01-03-09, 02:55 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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alert 1:30 problemi vari
mi servono un po di consigli e opinioni a riguardo a delle discrepanze e
mancanze tecniche del piano di costruzione dell anb
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01-03-09, 03:11 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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problema no 1
l alert e un cutter costiero che ha una murata molto bassa intorno al centimetro in scala quindi una trentina di cm in realta' continua lungo la line a del ponte
ora: se la murata e chiusa e un onda investe il ponte l acqua non ha mododi uscire dell interno della murata ora io credo che sia necessario un sistema di scolo dell acqua tramite quei tubi corti (non ricordo il nome)che dal trincarino vanno all esterno della murata sotto l incintone pero i disegni dell anb non ha niente di simile e nemmeno i disegni di una nave gemella di nome dallas (dato che l alert faceva parte diuna serie di carena dritte(diciamo standard per intenderci) di cutter per il contrasto del contrabbando)
pero la soluzione conporta una diminuzione dell angolo di sbandata
io so che l alert e' presente in un libro di lusci fatto da sergio fiaschi credo sia il nome del modellista( fatto molto bene) io sto cercando di ottenere la stessa qualita'
magari se qualcuno c e la se gli da uno sguardo
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01-03-09, 03:17 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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problema 2
sto unsando la tecnica a 2 fasciami il problema dell alert e che ha una bombatura piu unica che rara che rende l incurvatura del fasciame molto accentuata sbanda di circa 3 cm in un renge prodiero di 10 cm
ora come faccio a produrre fasce cosi storte considerando che il listello di produz piu largo di spessore 0,5 e' di un cm
grazie preventivo ad ogni risposta
Ultima modifica di caracciolo; 01-03-09 a 03:19 PM
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01-03-09, 05:20 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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riguardo al problema n.1 posso aiutarti poco.... dicendoti che i fori di scolo dell'acqua si chiamano "ombrinali". Anche a mio avviso un sistema di scarico dell'acqua deve essere previsto, ma non so se sia appunto l'ombrinale o magari semplici aperture nella murata (l'ombrinale è più da vascello antico).....qualche volta ho visto realizzate fessure lunghe e strette a filo del ponte. Lascio comunque la parola ha chi ha più idee di me.
riuguardo al problema n.2, vai tranquillo. Ci sono bombature ben più accentuate. Dal momento che lo scafo dovrà essere verniciato, forse ti conviene usare listelli sottili, che son più facili da curvare.
Ale
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02-03-09, 10:38 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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le fessure le escluderei se hanno escluso un particolare cosi' rilevante e semplice li picchio anche se e' la soluzione che avrei scelto anchio
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02-03-09, 10:50 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
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Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
le fessure le escluderei se hanno escluso un particolare cosi' rilevante e semplice li picchio anche se e' la soluzione che avrei scelto anchio
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Beh...allora comincia a sfregatri le mani per picchiarli ,visto che sono proprio gli "ombrinali" che permettono il drenaggio del acqua sul ponte.Inoltre accertati che il ponte stesso sia strutturato a "gobba d'asino",proprio per permettere uno scorrimento del'acqua verso le impavesate.E come sai i paiolati o carabottini(nome in gergo) siano più alti del ponte di 18/20 cm (da riportare in scala ovviamente).
Ciao Rocco
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02-03-09, 07:37 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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fortunatamente dai disegni americani l imbolzonatura e le altezze dei carabottini erano proporzionate bene inf anche dalle foto sul libro di lusci era evivente la differenza con i piani anb sfortunatamente non avevo nessun elemento per gli interni apparte una scale e la posizione dedl lucernario faceva presumere una posizione di carteggio
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03-03-09, 09:34 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Beh...allora comincia a sfregatri le mani per picchiarli ,visto che sono proprio gli "ombrinali" che permettono il drenaggio del acqua sul ponte.Inoltre accertati che il ponte stesso sia strutturato a "gobba d'asino",proprio per permettere uno scorrimento del'acqua verso le impavesate.E come sai i paiolati o carabottini(nome in gergo) siano più alti del ponte di 18/20 cm (da riportare in scala ovviamente).
Ciao Rocco
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su una serie di libri ho trovato un paio di tipi di ombrinali
alcuni retti che partivano dal trincarino e arrivavano in murata e altri curvi che partivano dal piano del ponte passando nei braccioli e poi arrivvano in murata
secondo voi quale e' la soluzione piu probabile
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04-03-09, 12:16 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
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Ciao, il tema degli ombrinali del tuo modello e' interessante, appena torno alla base vedo se i sacri testi danno indicazioni che ti possano essere utili. Nel wip della saettia avevo postato delle foto proprio degli ombrinali, che ho montato del tipo piu' "ricco": rivestiti con tubi bi piombo (che io ho realizzato in rame, verniciato in bianco sporco- grigio), con andamento ad L, entranti nel trincarino. Si tratta comunque di dettagli molto soggetti alla consuetudine del singolo cantiere, oltre che variabili secondo l'epoca: potevano essere in tubo dritto, curvo, oppure delle semplici aperture allungate, che correvano poco sopra al trincarino lungo la murata. Vedremo se cercando si trovano informazioni migliori, ciao
Francis Drake
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04-03-09, 08:31 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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ti ringrazio per l interessamento l alert e del 1815
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06-03-09, 08:12 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
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qui ci sono un pò di foto di un Alert in scala 1:43
Navi2
__________________
Marco
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06-03-09, 09:20 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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grazie perru mi servira per compensare delle cose che sono ancora in dubbio
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06-03-09, 09:56 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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ho deciso gli ombrinali li facio curvi sul ponte tanto inf in merito non ci sono
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