Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-10, 08:46 PM   #31
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

si si, ma nella realtà è un'errore di un centimetro, non è così grave. Ti volevo chiedere una cosa, nella pagina dove si vedono le sezioni sovrapposte della nave, non rieesco a capire se il tutto è in scala con il resto del modello. Scusa se ti sto martellando di domande, ma è la mia prima volta che compio un'auto costruzione
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 09:17 PM   #32
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

grazie davvero. Ora sto componendo tutto il proggetto. Il difficile arriverà quando dovrò tagliere lo scheletro della nave.
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 09:37 PM   #33
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ovviamente lachiglia e gli incastri con le ordinate dovrai disegnarli prima in base allo spessore compensato .tieni amente che l'ultima e' lo specchio di poppa quindi dorai pensare agli riempimenti everificare l'andamento del ponte (se vuoi ricreare gli interni devi svuotare le ordinate creare i ponti, cosi avresti i sabordi aperti e i cannoni a vista ho le tavole anche per quello sempre da rapportare mediante disegno sul modello)ma ti ricordo che sono solo info casomai ti interessassero difatti non te le ho passate perche' complica il lavoro.quando avrai uniton tutte le tavole guarda nel prospettico generale se dall'asta al bompresso misura 51 cm
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 09:42 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

in questa maniera ma le ho fatte solo cosi'per passatempo
Icone allegate
Aiuto-prova1111-001.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 09:44 PM   #35
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

Ho stampato tutto, e, fortunatamente, il tutto arriva a 51cm precisi. Ora dovrò valutare lo spessore della chiglia e come montare l'ossatura. Sarà dura
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 10:17 PM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ma no tagli tutte le ordinate sul perimetro tracciando preventivamente l'asse centrale gli incastri li fai dopo .tagli la chiglia sul perimetro badando che dalle linee tratteggiate sul disegno rimanga 2mm al di sotto del corso dei ponti poi disegni la curva dove finisce la listellatura e farai in modo che l'ordinata termini 2 mm prima mediante i tagli che andrai a fare meta' sull'ordinata e meta' sulla chiglia .la parte piu' complicata e' sullo specchio di poppa che e' la piu' debole il resto piano piano e altri suggerimenti buon lavoro
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 10:35 PM   #37
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

grazie per tutti questi consigli, davvero, non saprei cosa fare. Ora, devo solo comprare i materiali. Speriamo che non spendo troppo, anche perchè devo scegliere in modo accurato il primo fasciame e la tavola per fare la chiglia e l'ossatura.
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 11:24 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adventure93 Visualizza il messaggio
grazie per tutti questi consigli, davvero, non saprei cosa fare. Ora, devo solo comprare i materiali. Speriamo che non spendo troppo, anche perchè devo scegliere in modo accurato il primo fasciame e la tavola per fare la chiglia e l'ossatura.
Un consiglio: non usare le lame più "grandi" per traforo,usa o la n.° 1 ola n.° 2...
per l'ossatura, usa un compensato di betulla avio, il più resistrnte!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 02:17 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

mmm seguirò questi consigli. Una domanda, come faccio a capire quanti listelli mi servono per fare due fasciami?
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 02:45 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

io aspetterei un attimo mi ritaglierei tutte le ordinate e la chiglia cosi' vedi anche come ti trovi .dopo di che se ti riesce bene bastera' segnare sull'ordinata 6m il passo dei listelli e hai gia una misura .nota pero che dove hai gli scalmotti li il fasciame e monotavola quindi dovrai utilizzare listelli di spess. uguale al doppio fasciame perche se li rivesti fuori e dentro va fuori scala ecco perche te lo devi studiare un attimo il disegno appunto perche non e' precostruito e si puo incappare in errori .una nota ricordati che da disegno devi ricavarti i bagli con la loro insellatura e il cavallino (la curva dei ponti da prua a poppa )
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 03:39 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

Per la chiglia e tutte le ordinate, secondo te va bene un compensato in pioppo 3x200x1000?
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 04:33 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a me sembra che lo spessore di 3 mm sia troppo poco, ci vogliono almeno 5 mm, è la struttura portante delle scafo e deve essere "solida".
Poi considera che il compensato di pioppo tende a flettere con l'umidità, se vuoi andare sul sicuro usa il "multistrato", costa di più ma è molto più rigido e non si deforma.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 04:43 PM   #43
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

quindi sarebbe meglio optare per i 4 mm...mmm vedremo come viene.
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 05:22 PM   #44
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

Vi volevo chiedere una cosa, un parere. Su molti miei trattati storici navali, viene riportato il fatto che il Mayflower fosse molto simile a tutti i mercantili dell'epoca, fatta eccezione per il "Susan Constant" che era lungo 30 metri, invece di 19,5m. Secondo voi, potrei cambiare i colori a prua ed a poppa del Mayflower, sulla base di alcune incisioni che ho, per creare un generico galeone dell'epoca?
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 05:42 PM   #45
Utente Junior
 
L'avatar di carletto58
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: busto arsizio
Messaggi: 21
carletto58 è un newbie...
Smile segui il capitano!

Ti consiglio di seguire i link che ho messo nei miei messaggi
segui i consigli di capitan carletto!
carletto58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GUAIO!!!! AIUTO AIUTO!!! roberto76napoli Automodelli a scoppio Monster Truck 8 27-07-13 03:21 AM
AIUTO..MI SERVE AIUTO mez Automodelli a scoppio 17 14-09-12 01:36 PM
Aiuti, aiuto, aiuto!!! vekkio80 Elicotteri 5 04-10-11 08:14 PM
AIUTO AIUTO FRIZIONE CENTAX gpx4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 19-05-11 03:45 PM
aiuto aiuto! cercasi spillo disperatamente daros Thunder Tiger 4 28-02-10 03:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play