Vecchio 14-04-12, 12:39 AM   #1
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito Solo per curiosità: Royal Louis scala 1/45??

Salve a tutti,
Ogni tanto faccio capolino in questo bel forum che oramai non frequento quasi più.
Continuo piano piano a finire la Golden Hind che avevo incominciato l'anno scorso, ma non posso continuare il wip perchè ho poco tempo e la macchinetta fotografica fuori uso

Vorrei aprire una parentesi:
Cosa mi direste se vi dicessi che avevo avuto la pazza idea (suicida peraltro) di provare a costruire il Royal Louis (che a me fa impazzire più di ogni Victory o San Felipe o altro) da piani Mamoli, ma raddoppiato nelle dimensioni?
La Mamoli lo ha progettato nella scala 1:90 mentre io volevo farlo in scala 1:45 (sempre che la scala 1:90 della Mamoli sia quella effettivamente usata)
Sarebbe un'impresa titanica per me visto che andrei a costruire un modello lungo più di due metri (credo lo scafo si aggiri intorno al metro e sessanta).
Naturalmente questo è solo un principio di idea, metterla in pratica richiede molto impegno e tanti soldini e non è detto che rimanga solo un sogno.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete avuto esperienze precedenti con modelli ingranditi o altro.

Grazie a tutti
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-12, 10:14 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di gabri84
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 36
gabri84 è un newbie...
predefinito Non comprate la Royal louis mamoli

Ciao,
Io posso dirti una cosa,visto che la Royal Louis da disegni mamoli la sto costruendo.(tra l'altro oggi per caso mi sono connesso).
Da quei disegni è quasi irrealizzabile gia nella scala che ti danno loro.
Io mi sto aiutando con i 4 volumi del 74 cannoni dell'A.N.C.R.E.
1) sono 4 tavole per la costruzione dello scafo ed allestimento ponti in formato A3 fronte e retro,non in reale dimensioni del modello finito
2) una vista d'insieme della sezione longitudinale dello scafo divisa a metà con la vista dall'alto del ponte.
3)la tavola d'insieme del modello finito.
4)ci sono 2 tavole per le manovre
Per la fasciatura dello scafo,se hai l'idea lo realizzi,MA QUANDO ARRIVI AL GIARDINETTO,NON HAI NEMMENO UNA VISTA CHIARA DI COME DOVREBBE VENIRE,e visto che,la cosa più bella,dovrebbe essere quella,è una carenza progettuale non indifferente.
Vogliamo poi parlare delle Serpe?Stampate in zama,piatte piattente?ok,le rifai in legno,come il giardinetto e tutte quante le fusioni che ti danno.
Per un modello,che è reale fino ad un certo punto e proviene da un kit commerciale,a mio avviso è un lavoro che non ha ragione d'essere.
Io mi sono fidato di mamoli,(in verità F.lli Turconi)ma non spenderò più nemmeno un centesimo di euro per loro.
Mi è sempre piaciuta e tuttora lo fa,ma sono veramente deluso e scontento.
I disegni costano 40 euro.
Le fusioni 230 euro e son da buttare
Il kit completamento (cannoni e carrelli,portelli ,eccc.)180 euro
Fatti i calcoli...
Comunque se vuoi maggiori dettagli visita il sito nuova pagina 1
e nella sezione"Nozioni di cultura marinara"c'è la sez.Royal Louis(in francese)e vedrai che quella della scatola e reale fino ad un certo punto.
Questo ovviamente è quello che ho riscontrato io ed è solo la mia personale riflessione/consiglio/sfogo.

Grazie per l'attenzione
Gabry
gabri84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-12, 02:47 PM   #3
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli, spero rispondano anche altre persone però

Capisco e accolgo il tuo consiglio/riflessione/sfogo e ti posso anche dare ragione.
In effetti i kit commerciali sono quello che sono, lo si è detto ed è un argomento visto e rivisto.
Purtroppo la Mamoli, come tutte le altre case modellistiche, ha dei pregi e dei difetti. Io sinceramente l'unico kit che ho comprato è stato lo Scotland della Corel che ho incominciato dieci anni fa e dopo anni su uno scaffale completato l'anno scorso, quindi non so come sono gli altri kit per dire qualcosa.
Il secondo modello che sto costruendo è la golden hind della mamoli.
Mi hanno consigliato di cambiare piano e prendermi quello dell'Amm. Gay o in alternativa quello dell' Aeropiccola. Ma io ho fatto di testa mia e dopo aver quasi terminato lo scafo mi sono accorto (poi me lo hanno confermato gli esperti) che la scala del modello è totalmente sballata (1:53 dichiarato a fronte di un più probabile 1:75) senza contare l'inattendibilità storica e la verosimiglianza con una nave vera. Vabbè oramai il legno era stato acquistato...


cmq sul royal louis della mamoli ho trovato pareri contrastanti. A me piace, ma non sono abbastanza esperto per capire se è fedele o no alla realtà e in che misura.

se no cambio faccio la Victory
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-12, 01:31 PM   #4
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

So che rompo

Invece del Royal Louis avevo pensato di dirigermi verso tutt'altro tipo di imbarcazione.
Avevo pensato allo schooner Bluenose. Però non so quali piani adottare (sempre che lo faccia) magari in scala 1/25

Voi avete qualcuno buono?

Rispondetemi se no mi offendo
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-12, 03:08 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Questi sono piani del bluenose (presi dal sito modelship builder)

http://modelshipbuilder.com/e107_ima...bn-1-4/bn1.jpg

http://modelshipbuilder.com/e107_ima...bn-1-4/bn2.jpg

http://modelshipbuilder.com/e107_ima...bn-1-4/bn3.jpg

http://modelshipbuilder.com/e107_ima...bn-1-4/bn4.jpg

http://modelshipbuilder.com/e107_ima...bn-1-4/bn5.jpg

http://modelshipbuilder.com/e107_ima...bn-1-4/bn6.jpg

http://modelshipbuilder.com/e107_ima...bn-1-4/bn7.jpg



E questa è la costruzione
http://modelshipbuilder.com/e107_ima...20Standard.pdf


Ps: il modello nelle immagini è fatto coi quinti (come una nave vera per intenderci) ma se ti serve dalla prima tavola si possono ricavare le ordinate (se non sai come fare guarda qui Come ricavare le ordinate dai piani Ancre)
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-12, 10:27 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Mario44
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Padova
Messaggi: 13
Mario44 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabri84 Visualizza il messaggio
Ciao,
Io posso dirti una cosa,visto che la Royal Louis da disegni mamoli la sto costruendo.(tra l'altro oggi per caso mi sono connesso).
Da quei disegni è quasi irrealizzabile gia nella scala che ti danno loro.
Io mi sto aiutando con i 4 volumi del 74 cannoni dell'A.N.C.R.E.
1) sono 4 tavole per la costruzione dello scafo ed allestimento ponti in formato A3 fronte e retro,non in reale dimensioni del modello finito
2) una vista d'insieme della sezione longitudinale dello scafo divisa a metà con la vista dall'alto del ponte.
3)la tavola d'insieme del modello finito.
4)ci sono 2 tavole per le manovre
Per la fasciatura dello scafo,se hai l'idea lo realizzi,MA QUANDO ARRIVI AL GIARDINETTO,NON HAI NEMMENO UNA VISTA CHIARA DI COME DOVREBBE VENIRE,e visto che,la cosa più bella,dovrebbe essere quella,è una carenza progettuale non indifferente.
Vogliamo poi parlare delle Serpe?Stampate in zama,piatte piattente?ok,le rifai in legno,come il giardinetto e tutte quante le fusioni che ti danno.
Per un modello,che è reale fino ad un certo punto e proviene da un kit commerciale,a mio avviso è un lavoro che non ha ragione d'essere.
Io mi sono fidato di mamoli,(in verità F.lli Turconi)ma non spenderò più nemmeno un centesimo di euro per loro.
Mi è sempre piaciuta e tuttora lo fa,ma sono veramente deluso e scontento.
I disegni costano 40 euro.
Le fusioni 230 euro e son da buttare
Il kit completamento (cannoni e carrelli,portelli ,eccc.)180 euro
Fatti i calcoli...
Comunque se vuoi maggiori dettagli visita il sito nuova pagina 1
e nella sezione"Nozioni di cultura marinara"c'è la sez.Royal Louis(in francese)e vedrai che quella della scatola e reale fino ad un certo punto.
Questo ovviamente è quello che ho riscontrato io ed è solo la mia personale riflessione/consiglio/sfogo.

Grazie per l'attenzione
Gabry
Approvo al 100% quanto hai scritto. Io ho avuto la malaugurata idea di acquistare il kit. Ho iniziato la costruzione tra molte difficoltà, non ultima il fatto che le ordinate erano sballate e pazienza, ma anche i disegni non sono proprio giusti. Poi tutta quella ferramenta piuttosto brutta per non parlare delle feritoie per i cannoni in metallo.
Per farla breve ho terminato il primo fasciame e, preso dallo sconforto, ho lasciato tutto, ho recuperato i listelli, cannoni e altro materiale (per altro anche il materiale è piuttosto scadente)per l'autocostruzione di altre navi. Mai più Mamoli.
Mario
Mario44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-12, 05:43 PM   #7
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Peccato che tu sia stato così sfortunato.
Però a quanto pare co ste scatole di montaggio la sfortuna centra poco: se sono quasi tutte così non è da sfortunati se ti capita una scatola fiacca, ma è da fortunati se te ne capita una buona!

cmq peccato, per 450 euro o forse più si dovrebbe dare al cliente qualcosa di meglio.

Come detto in precendenza ho lasciato perdere il royal louis e mi sto dirigendo verso qualcosa di diverso: il Bluenose.
Ho trovato dei disegni che con un piccolo ingrandimento dovrebbero consentirmi di ottenere uno scafo lungo una quarantina di centimetri (scala 1:120 più o meno). Poi se tutto va bene ingrandisco il modello a dismisura. Ma è ancora tutto da vedere.

Posto la foto del piano che ho trovato su google

consigli e pareri sono sempre graditi/necessari/vitali

Grazie
Icone allegate
Solo per curiosità: Royal Louis scala 1/45??-bluenose_plano.jpg  
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-12, 07:15 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

Io il blue nose lo ho fatto quando avevo 15 anni...mi era stato regalato dalla mamma devo ancora completare l'alberatura...sinceramente lo ho fatto male...(ero un po' troppo acerbo)...pero Cmq volevo finirlo e rifarlo in autocostruzione...tutto qst x dire ke era un kit della amati x me molto valido...
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-12, 09:47 PM   #9
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Perchè non ci posti delle foto?

Io domani vedo se rimetto a posto la macchinetta fotografica e vado a cercare un pannello di compensato da 4mm per fare delle prove.
Spero di trovarlo senza tante tribolazioni
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 06:49 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

Intendi se io posto delle foto?
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 12:17 PM   #11
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
Ogni tanto faccio capolino in questo bel forum che oramai non frequento quasi più.
Continuo piano piano a finire la Golden Hind che avevo incominciato l'anno scorso, ma non posso continuare il wip perchè ho poco tempo e la macchinetta fotografica fuori uso

Vorrei aprire una parentesi:
Cosa mi direste se vi dicessi che avevo avuto la pazza idea (suicida peraltro) di provare a costruire il Royal Louis (che a me fa impazzire più di ogni Victory o San Felipe o altro) da piani Mamoli, ma raddoppiato nelle dimensioni?
La Mamoli lo ha progettato nella scala 1:90 mentre io volevo farlo in scala 1:45 (sempre che la scala 1:90 della Mamoli sia quella effettivamente usata)
Sarebbe un'impresa titanica per me visto che andrei a costruire un modello lungo più di due metri (credo lo scafo si aggiri intorno al metro e sessanta).
Naturalmente questo è solo un principio di idea, metterla in pratica richiede molto impegno e tanti soldini e non è detto che rimanga solo un sogno.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete avuto esperienze precedenti con modelli ingranditi o altro.

Grazie a tutti
Ciao , personalmente preferico la scala 1:75 , e già così sarebbe un bel bestione di vascello...personalmente non ho visto la scatola di montagigo della Mamoli....mi dispiace se ne parli male , se fosse come dici sarebbe un vero peccato spendere quella cifra per acquistare una scatola che per la Mamoli rappresenterebbe la sua "ammiraglia".
Ho avuto modo di vedere l'interno della scatola della Surprise e credo sia un bel Kit...della Mamoli mi incuriosisce la Gloire
Sarebbe bello vendessero un kit di miglioria per quei vascelli non propio riusciti.
Ciao Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-23, 03:35 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2023
residenza: verona
Messaggi: 1
giuseppe adami è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, anch'io come altri sono alle prese con la Rojal Louis kit Mamoli e mi siego meglio: l'ho acquistato molti anni fa e dopo aver eseguito il montaggio delle ordinate ho interrotto il lavoro. Ora vorrei riprenderlo ma i disegni sono fortemente danneggiati (topi) e quindi dovrei acquistarne di nuovi. Ho letto alcune vostre critiche sugli originali della Mamoli e per farla breve cerco sia gli originali sia altro materiale che mi permetta di costruire la Rojal in presenza di buona / discreta documentazione. Aspettando vostre notizie saluto e buon hobby a tutti
giuseppe adami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Couronne o Saint Louis ???? boden Kit commerciali e piani costruttivi 6 24-12-14 08:02 PM
Saint Louis abbandonato Dado5549 Presentazioni 31 09-03-10 10:15 PM
Scala 1:20 Non solo Formula 1 decals Statico - Kits, Info e Varie 5 17-11-09 01:35 PM
Royal Louis Mamoli borin Navi e velieri Work in Progress 39 05-05-09 11:29 PM
Kit Revell Spirit of St Louis---> need pictures teox Statico - Kits, Info e Varie 7 30-09-07 10:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play