Vecchio 29-12-09, 02:51 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito costruisci la solei royal

ciao ho acquistato la prima uscita della de agostini e ho dato uno sguardo al modello e al costo opera .il modello sembra appariscente nelle decorazioni e ha le dimensioni abbastanza generose -lung.102 h 87 larg.43 cm fuori tutto. il costo opera totale è di euro 970.vorrei avere commenti sopratutto da chi ha già realizzato questo modello.in attesa a tutto il forum buon anno
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 03:49 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao ho acquistato la prima uscita della de agostini e ho dato uno sguardo al modello e al costo opera .il modello sembra appariscente nelle decorazioni e ha le dimensioni abbastanza generose -lung.102 h 87 larg.43 cm fuori tutto. il costo opera totale è di euro 970.vorrei avere commenti sopratutto da chi ha già realizzato questo modello.in attesa a tutto il forum buon anno
Ciao Sergio.
Io non sono un'esperto della Soleil Royal ma il prezzo totale mi sembra un pò eccessivo. Ho visto sul sito della Mantua che la scatola di montaggio art.796 costa € 640. La tua ha un prezzo di 300 euro maggiore. Ora ti ripeto non sono un'esperto del modello ed è probabile che la tua abbia delle decorazioni e dei particolari in più rispetto a quella della Mantua.
Spero di esserti stato utile
Saluti
Prodiere
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 04:42 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

ciao
io sconsiglio i modelli da edicola il costo e davvero esagerato troppo esagerato come gia detto da prodiere la mantua produce lo stesso kit a molto meno e in genere la qualita e nettamente superiore
io consiglio l autocostruzine anche se mi rendo conto che per un neofita e arduo ma sul forum se vuoi ci sono molti bravi modellisti che possono darti una mano
per il kit la difficolta non e superiore a quella dei modelli da edicola anzi e piu semplice dato che i kit non devono spezzettare le varie cose per piu uscite

ciao e buon anno
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 05:24 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

E poi vuoi mettere, ogni volta devi aspettare l'uscita in edicola per aggiungere un pezzettino!
Cmq per quanto rigurda la qualità dei materiali, per sentito dire sono buoni.
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 06:00 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

a quel prezzo ?? Quoto Prodiere ,se poi non te la senti con l'autocostruzione, ti comperi il kit,che e' completo di tutto e lavori senza aspettare le uscite settimanali .
qui sul forum sono in tanti che possono aiutare senza problemi.

questa e' la mia opinione, poi...................

Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 08:04 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito costruisci la soleil roial

ciao e grazie ad avermi dedicato il vostro tempo .ritengo che ciò che avete detto corrisponde al vero . io da fascicoli avevo costruito il bountj e il riva aquarama dinamico e statico in autocostruzione, soltanto che non mi ritengo molto esperto quando si tratti di modelli così decorati e poi so che comunque anche i fascicoli si pagano (magari compro la seconda uscita e poi mi decido )anche perchè sono4 anni che ho iniziato amerigo vespucci ma non vado avanti per mancanza di tempo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 09:05 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

non ho mai ben capito il masochismo da edicola.. andare a pagare un modello mediamente un terzo in più se non il doppio e aspettare 2-3 anni per avere tutti i fascicoli.
è anche un inquinante considerando le 100 confezioni che andranno buttate.
alcuni modelli apparsi in edicola erano già vecchi all'inizio della raccolta, 2 anni dopo obsoleti totalmente (come l'eli a scoppio per dirne uno).
poi a volte capita di vedere gente che vorrebbe riprendere almeno 1000 euro da una 500 abarth bergonzoni 1/5 fatta con la raccolta dei fascicoli.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 09:59 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.Al di la della mia personale scelta considero comunque il fatto che per alcuni può essere un mezzo per avere un modello di ciò che desidera senza essere molto esperto e con una spesa comunque diluita nel tempo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 10:36 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio, faccio notare un altro aspetto delle uscite dell'edicola di alcuni editori, che nel corso dell'intera opera non danno mai i piani costruttivi del modello, ma solo dei fascicoli con le istruzioni per l'assemblagigo della singola uscita peiodica. Così facendo il modellista non ha una visione completa del progetto e non riesce a capire quali fasi sarebbe per lui meglio anticipare o posticipare, si deve praticamente fidare totalmente di chi ha preparato l'opera e in caso di errori dell'editore rimediare diventa difficile (anche perchè se ne accorge troppo tardi). Non vorrei screditare nessuno in particolare e quindi preciso che non so se anche la DeAgostini fa così, considerando anche che ha fatto diversi progetti di modellini navali.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-09, 01:47 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao simone .non si scredita nessuno ma mi trovi daccordo sul fatto che ci possano essere errori .avevo acquistato una scatola di montaggio di Amerigo vespucci di un certo valore e costruendo lo scafo alcune cose non mi erano chiare e mi sono documentato .con una spesa che raddoppia il costo iniziale , tempo ,e disperazione ho capito che il mio chit non era fedele alla realta seppur di marca .Girovagando sui siti e nelle esposizioni ho visto il modello orgoglio di chi lo ha eseguito ma proprio diversi dalla vera amerigo basta avere una foto in mano
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-09, 01:54 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

in quanto alla questione
mi sento di aggiungere io ho preso spesso il primo numero da edicola per vedere di cosa si trattasse e ancor piu spesso ho montato per tre soldi quello che usciva dai fascicoli quindi li conosco tutti dal san giovanni anzi dal titanic di navi e velieri stavo alle medie
ne ho finiti parecchi a molte persone che poi pagavano 700 800 euro o piu per comprare il materiale scadente e poi per la manodopera facevano questione se superavo i 100 tiravano al max facevano questione anche su 10 euro cioe era na cosa impossibile montare in quelle condizioni
i materiali erano tutti molto scadenti io non ho mai visto nei negozi di modellismo dei listelli piu scadenti di quelli che escono dai fascicoli lo stesso vale per i compensati o i cordami o gli ottoni non li ho trovati da nessuna parte cosi

a parte la bismarck mi sembvra dell hachette che era in collaborazione con l amati o un altro al momento non ricordo che era veramente fatta bene diamo a cesare quel che e di cesare
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-09, 04:47 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Io ho acquistato 2 prime uscite....

SI PER LA COLLA!!!
Lascia perdere fidati, leggiti questo post di un annetto fa...

http://www.modellismo.net/forum/navi...eagostini.html

parla da solo...
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-09, 05:25 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Io ho acquistato 2 prime uscite....

SI PER LA COLLA!!!
Lascia perdere fidati, leggiti questo post di un annetto fa...

http://www.modellismo.net/forum/navi...eagostini.html

parla da solo...
Ne so qualcosa....
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-09, 09:27 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 1
enzo87 è un newbie...
predefinito

ciao a tutti raga sono nuovo del forum .sono appassionatissimo del modellismo xo ssono totalmente incapace di costruire 1 modello e mi sono affidato molte volte all edicola e in particolare alla dea ke come dite voi nn sempre e impeccabile infatti dopo circa 24 mesi ho finito il modello in scala 1 a 4 della harley fatboy aime con istruzioni poco chiare e nn sempre all altezza.ora ho comprato la prima uscita della soleil royal e sto valutando se accettare questa ennesima sfida composta da 140 uscite.purtroppo n 1 vero appassionato ma nn saprei nemmeno da dove iniziare se decidessi di lasciar xdere l edicola.quindi su alcuni aspetti darei ragione a sergio.grazie a tutti siete dei veri artisti e complimenti
enzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-09, 09:37 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzo87 Visualizza il messaggio
..... sono totalmente incapace di costruire 1 modello e mi sono affidato molte volte all edicola e in particolare alla dea ke come dite voi nn sempre e impeccabile ....... ora ho comprato la prima uscita della soleil royal e sto valutando se accettare questa ennesima sfida composta da 140 uscite.purtroppo n 1 vero appassionato ma nn saprei nemmeno da dove iniziare se decidessi di lasciar xdere l edicola.quindi su alcuni aspetti darei ragione a sergio.grazie a tutti siete dei veri artisti e complimenti
Ogni strada che porta al modellismo è una strada interessante, ma non tutte hanno gli stessi tempi, gli stessi costi e gli stessi materiali.

Come considerazione generale: non sono convinto che la Soleil Royale sia adatta come "primo modello". Con quelle dimensioni, forme arrotondate, allineamento dei cannoni, impianto velico ... non è semplicissimo lavorare. Penso che come primo approccio un brigantino, una corvetta, una fregata, un ketch possano dare molte soddisfazioni e possano permettere di prendere confidenza con le tecniche da applicare poi, in un secondo tempo, su vascelli più compelssi.

Riguardo poi ai costi: chi non intende tentare l'autocostruzione (che abbatte sensibilmente la spesa), può sempre acquistare un kit. Il risparmio è assicurato, i materiali sono immediatamente e completamente disponibili, l'ordine dei lavori è modificabile secondo desiderio e vontà del modellista. Anche aggiungendo al kit il costo di uno o due manuali di modellismo, e magari qualche legno extrakit, la spesa rimane più bassa.

Se si ricorre a 100 e passa uscite settimanali (...140 settimane fanno quasi tre anni...) la spesa, compelssivamente più alta, è diluita nel tempo e questo è un vantaggio. Al di là della forma anomala di "finanziamento", il reale valore aggiunto sta nei fascicoli illustrativi, che possono servire da guida e insegnamento; e quel valore aggiunto si paga, giustamente: chi ha provveduto alla organizzazione ha diritto a guadarci. Quanto quel valore sia effettivamente corrispondente alla differenza di prezzo, è valutazione che spetta ad ogni modellista.... l'indicazione che mi sento di lasciare a coloro che si avvicinano al modellismo è in ogni caso quella di sfogliare qualche manuale: ce ne sono veramente di ottimi!!!! Così come ci sono diversi forum, come questo, nei quali è possibile confrontarsi con altri modellisti per scambiare idee e soluzioni sui problemi pratici, oltre che stare un po' in compagnia.....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Royal Caroline - Panart Somis Navi e velieri Work in Progress 263 03-02-18 06:21 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 05:31 PM
Royal Caroline (1749) Gicci70 Recensione libri e articoli 5 22-12-09 10:39 PM
The Wasa, the royal ship trinchetto Recensione libri e articoli 0 13-05-09 02:56 PM
ROYAL LUISE orso Navi & Velieri 0 08-11-02 09:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play