Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   La piazzetta del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/)
-   -   [Topic ufficiale] Aerografi & Co. (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/110897-topic-ufficiale-aerografi-co.html)

cava 11-12-13 09:43 PM

[Topic ufficiale] Aerografi & Co.
 
Visto che abbiamo questo nuovo spazio ma non un'area dedicata alla verniciatura, direi che potremmo aprire un topic ufficiale dedicato ad uno strumento utile, ma che può spaventare chi è agli inizi

GIACOMER 11-12-13 09:57 PM

Mi sembra un'idea non buona, di più, quanto meno ci liberiamo da quella marasma di discussioni sugli aerografi in giro per il forum ( si spera).

cava 11-12-13 10:00 PM

Pensavo anche ad un topic per mascheratura e vernici. Ed eventualmente altri topic simili

GIACOMER 12-12-13 10:15 PM

Cava, su un'altra discussione (su "presentazioni":dissapprove: ) hai parlato di riduttore di pressione su compressore normale, io ne ho uno standard da 24 litri, è buono e regge anche a basse pressioni ma un riduttore sarebbe comunque gradito, mi puoi spiegare di più al riguardo?
Visto pure che ho nel mirino un Iwata neo da 0.5 da affiancare al mio Fengda da 0.3 (che tanto spacco al muro e va a finire che prendo anche lo 0.3 Iwata).

cava 12-12-13 10:20 PM

Ne ho visti alcuni all'obi, ma erano sui 40 euro.
Alla fine ho preso questo:
Dettagli del prodotto

E mi sembra andare bene, nella mia ignoranza

GIACOMER 12-12-13 10:33 PM

E alla fin fine che fa? E soprattutto, dove si monta? (se tu sei ignorante io sono analfabeta… Però sto iniziando a scrivere in stampato!:rovatfl: :rovatfl: :rovatfl::rovatfl::rovatfl:)

cava 12-12-13 10:42 PM

Ti consente una regolazione di fino delle basse pressioni. In pratica, sul compressore normale, regolare l'uscita a 3.5 bar non sempre è facile e preciso. Questo tipo di regolatore consente regolazioni di fino delle basse pressioni. 0.1 bar possono fare la differenza. Dal compressore normale ti attacchi al riduttore e poi all'uscita del riduttore attacchi l'aerografo. Ho dovuto cercare un po' i "collettori" m/m per collegare il tutto...

GIACOMER 13-12-13 07:40 AM

Ok, il riduttore di pressione è entrato ufficialmente nel mirino. :)

parrocchetto 15-12-13 09:23 PM

aerografo mascherature e vernici
 
assolutamente d'accordo su questa proposta, non sarebbe male condividere le esperienze o cmq scoprire nuove opportunità e tecniche di verniciatura. Soprattutto ritengo interessante l'argomento delle mascherature. Non so a voi ma a me è successo spesso di avere sbavature o peggio scolature per non aver posizionato bene il nastro da mascheratura. A volte dipende anche dal tipo si nastro, con troppa colla quando si leva può staccare piccoli pezzi della vernice sottostante e se è poco colloso sbava. Ancora non ho trovato il giusto rapporto tra adesività e supporto. Sul cartoncino per aerografia è perfetto ma sui modelli è tutta un'altra cosa. Voi che ne pensate?

GIACOMER 15-12-13 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da parrocchetto (Messaggio 1175251)
assolutamente d'accordo su questa proposta, non sarebbe male condividere le esperienze o cmq scoprire nuove opportunità e tecniche di verniciatura. Soprattutto ritengo interessante l'argomento delle mascherature. Non so a voi ma a me è successo spesso di avere sbavature o peggio scolature per non aver posizionato bene il nastro da mascheratura. A volte dipende anche dal tipo si nastro, con troppa colla quando si leva può staccare piccoli pezzi della vernice sottostante e se è poco colloso sbava. Ancora non ho trovato il giusto rapporto tra adesività e supporto. Sul cartoncino per aerografia è perfetto ma sui modelli è tutta un'altra cosa. Voi che ne pensate?

Hai mai provato nastri adesivi fatti proprio per mascherare, tipo il nastro Tamiya per esempio?
Oppure una mascheratura liquida, tipo il maskol che è perfetto sui trasparenti?
Poi non so, ho detto la mia, non è che sia così esperto.

cava 15-12-13 09:49 PM

Il problema dei comuni nastri di carta lasciano sbavature. Il problema coi tamiya è che non stanno attaccati troppo tempo e con l'aerografo ci impiego alcuni giorni a finirla, tra un impegno e l'altro...

massimo2009alessandro 15-12-13 09:54 PM

Ciao

Sent from my GT-I9295 using Forum mobile app

cava 15-12-13 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da massimo2009alessandro (Messaggio 1175260)
Ciao

Sent from my GT-I9295 using Forum mobile app

Ciao. Puoi iniziare la tua esplorazione quì:

Comunicazioni - Presentazioni - Messaggio del mese - Forum Modellismo.net

mauro 60 16-12-13 09:10 PM

per quanto riguarda il riduttore di pressione,va' benissimo anche perche' spesso e volentieri sono dotati di filtri molecolari per separare la condensa,inoltre se monti un raccordo a T all'uscita, hai l'opportunita' di collegare due aerografi, per i nastri provate ad utizzare i nastri per mascheratura della 3M,sono nastri professionali da carrozzeria, si estendono e resistono a solventi.

Amstaff 05-03-14 12:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da parrocchetto (Messaggio 1175251)
assolutamente d'accordo su questa proposta, non sarebbe male condividere le esperienze o cmq scoprire nuove opportunità e tecniche di verniciatura. Soprattutto ritengo interessante l'argomento delle mascherature. Non so a voi ma a me è successo spesso di avere sbavature o peggio scolature per non aver posizionato bene il nastro da mascheratura. A volte dipende anche dal tipo si nastro, con troppa colla quando si leva può staccare piccoli pezzi della vernice sottostante e se è poco colloso sbava. Ancora non ho trovato il giusto rapporto tra adesività e supporto. Sul cartoncino per aerografia è perfetto ma sui modelli è tutta un'altra cosa. Voi che ne pensate?

Io mi trovo bene con il nastro da mascheratura tesa, quello delicato color Rosa.... Reperibile nei brico e nelle buone ferramenta, pochi euro per un rotolo...
Se avete voglia provate a testare anche questo prodotto... Mi raccomando colore rosa!!!
Saluti
Mic.

Antrus95 28-03-14 03:08 PM

io vorrei prenderne uno economico solo per fare le scocche della auto, questo potrebbe andare Dual Action 0.3mm Airbrush Gravity Fed Kit (Nail Body Art Craft) | eBay

come colori quali bisogna usare, ovviamente per lexan

cava 28-03-14 03:21 PM

Secondo me può andare bene

Antrus95 28-03-14 03:40 PM

[QUOTE=cava;1198047]Secondo me può andare bene[/Q
per i colori quali??? o se no ho visto che da hobbyking allo stesso prezzo all incirca che tutto il kit e ha due riduttori, uno 0.2 e 0.5

o se no anche questo Silverline Air Brush Kit 6pce 6pce Spray Guns Air Tools | eBay

Antrus95 29-03-14 07:14 PM

dei fengda che ne pensate?? sono abbastanza economici e cloni dell'iwata

bd-130

oppure bd-132E

anche se preferirei con il serbatoio fisso.

Ne vale la pena o fanno pena??? per il tubo per il collegamento ce ne uno in particolare??? e per i compressore????

cava 29-03-14 09:15 PM

io ho un iwata neo che uso con i colori della faskolor

Antrus95 29-03-14 09:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1198250)
io ho un iwata neo che uso con i colori della faskolor

ma per le nostre amate carrozze conviene ad aspirazione o a gravità?? Penso che a gravità sia meglio perchè è più facile da manovrare in spazi piccoli come le carrozze nostre???

cava 29-03-14 09:47 PM

E' lo stesso ragionamento che ho fatto io

Verte 30-03-14 05:25 AM

mah....in teoria che sia a gravità o meno....tu l'aerografo dovresti tenerlo perpendicolare alla superficie che devi verniciare....quindi in questo caso muovi la carrozza e non metti l'aerografo sottosopra...

cava 30-03-14 10:03 AM

Si, ma di solito quelli a gravità sono più compatti. Avendo anche 1/14 per me è più comodo

Sent from my Nexus 7 using Forum mobile app

pablitocurvasud 20-04-14 02:31 AM

Un aiuto per comprare l'aerografo GRAZIE a tutti!!!
 
Ciao a tutti e da poco che sono entrato nel mondo del modellismo(statico) e ho deciso di comprare l'aerografo,chiaramente non ne so nulla e vorrei,se possibile un consiglio per l'aerografo e per il compressore da comprare tenendo conto che devo usarlo per auto modelli 1:24.
Vi ringrazio a tutti per eventuali consigli

cava 20-04-14 09:50 AM

Per me, nel tuo caso (ma parlo da ignorante), ti servono aerografi con un getto fine (0.3). Meglio optare per aerografi con guarnizioni resistenti ai diluenti (teflon), e comunque di marca, così trovi i ricambi se servono.

Per il compressore non saprei.
Io ho preso l'aerografo della Iwata e mi trovo bene, mi pare faccia anche il compressore. Altrimenti puoi autocostruirtelo

Roby278 20-04-14 10:40 AM

Ciao, ti consiglierei, anche per esperienza personale, il paasche, in particolare la confezione v-set che contiene sia l'ago e la duse fine che quella media, e' resistente ai solventi e molto robusto, io ne ho uno da 10 anni e funziona ancora egregiamente, per il compressore... Ce ne sono di svariate marche, l'importante e' che abbia un buon serbatoio
Buona pasqua!

pablitocurvasud 20-04-14 11:54 AM

Grazie a tutti
 
Buona Pasqua

Francesco Errico 20-04-14 12:24 PM

1 allegato(i)
Salve a tutti , secondo voi mi conviene restaurare questo veliero !!??Allegato 192842


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

pablitocurvasud 21-04-14 11:35 PM

Consiglio per proposta d'acquisto grazie!!!!!
 
Voglio iniziare ad imparare a verniciare con l'aerografo quindi da ignorante della materia volevo un consiglio da voi.Ho trovato un compressore karma 6 litri con doppio manometro(usato in ottimo stato) ed un aerografo paasche v set completo(usato in ottimo stato) tutto per € 100,00 secondo voi è' un buon prezzo,inoltre è adatto per chi come me e' alle prime armi con l'aerografo?
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.

Amstaff 22-04-14 10:24 AM

Ciao, non ho mai testato personalmente i paasche, in ogni caso ne ho sempre sentito parlare bene, l' aerografo nuovo costa circa 100 euro... e' un doppia azione con duse 0.2.
non saprei dirti per il compressore, proprio non lo conosco... ma e' apposta per penne, percio' silenzioso, serbatoio ecc... non credo posssa costare meno di 150, costa circa 130 un fengda di quelli economici, e questo mi pare ben superiore.
Ti diro' io di mio magari dopo due parole con l' interessato la rischierei senza problemi!!!!
L ' aerografo ha il serbatoio sotto io odio sta cosa, ma e' na cosa mia personale!!!! ;)

Saluti
Mic.

pablitocurvasud 22-04-14 11:47 AM

Consiglio su acquisto
 
Mi hanno anche proposto un compressore olimpo 2600 a 200 euro che ne dite??
Grazie

Amstaff 22-04-14 12:04 PM

Compressore apposta per aerografo, silenziosissimo pero' e' senza serbatoio, percio' sai che non stacca mai... chiaro che puoi aggiungerlo dopo...
Nuovo un 2600 lo trovi a 350 circa... se e' recente non e' male, se sei all' inizio valuta la spesa..... dipende sempre da quello che vuoi/puoi spendere!!!

ciao
Mic.

pablitocurvasud 22-04-14 12:08 PM

Grazie mic!!!!!
 
Ciao e buona giornata

pablitocurvasud 22-04-14 03:33 PM

Aerografo e compressore
 
Ho contattato il venditore del paasche vset+compressore karma 6 litri doppio manometro e ho chiuso tutto ad 85 € inoltre mi ha detto che il compressore e' silenziosissimo perché è a bagno d'olio.
Venerdi e da me e vi faccio sapere spero di aver fatto un ottimo acquisto
Grazie a tutti per i consigli sempre molto utili.

sem29 17-05-14 10:54 PM

Ciao,ho bisogno di aiuto,devo comprare un aerografo e volevo dei vostri consigli. Serve un compressore????

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app

cava 17-05-14 11:32 PM

So che esistono bombole, ma un compressore è meglio e, secondo me, alla lunga più economico

Sent from my LG-D802 using Forum mobile app

jackal21 17-05-14 11:39 PM

vai di compressore, ne vendono di economici sui 70 euro, ci metti un filtro per la condensa e sei a posto

sem29 18-05-14 12:39 AM

Io ho gia il compressore

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app

cava 18-05-14 09:16 AM

Allora basta il riduttore con filtro

Sent from my LG-D802 using Forum mobile app


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22 PM.