Vecchio 18-05-10, 04:17 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito fleuta olandese - info

Carissimi,
nel girovagare in rete alla ricerca di materiale sulle fleute olandesi, mi sono imbattuto in un disegno assai interessante di fleuta di piccolo tonnellaggio, che vi giro.

Sottopongo alla vostra attenzione un paio di particolari. Il primo è la trinca di bompresso, serrata sulla ruota di prua invece che sullo (inesistente) sperone. Il secondo particolare è quella specia di "braccio" giallo a prua, che a prima vista potrebbe sembrare una gru di capone ma mi pare molto grande per quella funzione e ... ha una specia di "palmatura" all'estremità della quale non capisco l'utilità.

Ebbene: qualcuno ha idea di cosa realmente sia quel braccio ed a che cosa serva? Avete mai incontrato elementi strutturali di quel genere?

Trink
Icone allegate
fleuta olandese - info-41144l01.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 05:34 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Question

Se mi ricordo provo a vedere sul libro delle navi di Tasman, comunque un coso come quello non l'ho mai visto. Ma da che sito hai preso quel disegno? Lo sperone può non esserci. Ciao Trink,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 05:48 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie anticipate, FD, per la ricerca. Se ti riferisci a "the ships of Abel Tasman" tentativo vano ... ho già controllato ....
Il sito dal quale ho tratto la foto è:

CCS - Fluyts and Katts

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 08:09 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

mai visto! sembrerebbe qualcosa per tenere a distanza un eventuale pericolo, tipo strutture portuali o altre navi (vista la mancanza dello sperone). Sarebbe interessante sapere se c'è anche dall'altra parte.
Adriano
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cantiere baleniera olandese sergal Renni Navi e velieri Work in Progress 8 19-01-15 01:15 PM
Yacht Olandese XVIII secolo. Albatros Navi e velieri Work in Progress 5 22-12-09 11:24 PM
Due ponti olandese francisdrake Navi & Velieri 2 02-04-09 07:18 PM
[info] 2 info, su kit e ammorbidente speedfight Statico - Kits, Info e Varie 8 06-09-06 01:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play