Vecchio 08-12-08, 10:57 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito qualità e prezzi mamoli

Salve, volevo chiedere ai più esperti che qualità hanno riscontrato nei modelli mamoli.. a me e parso che i prezzi di questa marca sono i più abbordabili, ma non vorrei che fosse perchè la qualità è più scadente rispetto alle altre marche.. grazie per la risposta..
__________________
"Noi tireremo diritto"
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 11:17 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

A me sembra un buon connubio tra prezzo e qualità..così anche x la corel..ti rimando ad un altro post in cui ne parlavamo
http://www.modellismo.net/forum/navi...ta-mamoli.html
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-08, 11:26 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

grazie per la risposta.. io avrei già scelto.. la victory mamoli in scala 1 a 150.. xo non m convince una cosa.. il modello misura piu o meno 70 cm e costa intorno ai 180eurI.. mentre quello di scala piu grande, di lunghezza di un metro, costa quasi il doppio, sempre della ditta mamoli... mi chiedo.. xke? forse quello in scala piu ridotta ha meno particolari, ed è piu scadente, in generale?
cmq, vi chiedevo anche qual e la difficolta di costruzione per questo modello.. il commerciante m ha detto ke e uno dei modelli piu difficili.. qualcuno m potrebbe spiegare il perchè? premetto che non e il mio primo modello, ho costruito un vespucci di un metro quando avevo 17 anni.. ora ne ho 19...
__________________
"Noi tireremo diritto"
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-08, 11:55 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Ciao,
direi che costruire la Vespucci a 17 anni non è male!
Non è che potresti postare qualche foto visto che mi interessa molto?
Per rispondere alla tua domanda sul costo dei due modelli di Victory direi che è un po come con le barche vere: dimensioni maggiori del 10-20% incidono sul prezzo nella misura del 50% o anche oltre.
Il mio negozio di modellismo di fiducia, cmq mi ha detto che a suo parere la Victory migliore (parlando dei modelli da un metro) è quella della Mamoli nella versione da 1 metro.
In merito alla "mini-Victory" della mamoli, non saprei dirti, ma la "mini-Victory" della Mantua, sempre secondo il mio negoziante, non dà, ovviamente le soddisfazioni dei modelli più grandi.
Credo che la qualità dei materiali in legno sia la stessa, sicuramente la scala ridotta incide sulla precisione dei dettagli e dei particolari più piccoli (ottoni, fotoincisioni ecc...)
Spero di esserti stato utile e se potessi mettere qualche foto e qualche informazione sulla Vespucci che hai fatto te ne sarei davvero molto grato!

Ultima modifica di francesco75; 10-12-08 a 12:10 PM
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-08, 12:02 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

grazie della risposta! ti posterò le foto sotto natale, quando scendo ai miei natali, dov'e custodito il mio vespucci.. x ora sono a Roma x l'università.. cmq, so che sarebbe bello costruire quella da un metro.. ma il costo mi frena, è intorno ai 340 euro.. cmq ormai mi sono deciso, e spero di comprare presto il kit..anche se prima vorrei capire quali sono le difficoltà esorbitanti di cui mi ha parlato il commerciante.. Cmq il vespucci non ricordo di che marca era.. era quello che davano in fascicoli con la deagostini.. ke palle aspettare ogni mese che arrivasse il pacco cn 4 pezzi contati da montare, non rifarò piu una cosa del genere...cmq, spero di avere risposta prima di andare a comprare il kit..
__________________
"Noi tireremo diritto"
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-08, 01:01 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

ciao Carlo.
Io sto facendo il Victory da 1 m della Mantua... un vecchio modello che oggi non produce più, o meglio... lo produce, ma rivisto ed "aggiornato" rispetto a quello che ho io. Mi sta dando grandi soddisfazioni, lo sto dettagliando molto (se tornassi indietro, certe cose le potrei dettagliare maggiormente).
Il grado di dettaglio per una nave in scala 1:100 credo che sia al limite. Intendo dire che se scendi sotto quella scala, devi per forza semplificare molte cose, sorvolare su certi particolari, trovare molti compromessi tra la realtà e l'effetto visivo finale.
Il Victory da 1m è in scala 1:100. Sotto non ci andrò mai.... e ti dirò: la prossima nave vorrei farla in scala più grande per 2 motivi: ci si lavora meglio, il grado di dettaglio migiora notevolmente con maggiori soddisfazioni per... gli occhi e conseguentemente per la mente.
La mini mamoli in scala 1:150 costà così perchè di certo è semplificata in molti particolari e non so se alla fine uno è appagato visivamente (io non lo sarei).
Per quanto riguarda le difficltà:
tutte le navi da guerra sono difficili perchè bisogna lavorare di precisione nel fare tanti particolari ripetitivi tipo sabordi, affusti dei cannoni, mantelletti, cerniere... ecc. L'effetto suggestivo è reso appieno se queste cose sono precise e regolari, ma se i portelli sono uno un po' più grosso, l'altro un pelino sbilenco... alla fine esce fuori un paciugo.
Altra complicazione è l'alberatura e relative manovre che, nelle navi de quell'epoca, era alquanto complessa e ricca di particolari. Tieni conto che un pennone del Victori non è un semplice tondino rastremato alle estremità, ma è composto da tante parti che gli danno una forma ed un aspetto molto elaborati e complessi.
La nave poi è anche ricca di sovrastrutture e tutto questo si fa sentire nel lavoro da fare.
Alla fine credo che non sia tanto il Victory ad essere difficile, ma lo sono secondo me, in egual misura, tutti i vascelli di primo rango del 1700.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 05:52 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

è già.. spero di riuscire per Natale a recuperare qualche mancia in piu dai nonni e potermi permettere il victory in scala 1:100.. mi piacerebbe tantissimo.. in effetti è il primo vascello che faccio con cannoni.. infatti sto cervcando di capire un metodo per fare le postazioni dei cannoni tutte uguali e perfettamente allineate nello scafo.. ma e molt difficile ragionarci su senza avere ancora fra le mani ne il modello ne i disegni.. poii nel wip chiederò spiegazioni..
__________________
"Noi tireremo diritto"
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 06:15 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

ragazzi, ultimo consiglio prima dell'acquisto.... HMS SURPRISE O VICTORY scala 1:150???? il secondo modello e sicuramente piu affascinante, ma vorrei qualcosa di piu dettagliato, e la surprise mi pare il modello adatto.... nn vorrei ke poi il modello victrory si presenti troppo scarno di particolari e cmq troppo piccoli da apprezzare... ancke se m piacerebbe costruire una nave cn tutti quei cannoni.. voi ke ne dite? modello piu affascinante ma meno dettagliato o modello ugualmente affascinante ma mlt piu dettagliato? cmq entrambi i kit sn mamoli..
__________________
"Noi tireremo diritto"
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 07:06 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

il victory è molto bello ma la scala 1:150 è un pò piccola..... meglio il surprise in scala 1:75 puoi dettagliarlo di più
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 09:27 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da C4rlo Visualizza il messaggio
ragazzi, ultimo consiglio prima dell'acquisto.... HMS SURPRISE O VICTORY scala 1:150???? il secondo modello e sicuramente piu affascinante, ma vorrei qualcosa di piu dettagliato, e la surprise mi pare il modello adatto.... nn vorrei ke poi il modello victrory si presenti troppo scarno di particolari e cmq troppo piccoli da apprezzare... ancke se m piacerebbe costruire una nave cn tutti quei cannoni.. voi ke ne dite? modello piu affascinante ma meno dettagliato o modello ugualmente affascinante ma mlt piu dettagliato? cmq entrambi i kit sn mamoli..
La surprise non la conosco, ma la Victory in scala 1:150 è troppo piccola.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 04:16 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Legnano
Messaggi: 36
Omone è un newbie...
predefinito

Riprendo un vecchio post per un piccolo sfogo.
Come sapete sono alle prese con un Bounty Mamoli e i primi problemini iniziano a saltar fuori i primi problemini.
Sono al primo modello e non ho altre esperienze di case costruttrici per fare paragoni, comunque dalla mia breve esperienza posso dire:
- ordinate tagliate storte e asimmettriche, ok si sistemano
- un unico listello 3x3 quando da piano ne servirebbero almeno 2, ok si compra
- la base di appoggio non prevede rivestimento e verrebbe lasciata in compensato, ok mi compro i listelli per rivestirla o me la faccio da solo.
- le gallocce fornite sono meno di quelle necessarie da piano di costruzione e alcune sono rotte, ok domani me le vado a comprare.
Per fortuna abito vicino ad un buon negozio di modellismo (vero Seba? ) e non e' un problema reperire il materiale, ma se avessi il negozio piu' vicino a 20km mi sarebbero un po' girati...
Ok sfogo terminato, per il prossimo modello mi compro il traforo (per la gioia della mia dolce meta' ) e autocostruisco come tutti voi!
Ciao,
Andrea
Omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 04:19 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

ottima idea Andrea!
Purtroppo le scatole di montaggio sono cosi.......solo una volta su cento ti và bene a trovarne una perfetta.......e io ovviamente abito a più di 20 km dal negozio di modellismo più vicino che ovviamente di navale non ha quasi niente..... tutte le cose che mi servono dovrei ordinarle su internet o perdere mezza giornata a venire a Milano o periferia a cercare dei negori riforniti
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 04:30 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Legnano
Messaggi: 36
Omone è un newbie...
predefinito

Eh si Perru, io sono fortunato ad avere tutto vicino, anche in caso di autocostruzione se mi scappa un pezzo necessario non ci metterei niente a reperirlo, ma per chi volesse farsi un modello a partire da una scatola mi ha lasciato un po' deluso la mancanza di pezzi per i quali alla fine hai pagato.

Dimenticavo...
- Listelli 2x2 noce non tagliati secondo venatura, impossibili da piegare senza spezzarli. Risolto inizialmente con faggio evaporato, poi per capire se fossi io incapace ho comprato un listello in noce 2x2 di qualita' decente e si piega senza problemi.
Omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 04:33 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Bhe omone mi pare che li vendeno anche i piani sciolti...se devi adare un altra volta dimmelo che devo comprare assolutamente un paio di cosette!!!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 04:43 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Legnano
Messaggi: 36
Omone è un newbie...
predefinito

domani mattina verso le 10.30/11 sono li', il mio cell ce l'hai , fammi sapere
Omone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Motore, qualità/prezzo asusnemesis Automodelli a scoppio 1/10 Touring 8 24-11-08 03:15 PM
qualita' forza9 Navi & Velieri 6 24-06-08 12:36 AM
WIP Newport mamoli kenny Navi e velieri Work in Progress 1 09-02-05 08:28 AM
Dubbio sulla qualità mamoli poirot Kit commerciali e piani costruttivi 5 11-10-04 01:39 PM
Consiglio sulla qualità matbon75 Kit commerciali e piani costruttivi 1 15-09-03 05:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play