Vecchio 04-05-12, 08:36 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Scusa Stefano ma non riesco a capire bene la questione della risoluzione e perchè per te è importante
Per come la vedo io tu sei già in possesso di un file raster (tif, jpg, ecc.) che ha una certa qualità data dal numero di pixel dei due lati (es 4000 x 3000 pixel). La risoluzione in dpi l'avrai scelta quando hai digitalizzato il formato cartaceo con lo scanner, es. impostando 150 dpi per un formato A4 avrai ottenuto un'immagine da 1240x1750 pixel e impostando 300 dpi avrai ottenuto un'immagine da 2480x3500 pixel. Ormai tu il file lo hai già e quello devi utilizzare.... il discorso è tanto per capire perchè utilizzandolo in Autocad ottieni risultati migliori rispetto a Gimp.


Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Ho provato a usare Gimp ma non ho trovato come cambiare la dimensione di stampa senza variare la risoluzione!
Se si può, come si fa?
Non sono assolutamente un esperto di Gimp, ma ho trovato due comandi che forse sono quelli che cerchi:
1) Comando immagine-dimensione di stampa scegli le nuove dimensioni in cm che avrà la tua immagine (il file avrà gli stessi pixel in larghezza e in altezza ma verrà cambiata la risoluzione in dpi)

2) Con il comando immagine-scala immagine scegli le nuove dimensioni in cm che avrà la tua immagine (il file avrà pixel in larghezza e in altezza diversi ma la risoluzione in dpi rimarrà invariata)

A questo punto per toglierti i dubbi ti consiglio di ritagliarti dal file che hai già una porzione che una volta riscalata alle dimensioni che vuoi ci stia in un formato A4 facilmente stampabile, e fare le seguenti 3 prove:

lo importi in autocad e lo rimpicciolisci con il metodo che utilizzi di solito

lo apri con Gimp e lo rimpicciolisci dello stesso valore con il comando immagine-dimensione di stampa

lo apri con Gimp e lo rimpicciolisci dello stesso valore con il comando immagine-scala immagine

Stampi i tre file e vedi sulla carta le differenze, della serie vale più la pratica che la grammatica
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 09:43 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Anch'io continuo ad essere perplesso perchè, condividendo il discorso di Simone, non è proprio possibile che sia Autocad la soluzione. L'unica spiegazione possibile è che il file scannerizzato venga usato come base per il tracciamento delle linee in Autocad e che, una volta terminata quella fase, da Autocad venga stampato il tracciato così ottenuto.

Se è così ha un senso la mancata perdita di qualità con il ridimensionamento, ma proprio perchè viene scalato un disegno vettoriale che viene poi "rasterizzato" durante il processo di stampa.

Una volta esportato in formato raster quello stesso file, ecco che si ripresenta il problema: ogni successiva modifica fatta con qualsiasi programma porta a scadimenti qualitativi.

Se invece il file con i tracciati viene salvato/esportato in formato vettoriale (dwg, dxf, svg o qualsiasi altro adatto), con i programmi di grafica vettoriale (tipo Inkscape) si può fare l'operazione senza problemi.

Io alternative non ne vedo e non credo sia questione di funzioni di Gimp o di Photoshop. E' proprio diverso il concetto. Per quanto riguarda Gimp, se non ricordo male, esiste la possibilità di attivare livelli che supportino i vettori, ma si tratta di un supporto assai limitato.

Tornando brevemente ad Autocad, che conosco poco, posso solo presumere che i problemi di mancata corrispondenza della scala quando stampi in formati cartacei piccoli siano dovuti alle proporzioni tra disegno originale e scelta della scala in fase di definizione del layout, a qualche errore nell'indicazione della scala personalizzata o al fatto che magari la stampante/plotter è configurata per un output raster. In quest'ultimo caso, se non dai le dimensioni in pixel all'immagine potresti avere problemi. Ma son solo ipotesi.

Ciao

Mauro
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampare decals andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 43 23-11-11 10:15 AM
stampare gli adesivi... gabri500 Off Topic 4 24-03-11 09:48 PM
Stampare le decals con fondo bianco... dragonal Statico - Kits, Info e Varie 6 30-09-05 06:39 AM
DECAL DA STAMPARE!MARCO WRC SONO CON TE! superteo Statico - Kits, Info e Varie 7 17-06-05 10:40 PM
Per chi può stampare le decal riccardozanelli Statico - Kits, Info e Varie 36 17-06-05 12:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play