Vecchio 27-01-14, 02:52 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito Maturità, tesina

Ciao a tutti, questo tocca a me diplomarmi. Frequento l'ITIS indirizzo Meccanica. Volevo portare il mio buggy o qualcosa inerente.
Cioè che mi interessa sono:
-Meccanica;
-Tecnologia;
-D.P.O. (Disegno, Progettazione, Organizzazione industriale);
-Sistemi e automazione;

Solo che sono un pò indeciso. Oggi mi era venuta la pensata di dimensionare/progettare un micromotore e ovviamente farlo con i macchinari che ci sono a scuola (Fresatrici, Torni, CNC e altri). Ma ovviamente (per come funziona a scuola mia) bisogna trovare qualcuno che almeno ti appoggi nel progetto (cosa difficile). E poi oltre questo aggiungere qualcosa inerenti ai servi o ai radiocomandi, differenza di modulazione analogica e digitale (proprio oggi ho chiesto al prof. di sistemi, e di quanto è chiuso ignorante mi ha detto che non si dice "modulazione" ma segnale e poi mi ha detto che è una cosa fuori programma e non c'entra niente le auto radiocomandate. Ma come abbiamo fatto elettronica ed elettrotecnica, abbiamo parlato dei Robot (argomento di quest'anno) e non c'entra niente?? i servi dove li metti?? ma va be...

Accetto consigli.

ho letto quelli di chi dopo di me però perchè fare tutti uguale??
__________________
[U][COLOR="Blue"]Modelli: Team Associated RC8.2, Ansmann X2c
Antrus95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 05:54 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Prova a dare un'occhiata con il tasto "cerca", ma non ricordo se nella sezione Off Topic o dove... Altri studenti hanno fatto quello che vuoi fare tu
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 05:57 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di blot11
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Torino
Messaggi: 2,573
blot11 inizia ad ingranare.
predefinito

Anche te la maturità eh! Ahahahah
Solo nella mia scuola ancora nessuno ha accennato alle tesine?! Comunque se vuoi un consiglio, fa qualcosa di originale e curioso, guadagnerai punti
__________________
Quote:
Originariamente inviata da Un famoso bimbominchia...
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
blot11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 06:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

che bei ricordi l'orale di maturità!
ricordo che mi hanno lasciato parlare quasi 1 ora di modellismo, il prof di meccanica poi interessantissimo
2-3 domane di matematica inglese e italiano e finì l'esame!

cosette molto semplici, applicando tutte le nozioni imparate a scuola
di meccanica verifica a flessione e compressione della biella, con tanto di calcoli
e calcolo della velocità e accelerazioni della biella su excel mettendo a confronto i micromotori e i normali motori delle auto
da qui ti puoi collegare alla matematica parlando delle derivate, perchè la velocità è la derivata della formula dello spostamento e l'accelerazione la derivata seconda
tecnologia e disegno, programma al cad di un'albero motore
sistemi i motori brushless

da questi ho stilato una mini tesina
parlando dei modelli, delle diversi componenti, ammo diff cambi geometrie frizioni ecc.
ho portato 4 modelli, monster buggy touring e micro losi
e poi tutti i pezzi, motori smontati frizioni differenziali ecc.
ho conquistato un bel 25 punti
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 06:49 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

interessante, purtroppo non ho mai fatto CAD se non per conto mio a casa, eppure a scuola abbiamo l'aula con i computer e il software ma ovviamente ci sono solo per essere distrutti dai tanti ragazzi in crisi esistenziali

il prof. di sistemi mi ha detto che il modellismo non c'entra niente con la sua materia, ma è talmente stupido che parla sempre di robot e penso che non sa nemmeno come sono fatti

avevo pensato di fare albero, pistone, biella e camicia ma a parte il tempo, sono pignoli e non ti lasciano usare la macchine utensili da solo, a che cavolo le ho studiate a fare??

ho contatto la novarossi ieri, vediamo se mi da qualche dato, mi accontenterei solo di sapere quant è la pressione che si sprigiona al'interno della camera di combustione, poi me li dimensiono io i vari pezzi.

qualcosa lla troverò, almeno spero
__________________
[U][COLOR="Blue"]Modelli: Team Associated RC8.2, Ansmann X2c
Antrus95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 07:00 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

tranquillo che non ti risponderà! ho mandato una mail anche allo os e picco ma niente
io ho stimato comunque una pressione di poco superiore di quella dei motori a benzina

non ho costruito niente manco io, semplicemente ho progettato e verificato
ti consiglio di fare solo un pezzo e come si deve, l'albero il più semplice, usi solo il tornio
biella e pistone vengono per stampaggio
fare un ciclo sui fori dei travasi della camicia è assai complicato
per tecnologia puoi integrare facendo riferimento ai materiali e alle tecniche di lavorazione, tempra cementazione ecc.

i motori elettrici neanche centrano con la sua materia? parla di quelli, facendo riferimento ai brushless che si usano in ambito modellistico
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 07:54 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
i motori elettrici neanche centrano con la sua materia? parla di quelli, facendo riferimento ai brushless che si usano in ambito modellistico
io lo so, è lei che insegna e non sa nemmeno cosa insegna. Già gli avevo chiesto se andava bene differenza tra modulazioni analogiche e digitale, e non ne sapeva niente, per lui è solo segnale digitale, segnale analogico stop.
__________________
[U][COLOR="Blue"]Modelli: Team Associated RC8.2, Ansmann X2c
Antrus95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 08:52 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antrus95 Visualizza il messaggio
io lo so, è lei che insegna e non sa nemmeno cosa insegna. Già gli avevo chiesto se andava bene differenza tra modulazioni analogiche e digitale, e non ne sapeva niente, per lui è solo segnale digitale, segnale analogico stop.
e a questo non c'è rimedio! tranne che fare una cosa semplice ma fatta bene

ok ti dico un'altra cosa
ancora non sai se è interno ed esterno!
poi te l'ho detto, ti consiglio di fare i motori elettrici che non sbagli (se non li hai ancora fatti li farai prossimamente nei mesi avvenire)
infine, fai quello che vuoi, i consigli te li ho dati e abbastanza mirati visto che son fresco di 1 anno
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-14, 03:54 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sono fuori del coro comunque qualsiasi tesina porterai augurissimi per il tuo diploma .(ps.questa ha famigliarita' con tesina di laureando che di fatto ne ufficializza solo il conseguimento?)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-14, 07:02 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

gira e rigira, ancora non so cosa fare
__________________
[U][COLOR="Blue"]Modelli: Team Associated RC8.2, Ansmann X2c
Antrus95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-14, 06:10 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 447
carlo98 eb4 s3 è un'infame!carlo98 eb4 s3 è un'infame!
predefinito

lo so che è ancora presto ma smodesti a parte sono un ragazzo studioso io adesso sto facendo il biennio poi l'anno prossimo sarò in terza e farò macchinisti cioè quando mi imbarcherò mi occuperò di tutti i motori impianti ed ecc sulla nave...(frequento l'istituto tecnico nautico duce degli abruzzi)
comunque secondo voi potrebbe interessare una tesina basata sul modellismo le materie sono un po diverse ma alcune sono uguali farò elettrochimica elettrotecnic navigazione logistica macchine....e tanta altra roba che ora non ricordo
carlo98 eb4 s3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-14, 06:46 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

Dopo varie idee: costruire un motore a scoppio (difficile da realizzare), fare una termoformatrice automatizzata (troppo costosa), ho avuto l'idea di farmi la macchinina elettrica radiocomandata. Ho pensato ad una pan car 1/12, molto semplice, e cercherò ovviamente di cambiare qal cosa nel proggetto comune per renderlo ancor più smeplice farlo, ovviamente farò solo telaio e ed eventuali, per certi componenti li comprerò perchè non ho come farli.
__________________
[U][COLOR="Blue"]Modelli: Team Associated RC8.2, Ansmann X2c
Antrus95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-14, 07:28 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

mancano due mesi scolastici e ancora non so cosa fare, il guaio e che ho ed. fisica nella commissione comunque avevo pensato a:

meccanica: trasmissione del moto
tecnologia fare qualche pezzo con spiegazione delle varie laorazioni
sistemi: motori brushless o servocomandi
ed. fisica: ???
storia: qualsiasi cosa ma non è importante
italiano: qualsiasi cosa ma non è importante
matematica: qualsiasi cosa ma non è importante
__________________
[U][COLOR="Blue"]Modelli: Team Associated RC8.2, Ansmann X2c
Antrus95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 01:10 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

per ed. fisica basta portare uno sport che ti piace (magari non il calcio)
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 02:47 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

il mio sport preferito è "dormire" eheheh e che volevo fare tutto in argomento ma va bien
__________________
[U][COLOR="Blue"]Modelli: Team Associated RC8.2, Ansmann X2c
Antrus95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play