svitare la vite,se ne metto il giusto è ottimo,se ne letto poco frena il minimo indispensabile,ma si svita praticamente senza resistenza.

in compenso ho provato un frena filetti loctite "forte",non ricordo la sigla,ma e' verde trasparente, se ne metto il giusto la vite non la levi più, ma se ne metto poco ha la stessa tenuta del 243 con dosaggio "giusto", infatti a volte uso questo al posto del 243 dove so che devo mettere poco frena filetti per evitare il ristagno all'inizio del foro.

Per il prezzo hai ragione, 7 euro sono un furto,pensa che ho di recente comprato tramite l'azienda il loctite 480 (cianoacrilico per incollare la gomma, ottimo anche per rifare i filetti nella plastica, rispetto al classico ciano rimane leggermente,ma molto leggermente morbido, consistenza finale come le plastiche di modelli), di LISTINO veniva sotto i 3 euro,con il mio sconto ho preso quello e un altro tipo che costava un po di più a 3,5 euro in totale...un mio amico ha preso in negozio il 480 e gli ha dato 7.90 euro.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 02:40 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

i prodotti loctite sono molto cari,vero,ma sono anche i migliori seguiti a ruota dagli arexon che però hanno sigle diverse e giustamente la qualità se la fanno pagare
alla mia ferramenta,dove vendono solo i flaconi da 50 ml,li pago 20 cucuzze ed il bloccaggi coassiali sempre 50 ml costa 40
la consolazione è che con 50 ml almeno vai avanti per anni
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 03:13 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io quando ho avuto l'occasione ho preso i flaconi da 250 ml proprio perché il rapporto quantità/prezzo è migliore. È vero che anche l'arexons non è male, ho il medio loro ed è quasi come il loctite. Per i bloccaggi coassiali con "recupero" ciccia ho usato con estrema soddisfazione il 638, tenuta ultra.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 05:00 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

mi sa che mi metto a spacciare i prodotti loctite a sto punto...20 euro per il 50 ml......io ho il 250 ml, non so il prezzo,ma non penso superi i 5 euro, mi informerò
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 10:44 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
mi sa che mi metto a spacciare i prodotti loctite a sto punto...20 euro per il 50 ml......io ho il 250 ml, non so il prezzo,ma non penso superi i 5 euro, mi informerò
ottimo!
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play