Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-09, 02:55 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito alert 1:30 problemi vari

mi servono un po di consigli e opinioni a riguardo a delle discrepanze e
mancanze tecniche del piano di costruzione dell anb
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 03:11 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito problema no 1

l alert e un cutter costiero che ha una murata molto bassa intorno al centimetro in scala quindi una trentina di cm in realta' continua lungo la line a del ponte
ora: se la murata e chiusa e un onda investe il ponte l acqua non ha mododi uscire dell interno della murata ora io credo che sia necessario un sistema di scolo dell acqua tramite quei tubi corti (non ricordo il nome)che dal trincarino vanno all esterno della murata sotto l incintone pero i disegni dell anb non ha niente di simile e nemmeno i disegni di una nave gemella di nome dallas (dato che l alert faceva parte diuna serie di carena dritte(diciamo standard per intenderci) di cutter per il contrasto del contrabbando)

pero la soluzione conporta una diminuzione dell angolo di sbandata

io so che l alert e' presente in un libro di lusci fatto da sergio fiaschi credo sia il nome del modellista( fatto molto bene) io sto cercando di ottenere la stessa qualita'
magari se qualcuno c e la se gli da uno sguardo
Icone allegate
alert  1:30 problemi vari-mv55.jpg  
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 03:17 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito problema 2

sto unsando la tecnica a 2 fasciami il problema dell alert e che ha una bombatura piu unica che rara che rende l incurvatura del fasciame molto accentuata sbanda di circa 3 cm in un renge prodiero di 10 cm
ora come faccio a produrre fasce cosi storte considerando che il listello di produz piu largo di spessore 0,5 e' di un cm

grazie preventivo ad ogni risposta

Ultima modifica di caracciolo; 01-03-09 a 03:19 PM
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 05:20 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

riguardo al problema n.1 posso aiutarti poco.... dicendoti che i fori di scolo dell'acqua si chiamano "ombrinali". Anche a mio avviso un sistema di scarico dell'acqua deve essere previsto, ma non so se sia appunto l'ombrinale o magari semplici aperture nella murata (l'ombrinale è più da vascello antico).....qualche volta ho visto realizzate fessure lunghe e strette a filo del ponte. Lascio comunque la parola ha chi ha più idee di me.

riuguardo al problema n.2, vai tranquillo. Ci sono bombature ben più accentuate. Dal momento che lo scafo dovrà essere verniciato, forse ti conviene usare listelli sottili, che son più facili da curvare.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 10:38 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

le fessure le escluderei se hanno escluso un particolare cosi' rilevante e semplice li picchio anche se e' la soluzione che avrei scelto anchio
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 10:50 AM   #6
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
le fessure le escluderei se hanno escluso un particolare cosi' rilevante e semplice li picchio anche se e' la soluzione che avrei scelto anchio

Beh...allora comincia a sfregatri le mani per picchiarli ,visto che sono proprio gli "ombrinali" che permettono il drenaggio del acqua sul ponte.Inoltre accertati che il ponte stesso sia strutturato a "gobba d'asino",proprio per permettere uno scorrimento del'acqua verso le impavesate.E come sai i paiolati o carabottini(nome in gergo) siano più alti del ponte di 18/20 cm (da riportare in scala ovviamente).

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 07:37 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

fortunatamente dai disegni americani l imbolzonatura e le altezze dei carabottini erano proporzionate bene inf anche dalle foto sul libro di lusci era evivente la differenza con i piani anb sfortunatamente non avevo nessun elemento per gli interni apparte una scale e la posizione dedl lucernario faceva presumere una posizione di carteggio
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-09, 09:34 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Beh...allora comincia a sfregatri le mani per picchiarli ,visto che sono proprio gli "ombrinali" che permettono il drenaggio del acqua sul ponte.Inoltre accertati che il ponte stesso sia strutturato a "gobba d'asino",proprio per permettere uno scorrimento del'acqua verso le impavesate.E come sai i paiolati o carabottini(nome in gergo) siano più alti del ponte di 18/20 cm (da riportare in scala ovviamente).

Ciao Rocco
su una serie di libri ho trovato un paio di tipi di ombrinali
alcuni retti che partivano dal trincarino e arrivavano in murata e altri curvi che partivano dal piano del ponte passando nei braccioli e poi arrivvano in murata
secondo voi quale e' la soluzione piu probabile
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 12:16 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, il tema degli ombrinali del tuo modello e' interessante, appena torno alla base vedo se i sacri testi danno indicazioni che ti possano essere utili. Nel wip della saettia avevo postato delle foto proprio degli ombrinali, che ho montato del tipo piu' "ricco": rivestiti con tubi bi piombo (che io ho realizzato in rame, verniciato in bianco sporco- grigio), con andamento ad L, entranti nel trincarino. Si tratta comunque di dettagli molto soggetti alla consuetudine del singolo cantiere, oltre che variabili secondo l'epoca: potevano essere in tubo dritto, curvo, oppure delle semplici aperture allungate, che correvano poco sopra al trincarino lungo la murata. Vedremo se cercando si trovano informazioni migliori, ciao
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 08:31 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

ti ringrazio per l interessamento l alert e del 1815
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-09, 08:12 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

qui ci sono un pò di foto di un Alert in scala 1:43
Navi2
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-09, 09:20 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

grazie perru mi servira per compensare delle cose che sono ancora in dubbio
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-09, 09:56 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

ho deciso gli ombrinali li facio curvi sul ponte tanto inf in merito non ci sono
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
W.I.P. vari ale04 Statico Work in Progress 20 15-03-06 11:23 PM
Link vari virione Automodelli a scoppio Monster Truck 0 30-04-05 05:59 PM
suggerimenti vari bruno Statico Trucchi e Guide 2 25-11-04 10:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play