Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   costruisci la solei royal (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/76829-costruisci-la-solei-royal.html)

hendel 11-01-10 10:30 PM

Continuo a sostenere in proposito quello che ho scritto anche prima, vale a dire che vorrei trovare qualcuno che comprando le uscite in edicola si sia trovato bene e le abbia trovate effettivamente ben fatte (non parlo di materiali ma di qualità/quantità delle istruzioni e dei fascicoli).
Non bisogna, a mio avviso, vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto: qua sembra che tutti abbiano il dente avvelenato contro case editrici e simili, che per conto mio invece portano avanti una bella iniziativa.
E' ovvio che si tratta di una mossa commerciale e che qualcuno ci debba guadagnare (d'altronde bisogna pure mangiare no?) ma secondo me va vista sotto un'altra ottica: raccolte di questo tipo spesso avvicinano le persone a quelli che vengono classificati come hobby "d'elite", facendo conoscere mondi nuovi. Conosco svariate persone che si sono avvicinate grazie al monster truck radiocomandato deagostini al mondo dell'offroad RC.

Non sto comunque dicendo niente di nuovo da quello che qui sotto ha detto madamalouise, che credo abbia espresso la questione nel migliore dei modi...

trinchetto 12-01-10 08:41 AM

Mi trovai bene, a suo tempo, con i fascicoli di "Navi e velieri". La pubblicazione comprendeva due racer anni '30 della Coppa America (Endeavour e Rainbow) e portava al completamento di 5 volumi.
I due modelli erano a marca "Amati" e i 5 volumi erano una vera e propria enciclopedia del mare .... A mio avviso, la sola enciclopedia avrebbe comunque giustificato - di per sè - la spesa complessiva!!!

Non credo che una offerta commerciale a fascicoli settimanali possa essere valutata in astratto. Se risponde alle esigenze di una vasta gamma di clienti, sarà comunque una buona offerta. Ovviamente, non necessariamente condivisa.....

Trink

borin 12-01-10 11:56 AM

heila!!! Zakimor... benvenuto, vedo solo ora che pure tu sei scultore miniaturista, innamorato del Soleyl...
pure io ho il modello Heller lo considero strepitoso, sicuramente da usare come riferimento per un wip in scala più grande, l'unico neo è la poppa che non riprende il modello all'arsenale ma il famoso acquerello...
Nonostante stia portando avanti la Conny, ritornando al discorso De Agostini, il Soleyl non mi sembra gran cosa, almeno per quel che riguarda le decorazioni, però il sistema di montaggio, se lo stesso usato per le altre serie, mi sembra ottimo e per chi è alle prime armi seguire certi consigli, sono molto utili...
Poi insomma costerà anche di più, ma diluiti nel tempo non è fattore da sottovalutare, invecie che sborsarli tutti d'un colpo... e sette euri a settimana, se la può fare pure un ragazzetto con la paghetta settimanale :tunz6rh:...

zakimor 12-01-10 01:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da borin (Messaggio 682525)
heila!!! Zakimor... benvenuto, vedo solo ora che pure tu sei scultore miniaturista, innamorato del Soleyl...
pure io ho il modello Heller lo considero strepitoso, sicuramente da usare come riferimento per un wip in scala più grande, l'unico neo è la poppa che non riprende il modello all'arsenale ma il famoso acquerello...
Nonostante stia portando avanti la Conny, ritornando al discorso De Agostini, il Soleyl non mi sembra gran cosa, almeno per quel che riguarda le decorazioni, però il sistema di montaggio, se lo stesso usato per le altre serie, mi sembra ottimo e per chi è alle prime armi seguire certi consigli, sono molto utili...
Poi insomma costerà anche di più, ma diluiti nel tempo non è fattore da sottovalutare, invecie che sborsarli tutti d'un colpo... e sette euri a settimana, se la può fare pure un ragazzetto con la paghetta settimanale :tunz6rh:...

ma allora...hai capito chi si cela dietro quel nick così criptico....
io scolpisco per un pò di ditte di figurini.

il modello sergal riprende lo schema del modello di tanneron,quello in edicola non so...non è lo stesso della scatola sergal?

comunque appena avrò sufficienti dati e se non sarò troppo avanti negli anni (m piacciono i tre ponti e poichè mi ostino a realizzare tutti gli interni,uso il pero e le realizzo pure in 1-48 o 1-55 ci metto un decennio per una sola...) la costruirò in 1-40.
il fatto è che dopo una giornata di modellazione la sera non ce la faccio a continuare con il modello...

caracciolo 12-01-10 06:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da hendel (Messaggio 682422)
Continuo a sostenere in proposito quello che ho scritto anche prima, vale a dire che vorrei trovare qualcuno che comprando le uscite in edicola si sia trovato bene e le abbia trovate effettivamente ben fatte (non parlo di materiali ma di qualità/quantità delle istruzioni e dei fascicoli).
Non bisogna, a mio avviso, vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto: qua sembra che tutti abbiano il dente avvelenato contro case editrici e simili, che per conto mio invece portano avanti una bella iniziativa.
E' ovvio che si tratta di una mossa commerciale e che qualcuno ci debba guadagnare (d'altronde bisogna pure mangiare no?) ma secondo me va vista sotto un'altra ottica: raccolte di questo tipo spesso avvicinano le persone a quelli che vengono classificati come hobby "d'elite", facendo conoscere mondi nuovi. Conosco svariate persone che si sono avvicinate grazie al monster truck radiocomandato deagostini al mondo dell'offroad RC.

Non sto comunque dicendo niente di nuovo da quello che qui sotto ha detto madamalouise, che credo abbia espresso la questione nel migliore dei modi...

non penso che nessuno vuole criminalizzre nessuno ma le case costruttrici di scatole ci guadagnano ugualmente ma fanno prezzi dimezzati per una qualita superore
e poi anchio ho fatto raccolte interessanti tipo quella che citava trink che consulto ancora oggi ci sono stati anche modelli ben fatti tipo quello della hachette la birsmark
poi ho visto altre publicazioni io ho tratto le mie conclusioni altri ne trarrano altre
si puo publicizzare un hobby anche in altre forme mostre concorsi associazioni forum ecc ecc
va bene mangiarci ma mangiare troppo fa sempre male specialmente se si mangia sfruttando una passione ormai in declino lo fa divenire sempre piu d elite e poi sempre in questone di mangiatoia tutti quei negozianti che hanno chiuso in questi anni penso che stanno mangiando altrove ora nella mia zona circa l 80 percento ha chiuso e quelli che rimangono e difficile tirare avanti cio ha portato ad un impoverimento culturale in questo campo

sebastian paul 12-01-10 07:06 PM

Io feci a suo tempo la raccolta di Magic the gathering della hashette..e devo dire che in quel caso era anche buona l'offerta...ti dava tantissime carte...2 buste al prezzo di 1 per fascicolo....

Ma il paragone nn regge..la qualità era la stessa..quella delle uscite invece della soleil...

hendel 12-01-10 07:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da caracciolo (Messaggio 682726)
va bene mangiarci ma mangiare troppo fa sempre male specialmente se si mangia sfruttando una passione ormai in declino lo fa divenire sempre piu d elite e poi sempre in questone di mangiatoia tutti quei negozianti che hanno chiuso in questi anni penso che stanno mangiando altrove ora nella mia zona circa l 80 percento ha chiuso e quelli che rimangono e difficile tirare avanti cio ha portato ad un impoverimento culturale in questo campo

Ti sei risposto da solo: non penso proprio che la deagostini "ci mangi troppo". E' solo che fare un lavoro di qualità costa, e quindi se le cose non vanno bene si chiude. Da qualche parte bisogna pur risparmiare, e forse è meglio non avere legni di qualità eccelsa (d'altronde non si sta andando a costruire il modello che durerà tutta la vita...) ma avere fascicoli fatti bene e ben corredati di immagini / storia del modello.
Magari la penso diversamente, ma un servizio (se ben fatto) è giusto che venga fatto pagare, e anche tanto (cosa che con questa raccolta non accade, i costi mi paiono comunque contenuti tutto sommato).

Pubblicizzare, come dici tu, un hobby tramite "mostre concorsi associazioni forum" quante persone può toccare? 15/30 al massimo, credo. Penso non sia neppure da paragonare a uscire in edicola a tiratura nazionale e venir pubblicizzati dai maggiori palinsesti italiani...

ollyweb 14-01-10 01:37 PM

Condivido l'opinione di Simone in merito ai piani costruttivi....anni fa avevo fatto un calcolo simile per la Bismark ....(tra l'altro aspettando i tempi tecnici uscirà da Amati)...
l'unica cosa che penso possa essere positiva dei fascicoli è il fatto che non ti fai prendere dall'ansia vedendo tanti pezzi ...ma ti concentri solo sul lavoro settimanale...cadenzato
ciao


Quote:

Originariamente inviata da Somis (Messaggio 675964)
Ciao Sergio, faccio notare un altro aspetto delle uscite dell'edicola di alcuni editori, che nel corso dell'intera opera non danno mai i piani costruttivi del modello, ma solo dei fascicoli con le istruzioni per l'assemblagigo della singola uscita peiodica. Così facendo il modellista non ha una visione completa del progetto e non riesce a capire quali fasi sarebbe per lui meglio anticipare o posticipare, si deve praticamente fidare totalmente di chi ha preparato l'opera e in caso di errori dell'editore rimediare diventa difficile (anche perchè se ne accorge troppo tardi). Non vorrei screditare nessuno in particolare e quindi preciso che non so se anche la DeAgostini fa così, considerando anche che ha fatto diversi progetti di modellini navali.


perru82 14-02-10 10:10 PM

giovani l'altro giorno mi è arrivato il pacco con i primi numero!
Nel caso vi interessasse vi faccio le foto del materiale.

perru82 19-02-10 05:57 PM

3 allegato(i)
ecco le foto dei pochi pezzi che mi sono arrivati.

Tuvok 19-02-10 06:14 PM

Le canne non sembrano fatte male.

Ma le ordinate di che materiale sono? Sembra sughero impiallicciato.:lookahsisi5ih:

SergioD 19-02-10 06:37 PM

anche per me a vederle cosi mi sembrano eccellenti

perru82 19-02-10 06:50 PM

sembra sughero dalla foto però è duro, facendo pressione con l'unghia rimane leggermente il segno ma non entra dentro quindi è abbastanza duro!

Edward Teach 19-02-10 09:14 PM

Dovrebbe essere balsa fustellata ad acqua...

Candan22 07-11-18 10:07 PM

costruisci la solei royal
 
Salve a tutti, ho acquistato anch’io il kit a fascicoli della DeAgostini. Sono anni che faccio velieri e purtroppo devo dire che il kit non mi piace molto, legni non molto buoni, decorazioni in metallo “orati” non molto dettagliati, carrello cannoni in metallo, porte in metallo e vele di pessimo materiale cuciti male.... insomma co sarà mollto da modificare


Sent from my iPhone using Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51 PM.