Vecchio 06-04-14, 01:09 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito Cosa fare?

ciao a tutti, dopo circa 18/20 anni mi tocca tornare alla passione lasciata per tanti motivi.
Ero uno di voi una volta ed ora grazie a mio figlio di 11 anni credo che dovro' cimentarmi di nuovo in questo hobby stupendo se pur dispendioso.

Ero rimasto alle scoppio, le elettriche all'epoca erano ancora poco convenienti e dalle prestazioni ridicole anche per via delle batterie.

Ora mio figlio vuole un auto per divertirsi ed io ho pensato......mhhhhh bello de casa......quasi quasi ne compriamo 2 una anche per papa'.

Ora fatto questo preambolo e vorrei dei consigli su come comportarmi

1) non vorrei spendere delle cifre enormi
2) scoppio o elettrico
3) scala

insomma, cosa posso comprare che possa andare bene per entrambi?
ad oggi di cosa avrei bisogno?
per cio' che riguarda l'elettrico sto veramente a 0 quindi se vi e' possibile instradatemi oppure consigliatemi qualche guida.
per lo scoppio come detto sopra sono rimasto alle kyosho, ma da come leggo non sembra vadono piu' per la maggiore.

INSOMMA RAGAZZI datemi una mano voi

grazie
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 02:08 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Dipende dall'uso che ne volete fare...cazzeggio? pista? piazzali? prati?
Io se fossi nella tua situazione e non volessi usare il mezzo in pista andrei su 2 monster truck elettrici, con l'elettrico hai il vantaggio che lo usi dove vuoi (anche sotto casa), inoltre con un monster truck vai su qualsiasi terreno....non a caso tra i modelli che ho il monster 1:8 e' quello che uso nel 90% dei casi, solo che essendo a scoppio sono un po limitato nell'uso.
tra scoppio ed elettrico ci sono anche diversi costi iniziali e di gestione, dipende da quanto usi i modelli, io ho calcolato che per avere circa 3 ore di autonomia con un elettrico dovrei spendere l'equivalente di circa un anno di miscela, quindi ammortizzerei solo dopo quel tempo i costi iniziali, se i modelli li usate spesso allora forse conviene l'elettrico (io consumo si e no mezzo litro a settimana...alcune settimana consumo 1 litro e mezzo, poi magari per 2 settimane nn uso modelli), per quanto riguarda i costi di manutenzione l'elettrico sono pressoché nulli a parte qualche pezzo della trasmissione che si usura precocemente a causa della maggior coppia disponibile, per quanto riguarda lo scoppio non saprei, pur avendo in prevalenza mezzi a scoppio non ho mai avuto spese di manutenzione, unica differenza che ho con l'elettrico è che devo pulire ogni tanto un braccetto posteriore dall'olio miscela e pulire il filtro aria e stop.

riguardo modelli a marche ...... ognuno ti consiglia un modello e ognuno ti consiglia una marca,...di modelli validi ce ne sono,tutto dipende dal budget.

Ultima modifica di jackal21; 06-04-14 a 02:19 AM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 11:29 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Con questo vai sul sicuro,tuo figlio ci si diverte da matti Traxxas Summit elettrico.E' un monster truck che monta le marce ridotte,col blocco del differenziale.Si arrampica dappertutto ed e' molto veloce.

tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 12:21 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

niente piste, diciamo che l'uso sara' il cazzeggio......un po' offroad ed un po' strade o piazzali.
diciamo che lo scoppio mi attira e non poco pero' ricordo anche che ogni volta era una spesa.
Elettriche mai avute.

comunque considerate che non voglio spendere cifre elevate in quanto non so poi quanto piaceranno a mio figlio.

Diciamo che sarei orientato verso i monster ma ora vorrei sapere di cosa ho bisogno per divertirci almeno una volta ogni 15 giorni.

insomma sull'elettrico mi mancano le basi, potete instradarmi?

ho visto qualcosa delle hpi (savage) come vanno?

il traxx summit ho visto che costa sui 600€, magari andiamo un po' oltre

diciamo che potrei spendere quella cifra per prenderne 2..... ci esce qualcosa di decente?
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 03:01 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

600 euro per 2 modelli...hmmm solo per i modelli potresti anche starci dentro (magari aggiungendo qualcosa se vuoi roba nuova), poi devi aggiungere accessori, tipo batterie, carica batterie, miscela nel caso dello scoppio,ecc...
Il savage va benissimo, ma mi sa che per 2 sfori il budget ;-)

ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 03:14 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

di recente un altro ragazzo chiedeva info per acquisto, ma per avere tutto l'occorrente c'è parecchio da spendere inizialmente, oppure, come dissi a quel ragazzo per chi vuole perdere tempo a fare il meccanico senza frontiere alla disperata ricerca del ricambio, ci stanno le rtr! che in questo forum le ho viste ribattezzate come ready to renounce!
gingen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 03:22 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

a un tratto si sono degnati di metterci una musichetta di sottofondo, mi sembra la peg perego! saranno anche pratiche queste elettriche ma da bambino con le gigi nikko e quei fluusssh mi sentivo un perdente totale. non per scatenare polemiche, infatti ho detto che sembrano essere più pratiche queste elettriche, ma davvero non so cosa ci trovano!
credo sia meglio in pista con lo scoppio! senza alcun dubbio! poi si sa che i monster per lo più finiscono per fare avanti e in dietro nei campi arati (tanto sono monster)...che tristezza...se poi ci metti che fanno pure flusshhh
gingen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 07:09 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Guarda il traxxas revo vxl costa molto meno,uno dei piu' veloci in commercio.E' un truggy,ma gira ovunque come un monster,perche gli regoli l'altezza da terra.

tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 08:16 PM   #9
Utente
 
L'avatar di albo89
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Fossano
Messaggi: 844
albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

Il revo vxl nuovo costa una fucilata.. A sto punto, se vuoi prenderne 2, scendi di categoria e risparmi un po' di più.. Cerca qualcosa come l'hpi savage xs.. Oppure ti rivolgi sul mercato dell'usato
__________________
1/10 Hobao Hyper 10TT --- 1/8 Mugen MBX6-ECO ---Radio: KoPropo EX1 UR
albo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 08:26 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

allora rispondo al volo.......
come detto gia' sopra adoro lo scoppio, ma diversi punti mi fanno rinunciare e propendere per l'elettrico

1 mio figlio ha 11 anni e non lo vedo in grado di stare dietro ad una scoppio

2 se le scoppio sono rimaste ai tempi in cui le avevo io solo smadonnate, dalla carburazione all'accensione con quelle maledette cassette che ti dovvi portare dietro

3 i ricambi costano tanto

4 nel tempo comprero' 3-4 pacchi di batterie me le porto dietro e te saluto

5 non devo andare in pista, e' un modo per divertirmi con mio figlio campi e piazze o strade asfaltate senza nessuno che rompe vanno piu' che bene.

ora come gia' ho detto prima sono niubbo dell'elettrico, mi dite per favore di cosa ho bisogno per iniziare, macchina radiocomando e batterie a parte ovvio.
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 09:38 PM   #11
Utente
 
L'avatar di albo89
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Fossano
Messaggi: 844
albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

Beh, oltre a quello che hai citato ti serve un caricabatterie per pacchi lipo.
I più economici sono i vari imax b6ac e cloni ( basta che cerchi su google B6AC e ti dai un'idea). Non vanno malaccio, ma non bilanciano benissimo le celle delle batterie, per cui alla lunga la batteria durerà meno. Ovvio che per iniziare e solo per divertimento va bene.

Se poi la passione sale potrai passare a un CB più serio tipo hyperion, robbe o graupner.

Provo anche a dirti come la penso sui punti da te elencati

1 se ha 11 anni e 0 esperienza in merito sconsiglio anche io lo scoppio. Sconsiglio anche però di comprargli subito un bestione tipo il revo postato qui sopra da tarpo , perché è una belva mooolto potente e veloce.. Il rischio di farsi male o di far danni e alto... Io la penso così. Iniziare i con gli 1/10, che vanno già parecchio ( io avevo un hpi firestorm 1/10 2wd che abbassava le ruote davanti solo se io alzavo il dito, quindi giudica te ) e costano molto meno in batterie

2 beh si, sono sempre quelli i motori a nitro.. Alcuni rtr puoi fargli partire con un 'avvitatore ma poi ci va comunque una carburazione e fanno seguiti come quando gli usavi te.

3 dipende dalla marca.. Kyosho sicuramente gli vende a peso d'oro.. Altre case costano meno

4 perfetto cosi
__________________
1/10 Hobao Hyper 10TT --- 1/8 Mugen MBX6-ECO ---Radio: KoPropo EX1 UR
albo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-14, 01:15 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceriprovo Visualizza il messaggio
.....mi dite per favore di cosa ho bisogno per iniziare, macchina radiocomando e batterie a parte ovvio.
Aggiungici il carica batterie e hai finito la lista della spesa ;-)
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-14, 01:32 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albo89 Visualizza il messaggio
2 beh si, sono sempre quelli i motori a nitro..
?? e chi te l'ha detto?? anzi !! certo normale se compri cinesate !

Quote:
Originariamente inviata da albo89 Visualizza il messaggio
Alcuni rtr puoi fargli partire con un 'avvitatore ma poi ci va comunque una carburazione e fanno seguiti come quando gli usavi te.
beh questo almeno è ragionevole . . .
gingen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-14, 01:33 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

domani andro' in un negozio vicino casa, dopo di che vi dico le info che sono riuscito a raccogliere e mi darete qualche consiglio......

A prezzi accessibili ho visto sia le hpi che le tiger...... ora devo solo vedere per bene i costi.

poi ci sono una miriade di macchine che non hanno marca.....ma presumo quelle sia meglio lasciarle stare perché poi non troverei i ricambi.

L'avvitatore all'epoca si usava per gli aereoplani.....ora si usa sulle scoppio???
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-14, 02:19 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

no, non sempre. oggi i motori si avviano da remoto o tasto (motorino incorporato), con cordicella (strappino), con rotostart (trapano), oppure (e per fortuna) con cassetta. vedi questa è già una differenza rispetto a quello che usavi prima a quanto pare.
sulle rtr, dovendo essere (rtr) "pronti a correre" (eresia) non è che puoi pretendere dall'utente la pazienza di mettere un attimo il mezzo su cassettina, la smania (di rifermarsi dopo 2 metri) è troppa... passatemi la battuta ma lo standard dei motori a scoppio delle rtr,come le stesse rtr, si sa che non è elevato, anche se qualcuno si riesce a distinguere bisogna ammetterlo.
anche per quanto riguarda i monster, se sono a scoppio non possono avere l'avviamento a cassetta ma per un fatto strutturale, sarebbe difficile fare una cassetta d'avviamento adeguata ad un monster infatti non ce ne stanno in commercio, quindi i monster si accendono in tutti gli altri modi ma non con la cassetta. tutti i motori di fascia alta come ad esempio quelli da pista oppure altri motori comunque non da rtr (e con tappo posteriore senza altri ammennicoli) si avviano su cassetta, ad eccezione dei motori per monster, un accrocco devono comunque avercelo.
la differenza è che tutti i motori che non si avviano solamente a cassetta, oltre questo possono avere svantaggi in più si, ma non possono avere alcun vantaggio.
prendi l'avviamento a strappo, ha un dado con cuscinetto unidirezionale che può dare noie, oppure negli altri casi, hai sempre qualcosa che più di un tappo pulito e preciso può solo creare noie soprattutto con l'utilizzo. alcuni motori con avviamenti di questo genere fanno addirittura aria dal meccanismo lasciamo perdere...
spero che sui motori dei monster siano realizzati con cura i vari avviamenti!

Ultima modifica di gingen; 07-04-14 a 02:22 AM
gingen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play