Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-03-15, 02:56 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Shonny
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Falconara Marittima
Messaggi: 22
Shonny è un newbie...
Exclamation Neofita nel modellismo CHE COMPRARE?

Buongiorno Modellisti!

Come gia anticipato nel mio topic di presentazione sono un neofita, e non ho la minima idea di dove cominciare!

Vorrei comprare a poco a poco la giusta attrezzatura, non obbligatoriamente il top visto che il denaro è sempre più difficile da procurarsi, e questo è anche la causa dei miei maxi rallentamenti che avrò con l'inizio dei lavori.

Di che attrezzatura avrò bisogno? Tecniche indispensabili da conoscere?
Volevo iniziare con una HMS Victory della Corel (lo so, troppo grossa).

Mi sono gia procurato qualche buon link di online shop negli altri topic: in particolare ho trovato questo kit Modellismo statico e dinamico ottima spesa?

In attesa dei vostri preziosi consigli,
Shonny
Shonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-15, 08:58 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shonny Visualizza il messaggio
Buongiorno Modellisti!

Come gia anticipato nel mio topic di presentazione sono un neofita, e non ho la minima idea di dove cominciare!

Vorrei comprare a poco a poco la giusta attrezzatura, non obbligatoriamente il top visto che il denaro è sempre più difficile da procurarsi, e questo è anche la causa dei miei maxi rallentamenti che avrò con l'inizio dei lavori.

Di che attrezzatura avrò bisogno? Tecniche indispensabili da conoscere?
Volevo iniziare con una HMS Victory della Corel (lo so, troppo grossa).

Mi sono gia procurato qualche buon link di online shop negli altri topic: in particolare ho trovato questo kit Modellismo statico e dinamico ottima spesa?

In attesa dei vostri preziosi consigli,
Shonny
Hai attrezzi sufficienti, tu manca carta vetrata di vari tipi ed eventualmente seghetto da traforo con varie lame, spilli per inchiodare il fasciame (che toglierai a colla asciutta) colla vinilica per legno (c' è anche tipo rapido) e colle cianoacriliche (Attak) per ornamenti metallici su legno. La cosa principale è "MOLTA PAZIENZA" e mai scoraggiarsi!! Sul forum troverai molti consigli e aiuti se sei indeciso o nei guai.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-15, 09:45 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

A proposito dell modello per iniziare.
Mi sembra un tantino complicato come modello.
Perche non scegli qualcosetta piu' piccolo e di medio grande scalla?
Ti aiutera ad aquisire le manualita' neccesarie e comunque sarra piu semplice e meno doloroso dover rimediare a possibili errori iniziali..
Qualche imbarcazione ad uno o due alberi a mio aviso sarrebe ideale.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-15, 09:51 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Shonny
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Falconara Marittima
Messaggi: 22
Shonny è un newbie...
predefinito

Grazie per i preziosi consigli:

@cervotto grazie per le indicazioni, comprerò il prima possibile! Per il legno la colla UHU extra gel va bene?

@leo - zd seguirò il tuo consiglio! Qui a casa ho le prime 27 uscite del 12 Apostoli della DEA, in questi giorni ho iniziato a montare le prime parti dello scafo (giusto per prendere manualità, comprerò i rimanenti fascicoli con molta calma), e mi sono accorto di come gia qualche ordinata non formi un perfetto 90 gradi sicuramente farò un investimento minore, e partirò con due alberi. Grazie ancora
Shonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-15, 10:16 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shonny Visualizza il messaggio
Grazie per i preziosi consigli:

@cervotto grazie per le indicazioni, comprerò il prima possibile! Per il legno la colla UHU extra gel va bene?

@leo - zd seguirò il tuo consiglio! Qui a casa ho le prime 27 uscite del 12 Apostoli della DEA, in questi giorni ho iniziato a montare le prime parti dello scafo (giusto per prendere manualità, comprerò i rimanenti fascicoli con molta calma), e mi sono accorto di come gia qualche ordinata non formi un perfetto 90 gradi sicuramente farò un investimento minore, e partirò con due alberi. Grazie ancora
Puoi provare la UHU extragel su pezzetti di legno a parte, ma le viniliche vinavil sono più consigliabili perché se sbagli qualcosa puoi scollare con alcol o semplice acqua calda e rifare tutto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-15, 11:10 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con Cervotto, legno su legno la migliore tenuta la hai con colle viniliche (quelle bianche per intenderci, rapide o normali)
Usando quelle rapide (tipo Patex express o simili) giusto il tempo di posare un listello da una parte , passi dal altra parte e quando hai finito il primo ha la presa sufficente che puoi togliere i spili e proseguire con il prossimo fasciame, cosi anche alterni i lati ed eviti distorsioni dello scafo.
Un piccolo truco per velocizare la presa (sela colla non e tanta ed il spessore dei listelli non eccesivo e di usare qualcosa per scaldare cosi il diluente della cola evapora(aqua) e la colla fa presa, tipo ferro da stiro , saldatore , magari con una punta piu larga... . Premi dal esterno il listello che incoli, il calore passa e scalda la colla. Importante che non ci sia troppa colla, in quel caso a causa del calore la colla si solidifica sui bordi ma nel centro rimane blocata e non asciuga piu.
Se invece ti trovi nelle zone dificcili, piccole superfici di contatto e simile, alora usa la cola rapida.



Importante aviso, magari noto pero..

Le cole viniliche sopportano che il materiale che si atacca sia umido (non inzupato) solo che in que caso il tempo di presa e piu' lungo...

Invece le cole cianoacrilatice (Atak e similari, sia liquide che gel) in caso di umidita hanno una reazione rapida ma anche "inutile" cioe il problema sta nel fatto che il vapore aqueo/umidita' e' il catalizatore per cianoacrilato (infatti se vuoi accelerare la presa sul punto dove hai aplicato la colla fai un "huuuuh" cioe espiri a boca spalancata in modo che ne esce del aria calda umida e la colla fa la presa prima, o nebulizzi nelle vicinanze un po di aqua, tipo spray) percio se viene in contatto con aqua lega al istante ma per la rapidita crea della struttura bianca porosa/spugnosa con pessima tenuta. Questo puo essere utile se vuoi in qualche diorama immitare la schiuma sul aqua ma nel incolaggio e quasi inutile.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-15, 02:00 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Shonny
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Falconara Marittima
Messaggi: 22
Shonny è un newbie...
predefinito

Nozioni veramente utili e spiegazione più che dettagliata, molte grazie!
Shonny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consigli modello neofita modellismo coniux Statico - Kits, Info e Varie 3 01-02-15 11:40 PM
consigli per un neofita del modellismo!!! superflu Comunicazioni e presentazioni 0 18-09-14 11:12 AM
buon sito di modellismo dove comprare???? jesus69 Off Topic 13 18-07-12 08:16 AM
Nuovo utente-neofita del modellismo Ecoafrica Comunicazioni e presentazioni 1 31-08-10 12:46 AM
Siti italiani Modellismo per comprare!! riccardomanservisi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 28-08-10 06:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play