Vecchio 02-05-12, 09:29 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito Come stampare in scala con facilità

Avendo un disegno (jpg, pdf ecc.), non stampa mai in scala in automatico.
Purtroppo sono molti modellisti che non hanno la capacità di stampare in scala.
Io non ho questi problemi perchè so usare praticamente tutti i programmi ma sarei contento saper come fare in modo molto semplice per chi non ha le mie capacità.

Vediamo se qualcuno sà come risolvere.
Avanti diteci come fate voi!
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 10:35 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,634
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Io di solito vado in copisteria, mi faccio stampare il disegno in dimensione reale del file (tanto loro hanno i plotter, per cui possono stampare fino a A0).

Poi nei disegni solitamente c'è un righello che indica le misure, nel sistema inglese a pollici o nel nostro metrico (se ci sono entrambi, è manna! non è necessario fare la conversione dal sistema inglese).

Un rapido calcolo e stabilisco percentualmente quando bisogna ingrandire ovvero rimpicciolire il disegno.
Et voilà!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 09:23 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Il problema non è fare i calcoli cui ormai lo sappiamo fare tutti.
Il problema è riportare il disegno alla giusta scala per la stampa.
Io uso AutoCAD e la stampa viene perfettamente in scala ma sono pochi che la sanno usare.
Se ad esempio ho un'immagine molto grande quindi verrebbe la stampa troppo grande cioè fuori scala.
Il problema è come ridurre la dimensione alla giusta scala in modo semplice?

Per le stampe intendevo dire formati A4 o A3 che molti l'hanno.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 01:20 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Il problema non è fare i calcoli cui ormai lo sappiamo fare tutti.
Il problema è riportare il disegno alla giusta scala per la stampa.
Io uso AutoCAD e la stampa viene perfettamente in scala ma sono pochi che la sanno usare.
Se ad esempio ho un'immagine molto grande quindi verrebbe la stampa troppo grande cioè fuori scala.
Il problema è come ridurre la dimensione alla giusta scala in modo semplice?

Per le stampe intendevo dire formati A4 o A3 che molti l'hanno.
Non sono sicuro di aver capito perfettamente cosa intendi. Certe tavole non è possibile stamparle su quei formati causa limiti fisici. Le sezioni intere, per esempio. Su quei formati possono stare solo viste parziali.

Se il problema è la qualità risultante, a mio parere l'unica possibilità e trasformare la fonte raster (bmp, jpg, png o qualsiasi altra similare) in un formato vettoriale. Ho sempre in progetto di postare una piccola guida all'uso di Inkscape - propedeutico al'uso di Sketchup -, ma ultimamente riesco a dedicare a questo hobby meno tempo di quanto vorrei.

Scalare immagini raster, al di là dei calcoli, comporta una inevitabile perdita di definizione, specie se gli incrementi/decrementi sono sensibili.

Ciao
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 01:34 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Mi sono spiegato male.

Intendo dire ad esempio che ho un'immagine con una risoluzione altissima dove nel disegno cè un righello che riporta 10 metri da stampare in scala 1:30 cioè deve riportare 33,33 cm sulla carta.
Se lo stampo con Paint o con un visualizzatore di immagini verrebbe molto grande quindi bisogna dimensionarlo affinchè venga stampato alla scala desiderata.
Per fare ciò bisogna usare AutoCAD o programmi + o - professionali, cosa che molte persone non la sanno usare al computer.
Esiste un programma che permette di fare ciò con un procedimento molto semplice e intuitivo?
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 03:32 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Adesso ti sei spiegato meglio ...
Quando devo ridimensionare esattamente delle immagini raster, io uso CorelDraw, che è sicuramente meno costoso e più facile di Autocad.
Ma credo che si possa fare anche con la maggior parte dei programmi di grafica vettoriale, anche i più semplici e free.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 03:40 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Adesso ti sei spiegato meglio ...
Quando devo ridimensionare esattamente delle immagini raster, io uso CorelDraw, che è sicuramente meno costoso e più facile di Autocad.
Ma credo che si possa fare anche con la maggior parte dei programmi di grafica vettoriale, anche i più semplici e free.
Quoto Pier. Poi dipende sempre da cosa ti proponi di ottenere e da cosa parti. Trasformare in vettori un intero piano è un lavoro lungo, quasi come realizzare il modello in sè. Se ti servono meno dettagli, allora è diverso.

Tuttavia, certe combinazioni possono semplificare di molto il compito, ma devi ricorrere a software non gratuiti. Per esempio, portare in vettori con Illustrator un disegno in Pdf richiede poche decine di secondi, anche se si tratta di più tavole di grande formato. Diversamente, non resta che armarsi di santa pazienza (ma non dovrebbe essere un problema per chi coltiva questo hobby) e "ridisegnarselo" tutto.
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 04:46 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ecco, è come dice Pimini. Conosci qualche programma, magari free che sia facile e intuitivo ridimensionare alla stampa alla scala voluta che possa usare anche a chi non è bravo di informatica?
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 05:06 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Ecco, è come dice Pimini. Conosci qualche programma, magari free che sia facile e intuitivo ridimensionare alla stampa alla scala voluta che possa usare anche a chi non è bravo di informatica?
Stefano,

credo che ci sia un equivoco. Io non so cosa intendesse Pier, ma non esiste un programma capace di scalare senza perdite di definizione un'immagine raster. Non che io sappia, almeno, ma vado a logica. (Qui le ragioni per cui affermo quanto sopra)

Per evitare la perdita di definizione, prima devi trasformarla in vettoriale e poi scalare la versione vettoriale.

Esiste un programma gratuito che si chiama Inkscape, ma richiede comunque la lavorazione dell'immagine di base. In estrema sintesi, devi prima "ricalcare" i contorni che ti servono, poi salvi nel formato che credi (svg o quale che sia quello adatto), dopo di che puoi scalare saltando 100 scale sopra e sotto senza perdere alcunchè.

Le stampe parziali le puoi fare direttamente da Inkscape sulla tua stampante usando A4 o A3, ma per quelle intere la vedo dura usare formati così piccoli. Quindi, le sezioni intere le devi comunque esportare in formati leggibili dallo stampatore. Di solito, pdf a 300 dpi di risoluzione.

Una sola precisazione: per usare Inkscape non serve essere fenomeni con il computer. E' abbastanza semplice, una volta digeriti due o tre concetti base. In fondo, un modellista navale ha bisogno solo di imparare a tirar righe e a disegnare curve. Della parte più propriamente grafica non può fregar di meno.

Ciao
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 06:54 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Ecco, è come dice Pimini. Conosci qualche programma, magari free che sia facile e intuitivo ridimensionare alla stampa alla scala voluta che possa usare anche a chi non è bravo di informatica?
Personalmente uso Autocad, ma per rimanere in ambito freeware basta che utilizzi il software Gimp, è molto intuitivo. I giusti valori da mettere vanno naturalmente calcolati in base alla scala che vuoi, ma questo è un altro discorso...
Non mi è chiara una cosa della tua domanda, la stampante che andrai ad utilizzare è di un formato tale (A4, A0, ecc.) che ti consente di stampare quello che vuoi in un solo foglio, oppure vuoi un metodo per stampare l'immagine in porzioni rettangolari leggermente più piccole del foglio della tua stampante, affiancare e attaccare poi assieme con lo skotch?
Icone allegate
Come stampare in scala con facilità-gimp-scala-immagine.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 08:58 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Senzacervello:
Le immagini sono in alta risoluzione quindi non ci sono problemi di qualità quindi non cè bisogno di vettorizzare le immagini raster.
Se stampo senza scalare viene troppo grande quindi bisogna ridurre la scala (ma non la risoluzione) alla dimensione voluta e stampare (su A4 o A3).
Potrei anche usare Inkscape o altri programmi per stampe parziali ma deve essere comunque stampato alla scala che ci serve.

Faccio un esempio:
Se prendo un'immagine qualsiasi e lo stampo subito senza nessuna regolazione viene in scala 1:66 mentre a me serve che stampi in scala 1:30.

Somis:
La configurazione dell'immagine che hai postato serve per scalare la risoluzione del disegno compromettendo la qualità di stampa.
Io non intendo scalare l'immagine ma scalare la stampa.
Con AutoCAD ad esempio, ingrandisco o rimpicciolisco il disegno raster (senza cambiare risoluzione) e configuro i limiti di stampa e viene perfetto.
Ma AutoCAD è complesso da usare.

Spero che stavolta riesco a spiegare bene . . .
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 12:18 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Senzacervello:
Le immagini sono in alta risoluzione quindi non ci sono problemi di qualità quindi non cè bisogno di vettorizzare le immagini raster.
Se stampo senza scalare viene troppo grande quindi bisogna ridurre la scala (ma non la risoluzione) alla dimensione voluta e stampare (su A4 o A3).
Potrei anche usare Inkscape o altri programmi per stampe parziali ma deve essere comunque stampato alla scala che ci serve.

Faccio un esempio:
Se prendo un'immagine qualsiasi e lo stampo subito senza nessuna regolazione viene in scala 1:66 mentre a me serve che stampi in scala 1:30.
Stefano,
scusami ma credo che non ci capiamo. La scalatura di un'immagine raster perde inevitabilmente di qualità a prescindere dalla risoluzione e dal programma utilizzato: ogni formato raster ha un numero predefinito di pixel per unità di superficie (la risoluzione, appunto). Se cambi le proporzioni, il programma cercherà di interpolare i pixel mancanti quando ingrandisci (più è alta la risoluzione, meno dovrà interpolarne, ma sempre interpolazione sarà), e quando rimpicciolisci dovrà eliminarne/fonderne (vedi sopra). Un'immagine vettoriale non colora pioxel, ma rappresenta linee usando equazioni matematiche, per cui non ha questo problema in fase di scalatura. Se le tue immagini stampate non perdono definizione, difficilmente si tratta di raster scalati.

Lo stesso vale per quello che dice Somis: anche aumentando la risoluzione e utilizzando procedure di interpolazione sofisticate, qualcosa si perde comunque. Per farti un'idea, dai un'occhiata qua: ci sono quattro esempi di ingrandimento di un'immagine raster (jpg in questo caso) con quattro diverse opzioni di interpolazione, da nessuna alla "Sinc". Anche la più sofisticata (Sinc) comporta perdita di qualità.

E' il motivo per cui sto spendendo un sacco di tempo a disegnare la mia barchetta: i miei piani sono in scala 1:100 e, siccome mi serve una scala 1:50, devo ingrandirli del doppio. Lo facessi con un programma di grafica raster tipo Gimp o Photoshop, le linee mi verrebbero larghissime e sfumate.

Non so perchè ti esca una scala sbagliata. Sarà che magari adatti l'immagine al foglio invece di scalarla effettivamente e che intendi proprio questa operazione? Secondo me, se non scali effettivamente non ti verrà mai la scala giusta, se non per caso.

Quindi, per quanto io ne sappia, non esistono metodi nè facili nè difficili per fare quello che intendi: credo che sia semplicemente impossibile. L'unica soluzone è cambiare il tipo di immagine.

Ciao

Mauro
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 12:36 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

In Autocad è possibile rimpicciolire senza modificare la risoluzione quindi la qualità di stampa rimane (al limite è trascurabile).

con programmi come Paint o visualizzatore di immagini, in stampa viene grande perchè la risoluzione dell'immagine è molto grande quindi va ridotto ma solo in stampa.

Una piccola precisazione:
Questo problema non è per me perchè so usare AutoCAD e anche Inkscape.
E' per un mio amico ma vale anche per tutti gli coloro che non sanno usare il computer.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Ops, nel messagigo precedente ho fatto una piccola confusione (intendevo dire al contrario)
La frase corretta è:
Faccio un esempio:
Se prendo un'immagine qualsiasi e lo stampo subito senza nessuna regolazione viene in scala 1:30 mentre a me serve che stampi in scala 1:66.

Pardon
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 02:52 AM   #14
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senzacervello Visualizza il messaggio
........

Lo stesso vale per quello che dice Somis: anche aumentando la risoluzione e utilizzando procedure di interpolazione sofisticate, qualcosa si perde comunque. Per farti un'idea, dai un'occhiata qua: ci sono quattro esempi di ingrandimento di un'immagine raster (jpg in questo caso) con quattro diverse opzioni di interpolazione, da nessuna alla "Sinc". Anche la più sofisticata (Sinc) comporta perdita di qualità.
Concordo in pieno, come del resto tutto quello che hai scritto. Preciso solo che ho cercato di trovare una risposta al preciso quesito di stampare immagini raster con dimensioni aumentate e/o ridotte, utilizzando software liberi. A me è venuto in mente solo l'utilizzo di Gimp.
Stefano dice che le immagini sono ad alta risoluzione, quindi immagino almeno 400 dpi, con tale risoluzione il ridimensionamento dovrebbe dare risultati accettabili, naturalmente con una qualche perdita, inevitabile, di qualità.
Da Gimp ci sarebbe la possibilità dal menu File-Stampa di stampare direttamente con le dimensioni dimensioni volute, ma facendo una prova ho ottenuto risultati qualitativamente inferiori.

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Somis:
La configurazione dell'immagine che hai postato serve per scalare la risoluzione del disegno compromettendo la qualità di stampa.
Io non intendo scalare l'immagine ma scalare la stampa.
Con AutoCAD ad esempio, ingrandisco o rimpicciolisco il disegno raster (senza cambiare risoluzione) e configuro i limiti di stampa e viene perfetto.
Se provi ad ridimensionare con Gimp ti accorgerai che la risoluzione rimane invariata, quello che cambiano sono i pixel. Generalmente la risoluzione (dpi) è un parametro più indicativo per le stampanti, se guardi ad esempio le fotocamere digitali si parla sempre e solo di megapixel. Se la reputi un parametro importante, come vedi dall'immagine che avevo postato, la puoi anche aumentare.
Autocad penso di conoscerlo abbastanza bene, e come ha detto Senzacervello non può gestire i raster in maniera molto diversa da altri software, essendo un programma professionale immagino che al suo interno utilizzi degli algoritmi di ridimensionamento sofisticati, ma tutto dipende dalla qualità del file raster di partenza.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 09:30 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

In AutoCAD la risoluzione delle immagini rimane invariata al variare della scala, infatti se si fa lo zoom si vedrà la stessa qualità.

Ho provato a usare Gimp ma non ho trovato come cambiare la dimensione di stampa senza variare la risoluzione!
Se si può, come si fa?
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampare decals andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 43 23-11-11 11:15 AM
stampare gli adesivi... gabri500 Off Topic 4 24-03-11 10:48 PM
Stampare le decals con fondo bianco... dragonal Statico - Kits, Info e Varie 6 30-09-05 07:39 AM
DECAL DA STAMPARE!MARCO WRC SONO CON TE! superteo Statico - Kits, Info e Varie 7 17-06-05 11:40 PM
Per chi può stampare le decal riccardozanelli Statico - Kits, Info e Varie 36 17-06-05 01:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play