Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-02-09, 11:40 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 16
Falier è un newbie...
predefinito Scatole montaggio -Kit...questo sconosciuto...

Salve a tutti, in primis. Sono Falier, 31 anni, medellista a tempo perso ma molto appassionato. Ho scoperto da un paio di settimane questo forum e debbo dire che, ancorchè troppo incompetente per intervenire, ho appreso una buona quantità di nozioni molto, molto utili. Veniamo al quesito che volevo sottoporvi: un po' per pigrizia un po' per il poco tempo preferisco utilizzare, per i miei modelli, i kit che si trovano in commercio. Ho completato il Thermophylae ed il Golden Star con buon esito e mi accingo a finire il S. Felipe della De Agostini (preso perchè mi serviva una guida passo passo e non sapevo della vostra esistenza).Ora, per un altro paio di mesi sarò impegnato con una cosa su commissione poi vorrei dedicarmi ad un modello decisamente più corposo (nelle dimensioni) e sostanzioso ( nel prezzo). Avendo tempo per scegliere vorrei sapere: qualitativamente quali sono le aziende che forniscono i kit migliori? Infondo conosco solo Mantuamodel...Grazie mille!

Ultima modifica di trinchetto; 14-09-09 a 09:05 AM
Falier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 11:51 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

ciao benvenuto sul forum!!!
Visto che noi siamo molto curiosi...... perchè non metti un pò di foto dei tuoi modelli?
Per quanto riguarda le varie case costruttrici ne avevamo già parlato diverse volte in vari topic se provi a cercare troverai tutto quello che cerchi!
Comunque su che tipo di nave vorresti andare? Cosa ti piace? Tanto per farci un'idea e poterti aiutare meglio.

a presto!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 11:54 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benvenuto

Già.... una dritta sul costruttore può essere "mirata" solo conoscendo quale modello, o almeno quale "genere" di modello, intendi realizzare. Non tutti i kit sono infatti tra loro paragonabili!!

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 11:58 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 16
Falier è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
ciao benvenuto sul forum!!!
...... perchè non metti un pò di foto dei tuoi modelli?

Comunque su che tipo di nave vorresti andare? Cosa ti piace? Tanto per farci un'idea e poterti aiutare meglio.

a presto!
Le foto....per usare un'eufemismo il mio grado di informatizzazione è pari a quello della ruota di pietra....

Per dire un paio di nomi (ma ripeto, ho visto solo il catalogo Mantua) mi piacerebbe buttarmi su qualcosa in stile "Sovrana dei Mari" o "Vasa"...ho detto cotica...

Per quanto attiene la ricerca di altri topic naturalmente ho provato ma, dato che lavoro su un PC con connessione risibile, ogni volta che do il là alla ricerca....praticamente si blocca.
Falier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 12:02 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

qui puoi trovare qualcosa sulle case: http://www.modellismo.net/forum/navi...odellismo.html
il miglior Vasa in kit è quello della Sergal in scala 1:60 e penso anche per la sovrana dei mari sia lo stesso, sempre della sergal in scala 1:78.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 12:13 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Io ho il Kit della Wasa della Corel e non mi sembra male anche se la scala e' piu' piccola di quello della Sergal .

Comunque un motivo ci sara' se quello della Sergal costa praticamente il doppio........
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 12:45 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

penso proprio di si!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 12:46 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Falier Visualizza il messaggio
Le foto....per usare un'eufemismo il mio grado di informatizzazione è pari a quello della ruota di pietra....

Per dire un paio di nomi (ma ripeto, ho visto solo il catalogo Mantua) mi piacerebbe buttarmi su qualcosa in stile "Sovrana dei Mari" o "Vasa"...ho detto cotica...

Per quanto attiene la ricerca di altri topic naturalmente ho provato ma, dato che lavoro su un PC con connessione risibile, ogni volta che do il là alla ricerca....praticamente si blocca.
Ho visto anch'io i prodotti della Sergal, e mi sembrano davvero di ottima qualità. Tieni presente che per entrambe le navi citate esistono belle monografie (del Vasa sono disponibili anche molte foto), quindi puoi intervenire su ogni parte del kit che non dovesse soddisfarti pienamente.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 06:16 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

io ho poche affinità con i kit x ora ho un mamoli da iniziare ma dandoci dentro un occhio i legni mi sono piaciuti e anche le decorazioni..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 06:24 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 16
Falier è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per la disponibilità e l'accoglienza
Adesso comincerò a dare un occhio ai siti delle aziende ma devo dire che quel Victory inglese da 1 miliardo di euro mi manda in visibilio....

Ps: che mi dite dell'Euromodel, è un'azienda valida?
Falier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 08:24 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Falier Visualizza il messaggio
......

Ps: che mi dite dell'Euromodel, è un'azienda valida?
La Euromodel è una ditta che produce kit in quantità limitata (quasi su prenotazione) perchè è una azienda artigiana guidata da un titolare che è un appassionato di modellismo, ancor prima che un imprenditore. L'ho conosciuto per telefono quando ho cercato un kit ed è persona piacevole e disponibile. Tuttavia non vende a privati; più precisamente: lo fa (in contrassegno) solo se hanno partita iva.

Della Euromodel ho comprato dunque - tramite negozio di modellismo (e un'attesa di oltre un mese) - il kit della cocca anseatica. Decisamente costoso (180 euro) ma li vale tutti per la qualità dei materiali, delle decorazioni e degli accessori. Per farti un esempio, i listelli di noce sono compatti, omogenei nel colore e scuri da sembrare quasi ebano.

Dovessi fare davvero la cocca, però, chiglia ed ordinate le realizzerò da piani costruttivi differenti e per le sovrastrutture mi baserò su di un piano ancora diverso. Per pura questionee di gusto.....

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-09, 07:31 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 16
Falier è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
La Euromodel è una ditta che produce kit in quantità limitata (quasi su prenotazione) perchè è una azienda artigiana guidata da un titolare che è un appassionato di modellismo, ancor prima che un imprenditore. L'ho conosciuto per telefono quando ho cercato un kit ed è persona piacevole e disponibile. Tuttavia non vende a privati; più precisamente: lo fa (in contrassegno) solo se hanno partita iva.

Della Euromodel ho comprato dunque - tramite negozio di modellismo (e un'attesa di oltre un mese) - il kit della cocca anseatica. Decisamente costoso (180 euro) ma li vale tutti per la qualità dei materiali, delle decorazioni e degli accessori. Per farti un esempio, i listelli di noce sono compatti, omogenei nel colore e scuri da sembrare quasi ebano.

Dovessi fare davvero la cocca, però, chiglia ed ordinate le realizzerò da piani costruttivi differenti e per le sovrastrutture mi baserò su di un piano ancora diverso. Per pura questionee di gusto.....

Ale
Mille grazie Avevo notato a listino dei prezzi "importanti" e volevo la conferma che fossero confacenti al prodotto.

Una curiosità: la costruzione è a doppio fasciame?

Ultima modifica di Falier; 10-02-09 a 08:43 AM
Falier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-09, 09:03 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Falier Visualizza il messaggio
Mille grazie Avevo notato a listino dei prezzi "importanti" e volevo la conferma che fossero confacenti al prodotto.

Una curiosità: la costruzione è a doppio fasciame?
La cocca anseatica non è a doppio fasciame. E i listelli sono di 6 x 2 millimetri, per consentire (a chi lo volesse) la posa a clinker. Tentativo che mi prende un sacco.....

Se devi scegliere un modello, non farti condizionare dal fatto che sia in mono o doppio fasciame. Il "doppio" lo si può infatti sempre realizzare. Basta infatti aggiungere un mazzetto di listelli di tiglio e stare attenti allo spessore complessivo finale.
....se sei ai primi modelli, ti capiterà di strofinare tanta di quella carta vetrata che la cosa non dovrebbe rappresentare un problema....
.... altrimenti ricorda che aggiungere listelli di tiglio di 1,5 millimetri (classico primo fasciame) vuol dire dover assotigliare di altrettanto il profilo di tutte le ordinate.

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-09, 05:05 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 16
Falier è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
La cocca anseatica non è a doppio fasciame. E i listelli sono di 6 x 2 millimetri, per consentire (a chi lo volesse) la posa a clinker. Tentativo che mi prende un sacco.....
(classico primo fasciame) vuol dire dover assotigliare di altrettanto il profilo di tutte le ordinate.

Ciao Ale

What's posa a clinker?

Per quanto attiene al doppio fasciame diciamo che mi da maggiore sicurezza...
Falier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-09, 05:23 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

questo è il klinker Klinker & Dinghy
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saldare, questo sconosciuto............ stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 54 18-04-15 11:36 AM
Ergal, questo sconosciuto. neolinux Automodelli a scoppio 24 07-09-07 12:18 AM
MOTORE PB,QUESTO SCONOSCIUTO?! angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 30-08-06 02:36 PM
overloader robitronic, questo sconosciuto mauri1bos Automodelli elettrici 2 02-03-06 11:03 AM
Ingranaggio Marrone con cuscinetto a sfera.....questo sconosciuto ronval Mini4wd Assetti 8 26-01-04 08:56 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play