Vecchio 04-05-10, 01:08 PM   #31
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Ciao Adriano, grazie per l'impegno costante, sicuramente più del mio, visto che faccio fatica a stare dietro a tutto, ostrega che periodino...appena posso mando qualche altro disegno, nel frattempo vado a leggermi i tuoi post, ciao!
FD
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Vecchio 04-05-10, 03:52 PM   #32
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Ciao ragazzi , vi mando i disegni del Pallada , dovrebbe essere un vascello russo , qualcuno di voi ne sà di più ?
Maurino
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Vecchio 04-05-10, 03:53 PM   #33
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I files restanti del Pallada .......
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Vecchio 04-05-10, 10:43 PM   #34
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Mi ero perso la E! E come Esperance, barca da pesca tratta da Souvenir de Marine, descritta come veloce e manovriera. Secondo me potrebbe essere un ottimo primo modello, per iniziare a scontrarsi con tutte le difficoltà senza però dover affrontare la mole di un veliero. Adriano, sbaglio o l'Esperance somiglia al Mosquito?? Al momento tra tutte la mia favorita è la Jolie Brise, mooolto carina!
FD
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Vecchio 04-05-10, 11:22 PM   #35
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C'è un tipo di imbarcazioni che da sempre attira la mia curiosità: in varie epoche e marinerie sono state costruite navi e barche di piccole dimensioni che per forma ricordano vascelli di importanza e stazza ben maggiore, una sorta di riduzione in scala applicata non su modelli ma su scafi veri. Ad esempio, certi galeoni di scoperta, simili ai loro fratelli maggiori ma lunghi meno di venti metri, oppure gli jagt olandesi, tre alberi più vela di controcivada in non più di venti-ventidue metri. A questa strana famiglia di navi bonsai appartiene uno sloop che ho trovato su Architectura Navalis Mercatoria di F.H. af Chapman: tanto mi è piaciuto che alcuni anni fa l'ho ridisegnato aggiungendo qualche dettaglio, con il proposito di metterlo in cantiere. A vederlo di profilo, il solo scafo, assomiglia a quello di un pacioso mercantile, sembra pronto ad accogliere due o tre alberi e ad andarsene tranquillo tranquillo...
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Vecchio 04-05-10, 11:39 PM   #36
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...ed invece una volta invelato diventa uno sloop mannaro, capace di portare 3 fiocchi su un bompresso lungo quasi come tutto il resto della barca, che misurava circa 17 metri. Allego parte del mio disegno, che faccio fatica a ridurre visto che è scansionato a parecchie decine di mega e l'originale di Chapman, dal quale si intuisce che questo tranquillo trasporto per uomini e merci (in particolare vino dalla Francia all'Inghilterra), sotto vela poteva diventare una palla di cannone sparata attraverso la Manica...mi piacerebbe attirare Adriano in qualche ragionamento su questo sloop che ha tanto l'aria di essere un antenato (siamo attorno al 1760) dei cutter, vista l'indole velocistica. Io non riesco ad associare le linee tranquille dello scafo con la velatura infernale, però è proprio questa stranezza che mi attira e che probabilmente mi porterà a breve a metterlo sullo scalo...ciao
FD
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Vecchio 05-05-10, 11:04 AM   #37
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Ciao FD, direi che l'Esperance non è che somigli molto al Mosquito che aveva linee d'acqua totalmente differenti. Per quanto riguarda l'altra imbarcazione è in effetti uno sloop, anche se l'attrezzatura a prima vista può sembrare antesigniana del Cutter gli manca il requisito essenziale, vale a dire il bompresso retrattile che lo sloop, indipendentemente dalla lunghezza, aveva assolutamente fisso. Quello che invece è assolutamente credibile è l'associazione attrezzatura potente e scafo apparentemente pacioso. E' chiaro che parliamo del 1760: le forme degli scafi sono abbastanza simili, le navi piccole assomigliano alle grandi che però sono invelate diversamente e per far muovere le piccole, pesanti e rotonde, ci voleva una grande velatura. Le forme rotonde e la grande zavorra garantivano una ottima stabilità di forma che era in grado di supportare una forte invelatura, se così non fosse stato quella barca invece di navigare avrebbe "sguazzato" nell'acqua. Per quanto riguarda la velocità teorica raggiungibile da quella barca la si può calcolare così: Vmax= a 1.34 x la radice quadrata della lunghezza al galleggiamento in piedi.
Adriano
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Vecchio 17-05-10, 11:09 AM   #38
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ciao FD, eccomi di ritorno, e vi "ammollo" subito la lettera G come Groote Beer. Il Groote Beer è un Botter, tipica barca olandese, panciuta e a fondo piatto. Messa in cantiere per il Feldmaresciallo Hermann Goering, in Olanda, che non la ritirò mai a causa dei continui sabotaggi delle maestranze olandesi. E' oggi di proprietà americana, è in perfetto stato originale, e come potete vedere dalle foto, piuttosto lussuosa negli arredi interni. Per quanto riguarda le sue caratteristiche marinare mi limiterò a due scritti, ai quali mi associo pienamente: il primo è di Claud Worth su Yacht Cruising, Londra 1926 ...era un misero spettacolo di bolina eccetto che con buon vento e corrente favorevole. Con vento leggero era sconfortante... Quando il mare cominciò a formarsi, rapidamente ci mostrò, che non era stato disegnato per quel lavoro. Quando incontrava l'onda, invece di alzarsi gentilmente, vi urtava contro fermandosi completamente... facemmo 26 miglia in 25 ore con una buona brezza da vela...
il secondo intervento: durante un'intervista ad un famoso architetto navale, del quale mi sfugge il nome, apparso su Yaching Monthly n. 4 del 1953 alla domanda:- per quali acque in Europa sarebbe ideale una barca come questa? così rispose con tutto il peso della sua erudizione costosamente acquisita: " Per nessuna acqua in Europa, per nessuna al mondo. Non arrischiatela nemmeno nel vostro bagno"
Rimane il fatto che ne verrebbe fuori un bel modello e che, caratteristiche nautiche a parte, rappresenta lo yacht olandese per eccellenza.
Spero che vi piaccia
Adriano
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Vecchio 17-05-10, 06:08 PM   #39
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Ostrega che giudizi, non me lo sarei aspettato! Anche perchè sono barche tradizionali, dalle linee immutate o quasi nel corso dei secoli, possibile che per così tanto tempo gli Olandesi abbiano intignato a fare delle vasche da bagno?? Ma non avranno sbagliato qualcosa nel disegno, o nell’assetto in acqua questi tizi moderni? Le barche di quel tipo erano pensate per i canali ed i mari interni olandesi, quindi acque relativamente calme, però mi sembra strano che addirittura si fermassero alla prima onda. Anche le barche del Vasa erano di quel tipo, con le derive laterali, ed erano comunque destinate ad affrontare il Baltico. Per non parlare di quelle che arrivavano fino all’altro capo del mondo, già nel ‘600. Certo che se cercavano prestazioni da barca da regata è possibile che fossero rimasti delusi, forse è da quello che doveva essere nato l’equivoco. Comunque rilancio con un boeier, seguito da altri legni olandesi del genere.
FD
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Vecchio 17-05-10, 06:11 PM   #40
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Barca olandese a fondo piatto su mare un po' meno piatto. Mi viene la nausea solo a guardarla.

FD
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Vecchio 17-05-10, 06:21 PM   #41
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Dutch watership. Che meraviglia.
FD
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Vecchio 17-05-10, 06:33 PM   #42
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C'è ancora un legnaccio che però al momento non trovo, appena salta fuori lo invio, ciao!
FD
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Vecchio 17-05-10, 07:20 PM   #43
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Penso anch'io che i giudizi siano abbastanza ingenerosi, però c'è una cosa che và considerata: io penso che in effetti questi tipi di barche vadano divise in due categorie, quelle a fondo piatto e quelle a fondo tondo. In tutti i disegni che ho visto le fondo piatto venivano chiamate Botter, quelle a fondo tondo Boier oppure Lemsteraak dalla città di Lemmer dove venivano costruite e queste erano le preferite come Yacht. In effetti, se guardi i tuoi disegni, che sono una piatta e una tonda, potrai vedere, osservando le linee d'acqua, che sono molto diverse: una è piatta con linee quasi completamente parallele mentre l'altra ha linee più dolci e molto più avviate soprattutto sotto al galleggiamento il chè fà pensare a delle migliori doti marinare. Allora potremmo forse dire che si tratta di due tipi solo apparentemente uguali e che hanno filosofie progettuali diverse. Rimane il fatto che io ho visto dei modelli di queste barche e sono una vera sciccheria.
Adriano
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Vecchio 24-05-10, 09:23 AM   #44
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Eccoci al nostro appuntamento settimanale. Abbiamo parlato dei Cutter e detto che molti derivano dai Cutter Pilota. vediamo ora un paio di curiosità appunto sui Cutter Pilota:
nella prima foto cediamo il pilota che si avvicina alla nave per fare il suo lavoro, che non era solo quello di guidarla in porto. Non ho la data della foto, arguisco dalla "C" sulla randa del Pilota che siamo a Cardiff, la nave è l'Asta battente bandiera norvegese. Nell'altra foto siamo sulla spiaggia di Porth Gaverne, nel nordo della Cornovaglia, i Cutter hanno fatto il loro lavoro e sono poi andati ad arenarsi in attesa della bassa marea per permettere lo scarico di merci particolari o urgenti e della posta che venivano scaricati sui carri e trasportati immediatamente. Il Cutter al centro è il Telegraph del 1859. Come vedete si tratta di imbarcazioni piuttosto grandi, quasi sempre tra i 20 e i 25 mt potete notare che non ci sono pali di sostegno per gli scafi: ciò non era necessario data la profondità della chiglia del cutter che con il calare della marea si piantava nel fango e garantiva una certa stabilità alla barca. Naturalmente con il salire della marea accadeva il contrario. La cosa era resa possibile dal fatto che in questa zona (Cornovaglia appunto) le maree sono fortissime e molto veloci per cui quando l'acqua arriva al galleggiamento dà una spinta fortissima, molto diversa, ad esempio, della spinta che si potrebbe avere con la marea della manica o del Canale del Solent dove l'acqua sale lentamente.
Adriano
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Vecchio 30-08-10, 03:58 PM   #45
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predefinito Stenciooooooo!! Butta un occhio qua...

Miseriaccia, mi ero dimenticato di rimettere a galla questo simpatico topo. Chissà che fine ha fatto Adriano?...l'occasione buona per ritornare in assetto di galleggiamento viene da Stencio, che si sta scapocciando su non so quale kit di Giunca. Visto che ero rimasto nei pressi della G, ci sta bene. Getto un po' di disegni alla rinfusa di varia provenienza, in caso di reclamo per i diritti di copyright, basta che l'autore lo dica e metto su un'amatriciana di risarcimento, bucatini o rigatoni a scelta. Ciao
FD
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