Vecchio 23-01-10, 12:56 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di blackbeard1715
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 30
blackbeard1715 è un newbie...
predefinito Alla ricerca della Queen Anne's Revenge

Salve a tutti, qualcuno sa dove è possibile reperire i piani di costruzione della "Concorde" ribattezzata poi dal mio omonimo () Barbanera come "Queen Anne's Revenge" ?
E' un vascello di costruzione francese risalente alla seconda metà del XVII secolo. Quando Barbanera lo prese in "prestito" incrementò il numero di cannoni da 20 a 40, potrebbe essere un bel progetto, che ne dite? Insomma, avete idea da dove possa cominciare a reperire il materiale informativo? Grazie mille

P.S. ho fatto qualche ricerca in rete ma ho trovato solo una o due immagini non sufficienti per dedurre alcunchè.
__________________
Facciamo un inferno tutto nostro!!
blackbeard1715 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 01:14 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di blackbeard1715
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 30
blackbeard1715 è un newbie...
predefinito

Davvero nessuno sa aiutarmi ? Nessuno che almeno sappia dove cercare??
sono fiducioso in gente come voi che ha molta più esperienza di me.
__________________
Facciamo un inferno tutto nostro!!
blackbeard1715 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 01:22 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackbeard1715 Visualizza il messaggio
Davvero nessuno sa aiutarmi ? Nessuno che almeno sappia dove cercare??
sono fiducioso in gente come voi che ha molta più esperienza di me.
Prova su questo sito russo...

Hajó tervrajzok
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 01:26 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di blackbeard1715
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 30
blackbeard1715 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Prova su questo sito russo...

Hajó tervrajzok
Ti ringrazio moltissimo per questo sito, molto interessante, purtroppo però non c'è il modello che cercavo, continuerò a cercare, magari anche qualche libro, chissà.
__________________
Facciamo un inferno tutto nostro!!
blackbeard1715 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 02:38 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

forse ho trovato qualcosa..ma linee d'acqua...

è questa..che ho anche altre tavole
Icone allegate
Alla ricerca della Queen Anne's Revenge-revenge.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 02:56 PM   #6
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackbeard1715 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, qualcuno sa dove è possibile reperire i piani di costruzione della "Concorde" ribattezzata poi dal mio omonimo () Barbanera come "Queen Anne's Revenge" ?
E' un vascello di costruzione francese risalente alla seconda metà del XVII secolo. Quando Barbanera lo prese in "prestito" incrementò il numero di cannoni da 20 a 40, potrebbe essere un bel progetto, che ne dite? Insomma, avete idea da dove possa cominciare a reperire il materiale informativo? Grazie mille

P.S. ho fatto qualche ricerca in rete ma ho trovato solo una o due immagini non sufficienti per dedurre alcunchè.
no.
il revenge dei disegni che propone il nostro amico è un notissimo galeone inglese del '500.....qui si parla di un vascello(una piccola fregata...) del'600 e francese...tutta un'altra cosa.....

intanto cercare un vascello del quale si sa solo il nome "la concorde"ma non la data di varo è pressocchè inutile poichè certamente in quell'epoca ve ne fu più d'uno (i nomi si ripetono ossessivamente,specie per fregate e corvette e quando si tratti di sostantivi astratti:"l'heros" le trident" "la flore" "la belle" "l'eole" "l'arrogant" "le juste"......)
sui vari testi dedicati alla marina francese del XVII sec. di boudriot(fra cui,ma non solo "les vaisseaux du roy soleil") ci sono elenchi di tutti i vascelli con i nomi,le clasi di grandezza(il rango determinato anche dal numero di cannoni....) e le date di varo (per cui devi sapere o il numero di cannoni o la data esatta).
poi c'è l'indicazione della classe cui apparteneva....il che ti consente di reperire i piani di massima dello scafo di quel particolare vascello prendendo quelli di qualche altro(differente solo per decorazioni e qualche allestimento accessorio....) appartenente alla stessa classe che talvolta fra gli altri l'autore riproduce.
alcune immagini sono talmente esaustive (riportano tavole relative alle linee di forma dello scafo,lo spaccato longitudinale,l'apparato decorativo di poppa e prua.....ecc.,sempre d'epoca !!!!) che puoi rielaborale e costruirti un piano per realizzare il modello....
per l'alberatura(ma anche per il resto) potrai consultare il volume "les vaisseaux de 50 et 64 canons 1650-1780,pieno zeppo di progetti originali riprodotti a tutta pagina e con tavole fuori testo in 1:48 oppure"les vaisseaux de 74 a 120 canons"(sempre di boudriot).
ho il forte sospetto,inoltre che fra le innumerevoli logore tavole di progetto originali conservate negli archivi dei "musee de la marine" di parigi,di tolone,di le havre....vi possa essere anche questo vascello(ovviamente devi pagare....).
non vi sono altre fonti dai quali tu possa attingere per trovare ciò che ti serve.
sui vari siti non troverai che i soliti modelli.....non perdere tempo.

Ultima modifica di zakimor; 24-01-10 a 03:02 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 07:38 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di blackbeard1715
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 30
blackbeard1715 è un newbie...
predefinito

Inizio col ringraziarvi perchè vi siete occupati di questa ricerca, ringrazio moltissimo sebastian paul, si, la revenge la conosco ma purtroppo non è lei. Ringrazio moltissimo anche zakimor, farò delel ricerche più accurate sperando di poter trovare qualcosa di concreto, intanto però date un'occhiata, qualcuno l'ha costruita e ha anche costruito altre navi fantastiche come la Black Pearl, vi do il link: Blackbeard's ship Queen Anne's Revenge model ship
Fatemi cosa ne pensate della QAR
__________________
Facciamo un inferno tutto nostro!!
blackbeard1715 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 07:59 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di blackbeard1715
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 30
blackbeard1715 è un newbie...
predefinito

Ho appena mandato una mail all'indirizzo che compare nel sito del link che vi ho dato, gli ho chiesto se mi possono aiutare per quanto concerne i piani di costruzione... chissà se mi rispondono mandandomi a quel paese, io ci ho provato, sembrerebbero gli unici ad averla costruita, spero non si spaventino di un possibile concorrente..
__________________
Facciamo un inferno tutto nostro!!
blackbeard1715 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 12:27 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di blackbeard1715
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 30
blackbeard1715 è un newbie...
predefinito

La ricerca si fa veramente interessante, ecco quello che ho scoperto:
la nave in questione fu costruita nel 1710 a Bristol,battezzata "Concord" ed impiegata subito nella guerra della regina Anna, subito però fu preda dei corsari francesi che la ribatezzarono "La Concorde de Nantes"; subito dopo la guerra fu acquistata da un privato che la utilizzò per il commercio di schiavi africani da portare nel "nuovo mondo", di questi viaggi ne fece 3, l'ultimo fu fatale per le sorti della nave che nei pressi di Martinica fu attaccata da oltre 250 pirati al comando di Barbanera. Da quel momento la nave fu ancora una volta ribattezzata, col nome di "Queen Anne's Revenge".

Sulla nave si sa che era una fregata di 300 tonnellate ed era equipaggiata con 26 cannoni, passati poi a 40 con la gestione di Barbanera. Era una nave molto grande, era l'ammiraglia di Barbanera.

Purtroppo ancora nessuna traccia dei piani, ormai mi sto appassionando, non posso mollare adesso.


Altra curiosità storica: Edward Teach (chiamato Barbanera) era stato corsaro agli ordini di sua maestà la regina Anna d'Inghilterra, dopo la guerra si diede poi alla pirateria e il resto della storia la conosciamo, almeno credo.

Spero di non avervi annoiato, magari vi ho incuriosito e magari se avrete notizie interessanti me le passerete, grazie tantissimo per la vostra pazienza.

Brindiamo va...
__________________
Facciamo un inferno tutto nostro!!

Ultima modifica di blackbeard1715; 25-01-10 a 12:32 AM
blackbeard1715 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 12:50 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,

magari lo conosci già, questo è il sito delle attività archeologiche sul relitto dellla QAR.

The Queen Anne's Revenge Shipwreck Project - Archaeological Investigations of Blackbeard's Flagship


Non mi pare che ci sia ancora molto materiale, ma val la pena dargli un'occhiata ogni tanto.

Saluti,
Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 01:08 AM   #11
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackbeard1715 Visualizza il messaggio
Inizio col ringraziarvi perchè vi siete occupati di questa ricerca, ringrazio moltissimo sebastian paul, si, la revenge la conosco ma purtroppo non è lei. Ringrazio moltissimo anche zakimor, farò delel ricerche più accurate sperando di poter trovare qualcosa di concreto, intanto però date un'occhiata, qualcuno l'ha costruita e ha anche costruito altre navi fantastiche come la Black Pearl, vi do il link: Blackbeard's ship Queen Anne's Revenge model ship
Fatemi cosa ne pensate della QAR
beh...se questo è un modello di vascello appena passabile.....francamente.....avrei fatto di meglio io con un tronco ed un'accetta

Ultima modifica di zakimor; 25-01-10 a 01:15 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 01:14 AM   #12
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Ciao,

magari lo conosci già, questo è il sito delle attività archeologiche sul relitto dellla QAR.

The Queen Anne's Revenge Shipwreck Project - Archaeological Investigations of Blackbeard's Flagship


Non mi pare che ci sia ancora molto materiale, ma val la pena dargli un'occhiata ogni tanto.

Saluti,
Ferruccio
si si...lo conoscevo già....ma di concreto non c'è nulla per il momento.
oltretutto stà pur certo che on-line non metteranno mai nulla di simile ad un progetto utilizzabile perchè qualsiasi ricostruzione della nave sarà soggetta a dei diritti.
in poche parole faranno come per il batavia (anche lì c'era un relitto...).
pubblicheranno un libro(dopo la realizzazione della replica..) costosissimo ed ordinabile on-line con il progettino e le foto.

tempo perso..così non cavate un ragno dal buco...io ci provo da più di dieci anni.
fidati.
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 01:16 AM   #13
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackbeard1715 Visualizza il messaggio
La ricerca si fa veramente interessante, ecco quello che ho scoperto:
la nave in questione fu costruita nel 1710 a Bristol,battezzata "Concord" ed impiegata subito nella guerra della regina Anna, subito però fu preda dei corsari francesi che la ribatezzarono "La Concorde de Nantes"; subito dopo la guerra fu acquistata da un privato che la utilizzò per il commercio di schiavi africani da portare nel "nuovo mondo", di questi viaggi ne fece 3, l'ultimo fu fatale per le sorti della nave che nei pressi di Martinica fu attaccata da oltre 250 pirati al comando di Barbanera. Da quel momento la nave fu ancora una volta ribattezzata, col nome di "Queen Anne's Revenge".

Sulla nave si sa che era una fregata di 300 tonnellate ed era equipaggiata con 26 cannoni, passati poi a 40 con la gestione di Barbanera. Era una nave molto grande, era l'ammiraglia di Barbanera.

Purtroppo ancora nessuna traccia dei piani, ormai mi sto appassionando, non posso mollare adesso.


Altra curiosità storica: Edward Teach (chiamato Barbanera) era stato corsaro agli ordini di sua maestà la regina Anna d'Inghilterra, dopo la guerra si diede poi alla pirateria e il resto della storia la conosciamo, almeno credo.

Spero di non avervi annoiato, magari vi ho incuriosito e magari se avrete notizie interessanti me le passerete, grazie tantissimo per la vostra pazienza.

Brindiamo va...



ecco..ora iniziamo a ragionare.

è un punto di partenza.
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 02:37 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
si si...lo conoscevo già....ma di concreto non c'è nulla per il momento.
oltretutto stà pur certo che on-line non metteranno mai nulla di simile ad un progetto utilizzabile perchè qualsiasi ricostruzione della nave sarà soggetta a dei diritti.
in poche parole faranno come per il batavia (anche lì c'era un relitto...).
pubblicheranno un libro(dopo la realizzazione della replica..) costosissimo ed ordinabile on-line con il progettino e le foto.

tempo perso..così non cavate un ragno dal buco...io ci provo da più di dieci anni.
fidati.

Be', dipende, io non sarei del tutto pessimista.

E' vero che è la Queen Anne è una nave "commerciale" (le navi pirata sono popolari dopo "Pirati dei Caraibi", immaginatevi se i macropuffi blu di Avatar avessero navigato su dei vascelli da 74, che popolarità...) e quindi è plausibile e comprensibile che le università possano pensare ad una possibile fonte di introiti, anche per ripagarsi le spese delle campagne di scavo.

Ci sono però altri esempi di rapporti archeologici di ritrovamenti che sono stati la base per attività modellistiche di tutto rispetto.

Un esempio su tutti il modello del Brig Eagle (1814), progetto sviluppato in ammiragliato a partire da una tesi di dottorato dell'università del Texas che descriveva per filo e per segno i ritrovamenti (con ricchezza di particolari costruttivi) e conteneva anche alcuni piani di costruzione (longitudinale, sezione, ecc.).

Ovviamente poi il modellista deve disegnarsi i propri piani "costruttivi" del modello: nel caso citato era ammiragliato per cui si sono ricavati tutti i quinti, però si può facilmente passare a false ordinate.
Ecco il link: Navy Board Models: US Brig Eagle

Tornando alla Queen Anne, un'altra cosa che puoi fare in assenza di informazioni certe è, come consigliava Zak, di derivare un disegno dalle navi e dai piani esistenti per vascelli di quell'epoca e classe. Otterresti una QAR teorica, plausibile e bella. Tanto quella vera è a fare compagnia a Davy Jones, e chi la vede più...

E' un lavoro più lungo, ma anche divertente se apprezzi il genere "spacchiamoci la testa su quattro fogli scoloriti".

Come duecento anni fa, la caccia alla Queen Anne resta aperta...


Ciao,

Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 03:59 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di blackbeard1715
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 30
blackbeard1715 è un newbie...
predefinito

Il lavoro di ricercatore non mi spaventa, non fa che accrescere il mio interesse e la mia passione verso questa nave che entrata nella storia in più di un'occasione. Dai vostri pareri mi pare di capire però che questo mio lavoro di ricercatore non produrrà molto e che probabilmente sto cercando un piano di costruzione che se esiste si trova in qualche biblioteca o archivio di Bristol.

A questo punto vi chiedo, considerando come data di costruzione 1710 e considerando che si tratta di una nave inglese di 300 tonnellate, lunga 32 m, 3 alberi più bompresso e armata con 20 o 26 cannoni, che tipo di nave potrei prendere come base per realizzare la mia Queen Anne's Revenge ?

Sarà un lavoro duro ma effettivamente, se riesce bene, sarà la più grande soddisfazione hobbistica della mia vita.
__________________
Facciamo un inferno tutto nostro!!
blackbeard1715 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
alla ricerca del REVENGE... nuneppe Kit commerciali e piani costruttivi 5 29-11-10 10:46 PM
alla ricerca di un radiocmando jumangi Impianti radio, servocomandi e avviatori 14 02-11-09 03:36 AM
alla ricerca.... bassaidai Statico - Kits, Info e Varie 7 03-03-09 08:13 PM
[OT] miglior sito ricerca usato x sfizietto della vita gionc Statico - Kits, Info e Varie 113 23-06-07 11:27 PM
Sempre alla ricerca di un tergi 1/43 stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 11 23-11-05 07:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play