Buonasera a tutti, sono un neofita sia del modellismo che del forum. Sto seriamente pensando di comprare un aerografo che userei per verniciare le carrozzerie dei modelli di auto in scala 1/24. Ho letto un bel po' di discussioni in merito e mi sono fatto alcune idee:
siccome vorrei usarlo anche con vernici a solvente e primer, credo che mi servirebbe un aerografo a gravità con duse da 0,3 - 0,4 e che abbia le guarnizioni in teflon.
Da qui un paio di domande:
1) da quanto ho capito le aeropenne hanno due guarnizioni principali, una sul guida-ago e una sull'ugello. Su certi siti specificano che l'aerografo ha la guarnizione in teflon solo sul guida-ago e su certi altri viene riportato genericamente "guarnizioni resistenti ai solventi". È importante che l'aeropenna abbia entrambe le guarnizioni in teflon (o PTFE che dir si voglia) o va bene anche se la guarnizione resistente ai solventi è solo una?
La guarnizione sull'ugello viene "bagnata" dai solventi e dai colori come l'altra oppure no? Oppure non ho capito niente io?
2) Non ho mai utilizzato un aerografo, quindi ne capisco poco, ma vorrei qualcosa di non troppo difficile da usare e da pulire e che non costi una follia.
Dilemma: prendo un Fengda da 20-30 euro, tipo il BD-180 o BD-130 (a quanto ho capito anche questi hanno le guarnizioni in PTFE) oppure spendo di più e vado su uno Sparmax SP-35C a circa 60 euro, oppure un Iwata Neo a circa 70?
Ovviamente queste sono le soluzioni che ho trovato io da dietro lo schermo di un computer, se qualcuno sa consigliarmi qualcosa di diverso ben venga.
Grazie