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Vecchio 05-09-14, 02:46 AM   #1
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predefinito considerazioni sui radiocomandi in generale fra le varie categorie

allora vediamo...ci sono i radiocomandi da car o barche...2, 3 o 4 canali...poi ci sono i radiocmandi da monster...auto drift con tutte le divertenti diavolerie che devono fare...poi per i crawler, certo servono sempre più canali...e poi per aerei ed elicotteri, anche se qui le cose cambiano non è più una questione di canali.
iniziamo ad ampliare il discorso...i radiocomandi per le car hanno un raggio di azione da 100 a 300 metri più o meno a seconda della fascia...le migliori radio sono affidabili anche a lunga distanza però certo un modellino in scala 1/8 ad esempio non lo vedi più a distanze estreme...
invece i radiocomandi per gli aerei oppure per gli elicotteri hanno tutta un'altra gittata...ed immagino che siano ben più affidabili di quelli per le rc che stanno ben piantate a terra! con un velivolo si possono fare davvero gran bei danni...dallo sgozzare animali (o altro) con le pale di un elicottero per esempio, oppure un jet che finisce addosso a (diciamo) qualcosa (senza andare oltre), quindi grossi danni a terzi, fino comunque al distruggere il velivolo stesso che nel caso degli elicotteri è sempre e comunque una gran bella mazzata!!!
vabbè io inizierei a chiedere che "gittata" hanno i radiocomandi che si usano per i velivoli? portate qualche esempio con riferimenti a radiocomandi delle varie fascie in commercio...
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Vecchio 05-09-14, 09:32 AM   #2
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Decisamente sezione sbagliata,devi postare in quella specifica: Impianti radio, servocomandi e avviatori - Forum Modellismo.net
Aspettiamo che il moderatore di sezione la sposti.
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Vecchio 05-09-14, 01:48 PM   #3
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Decisamente sezione sbagliata,devi postare in quella specifica: Impianti radio, servocomandi e avviatori - Forum Modellismo.net
Aspettiamo che il moderatore di sezione la sposti.
ma chi te lo ha detto? non hai la benchè minima cognizione di causa.
però vabbè intanto vediamo se spostano su auto barche elicotteri o cosa visto che ci sta tutto sia barche sia auto sia crawler sia elicotteri sia aerei (ovvero tutta la "piazzetta" modellistica - mi chiedo se sai leggere [???]). ci sarà da ridere. ahahah....
poi dopo ti faccio vedere che hai sbagliato completamente...sto facendo delle valutazioni sul forum per vedere che vantaggi ci potrebbero essere con varie soluzioni sui radiocomandi. forse è meglio lasciar correre la discussione altrimenti poi ridiamo quando sarà rispostata.
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Vecchio 05-09-14, 02:18 PM   #4
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Tonym73 con tutto rispetto in effetti collocare questa discussione sotto una sezione specifica é un po' dura , qui prende in considerazione tutte le radio presenti sul mercato per quanto riguarda la copertura

Tornado al discorso , mia esperienza personale , oramai da anni uso solo specktrum sia su macchine che elicotteri , posso assicurare che sia la dx3 che la dx3r coprono un raggio ben superiore ai 200mt non ho mai fatto prove specifiche ma nella ex pista dove giravo il parcheggio era decisamente oltre i 200 mt ( edenpark ) e un paio di allunghi li abbiamo fatti senza problemi. Ti posso anche dire con certezza che la stessa radio per il mercato europeo ha una potenza minore rispetto alla stessa per il mercato USA infatti in passato compravamo le dx7 dagli Stati Uniti in quanto avevano dei potenziometri ( penso si chiamino così ) che buttavano fuori più potenza al segnale .
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 05-09-14, 02:55 PM   #5
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sconcertante ma mi sembra plausibile...daltronde in moltissime cose ci sono piccole variazioni a seconda della zona del mercato...vabbè buono a sapersi...

Che costi hanno le radio per elicotteri ed aerei?
sulle car potremmo dire che la fascia bassa parte da 40/50 euro e si decuplica per le radio di fascia superiore...le radio migliori permettono regolazioni di fino precisione sicuramente ed affidabilità. Ma ho aperto questa discussione per valutare, non sembra essere argomento ne trattato ne accennato ma forse analizzando i prezzi e il rapporto qualità/prezzo potremmo adoperare direttamente radio da elicotteri sulle car...vorrei capire come si comportano ed eventuali pro e contro...
perchè fare considerazioni del genere?
innanzi tutto per andare in contro ad una qualità migliore ad un prezzo che nel mio caso è da scoprire, e poi soprattutto per il "mod" in generale sui vari tipi di modelli...vediamo un pò cosa produce questo spunto...
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Vecchio 05-09-14, 05:18 PM   #6
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Parto da lpresupposto che alcune catergorie , vedi per esmpio rock crowling , usano gia' radio da eleicotteri cosi hanno la possibilita' di usare le 4 ruote sterzanti indipendenti e non miscelate con il 3zo canale , usano verricelli in alcune riproduzione ecc.

I cosi sono relativamente piu' alti , proprio l'altro giorno un utente postava il suo entusiasmo per l'ultima nata in casa futaba la 4px credo si chiami da macchina e costa le bellezza di 550 e passa euro contro la mia spektrum dx8 black edition da elicottero che sta sui 400 euro........

Problema potrebbero essere in parte le riceventi in quanto sono tutte con il satellite , quindi necessitano piu' spazio di oramai una micro 3ch classica da macchina.
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Vecchio 05-09-14, 07:26 PM   #7
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molto interessante! immaginavo!
spero che non restiamo a parlare solo io e te...
questa cosa del prezzo mi puzza un pò...forse la futaba avrà qualche motivo per costare più di una radio che ai miei occhi sembra supersonica anche se di preciso non so cosa fa...per il momento so solo che ha molti canali...mi sa che per i velivoli si arriva a 14?? inteso come 12+2? non so bene cosa significa ma 14 canali significa che possiamo comandare 14 servocomandi? oppure il limite per i servi è un tot e poi il resto sono semplici interruttori?

altra domanda...che dimensioni ha una ricevente per questo tipo di radio? dalle minime in commercio alle massime diciamo...
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Vecchio 05-09-14, 11:05 PM   #8
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Molte radio arrivanoa 18 canali , edi la spektrum dx18 , la ricevente e' fondamentalmente un 9 canali dei quali 8 sdoppiabili piu' qualche switch.

Le dimensioni delel riceventi sono notevoli ma non esagerate circa 5x3x4cm piu i satelliti che son quelli a garantire la portata e ovvimente ingombrano pure
Icone allegate
considerazioni sui radiocomandi in generale fra le varie categorie-spektrum-dx18-18-channel-dsmx-multimode-2x-ar9020-x-plus-receiver-094spm18100eup_b_9.jpg  
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Vecchio 06-09-14, 12:03 AM   #9
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su mezzi come i movimento terra ad esempio ho sempre visto radio "da appoggio" nel senso che vanno usate da seduti a forza che sono grosse.. non mi sono mai fermato a chiedere quanti canali potessero essere..
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Vecchio 06-09-14, 08:06 AM   #10
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ancora non so bene come funzionano le radio da elicottero, praticamente non so niente, però qua l'unica cosa che mi sembra chiara è che le radio per categorie velivoli offrono di più e mi pare di capire che in proporzione a quello che danno costano pure di meno!!
la pena più grande in effetti mi sembra proprio questo fatto della ricevente...ma sapete cosa vi dico? secondo me, se non si partecipa a gare e quindi è ammissibile un minimo di disordine e "sovrappeso", ci starebbe bene una bella modifica al box radio per ospitare una bella ricevente supersonica...
chi ha in progetto modelli da drift ci fa di sicuro un mare di mod con una radio a 18 canali (stento a crederci!) senza sapere che gli costa poco paragonata ad una "3 o 4 canali top" per auto...
claudio non ci hai ancora parlato del raggio di azione ma ho visto volare dei jet quindi non credo che mi meraviglierò...
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Vecchio 06-09-14, 10:04 AM   #11
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Stai calmino e cerca di non uscire dal seminato con queste risposte arroganti da bimbominkia,perchè se ci può stare il discutere se tenere o no una discussione in sezione,non è da parte mia accettabile ricevere risposte del genere dall'ultimo venuto.
Se volevi fare il simpatico non ci sei riuscito.

PS: ho visto solo ora che hai alle spalle diversi ban e sanzioni per i tuoi modi maleducati e arroganti.Bene,se stai cercando un modo per far cancellare direttamente i tuoi passati,presenti e futuri account in questo forum,invece ci stai riuscendo alla perfezione.
Credo che pochi o nessuno sentiranno la tua mancanza.
Uomo avvisato.

Ultima modifica di TONYM73; 06-09-14 a 10:09 AM
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Vecchio 06-09-14, 02:24 PM   #12
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Già la portata , facendo volare elicotteri non ho mai sfruttato appieno le potenzialità della radio , anche perché non mi sono mai spinto altre a far volare un classe 600 che rimane una bella bestiole da 140 cm di pale ma ti assicuro che già a 60mt é piccolo piccolo , ma ti confermo che dove andavo come campo volo ho visto aerei a turbina viaggiare a distanze allucinanti senza perdita di segnale , un altra cosa oggi con l'avvento dei droni e FPV fanno i km !

Su una semplice dx8 come la mia da 8 canali oltre ad una eventuale macchina a 4 ruote sterzanti ha qualcosa come 4 interruttori da poter configurare per cose tipo luci , argani , ecc. e la ricevente é poi solo grande il doppio di una da macchina
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Vecchio 11-09-14, 11:24 AM   #13
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Una futaba carina 7-8 canali arriva a 1,5 chilimetri circa..
per lo piu' la portata è piu' alta per meno oggetti tra aereo e persona / intorno.. di solito c'è il nulla XD

Comunque quando non vedi piu' l'aereo, la radio prende ancora XD
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Vecchio 23-09-14, 04:12 PM   #14
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Gnao!

Ormai la totalità delle radio per velivoli sono con tecnologia a 2,4Ghz che anche la più scarsa del mercato riesce a coprire 6-800mt in sicurezza, mentre marche e modelli "standard" danno tranquillamente 1,5km di portata come dice Angelo89. Questo vuol dire che facilmente a 2km il mezzo prende ancora il segnale (provato personalmente).
Un aliante a 400 mt di altezza è un puntino...
E' possibile aumentare la portata con specifici ripetitori, utilizzati su alianti con FPV.
Le radio per velivoli partono da 4 canali fino a 16 espandibili a 32 via software della radio stessa. In pratica un canale replica un'altro canale.
Queste radio partono da costi irrisori di 20€ fino ad arrivare a modelli che superano i 2500€.
Le riceventi non sono tanto più grandi di quelle per le macchine e normalmente hanno 8-9 canali. Per sfruttare 16-32 canali si usano due riceventi controllate via software dalla radio. Anche qui il costo varia da 5€ fino a 200€ cad.

Alla fine quello che conta (parere personale) è il software della radio dove è possibile fare tutte le miscelazioni possibili, i proporzionali, trim e quant'altro volete fare.

Gnao
GAb
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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Vecchio 24-09-14, 08:52 PM   #15
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L'avatar di tarponauta
 
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residenza: trieste
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tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Tonym 73 qualche volta devi lasciare correre,sei 1 moderatore e non devi subito attaccare, o magari pensi di avere la forza di farlo ( senza offesa).
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