21-11-10, 08:46 PM
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#31
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
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si si, ma nella realtà è un'errore di un centimetro, non è così grave. Ti volevo chiedere una cosa, nella pagina dove si vedono le sezioni sovrapposte della nave, non rieesco a capire se il tutto è in scala con il resto del modello. Scusa se ti sto martellando di domande, ma è la mia prima volta che compio un'auto costruzione
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21-11-10, 09:17 PM
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#32
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
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grazie davvero. Ora sto componendo tutto il proggetto. Il difficile arriverà quando dovrò tagliere lo scheletro della nave.
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21-11-10, 09:37 PM
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#33
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Utente Senior
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ovviamente lachiglia e gli incastri con le ordinate dovrai disegnarli prima in base allo spessore compensato .tieni amente che l'ultima e' lo specchio di poppa quindi dorai pensare agli riempimenti everificare l'andamento del ponte (se vuoi ricreare gli interni devi svuotare le ordinate creare i ponti, cosi avresti i sabordi aperti e i cannoni a vista ho le tavole anche per quello sempre da rapportare mediante disegno sul modello)ma ti ricordo che sono solo info casomai ti interessassero difatti non te le ho passate perche' complica il lavoro.quando avrai uniton tutte le tavole guarda nel prospettico generale se dall'asta al bompresso misura 51 cm
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21-11-10, 09:42 PM
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#34
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Utente Senior
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in questa maniera ma le ho fatte solo cosi'per passatempo
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21-11-10, 09:44 PM
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#35
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
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Ho stampato tutto, e, fortunatamente, il tutto arriva a 51cm precisi. Ora dovrò valutare lo spessore della chiglia e come montare l'ossatura. Sarà dura
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21-11-10, 10:17 PM
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#36
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
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ma no tagli tutte le ordinate sul perimetro tracciando preventivamente l'asse centrale gli incastri li fai dopo .tagli la chiglia sul perimetro badando che dalle linee tratteggiate sul disegno rimanga 2mm al di sotto del corso dei ponti poi disegni la curva dove finisce la listellatura e farai in modo che l'ordinata termini 2 mm prima mediante i tagli che andrai a fare meta' sull'ordinata e meta' sulla chiglia .la parte piu' complicata e' sullo specchio di poppa che e' la piu' debole il resto piano piano e altri suggerimenti buon lavoro
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21-11-10, 10:35 PM
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#37
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
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grazie per tutti questi consigli, davvero, non saprei cosa fare. Ora, devo solo comprare i materiali. Speriamo che non spendo troppo, anche perchè devo scegliere in modo accurato il primo fasciame e la tavola per fare la chiglia e l'ossatura.
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22-11-10, 11:24 AM
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#38
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Adventure93
grazie per tutti questi consigli, davvero, non saprei cosa fare. Ora, devo solo comprare i materiali. Speriamo che non spendo troppo, anche perchè devo scegliere in modo accurato il primo fasciame e la tavola per fare la chiglia e l'ossatura.
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Un consiglio: non usare le lame più "grandi" per traforo,usa o la n.° 1 ola n.° 2...
per l'ossatura, usa un compensato di betulla avio, il più resistrnte!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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22-11-10, 02:17 PM
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#39
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
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mmm seguirò questi consigli. Una domanda, come faccio a capire quanti listelli mi servono per fare due fasciami?
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22-11-10, 02:45 PM
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#40
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
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io aspetterei un attimo mi ritaglierei tutte le ordinate e la chiglia cosi' vedi anche come ti trovi .dopo di che se ti riesce bene bastera' segnare sull'ordinata 6m il passo dei listelli e hai gia una misura .nota pero che dove hai gli scalmotti li il fasciame e monotavola quindi dovrai utilizzare listelli di spess. uguale al doppio fasciame perche se li rivesti fuori e dentro va fuori scala ecco perche te lo devi studiare un attimo il disegno appunto perche non e' precostruito e si puo incappare in errori .una nota ricordati che da disegno devi ricavarti i bagli con la loro insellatura e il cavallino (la curva dei ponti da prua a poppa )
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22-11-10, 03:39 PM
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#41
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
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Per la chiglia e tutte le ordinate, secondo te va bene un compensato in pioppo 3x200x1000?
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22-11-10, 04:33 PM
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#42
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
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a me sembra che lo spessore di 3 mm sia troppo poco, ci vogliono almeno 5 mm, è la struttura portante delle scafo e deve essere "solida".
Poi considera che il compensato di pioppo tende a flettere con l'umidità, se vuoi andare sul sicuro usa il "multistrato", costa di più ma è molto più rigido e non si deforma.
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22-11-10, 04:43 PM
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#43
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
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quindi sarebbe meglio optare per i 4 mm...mmm vedremo come viene.
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22-11-10, 05:22 PM
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#44
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
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Vi volevo chiedere una cosa, un parere. Su molti miei trattati storici navali, viene riportato il fatto che il Mayflower fosse molto simile a tutti i mercantili dell'epoca, fatta eccezione per il "Susan Constant" che era lungo 30 metri, invece di 19,5m. Secondo voi, potrei cambiare i colori a prua ed a poppa del Mayflower, sulla base di alcune incisioni che ho, per creare un generico galeone dell'epoca?
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22-11-10, 05:42 PM
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#45
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: busto arsizio
Messaggi: 21
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segui il capitano!
Ti consiglio di seguire i link che ho messo nei miei messaggi
segui i consigli di capitan carletto!
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