Vecchio 11-10-10, 12:30 AM   #31
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
JP ...!!!
Se avessimo tentato di farlo apposta, non ci sarebbe mai riuscita!!!!

Trink
hehehehe-..... e poi non si crede alla TELEPATIA ?? :-)

ciao
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 12:33 AM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ha in catalogo la federico guglielmo bellissima ne ho un 'immagine in un vecchio libro per modellisti .le tavole sono davvero cosi complete ? aiutano molto anche se di autocostruzione a parte tagliare 4 pezzi non sono un campione? ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 02:19 AM   #33
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ha in catalogo la federico guglielmo bellissima ne ho un 'immagine in un vecchio libro per modellisti .le tavole sono davvero cosi complete ? aiutano molto anche se di autocostruzione a parte tagliare 4 pezzi non sono un campione? ciao
Sul loro sito ti fanno vedere un'anteprima in miniatura delle tavole: Friedrich Wilhelm

Se sei ancora + curioso dammi la tua mail in PM così le puoi vedere a grandezza naturale!!

Tornando al tema del topic io ho costruito solo 2 modelli da scatola, il Golden Star (mantua) e la Rainbow J-Class (amati) percui 2 kit di valore medio-basso...
il materiale amati non è malissimo, mi sono trovato le tavolette di compensato su cui era tagliata la chiglia (divisa in 3 parti) un po' curve ma per il resto è un buon kit!!

Sul GS meglio non esprimersi...ma quello è un caso a parte!!! Poi il mio era prima versione con un solo fasciame...

I prossimi lavori saranno in autocostruzione, mi consente di diluire le spese nel tempo e, visto che anch'io sono rilegato sul tavolo della cucina, mi trasferirò in cantina a tagliare chiglia e ordinate...per il resto non dovrebbero esserci grosse differenze!!

Credo che la differenza sostanziale sui prezzi dei kit sia data dalle dimensioni del modello e quindi dal volume di legno necessario, dallo studio che vi è dietro e soprattutto dalle decorazioni fornite...un esempio su tutti il Sovereign of th Seas Sergal: 680 euro...e solo le decorazioni costano 370 euro da listino...

Se non ho capito male stortate il naso per la presenza, nel vostro kit, del compensato coi sabordi che sostituisce parte del primo fasciame...beh, la stessa cosa è presente nel kit Amati del Vanguard che costa 600 euro...in fin dei conti è un aiuto che l'Amati dà per la costruzione dello scafo... (un esempio di Vanguard da kit lo trovate nel forum, mi pare fosse Wolf)

Quello che può dare più fastidio dei kit sono i fuori scala della minuteria: bigotte, bozzelli etc... ma è dato da una mera esigenza commerciale...

Un consiglio: come ci si informa e ci si guarda in giro prima di comprare un cellulare o un televisore per vedere gli altri come si sono trovati o le prestazione che hanno, la stessa cosa è ora possibile farla con i kit navali, basta girare un po' di forum e vedere materialmente cosa esce dalla scatola!!
Aprire una scatola in negozio può essere utile ma a una prima occhiata non saprai mai come ti troverai nella costruzione!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 09:40 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolone110 Visualizza il messaggio
......

Credo che la differenza sostanziale sui prezzi dei kit sia data dalle dimensioni del modello e quindi dal volume di legno necessario, dallo studio che vi è dietro e soprattutto dalle decorazioni fornite...un esempio su tutti il Sovereign of th Seas Sergal: 680 euro...e solo le decorazioni costano 370 euro da listino...

.....
E che oltretutto sono storicamente criticabili
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 10:25 AM   #35
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Carissimi MereAndry

Le considerazioni che facevate in testa alla vostra risposta al mio ultimo post sono sicuramente valide...anche se la realtà dei fatti (quella peggiore) è quella da voi descritta e sinceramente, non credo che si potrà fare nulla per migliorarla (ma di questo se ne può parlare in altra sede e forum)

ritornando ai kit, fortunatamente non tutti i produttori sono così "avari" di informazioni o di anticipi su quello che i loro kit conterranno.... anche se è difficile dare esattamente indicazione su quello che è facile per uno ed è difficile per un'altro, a parità di scatola di montaggio.

Senza voler fare pubblicità alla marca (ma solo perchè mi sono capitate tra le mani alcune loro scatole di montaggio, mostratemi a loro tempo dal negoziante), ma per far vedere che, se si vuole, si hanno fin da subito alcune risposte a "cosa troverò dentro la scatola" (basta andare a cercarle)... vi posto il link di un'altra casa produttrice di kit (ed i cui disegni, che posseggo anche io per molti loro modelli sono di elevatissima qualità) che è meno conosciuta nel panorama italiano (forse per i prezzi elevati??) ma sicuramente ha un'approccio più "descrittivo" per far valutare meglio il loro prodotto ai possibili acquirenti.

Tra l'altro è forse una delle case produttrici più costose nel settore del modellismo navale statico italiano in legno...

Date un'occhiata, per favore, e poi fatemi sapere le vostre impressioni

Link

ciao
Jp

P.S.
spero che con il post del link di questo produttore non venga violata nessuna delle regole del forum. Se così fosse, i moderatori sono pregati di cancellare il link inserito.
Un sito, quello del link, che si presenta bene e mette fiducia nel probabile acquirente. Prezzi alla mano e panoramica del contenuto che però è un po' ermetica sui contenuti. Se c'è una evidente ragione per la quale le ditte di Kit non dicono proprio tutto sul contenuto noi non la sappiamo
Dalle panoramiche non si capisce se le ordinate presentano i bagli incurvati, le foto sono troppo piccole, ma se si costruisce con la fedeltà delle forme del ponte pensiamo che il pannello di compensato per il falso ponte non sia adeguato perché dovrebbe incurvarsi sia sulla lunghezza che sulla larghezza. In quel caso si dovrebbe procedere come in arsenale.

Per il nostro caso le scatole di montaggio non ci interessano più.
Dal prossimo modello partiremo dai piani di costruzione.

MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 11:37 AM   #36
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
E che oltretutto sono storicamente criticabili

In realtà non sò se possano essere così criticabili...certo non è il Sovereign of the Seas del 1637 del quadro di Pett ma molto probabilmente rappresenta la sua ristrutturazione dopo la morte di Re Carlo e il passaggio al Commonwealth...

Guarda le foto del modello al NMM: 'Sovereign of the Seas', 100-guns&hellip; (SLR0356) - National Maritime Museum

Non conosco nei dettagli il modello Sergal ma direi che, quantomeno, ci si avvicina molto!!

Scusate l'OT...

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 11:50 AM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

c'e' molta confusione a riguardo, o per lo meno le case modellistiche ne fanno molta. Quello che generalmente si vede in giro, modello Sergal,per intenderci NON è la Sovereign of the seas ma è il ROYAL SOVEREIGN, dopo la sua ricostruzione nel 1650 voluta da Cromwell ove sulla poppa fece togliere tutte le decorazioni che rimandavano a Carlo I° e alla moglie Henrietta e fece mettere le proprie insegne.

Fine OT
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 12:01 PM   #38
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, visto che servono dati, posto i mei:

ho acquistato la Victory scala 1:98 della Mantua a prezzo scontato di euro 240,00. Quello di listino era di 260,00 euro.

Questo è il mio primo kit navale in legno, e, come ho già affermato nel mio post precedente, è suscettibile di modifiche affinchè possa diventare più simile alla nave vera nei suoi particolari. Per me il kit serve a questo, sostanzialmente.
Con l'aiuto di monografie, informazioni ed immagini del vascello vero, proverò a renderlo "modellisticamente" più accettabile.

Credo che la cosa più importante in un modello in kit, sia il rispetto della scala. In questo modello non la trovo molto veritiera, almeno finora.

Ciao
Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 12:50 PM   #39
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martign@ Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, visto che servono dati, posto i mei:

ho acquistato la Victory scala 1:98 della Mantua a prezzo scontato di euro 240,00. Quello di listino era di 260,00 euro.

Questo è il mio primo kit navale in legno, e, come ho già affermato nel mio post precedente, è suscettibile di modifiche affinchè possa diventare più simile alla nave vera nei suoi particolari. Per me il kit serve a questo, sostanzialmente.
Con l'aiuto di monografie, informazioni ed immagini del vascello vero, proverò a renderlo "modellisticamente" più accettabile.

Credo che la cosa più importante in un modello in kit, sia il rispetto della scala. In questo modello non la trovo molto veritiera, almeno finora.

Ciao
Marco
Toglici una curiosità:
Il kit ti fa costruire il primo fasciame interamente con listelli oppure all'altezza dei ponti di batteria mette i pannelli di compensato da 1 mm con i riquadri dei sabordi che poi ricoprirai con il secondo fasciame?

MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 02:55 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Toglici una curiosità:
Il kit ti fa costruire il primo fasciame interamente con listelli oppure all'altezza dei ponti di batteria mette i pannelli di compensato da 1 mm con i riquadri dei sabordi che poi ricoprirai con il secondo fasciame?

MereAndry
In alcune scatole di montaggio è così per il secondo fasciame...sono pannelli pretagliati addirittura in plastica...( lo so perchè lo visto e toccato con mano in alcuni modelli della mantua)...renditi conto a che livelli sono!!!!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 04:54 PM   #41
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MereAndry Visualizza il messaggio
Toglici una curiosità:
Il kit ti fa costruire il primo fasciame interamente con listelli oppure all'altezza dei ponti di batteria mette i pannelli di compensato da 1 mm con i riquadri dei sabordi che poi ricoprirai con il secondo fasciame?

MereAndry
Spiego: la Mantua, in questo kit, propone di fare il primo fasciame con listelli di balsa, che di fatto fornisce nella scatola; questo perchè asseriscono di aver avuto successo in altri kit precedenti. Nella scatola sono presenti anche i listelli di tiglio, sempre per il primo fasciame, nonchè i listelli di noce per il secondo. Il sottoscritto, dopo vari sondaggi nel forum, ha optato per fare il primo fasciame in tiglio, che, a detta di molti, è sicuramente più adatto e resistente.

Ciao
Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 06:19 PM   #42
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Abbiamo trovato la presentazione che la ditta Amati fa del suo Galeone elisabettiano, proprio quello che abbiamo comprato e di cui abbiamo parlato in questa discussione.


<<Realizzata per i modellisti più esigenti, questa scatola
di montaggio comprende chiglia, ordinate e ponti in legno
pretagliato al laser; fasciame dello scafo e rivestimento dei ponti
in legno pregiato; tutti gli accessori in legno e metallo;
vele in stoffa decorate; alberatura e manovre; istruzioni dettagliate

con sequenze fotografiche del montaggio e piani di costruzione.>>

A leggere questa descrizione, voi quale tipo di impostazione del lavoro prevedereste di trovare nel Kit ?

Le pannellature di compensato da 1 mm con i sabordi pretagliati al posto del 1° fasciame sono quello che si aspettano i modellisti più esigenti?.

Ciao ciao.
MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 06:59 PM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

di sicuro questo kit e' da togliere dal cestino della spesa !?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 07:27 PM   #44
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
di sicuro questo kit e' da togliere dal cestino della spesa !?
E' proprio quello che stiamo cercando di capire.

Siamo un forum di modellisti che si aiutano, non solo per costruire il modello che hanno per le mani, ma anche per fare la scelta giusta al momento dell'acquisto.

A risentirci Amici

MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 07:44 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MereAndry Visualizza il messaggio
E' proprio quello che stiamo cercando di capire.

Siamo un forum di modellisti che si aiutano, non solo per costruire il modello che hanno per le mani, ma anche per fare la scelta giusta al momento dell'acquisto.

A risentirci Amici

MereAndry
Bravi amici!

Questo è lo spirito del forum!

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
scatole montaggio aerei giacomol Statico - Kits, Info e Varie 4 01-03-11 03:31 PM
Scatole montaggio -Kit...questo sconosciuto... Falier Kit commerciali e piani costruttivi 15 10-02-09 06:54 PM
Scatole montaggio - principiante (info) gafado Kit commerciali e piani costruttivi 7 11-12-07 10:54 AM
scatole di montaggio?!? hms Kit commerciali e piani costruttivi 3 25-10-07 07:53 PM
Scatole montaggio - info contenuto paolino82 Kit commerciali e piani costruttivi 3 14-12-04 08:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play