Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-10, 07:10 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao francisdrake, io ho centinaia di piani trovati su internet in anni di pellegrinaggi da un sito all'altro , penso che pubblicare piani da cantiere non sia un problema , discorso diverso forse per quelli pubblicati su libri e/o riviste .Tu sai se così si viola il diritto d'autore ? Chiaramente i disegni commerciali per modellismo è meglio lasciarli fuori da questo discorso .Ora mi scarico i files che hai postato , più avanti ne posterò a mia volta .
Ottima idea !!!!!!!!
Maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 07:17 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Dò il mio contributo postando i disegni del Far Barcelona ,goletta presente alle ultime edizioni delle Tall Ship e vecchia di circa un secolo .Purtroppo la definizione è molto bassa ma i più esperti con il pc sapranno cavarne comunque qualcosa di buono .
Maurino
Icone allegate
Magazzino-esquema_vaixell.jpg   Magazzino-planol-20arranjament-20de-20coberta-1-.jpg   Magazzino-planol-20de-20formes-1-.jpg  

Magazzino-planol-20general-20i-20velic-1-.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-10, 07:17 AM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

bravo maurino! mi sembrava che la cosa si fosse arenata
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-10, 07:23 AM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

ciao francisdrake, bentornato! io ci sono ancora, pronto a riprendere il discorso sui cutter quando vuoi.
Saluti
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-10, 02:55 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Maurino, la questione del copyright rispunta ogni volta che si postano disegni, è normale. Diciamo che questi sono tutti progettini che si trovano facilmente girando su internet, sono in circolazione già da molto tempo.
Alessandro, qualsiasi iniziativa sui cutter è benvenuta: disegni, notizie, tecniche, tutto è ben gradito. Potremmo cominciare con un po' di notizie ed immagini, tanto per inquadrare l'argomento, che ne dici? Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-10, 06:14 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Allora, cominciamo così: questo è l'Ariel un tipico cutter inglese della fine dell'800, 1897 per la precisione. La foto l'ho presa in una tipica giornata estiva inglese (si vede dal cielo no?) ai cantieri di Chatam. In quella occasione l'Ariel ha fatto il suo ultimo giorno di navigazione prima di un accurato restauro. L'Ariel è assolutamente tipico: prua a piombo, scafo stretto e profondo, molto invelato e assolutamente difficile da manovrare. Nonostante ciò, come molti di voi sapranno, il cutter è stato la barca da regata inglese per eccellenza per quasi un secolo avendone, gli inglesi, costruito un numero notevole e avendolo sviluppato secondo certi dettami che lo hanno estremizzato soprattutto nella forma. Inevitabilmente i nomi di alcuni cutter si incrociano con la storia dell'America e relativa Coppa. Infatti nel 1851, anno della prima regata, la flotta regatante inglese era composta perlopiù da cutter di varie dimensioni. Tornando all'Ariel le sue dimensioni sono: Scafo 15 mt. lungh. f.t.19 mt. (il bompresso è impressionante) non ricordo l'altezza dell'albero sull'acqua, il dislocamento è di 15 ton. e la stazza lorda di 10. Non vorrei ora entrare in particolari che potrebbero annoiarvi: vorrei solo che voi lo immaginaste sotto vela, con randa, controranda e tre fiocchi, vento di 6 nodi e andatura di bolina: ragazzi vi assicuro che era uno spettacolo!
Icone allegate
Magazzino-ariel-1.jpg   Magazzino-ariel-2.jpg  
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 12:55 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Adriano, chiariamo un concetto: tu DEVI annoiarci con i particolari, devi ammorbarci a morte, devi farci rantolare "pietà, sparisci insieme ai tuoi stramaledetti cutter..." . Tanto per cominciare, se hai a disposizione disegni di qualsiasi tipo, sia progetti sia schizzi a mano libera, acquerelli, affreschi, graffiti, sarebbero graditi mica poco. Anche immagini in navigazione. Per non parlare di testi con storie e descrizioni varie. Il fatto che quell'aggeggio issasse a riva 3 fiocchi e la lunghezza ft mi fanno poi pensare ad un possibile antenato di mia conoscenza, ma di questo vorrei parlarne dopo aver saputo qualcosa in più dell'Ariel e dei suoi simili...ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 04:21 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

va bene! l'avete voluto voi. Vi propongo due cutter estremi: Il primo è il Pearl che rappresenta il passaggio tra il revenue cutter e il cutter da regata vero e proprio, l'altro è lo Spankadillo, estremizzazione massima del concetto inglese di "deep and narrow". Vediamoli ora un pò più da vicino. Il Pearl è del 1821, costruito per il Marchese di Anglesea grande appassionato regatante, era lungo 19,50 mt. e largo 6,10 mt regatò per più di 50 anni fu modificato e aggiornato per tutta la sua carriera, fino ad arrivare a 22,60 mt. con prua e poppa modificata. Fu costruito dal cantiere Harvey il cui titolare e mastro d'ascia era Mr. Sainty che all'epoca dell'ordine, 1820, era in prigione per contrabbando (reato molto comune a quell'epoca) ed il Marchese dovette usare tutta la sua influenza per farlo uscire assieme al carpentiere di fiducia di Sainty (in prigione per lo stesso reato) senza il quale Sainty disse che "senza di lui non poteva soffiarsi neppure il naso, figurarsi costruire uno yacht da regata" così nel 1821 venne varato il Pearl che nella sua prina configurazione dislocava ben 175 ton. Il Pearl divenne così famoso che quando morì Sainty venne sepolto nel cimitero della chiesa di Wivenhoe e sulla sua pietra tombale venne scritto che lui era stato il costruttore del famoso Pearl del Marchese di Anglesea.
Veniamo allo Spankadillo che rappresenta, come potete vedere, una estrema evoluzione del cutter. Costruito nel 1882 da Henry Bayley ha delle misure veramente folli: lungh. 11 mt. largh. 1,52 mt. pescaggio 1,90 mt. dislocamento 8,5 ton. delle quali 5,5 in piombo sulla chiglia. Lo Spankadillo ha avuto una vita meno lunga del Pearl, ha regatato molto meno e vinto ancora di meno. Di lui si racconta una storiella: Un noto yachtman americano a Cowes per le regate vuole vedere questi famosi cutter inglesi di cui si parla tanto: Lo portano allora a vedere lo Spankadillo, il tizio prima ne ammira l'attrezzatura, poi ne apprezza la coperta quasi completamente sgombra, poi vuole salire a bordo ma fà il passo troppo lungo e cade in mare dall'altra parte. Provate ad immaginare come può essere una barca lunga 11 mt. e larga solo 1,52. Con il prossimo messaggio vi mando le foto delle due barche.
Icone allegate
Magazzino-pearl.jpg   Magazzino-spankadillo.jpg  
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 03:48 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Allora, naturalmente non ho le foto del Pearl e dello Spankadillo ma vi propongo i modelli che ho fatto più di 20 anni fà, anzi il Pearl/Volante ha l'età della mia figlia maggiore: 29 anni. Lo Spankadillo/ Arrow ha 25 anni. Mi dispiace che le foto siano di qualità discount ma sono anch'esse dell'epoca. Proprio questa mattina sono andato in soffitta a tirarli fuori (erano in una scatola da almeno 15 anni) ma siccome in tutto questo tempo più vari traslochi hanno subito qualche danno vedrò di restaurarli e appena colombo avrà completato il suo restauro aprirò anch'io un'altro "barca in cantiere". Due parole sui modelli: Il Pearl che io ho ribattezzato Volante (mi sono comportato come se fossi il nuovo armatore, apportando alcune modifiche e cambiandone il nome) è riprodotto come si trovava nella sua ultima configurazione, vale a dire lungh. 22.50 mt. e con l'attrezzatura più moderna quindi senza pennone per la vela quadra. I miei aggiornamenti sono stati: modifica dello specchio di poppa-leggermente ingrandito- per diminuire l'entrata d'acqua in caso di forte mare in poppa; aggiunta dell'antenna sull'alberetto per poter montare una controranda più grande. Il modello è lungo 22.5 cm. quindi piuttosto piccolo. Lo steso discorso vale per lo Spankadillo/Arrow ma in questo caso l'unica modifica, oltre al cambio di nome, è stata quella di alzare leggermente la tuga principale per facilitare l'accesso all'interno. Il modello è lungo 22 cm. non potendolo fare nella stessa scala del Volante -sarebbe stato lungo 11 cm. - decisamente poco per poter fare una discreta riproduzione. Spero che vi piacciano.
Nel prossimo messaggio vi mando le foto di un altro modello che ho fatto sempre in quegli anni,m che vale per la lettera T
Adriano
Icone allegate
Magazzino-volante.jpg   Magazzino-cutter.jpg   Magazzino-arrow.jpg  

Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 04:01 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Questo è il Thelma per la lettera T. Forse qualcuno di voi si sarà detto: ma questo parla parla, scrive scrive ma farà anche qualcosa? Allora ho pensato di aggiungere anche il Thelma. Il Thelma è un tipico catboat americano, costruito a cavallo tra l'800 e il 900. Era prevalentemente una barca da pesca, normalmente erano lunghi dai 7 ai 9.5 mt. Molto larghi e di bassissimo pescaggio (avevano una deriva mobile in ferro) ben si adattavano al tipo di pesca per cui erano prevalentemente usati, gamberi e crostacei. Data la loro abitabilità interna data la larghezza vennero presto utilizzati anche come barca da diporto. Avevano delle buone qualità nautiche ma non chiedetegli di stringere troppo il vento.
Icone allegate
Magazzino-thelma-1.jpg   Magazzino-thelma-2.jpg   Magazzino-thelma-3.jpg  

Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 09:06 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Adriano, complimenti per i modelli, sono veramente belli ed originali.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-10, 12:53 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Adriano, sono rimasto fulminato dallo Spankadillo, una follia galleggiante. Sto provando ad immaginare come navigasse, come si manovrasse, così a occhio mi verrebbe da dire che farlo girare su se stesso doveva costare una valanga di imprecazioni ogni volta, prima di virare mi sa che ci pensavano bene...oppure no? Qualsiasi notizia tu abbia, mandala perchè sono veramente curioso. Mi piacerebbe, se possibile, vedere immagini per intero, compreso il bompresso. Che fine ha fatto? Visto che sei ferrato sull'argomento, mi potresti descrivere il picco che ho indicato nella foto? Ultime richieste per ora, mi dici qualcosa, oppure mi indichi dei siti su Kea e Nastro Azzurro? Ciao
FD
Icone allegate
Magazzino-spankadillo-arrow-picco.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-10, 03:22 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Allora: lo Spankadillo era stato progettato come una macchina da corsa, seguendo i dettami dell'epoca, stretto e profondo e direi che più stretto di così proprio non si poteva. Immagina che di bolina non si poteva camminare all'interno, dato lo sbandamento, ma si camminava accucciati sui fianchi. Per quanto riguarda le qualità nautiche direi che aveva poca stabilità di forma, il momento raddrizzante era tutto affidato alle 5 ton. di piombo in chiglia. Sicuramente era molto veloce di bolina poichè l'onda che formava alla linea di galleggiamento, data la scarsa stellatura dell'ordinata maestra, gli permetteva una buona velocità che come sai è determinata dalla lunghezza al galleggiamento ( c'è una formula per calcolarla, se vuoi te la mando) Di bolina issava una randa e una controranda speciale, più alta dell'alberetto, questo è il motivo dell'antenna parallela all'alberetto che poi vedrai nella foto che ti manderò. Il bompresso era tutto fuori, così come lo vedi nella foto del mio modello, e issava 3 fiocchi: tutto questo con mare con poca onda perchè con onda formata beccheggiando rischiava di immergere in acqua il bompresso, data la sua lunghezza. Nelle andature portanti o in poppa rimaneva la randa, la controranda grande veniva ammainata e si issava una controranda più piccola, veniva ammainato il fiocco 1 che era murato in testa d'albero ed era molto stretto, rimaneva il fiocco 2 e 3, al posto dell'1 veniva issato il fiocco a pallone ( una sorta di antenato dello spinnaker) il cui punto di scotta veniva murato al tangone, che è l'asta di cui mi hai chiesto che incernierata all'albero veniva bracciata fuoribordo dal lato opposto alla randa. Posso immaginare che alle andature portanti navigasse in maniera accettabile ma di poppa era sicuramente in difficoltà dal momento che, a mio parere, doveva navigare come un ubriaco rollando violentemente e rischiando ad ogni rollata di mettere in acqua o il boma o il tangone. Tutto questo con mare abbastanza piatto, diciamo non oltre i 6 nodi di vento, altrimenti doveva far rientrare il bompresso per non rischiare di infilarlo in acqua. Con mare formato navigava con una randa da tempesta e un piccolo fiocco, l'attrezzatura per la controranda rientrava e anche il bompresso e l'alberetto erano rientrati. A fronte di tutte queste difficoltà, che all'epoca erano la norma con questo tipo di barche, la descrizione di un ospite dell'apoca dichiarava che la velocità era "eccitante" Io non ho difficoltà a crederlo. Non ho idea di che fine abbia fatto: posso pensare che possa essere stato demolito una volta assolta la sua funzione dal momento che non si prestava di certo ad essere trasformato in barca da diporto. Appena posso ti mando la foto dell'alberatura. Per quanto riguarda il Kea e il Nastro Azzurro ti ho risposto privatamente
Adriano
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-10, 04:32 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Per la serie un cutter a settimana vi propongo uno dei più famosi: il Jolie Brise. Costruito dal cantiere Paumelle di Le Havre nel 1013, nasce come cutter pilota e 10 anni dopo diventa barca da regata per volere del suo nuovo proprietario E.G. Martin. Le linee sono bellissime, ma è chiaramente molto ispirato ai cutter di 70 anni prima. Nonostante ciò il Jolie Brise è stato vincitore di molte regate importanti e ha un record unico per aver vinto la regata del Fastnet (regata importantissima e durissima) nel 1925 nel '29 e nel '30. Ha vinto anche la Bermuda Race nel 1932 durante la quale è anche intervenuto, uscendo dalla regata, al salvataggio dello schooner Adriana che andato a fuoco era stato avvistato dall'equipaggio del Jolie Brise. Il timoniere, il leggendario Sherman Hoyt, avendo valutato che il fumo che si vedeva a poppa sembrava essere fuori controllo, invertì la rotta e si diresse in soccorso dell'Adriana. Riuscì a mettere in salvo 10 delle 11 persone di equipaggio, l'undicesimo, il cuoco di bordo, scomparve in mare dopo che si era lanciato fuori bordo. Il Jolie Brise riprese la rotta e la regata riuscendo a riportarsi in testa e concludere vincitore. Il Jolie Brise è lungo 17 mt. e perfettamente restaurato naviga ancora primeggiando spesso nelle regate per barche d'epoca. Nella prima immagine potete vedere le linee d'acqua dello scafo, nella seconda è in navigazione alla Bermuda Race del 1932 con tutta la sua forza di vele compreso il fiocco "baloon" antesignano dello spinnaker, bracciato fuori bordo da un lunghissimo tangone.
Icone allegate
Magazzino-jolie-brise-1.jpg   Magazzino-jolie-brise-2.jpg  
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 10:23 AM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Visto che, anche se non ci sono commenti, le visite ci sono, proseguo, come "ordinato" da FD a parlare du cutter. Stavolta vi propongo tre dipinti di cutter tra i più famosi. L'autore è molto preciso e i dipinti danno un'idea di come dovevano apparire queste barche in navigazione. Nei dipinti l'Arrow e il Mosquito navigano di bolina con quasi tutte le vele a riva: il Volante naviga con mare formato e le vele sono parzialmente ammainate. La controranda è stata tolta e l'alberetto è rientrato, si stà ammainando il fiocco 1 e tra poco verrà ammainato anche il 2 per essere sostituito da uno più piccolo. La randa verrà terzaruolata per ultima per garantire un centro di pressione a poppavia dell'albero ed evitare che infili il bompresso in acqua spinto dai fiocchi.
Adriano
Icone allegate
Magazzino-arrow.jpg   Magazzino-volante.jpg   Magazzino-mosquito.jpg  

Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ot] magazzino....... sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 406 19-11-13 11:22 PM
[OT]che marca di kit và nel vostro magazzino? paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 17 28-11-06 07:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play