Vecchio 07-12-10, 06:40 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Darkon
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 150
Darkon è un newbie...
predefinito autocostruzione, how to

dunque, sto prendendo in considerazione l’idea di costruirmi direttamente una bella nave. Ho un po’ di domande visto che sarebbe la prima volta:
1-dove trovo i piani di costruzione? inoltre mi pare d’aver capito che la corel sia la marca più dettagliata per i piani, giusto?
2-nei piani di costruzione immagino di trovare lo “scheletro” della nave e le istruzioni per l’assemblaggio di tutto il modello. Come farò però con i listelli? mi dicono i piani quali listelli comprare?
3-tutti gli oggetti d’ottone, spaghi, coffe e quei pezzi che non posso scolpire (come le ogive di legno sul retro della couronne) dove li trovo?
4-l’ultima, quanto può venire a costare il materiale??? più del kit della nave?

ps non sono un modellista inesperto, solo che è il primo modello che autocostruisco e la seconda nave in totale; provengo da altre branche!
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-10, 09:10 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Praticamente sei nella mia stessa situazione . Anche io sto costruendo la mia prima nave dai soli disegni.
Io i disegni li ho comprati perché sono completi e costano meno che stamparli. La "marca" dei disegni che prendi va in base al tipo di nave che scegli, poi ovviamente qualche nave è disegnata da più case modellistiche. Io ti consiglio di scegliere una nave dove puoi trovare parecchi documenti su internet, in modo da essere informato sui vari dettagli di essa.
I disegni che ho comperato sono quelli che vendono nei kit, quindi sono completi di disegni e spiegazioni, e la marca è la Corel. Più o meno le misure dei pezzi sono indicate nelle istruzioni tranne i pezzi che si vendono già su misura, e per quelli ci sarà qualche problemino nel farli. Comunque nel caso di fregi e ornamenti vari puoi acquistare un kit che comprende, appunto, i fregi. Ma ovviamente costicchiano un po'.
I disegni che ho, sono compresi di ordinate già stampate e chiglia, ma una volta che le avevo ritagliate e posizionate non erano precise (non ho ancora capito se ho sbagliato io o i disegni...).
Riguardo ai pezzi del fasciame e ai vari pezzi in legno massello io me li sto ritagliando tutti con una sega circolare Proxxon piccola, e i legni me li faccio dare dai miei clienti falegnami , perché con un pezzo che loro buttano nella stufa, noi ci facciamo 3/4 di nave . Se invece non hai nessun appoggio (falegname), puoi comprarti i vari pezzi già pronti.
Riguardo alla convenienza o no del kit... bé quella non va neanche presa in considerazione, perché un kit è completo di tutto, ma un lavoro ricavato dai disegni da molta ma molta più soddisfazione , e dovresti comperarti qualche attrezzo in più, quindi vai a spendere soldi. Inoltre, se l'ossatura di un kit lo monti il secondo giorno, un'ossatura ricavata dai soli disegni (da ordinate già stampate) la monti dopo una settimana. Questo per farti capire che ci vorrà moooolto più tempo nel montarlo, dirai mooooolte più parolacce e ci vorrà mooolta più pazienza e costanza.
Ma a me piace così .
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-10, 09:50 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Darkon
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 150
Darkon è un newbie...
predefinito

grazie mille per la mega risposta! beh il tempo non è un problema, non ho time limit! devo pensarci bene però prima di iniziare, sono proprio i pezzettini particolari e gli ottoni che mi fregano. farò un giretto online a vederne i prezzi!
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-10, 12:11 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Certo. Un hobby serve appunto a riempire i tempi liberi di ognuno di noi e quindi non si ha nessuna fretta. Anche io avevo montato la mia prima nave in kit, ma già allora avevo sostituito dei pezzi, che nel kit erano in metallo, riproducendoli in legno. (Gli affusti dei cannoni erano in metallo e io li ho fatti in legno. Anche le caviglie, le teste di moro e lo stemma del galeone, dal metallo li ho riprodotti in legno... ). Poi avevo tutti i pilastrini dei corrimano in metallo ma quelli li ho lasciati così. Per questo adesso ho provato con i soli disegni. Quando arriverò a dover fare i pezzi senza nessuna misura nelle istruzioni mi arrangerò.
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 09:03 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Darkon
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 150
Darkon è un newbie...
predefinito

una domanda: se prendessi il kit, si dice spesso che bisogna guardare sulle istruzioni a dati tecnici come ordinate, angoli vari etc.
io purtroppo non ho ancora imparato i termini, hai un link o qualcosa dove possa capire a cosa corrispondono?
credo che andrò sul kit perché non ho strumenti come torni ed altri per creare i vari pezzi, e farei un disastro! la prossima la autocostruisco!!
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 08:47 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Documento senza titolo

Qua c'è qualche manuale, però la prossima volta leggi nell'apposita sezione del forum e vedrai che trovi ciò che ti serve
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-10, 07:12 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Darkon
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 150
Darkon è un newbie...
predefinito

perfetto, grazie veramente di tutto. Penso di prendere un kit della victory o della bellona, marca corel...vedremo!
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-10, 08:11 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Visto che la tua richiesta è ad "ampio raggio" mi permetto di buttarti lì uno spunto di riflessione. Dal momento che stai scegliendo un modello sul quale fare anche esperienza, valuta anche la possibilità di una imbarcazione con qualche cannone in meno ed un fattore di scala inferiore, tipo 1:50 o anche 1:40. Con modelli di questo tipo puoi approfondire meglio le vari componenti costruttive ed i dettagli ... oltre che divertente, questo ti permette di ragionare su tanti aspetti che poi ti torneranno utili in modelli più complessi.

Ovviamente, ritengo fondamentale l'acquisto di un buon manuale di tecnica costruttiva modellistica (per il quale ti rimando alla sezione libri)

ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-10, 11:08 PM   #9
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Darkon, se mi posso permettere di darti un cosiglio andrei sull'autocostruzione, io ho fatto il passo contrario dall'autocostruzione sono passato al kit e ti garantisco che tornerò indietro mooooolto volentieri.
E' vero a conti fatti il kit costa qualcosa meno ma alla fine poi non ti soddisfa e qualche modifica la apporti quindi i costi si pareggiano o si differenziano di poco.
Per l'autocostruzione credimi non servono grandi attrezzi basta un seghetto da traforo, un tagliabalsa, della carta vetrata e tanta tanta voglia di fare, alla fine ti darà grande soddisfazione ed inoltre potrai modificare il modello atuo piacimento, seguendo l'attendibilità storica piuttosco che un gusto personale
Ciao ed in bocca al lupo per la tua scelta
Chicco-
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-10, 09:42 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Darkon
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 150
Darkon è un newbie...
predefinito

@trink
il tuo è un ottimo consiglio, ci stavo pensando anche io; il problema è che i genitori vogliono solo un’altra nave, non una in preparazione di una successiva, quindi in pratica ho un solo colpo a disposizione!!
per i libri invece mi leggo come dici tu qualche buon manuale, già sul link che mi hai dato ho trovato ottimo materiale!!! muchas gracias
@chicco
anche il tuo è un suggerimento molto buono. Di attrezzi ho già traforo (con il quale sono ben ferrato, in pratica ho sostenuto il commercio delle tavole per traforo dell’amati!!) e carta vetrata, il tagliabalsa non ce l’ho. Più che altro ciò che mi fa paura sono quei pezzi che c’erano nella couronne, ad esempio a forma ogivale, in balsa, che non saprei come tagliare (la domanda è, esistono in commercio già tagliati??). Poi per gli accessori, quelli dovrebbero trovarsi. Un altro problema è il fasciame, io dai piani costruttivi della couronne mi sono trovato nei casini perchè non era specificato nè il colore nè il legno, era solo in bianco e nero!!
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-10, 03:30 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Darkon Visualizza il messaggio
Più che altro ciò che mi fa paura sono quei pezzi che c’erano nella couronne, ad esempio a forma ogivale, in balsa, che non saprei come tagliare (la domanda è, esistono in commercio già tagliati??). Poi per gli accessori, quelli dovrebbero trovarsi. Un altro problema è il fasciame, io dai piani costruttivi della couronne mi sono trovato nei casini perchè non era specificato nè il colore nè il legno, era solo in bianco e nero!!
Per lavorare in autocostruzione la balsa la puoi anche dimenticare, è troppo morbida e inconsistente per i riempimenti.
Per i listelli del fasciame il problema non esiste, basta che chiedi qui e ti sapremo consigliare che tipo di legno (colore) usare.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-11, 05:52 AM   #12
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Non so nello specifico del tuo modello, ma vai nei siti ufficiali delle case costruttrici (amati, correl, ecc..), so che vendono tutto il kit inerente ai vari fregi, decorazioni ecc... il prezzo non lo so ma vendono anche on line si tratta solo di fare un po di ricerca e considerare la scala del modello compatibile con il kit.
Per il fasciame come dice pimmini non ti preoccupare qui troverai sempre qualcuno che ti aiuterà con buoni consigli dall'inizio alla fine della tua nave.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
autocostruzione scialuppa sebastian paul Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 14 18-12-10 09:26 PM
Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78 vietnamita Navi e velieri Work in Progress 34 09-08-10 10:47 PM
Batavia in autocostruzione Mc Whirr Navi e velieri Work in Progress 107 02-11-09 09:43 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 02:53 PM
[AUTOCOSTRUZIONE] Bar Honda 1/12 sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 8 18-01-06 12:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play