Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   costruisci la solei royal (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/76829-costruisci-la-solei-royal.html)

SergioD 31-12-09 12:35 PM

un ringraziamento per quanti partecipano alla discussione .in attesa di eventuali nuovi commenti e pareri auguri di BUON ANNO

zakimor 03-01-10 10:49 AM

12 allegato(i)
mah....guarda che la qualità di questo modello come di quello da scatola,specie per l'apparato decorativo,è bassissima.
se vedi il modello originale della Soleil conservato al musee de la marine,in 1:40,opera del modellista 800'tesco tanneron,dal quale hanno tratto questo qua noti che ci assomiglia molto ma molto vagamente e ti vien voglia di buttar via tutto.
a parte che poi l'acquerello originale delle decorazioni di prua e poppa di j.berain risalente al XVIIsecolo (che poi è tutto ciò che resta dei progetti della nave,che non esistono più....tutto ciò che c'è sono congetture aleatorie. quello che ci si avvicina di più è il progetto del royal louis del 1690 tratto da qualche accostolato d'epoca) è ancora diverso in quanto presenta 6 e non 5 colonne di finestre allo specchio di poppa....
per non parlare della prua....dei cannoni...
guardate un pò qui...

sebastian paul 03-01-10 11:16 AM

Bhe c'è differenza da un kit in c1 fornito dalla dea e un modello in arsenale esposto in un museo....

Cmq è vero..la qualità è bassissima

zakimor 03-01-10 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 677649)
Bhe c'è differenza da un kit in c1 fornito dalla dea e un modello in arsenale esposto in un museo....

Cmq è vero..la qualità è bassissima

infatti....ma il fatto che sia un modello commerciale non giustifica il livello:
anche il wasa è stato riprodotto da un modello commerciale....ma la qualità e la verosimiglianza che hanno raggiunto è straordinaria.

SEA.WOLF 03-01-10 12:09 PM

Ho acquistato il primo fascicolo come dice il buon Seba..."per la colla", ma ciò nonostante non ho potuto resistere alla tentazione di provare ad incastrare l'ordinata con il pezzo di chiglia, ebbene incastrare è una parola grossa, tra le due fessure vi è una luce di almeno un mm, per non parlare della qualità del legname, che giudico pessima, certo che per mille e passa euro si poteva fare di più. Io non ho grandi esperienze, l'unico modello acquistato da me è stato il Bounty Amati, ma li il legno è nettamente superiore, chiglia e fasciame in noce ecc...

SergioD 03-01-10 12:17 PM

ciao zachimor e grazie delle immagini che ho potuto confrontare con quelle del testo e le differenze si vedono.Nei kit giusto per avere piu info qual è il migliore.

sebastian paul 03-01-10 12:31 PM

C'è un solo kit della soleil royale ed è Sergal, ma mi pare che i piani costruttivi li faccia anche l'amati... :asd:

Cmq sea io ne ho prese 2 di prime uscite...bene le fotoincisione sono diverse da busta a busta..una era più rifinita, l'altra grezza..una di un bell'oro smaltato, l'altro smoscio..
In più le ordinate..sembrano 2 strati di compensato con dentro del sughero!!!
e poi i listelli del ponte non solo sono troppo gialli..ma mi sembrano anche fuori scala...

Bhe almeno ho 2 colle in più!!! :asd:

zakimor 03-01-10 01:28 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 677670)
ciao zachimor e grazie delle immagini che ho potuto confrontare con quelle del testo e le differenze si vedono.Nei kit giusto per avere piu info qual è il migliore.

guarda....c'è uno splendido modello heller in plastica alla stupefacente scala di 1:100.
molto complesso da cistruire e perfetto e completo fin nei più piccoli dettagli....immagina che include anche le vele di caccia e di strallo.

è assolutamente eccezzionale e le decorazioni sono del tutto identiche a quelle del modello del museo.

i cannoni sono anch'essi ricavati da quelli recuperati in mare ed ora esposti a parigi al musee de la marine.
io l'ho costruito anni fa...e te ne posto qualche foto.

se davvero ci si vuol divertire conviene ridurre alla scala 1:100 il progetto mantua(o sergal? ora mi sfugge...) e modificarlo per utilizzare le decorazioni in plastica del kit heller....

sebastian paul 03-01-10 04:08 PM

bhe sinceramente ridurre in scala da 1:72 in 1:100 si perde un bel pò!! :tongues:
decori in plastica??
mmmmmmmm
dovrei vederli.. ehehehehe

zakimor 03-01-10 04:21 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 677784)
bhe sinceramente ridurre in scala da 1:72 in 1:100 si perde un bel pò!! :tongues:
decori in plastica??
mmmmmmmm
dovrei vederli.. ehehehehe

eccoteli......
sono questi delle foto:
e calcola che sono in scala 1:100....mai visto nulla di simile nei kit in metallo per il modellismo in legno?
(in verità io sui miei modelli in 1:55(mi piacciono le scale grandi...) li autocostruisco in stucco...ne ho messo qualche foto nell'album del mio profilo)

sebastian paul 03-01-10 04:24 PM

cavolo che precisione!!io avevo pensato di farli in milliput o in resina

il mio amico Rocco mi ha donato da completare questa Soleil http://www.modellismo.net/forum/navi...yal-w-i-p.html su piani sergal
e mi sto guardando in giro sul come proseguirla una volta finito l'agamemnon :biggrinangel:

Alby95 03-01-10 04:39 PM

Decori in stucco....senti senti un pò, puoi spiegare la tua tecnica costruttiva tramite dei passaggi, sai com'è...io mi sto cominciando a preoccupare per le decorazioni del mio san felipe...:look:

Ciao Alberico:Ok:

zakimor 03-01-10 05:14 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 677801)
Decori in stucco....senti senti un pò, puoi spiegare la tua tecnica costruttiva tramite dei passaggi, sai com'è...io mi sto cominciando a preoccupare per le decorazioni del mio san felipe...:look:

Ciao Alberico:Ok:

il san felipe?
progetto lusci?

ricorda di modellare sempre tutto in situ e non a parte per poi applicare....non avresti mai un effetto armonioso dell'insieme.

in effetti io uso lo stucco perchè per mestiere sono scultore.
utilizzo nel modellismo navale le tecniche del mio lavoro.
modello con ago,per sbozzare le forme,e pennello inumidito,per lisciarle ed armonizzarle.
ottieni effetti irraggiungibili da qualunque modellista che usi la tecnica dell'incisione su legno.
occorre procedere per successive fasi...prima le anatomie (bisogna avere dimestichezza con gli studi artistici di anatomia,panneggio,ornato....)e poi i panneggi....
per i fogliami,le cornici...gli elementi architettonici quali colonnine,balaustrate,capitelli occorre studiarsi bene la decorazione barocca...
io uso stucchi epossidici quali magic sculpt,A+B(stylmasta),duro,milliput e loro miscele in base a ciò che sto modellando...uno è più colloso,un altro più liscio e ceroso....un altro ancora granuloso e polveroso....
bisogna provare molto...è un discorso lungo.
usando il legno ti verranno sempre cose un pò raffazzonate ed approssimative.....credi a me.
nel mio album ho messo qualche immagine dei miei modelli:
eccotene una

sebastian paul 03-01-10 05:43 PM

Vov come fa borin..hai visto nei work in Progress "golden star modificato?"

zakimor 03-01-10 05:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 677817)
Vov come fa borin..hai visto nei work in Progress "golden star modificato?"

sono nuovo del forum...dove lo vedo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47 AM.