Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-10-10, 04:51 PM   #16
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
mi dici solo per info quanto hai speso in tutto grazie che se riesco faccio ordine anche oggi ciao
me lo hanno inviato in contrassegno di euro 59,50.
viene spedito tramite corriere GLS-Executive, che lo consegnerà in 24/48 ore...
fammi sapere.
ciaooooooo
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 05:58 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ho fatto richiesta domani via e.mail mi faranno sapere ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 12:00 AM   #18
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ho fatto richiesta domani via e.mail mi faranno sapere ciao
ovviamente c'è il piano d'arsenale.
devi interpretarlo ed elaborarlo per farci il modello...chiaro,no?
non so cosa ti aspetti esattamente nè che esperienza abbia in questo campo...
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 12:22 AM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non ne ho nessuna esperienza per come la intendi tu io piu che kit non riesco a fare
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 08:20 AM   #20
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
non ne ho nessuna esperienza per come la intendi tu io piu che kit non riesco a fare
e allora forse non è il caso che lo acquisti.
sono libri che non trattano di modellismo ma di architettura navale......impari cos'è un vascello,non so però se ti interessa davvero la materia al di là della semplice realizzazione di un modello.
ci sono dipinti,foto di modelli antichi dei musei,dettagli tecnici.
ecco il tipo di piani che ci trovi dentro (come vedi occorre una certa dimestichezza per lavorarci su) :
Icone allegate
Hms Royal George-plans-tremendous-1784-74-guns.jpg  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 11:11 AM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

tu lo sai benissimo che avere le tue conoscenze e cosa rara e lo si evince da ogni tua argomentazione per cui i tuoi consigli sono sempre apprezzati e fanno piacere.io voglio arrivare a capire meglio come si costruisce una vera nave e quindi un modello d'arsenale e per questo voglio avere materiale a disposizione di facile consultazione ma efficace nel contenuto e nel contempo crearmi una biblioteca esile ma sostanziosa . ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 01:39 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Sono d'accordissimo con quanto dici Sergio, se non si comincia ad ampliare la propria conoscenza a riguardo, anche se apparentemete magari può sembrare superflua per la ralizzazione di un modello (non d'arsenale ovvio), non si potranno mai avere basi solide e concrete date da tale apprendimento da poter mettere a frutto per costruire con competenza e nel miglior modo. Senza contare che "riprodurre" in scala un modello senza saperne cosa/come e quando, perde sostanzialmete lo scopo effettivo!
Quindi ovvio che si può realizzare una modello "copiando" dall'orignale (da piani che sia) ma che senso ha farlo senza sapere visceralmente di che cosa si tratta? Questo è come la vedo io..

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 02:20 PM   #23
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Sono d'accordissimo con quanto dici Sergio, se non si comincia ad ampliare la propria conoscenza a riguardo, anche se apparentemete magari può sembrare superflua per la ralizzazione di un modello (non d'arsenale ovvio), non si potranno mai avere basi solide e concrete date da tale apprendimento da poter mettere a frutto per costruire con competenza e nel miglior modo. Senza contare che "riprodurre" in scala un modello senza saperne cosa/come e quando, perde sostanzialmete lo scopo effettivo!
Quindi ovvio che si può realizzare una modello "copiando" dall'orignale (da piani che sia) ma che senso ha farlo senza sapere visceralmente di che cosa si tratta? Questo è come la vedo io..

Ciao, Paolo.
cosa consigliarti a questo punto?
è una materia talmente vasta e che coinvolge così tante discipline diverse....occorre avere a disposizione un tecnigrafo o un computer e saper usare il progamma autocad per elaborarsi i disegni da soli....

per quanto concerne i libri da acquistare per iniziare appena appena a intuire qualcosa circa la struttura dello scafo attrezzati di pazienza perchè purtroppo la trattatistica è tutta in inglese o francese(collana conway ed ancre)..l'italia è il paese di pulcinella.

può essere utile:"the restoration warship" di r.endsor e "the construction and fitting of the sailing man-of-war 1650-1850" di p.goodwin.
poi c'è il bellissimo volume fotografico:"navy board ship models 1650-1750"di j.franklin(sui modelli d'epoca inglesi,che riporta pure dettagli strutturali con disegni al tratto) nonchè i due volumi"costruiamo un modello di nave a vela" di bassi-ostan (tutto reperibile on-line presso tuttostoria).

ed è veramente lo strettissimo indispensabile.

per accostarsi al vero modellismo navale occorre investire un pò in documentazione per iniziare un minimo a capire cos'è un vascello nella realtà..altrimenti il salto di qualità non lo fai mai.... e non ti diverti davvero....i kit di montaggio,tranne qualche recentissima eccezione come la casa caldercraft o la jotika,ti portano a realizzare giocattoli e basta.

ti posto le foto di una piccola parte della biblioteca che ho messo su in 30 anni di ricerche...c'è molto altro ma non ho lo spazio.

fammi sapere
Icone allegate
Hms Royal George-i-miei-libri-9-.jpg.jpg
Visite: 267
Dimensione:   150.8 KB
ID: 89430   Hms Royal George-i-miei-libri.jpg   Hms Royal George-i-miei-libri-3-.jpg.jpg
Visite: 242
Dimensione:   117.9 KB
ID: 89432  

Hms Royal George-i-miei-libri-4-.jpg.jpg
Visite: 207
Dimensione:   77.6 KB
ID: 89433   Hms Royal George-i-miei-libri-6-.jpg.jpg
Visite: 261
Dimensione:   93.1 KB
ID: 89434   Hms Royal George-i-miei-libri-10-.jpg.jpg
Visite: 440
Dimensione:   96.5 KB
ID: 89435  

Hms Royal George-i-miei-libri-14-.jpg.jpg
Visite: 239
Dimensione:   127.8 KB
ID: 89436   Hms Royal George-i-miei-libri-12-.jpg.jpg
Visite: 263
Dimensione:   97.0 KB
ID: 89437   Hms Royal George-immagine-013.jpg  

Hms Royal George-i-miei-libri-13-.jpg.jpg
Visite: 408
Dimensione:   85.6 KB
ID: 89439   Hms Royal George-i-miei-libri-5-.jpg.jpg
Visite: 249
Dimensione:   79.2 KB
ID: 89440  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 11-10-10 a 02:59 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 03:25 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Wunderbar....!!!! Ich bin wirklich erstaunt, mein lieber Admiral!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 03:27 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ecco tralasciando al momento i testi inglesi e francesi che avendo avuto modo di vedere apprezzatissimi questa collana di 3volumi di ostan potrebbero gia essere un'inizio ?!al momento ho solo 2 volumetti della mursia , 4 anni 70 e alcuni testi del vespucci( ma solo per migliorare il mio modello.) quello che voglio tentare di avere e un po di conoscenza tecnica in piu ,non assolutamente paragonabile alla tua,molto invidiata fra l'altro.in attesa di commenti ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 03:48 PM   #26
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ecco tralasciando al momento i testi inglesi e francesi che avendo avuto modo di vedere apprezzatissimi questa collana di 3volumi di ostan potrebbero gia essere un'inizio ?!al momento ho solo 2 volumetti della mursia , 4 anni 70 e alcuni testi del vespucci( ma solo per migliorare il mio modello.) quello che voglio tentare di avere e un po di conoscenza tecnica in piu ,non assolutamente paragonabile alla tua,molto invidiata fra l'altro.in attesa di commenti ciao
veramente il terzo volume ostan è ancora in preparazione(sull'alberatura).
i primi due sono senz'altro un buon inizio,....ma solo quelli.

i volumetti mursia li ho anch'io....non servono che a realizzare i soliti modelli e comunque non contengono nulla sulla struttura di un vascello originale...si parla solo di alberatura...
la roba anni'70 al massimo può essere il libro di curti sull'attrezzatura navale(alberatura),la guida lusci,i libri sui modelli navali di lusci o mursia,qualche lavoro di franco gay,la rivista"navi & modelli di navi"(una riproposizione di piani commerciali visti e stravisti) ...oltre forse al manuale grassi o a quello dell'aeropiccola...e a cosa servono?
non c'è nulla di strutturale o che analizzi in maniera minimamente utile la materia....
il vespucci non ha nulla dei vascelli in legno del 6-700.....è tutt'un'altra storia...
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 11-10-10 a 05:21 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 05:51 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

infatti ci trovi qualche disegno linee d' acqua le storie fra le varie epoche ,le differenze ,ma raccontate con pressapochismo e via di seguito.faccio cosi dirotto ordine e i 5 euro li spendo per i 2 volumi suddetti ?!
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 06:20 PM   #28
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
infatti ci trovi qualche disegno linee d' acqua le storie fra le varie epoche ,le differenze ,ma raccontate con pressapochismo e via di seguito.faccio cosi dirotto ordine e i 5 euro li spendo per i 2 volumi suddetti ?!
quale ordine?
che vuoi ordinare?
quali volumi?
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 07:06 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
cosa consigliarti a questo punto?
è una materia talmente vasta e che coinvolge così tante discipline diverse....occorre avere a disposizione un tecnigrafo o un computer e saper usare il progamma autocad per elaborarsi i disegni da soli....

per quanto concerne i libri da acquistare per iniziare appena appena a intuire qualcosa circa la struttura dello scafo attrezzati di pazienza perchè purtroppo la trattatistica è tutta in inglese o francese(collana conway ed ancre)..l'italia è il paese di pulcinella.

può essere utile:"the restoration warship" di r.endsor e "the construction and fitting of the sailing man-of-war 1650-1850" di p.goodwin.
poi c'è il bellissimo volume fotografico:"navy board ship models 1650-1750"di j.franklin(sui modelli d'epoca inglesi,che riporta pure dettagli strutturali con disegni al tratto) nonchè i due volumi"costruiamo un modello di nave a vela" di bassi-ostan (tutto reperibile on-line presso tuttostoria).

ed è veramente lo strettissimo indispensabile.

per accostarsi al vero modellismo navale occorre investire un pò in documentazione per iniziare un minimo a capire cos'è un vascello nella realtà..altrimenti il salto di qualità non lo fai mai.... e non ti diverti davvero....i kit di montaggio,tranne qualche recentissima eccezione come la casa caldercraft o la jotika,ti portano a realizzare giocattoli e basta.

ti posto le foto di una piccola parte della biblioteca che ho messo su in 30 anni di ricerche...c'è molto altro ma non ho lo spazio.

fammi sapere
Eh si Zak la tua è veramente una raccolta invidiabile, d'altra parte messa su in trent'anni! La mia idea è un pò questa, o perlomeno è inevitabile che lo diventi se continuo con questa passione, nel senso che man mano che le mie ricerche si faranno più a fondo sarà indispensabile aquisire nuove informazioni, tramite appunto volumi, trattati e monografie. Per ora la mia bibliografia è ai minimi termini, dai calssici "il modellista navale" di Santoro e "Modellismo navale statico antico" di Lusci a volumi come "Historic Ship Models" di Mondfeld Wolfram zu e "Arming and Fitting of English Ship of War, 1600-1815" di B.Lavery, un paio di "Anatomy of the ship" e null'altro.. per adesso Sicuramente i prossimi saranno i due volumi Bassi-Ostan.. e valuterò gli altri volumi da te consigliati

P.S.: Continuo a guardare e riguardare la tua biblioteca.. sbavando ..poi mi ci vorrebbe anche il tempo di studiarmeli che cavolo ..ma un po alla volta si arriva d'ovunque!

Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 07:13 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
quale ordine?
che vuoi ordinare?
quali volumi?
i due volumi di ostan non vanno bene ?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
royal wlliam baronerosso Navi e velieri Work in Progress 69 13-06-11 01:41 PM
Ark Royal ElRubio Modelli Terminati 0 03-07-10 12:05 AM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM
Problemi nella realizzazione della King George V classe 1939 a "mollette di legno" R.P.G. Navi & Velieri 16 22-10-08 09:11 AM
[OT] è morto George Best icemankimi Statico - Kits, Info e Varie 0 25-11-05 07:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play