Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-11, 10:51 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito Nuovo sub-forum contenente errori dei piani di costruzione

Ho notato che molti, se non tutti, piani di costruzione contengono errori, particolari da migliorare o mancanze di particolari.

Chi fa autocostruzione è costretto a comprare monografie (soprattutto scritte in straniero) per studiare cosa è corretto o no e altri particolari che nei kit non contengono con grande perdita di tempo, arroventazione della materia grigia ecc.

Che ne dite di creare un sub-forum chiamato "errori dei piani di costruzioni" (con possibilità di cambiare in parole più intuitive)?
All'interno altri sub-forum, ognuno per ogni nave interessata (io metterei la fregata President cui ce ne sono alcune errate da scrivere).
Secondo me ciò sarà moooolto utile a chi fà autocostruzione! ! !

Magari quando sarà abbastanza completo potremo fare a meno delle monografie!
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 01:21 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

per cio che riguarda le monografie con anche disegni allegati,non penso si debba fare altro se non prenderne atto della correttezza degli stessi..il problema sta nei disegni commerciali o dove per mancanza documentazione ne pregiudica l'attendibilita'.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 05:04 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Esatto, i disegni commerciali non sono molto attendibili, sia quelli che sono nei kit sia quelli che si compra a parte.
E tutti quelli che fanno autocostruzione, compreso me, non sono contenti.
Per questo mi piacerebbe che ci sia un sub-forum cui noi scriviamo gli errori che troviamo nei disegni commerciali.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 02:13 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Esatto, i disegni commerciali non sono molto attendibili, sia quelli che sono nei kit sia quelli che si compra a parte.
E tutti quelli che fanno autocostruzione, compreso me, non sono contenti.
Per questo mi piacerebbe che ci sia un sub-forum cui noi scriviamo gli errori che troviamo nei disegni commerciali.
Ma se sono gli stessi...
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 03:21 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Gli stessi errori intendi?
Sì, vero.

Intendo dire che per chi ha i piani di costruzione per la prima volta non conosce gli errori che ne contengono e quindi si informa nel subforum che dicevo.

Se ad esempio voglio costruire una Royal Caroline a cui non sò che errori contengono vado nel sub-forum, topic Royal Caroline e mi informo.
E nel frattempo, se trovo altri errori li posto.

In poche parole, una specie di banca dati di errori cui entrare per informarsi fatto da noi appassionati di modellismo che di volta in volta lo aggiorna.

Ultima modifica di ErPiotta71; 30-04-11 a 03:26 PM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 08:14 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Secondo me l'idea potrebbe essere buona, ma la riterrei valida solo per chi è al primo modello per evitargli il più possibile errori che non dipendono da lui, in pratica quelli che sorgono seguendo le istruzioni senza migliorare nulla.
Per chi fa autocostruzione penso che un passo obbligato sia il procurarsi la monografia e ogni altra fonte di informazioni possibile, e a questo punto per chi ne ha la capacità scegliere le informazioni che ritiene più attendibili e pensare a come riprodurle nella scala che ha scelto. Non vedo come un forum lo possa aiutare nell'autocostruzione , se non per chiedere aiuto ad altri utenti su singole domande, comunque suffragate da stralci dei disegni sui quali nutre qualche perplessità.

Per il principiante proporrei invece un unico subforum generico e non uno per ogni modello, perchè spesso le semplificazioni sono comuni a molti modelli commerciali anche di ditte diverse. Però in questo caso penso che la sezione tecniche modellistiche, una volta riorganizzata, assolverà benissimo lo scopo

Per farti un esempio sulla Royal Caroline (che guardacaso è il modello che in teoria sto facendo) o segui pedissequamente le istruzioni, o ti accontenti di migliorarla secondo un generico elenco delle cose che non vanno (quello che potrebbe essere valido per più modelli), o la migliori ma seguendo la monografia, le diversità e le semplificazioni dei piani commerciali sono talmente tante che sarebbe impensabile elencarle in un forum.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione

Ultima modifica di Somis; 02-05-11 a 08:23 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 08:33 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Potremmo aprire, nella sezione "tecniche", una discussione titolata "errori riscontrati sui piani costruttivi". Chi ne ha trovati, potrà lì postare un commento.
Avendo presente non solo ciò che ha scritto Somis (e che quoto pienamente) ma anche l'eventualità che ... ciò che a qualcuno può apparire un errore, magari è caratteristica tecnica o argomento sul quale la discussione è aperta e tutt'altro che scontata. Le puntualizzazioni arrivate qualche settimana fa su linea dei ponti e forma dei sabordi sono significative in tal senso.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 08:35 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Fai la Royal Caroline?

Io ho una bella monografia compreso di piani di costruzione!
Un libro davvero bello e di qualità ma non sò se ci sono errori.
Non l'ho ancora letto ma quando vorrò mettermi a costruire allora li leggerò.

Se pensate che non sarà molto utile allora mi tiro indietro.
Però anche se si ha la monografia non è poi così semplice vedere tutto ed evitare errori poi ci sono persone che non possono permettersi di comprare monografie.
AD esempio, prima o poi vorrò costruire anche l'Amerigo Vespucci, molti conoscono gli errori dei piani di costruzione e postano gli errori che hanno trovato.
Io li seguirò con molta più semplicità!

Infine non tutte le navi hanno monografie come l'Amergo Vespucci (me l'ha detto una società che vende piani di costruzione) e la fregata inglese President in quanto è una nave completamente inventata.

Se questa cosa andrà in porto sarei contento di postare tutti gli errori che ho visto nel mio veliero President che sarà utile ai prossimi modellisti che vorranno costruire tale veliero.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 07:03 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ora abbiamo la sottosezione ...
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 07:16 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Dai?
Che bellooo! ! !
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piani di costruzione teclys Navi & Velieri 8 29-05-16 08:43 AM
Piani di costruzione sebastian paul Kit commerciali e piani costruttivi 71 15-05-15 10:38 AM
Piani di costruzione utesl Kit commerciali e piani costruttivi 4 02-06-10 10:24 PM
Piani costruzione Victory!!! mcperson Kit commerciali e piani costruttivi 3 21-01-10 12:22 AM
Piani di costruzione marylin Kit commerciali e piani costruttivi 7 31-03-09 06:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play